Vai al contenuto

Allungare rapporti RD03


eaGarage

Messaggi consigliati

Ragazzi, ancora complimenti per lo splendido forum e per l'aria che si respira qui, aria un pò carica di fango e sabbia, ma piacevole da respirare :lol:

 

Ho un'idea.... Sto per prendere un RD03, ma la userei anche (e prevalentemente per il primo periodo) come moto da chilometri per accompagnarmi tutti i giorni...

 

Pensate che, risolto il problemino della protezione dell'aria con un deflettore, sia possibile allungare i rapporti così da viaggiare tranquillamente a 130-140 ad un numero di giri utile per non essere impiccato?

 

Lo so che non è l'ideale, ma essendo una moto polivalente non vorrei avere il problema di "se devi viaggiare molto su autostrada è meglio che ne scegli un'altra", e allora chiedo lumi a voi...

 

Qualcuno l'ha fatto?

 

Poi magari per una vacanza non troppo autostradale e per il resto si cambia il trittico e tutto torna come prima...

 

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Con i rapporti di serie io ci sono andato in giro in autostrada, strada, fuoristrada, deserto, fango, pietraia.

Il motore gira bene, non è impiccato se resti a 130 km./h circa.

Per il deflettore, chiedi a gianfranco52 che ne ha uno fantastico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla rapportatura finale bisogna fare delle premesse. E' calcolata per essere il migliore compromesso su ogni strada con la moto al massimo carico. Per cui se uno sa che ci girerà raramente vicino a questa condizione secondo me una corona con 1 dente in meno si può mettere senza problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Con i rapporti di serie io ci sono andato in giro in autostrada, strada, fuoristrada, deserto, fango, pietraia.

Il motore gira bene, non è impiccato se resti a 130 km./h circa.

Per il deflettore, chiedi a gianfranco52 che ne ha uno fantastico... ;)

Grazie Mario della pubblicità.... :lol::lol::lol:

E' gia in lista di attesa.... :lol::lol::lol:

 

Anzi.... purtroppo 4 giorni fa, mia mamma anziana è caduta e si è rotta il femore... e in questi giorni sto correndo avanti e indietro dall'ospedale (l'hanno operata questa mattina) e sono un po' in ritardo con le consegne...!!!! (ora corro nuovamente in ospedale)

Chiedo a tutti di pazientare qualche giorno...!!! :blush::blush::blush:

Grazie...!!!!

 

P.S. sono anche io contrario ad allungare i rapporti... però a dire il vero a 130km/h siamo attorno ai 6.000 giri... (non è proprio impiccata ma quasi)

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. sono anche io contrario ad allungare i rapporti... però a dire il vero a 130km/h siamo attorno ai 6.000 giri... (non è proprio impiccata ma quasi)

 

sono i classici 21/22 km/h ogni 1000rpm nella marcia + lunga che + o - fanno tutte le moto. Sono rari i casi di oltre 25km/h x 1000rpm in ultima marcia e sempre su moto da minimo 1000cc. Il mio ex GS1150 col la 6^ overdrive arrivava a circa 29km/h x 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario della pubblicità.... :lol::lol::lol:

E' gia in lista di attesa.... :lol::lol::lol:

 

Anzi.... purtroppo 4 giorni fa, mia mamma anziana è caduta e si è rotta il femore... e in questi giorni sto correndo avanti e indietro dall'ospedale (l'hanno operata questa mattina) e sono un po' in ritardo con le consegne...!!!! (ora corro nuovamente in ospedale)

Chiedo a tutti di pazientare qualche giorno...!!! :blush::blush::blush:

Grazie...!!!!

 

P.S. sono anche io contrario ad allungare i rapporti... però a dire il vero a 130km/h siamo attorno ai 6.000 giri... (non è proprio impiccata ma quasi)

 

Per me impiccare significa avvicinarsi alla zona rossa.

