nicolasub66 Inviata 2010 Febbraio 19 Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 Una domanda agli esperti...... Ho appena acquistato per la mia 04 una batteria gel...(dato che quella al piombo che monto tuttora e' datata 1997 ),mi e' stata consegnata nuova paccata e sigillata..... In procinto di doverla installare mi sorge un dubbio..... devo utilizzare un carica batteria particolare per quella al gel???? o va bene anche quello che ho sempre usato per il piombo??? eppoi... perchè nella ricarica delle batterie bisogna utilizzare caricabatterie specifici, quando poi il regolatore della moto fornisce correnti molto variabili e tutt'altro che basse? Stanotte non dormo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Last Frontier Inviata 2010 Febbraio 19 Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 e' comunque una batteria al piombo, il gel sta al aposto del'acido, ma gli elementi di piombo dentro ci sono lo stesso. Alcuni caricabatteria elettronici hanno la funzione per batterie al gel, ma serve al caricabatteria per sapere quando la batteria e' carica e passare da carica a mantenimento. per il resto puoi usare un caricabatterie qualsiasi, ovviamente piu' e' lenta la carica e meglio e'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Febbraio 19 Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 Ad oggi le batterie per uso auto/moto non hanno particolari esigenze di carica (vedi per esempio le batterie al litio dei cellulari). Per cui usa tranquillamente il tuo vecchio caricabatteria, prudenzialmente con carica lenta. Però è probabile che la batteria che hai acquistato sia già carica per cui non dovrebbe occorrere caricarla preventivamente. Vero poi quanto osservi riguardo la ricarica del motore. Durante lunghi viaggi magari a regimi elevati la batteria si becca fior di Ampere ... e poi magari leggi pagine intere di trattati di come va caricata la batteria: tutte vere, ma sempre in linea teorica. Anche durante il "letargo" inutile continuare a ricaricare la batteria per poi lasciarla ferma per mesi: una batteria in ordine dura tranquillamente un paio di mesi e oltre. Quando è il momento di far partire la moto, magari dalla sera prima una ricarica e poi via. Sono sempre stato fortunato: sulla moto la batteria non mi è mai durata meno di 5 anni! . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolasub66 Inviata 2010 Febbraio 19 Autore Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 e' comunque una batteria al piombo, il gel sta al aposto del'acido, ma gli elementi di piombo dentro ci sono lo stesso. Alcuni caricabatteria elettronici hanno la funzione per batterie al gel, ma serve al caricabatteria per sapere quando la batteria e' carica e passare da carica a mantenimento. per il resto puoi usare un caricabatterie qualsiasi, ovviamente piu' e' lenta la carica e meglio e'. Grazie per la risposta....ma posso caricare anche con il mantenitore???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Last Frontier Inviata 2010 Febbraio 19 Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 Grazie per la risposta....ma posso caricare anche con il mantenitore???? da 2 Amp in su va bene, meno di 2 non gliela fa. se hai il mantenitore da 0,4 e' troppo poco. Ciao Mototopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Febbraio 19 Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 Le Case costruttrici normalmente consigliano una carica a 1/10 della corrente nominale (gli Ah indicati sulla batteria). Se anche è inferiore va ugualmente bene purché la tensione applicata sia sufficiente alla ricarica (superiore ai 13,8V tipici della batteria al gel) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolasub66 Inviata 2010 Febbraio 19 Autore Segnala Share Inviata 2010 Febbraio 19 da 2 Amp in su va bene, meno di 2 non gliela fa. se hai il mantenitore da 0,4 e' troppo poco. Ciao Mototopo stasera controllo...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2011 Novembre 3 Segnala Share Inviata 2011 Novembre 3 Ragazzi , io vorrei provare a caricare la batteria con il caricatore degli avvitatori( trapani).........secondo voi che succede? IO penso che anche se non riesce a caricare, almeno la mantiene carica......!!! voi che dite? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2011 Novembre 3 Segnala Share Inviata 2011 Novembre 3 Ragazzi , io vorrei provare a caricare la batteria con il caricatore degli avvitatori( trapani).........secondo voi che succede? IO penso che anche se non riesce a caricare, almeno la mantiene carica......!!! voi che dite? Grazie. Lascia perdere ... non è una buona idea a meno che tu non sappia la tensione di uscita (deve essere attorno ai 14-15 volt) e la corrente che eroga. E poi dovresti avere un tester da collegare per controllare la corrente di carica. . Rischi oltre a tutto di rovinare anche il carica batterie. . Dai, con poche decine di euro vai ricambista auto e trovi un bolso caricabatterie in tampone. Cose mirabolanti non servono. Ogni 15 giorni lo colleghi per una notte e stai tranquillo. Sennò comperi quelli fighi da 100 Euro che fanno tutto loro ... . Io da anni faccio come ho detto e uso un aggeggio come questo: http://www.facchiano.it/scheda_Prodotto.aspx?Cat=4&SubCat=1071&idArt=13384 Giovedì sera lo collego e sabato giro in moto ... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2011 Novembre 3 Segnala Share Inviata 2011 Novembre 3 eh si il tuo "aggeggio" è simile a quello che vorrei usare io............sai Trex devo caricare 3 batterie per tre moto e allora vorrei risparmiare qualcosa...!! ne dovro' comprare uno e staccarlo oppure tre...!! Comunque grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2011 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2011 Novembre 4 eh si il tuo "aggeggio" è simile a quello che vorrei usare io............sai Trex devo caricare 3 batterie per tre moto e allora vorrei risparmiare qualcosa...!! ne dovro' comprare uno e staccarlo oppure tre...!! Comunque grazie Ho trovato quello che esattamente uso io. E' questo: http://www.kert.it/prodotto/KVIK50/Caricabatterie-corpospina-13,8Vdc,-0,5A-Per-batterie-al-piombo.aspx . Ma devi "caricare" o mantenere carica la batteria? Per caricarla questo aggeggetto non va bene. E' a corrente troppo bassa. Per mantenere sì. Lo uso da sempre sulla KTM e la batteria originale è durata 5 anni! Sulla AT per ora siamo a 3 anni ... . Semplicemente ogni 15/20 giorni (se la batteria è in ordine NON occorre più spesso) collego il caricabatterie per 48 ore ... Poi stacco! . Tu basta che dai il giro ... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2011 Novembre 4 (modificato) Pure io adopero questo.... 1 A di ricarica 200 mA di mantenimento Per batterie da 10-12 A/h Puoi anche lasciarlo collegato una settimana... Lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica a 10-15€ Poi se aspetti un pochino presto lo metteranno di nuovo in vendita.... alla Lidl vendevano questo... che fa di tutto e di più... Tutto controllato elettronicamente.... compresa la ricarica a impulsi per rigenerare batterie fosfatate... http://www.lidl.it/c...offerdate=&ar2= Modificato 2011 Novembre 4 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2011 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2011 Novembre 4 Grazie ragazzi, seguiro' i consigli di Gianfranco e di Trex...!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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