6.000 rpm non sono poi così tanti, ne hai ancora più di 2.000 a disposizione!

 

P.S. - in bocca al lupo per tua madre!

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

In effetti i problemini di protezione dall'aria pensavo di risolverli con il parabrezza brevettato da Gianfranco...

 

Per quanto riguarda i rapporti, la situazione è semplice... ho pensato che dovendo fare 400-500 o 600 km di fila, e ritorno (anche se ci sono le vacanze in mezzo) perchè far girare il motore un pò in alto se gira bene un pò più basso alla stessa velocità?

 

Magari è una modifica che farò solo per le ferie, ma ho letto che molti di voi a 130 la considerano un pò impiccata, e carico in 2 e bagagli potrebbe girare meglio...

 

Poi io parto dicendo 130, ma un sorpassino e una media di 130 (vuol dire tratti di 150 magari) lo metto in conto..

Non mi serve andare a 180, sono altre le moto che si prestano a questo meglio dell'africa, ma 130-150 mi sembra una richiesta non esagerata.

 

Spesso mi trovo (in auto, ma prima con altre moto capitava spesso) ad andare un pò allegro perchè se è tutta autostrada o strada a scorrimento veloce, prima passa e meglio è.... poi, il "godersi il paesaggio" lo riservo a momenti di relax, alle ferie, e anche a un momento dove, pur montanto i rapporti lunghi, posso viaggiare più tranquillo.

 

Anche nei trasferimenti col motard mi è capitato di andare a 130 per una 60 di km, ed è bello perchè viaggiavo con un filo di gas e il motore non era impiccato, anzi... poi quando iniziano le curve basta scalare 2-3 marce...

Grazie per i consigli.... ma: cambiereste corona con una -2, o pignone con un +1?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i problemini di protezione dall'aria pensavo di risolverli con il parabrezza brevettato da Gianfranco...
Questo ti posso assicurare che lo risolvi... :blush::blush:

 

Poi io parto dicendo 130, ma un sorpassino e una media di 130 (vuol dire tratti di 150 magari) lo metto in conto..

Non mi serve andare a 180, sono altre le moto che si prestano a questo meglio dell'africa, ma 130-150 mi sembra una richiesta non esagerata.

 

Spesso mi trovo (in auto, ma prima con altre moto capitava spesso) ad andare un pò allegro perchè se è tutta autostrada o strada a scorrimento veloce, prima passa e meglio è.... poi, il "godersi il paesaggio" lo riservo a momenti di relax, alle ferie, e anche a un momento dove, pur montanto i rapporti lunghi, posso viaggiare più tranquillo.

 

Anche nei trasferimenti col motard mi è capitato di andare a 130 per una 60 di km, ed è bello perchè viaggiavo con un filo di gas e il motore non era impiccato, anzi... poi quando iniziano le curve basta scalare 2-3 marce...

Grazie per i consigli.... ma: cambiereste corona con una -2, o pignone con un +1?

Qui invece inizio a pensare che o cambi mentalità.... o forse hai sbagliato tipo di moto...!!!!

Non prendertela... ma a 130-150 puoi dimenticarti di andare per 400-500km....!!!!

Lo so che in autostrada diventa una palla... ma la sua velocità se vuoi fare autostrada sono i 120... e lei macina tranquilla...!!!!!

Non ci sono santi... è vero che se tiri fai anche i 170... ma la sua velocità media sono i 120 e di lì non scappi...!!!

Con i rapporti originali a 6000giri sei a 131km/h

Con -2 denti a 6000giri sei a 136km/h

Insisto a dire che non merita... meglio evitare le autostrade e il viaggio è anche più divertente..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me impiccare significa avvicinarsi alla zona rossa.

6.000 rpm non sono poi così tanti, ne hai ancora più di 2.000 a disposizione!

Dipende sempre per quanto tempo li tieni.... anche per me 6000 giri sono appena il giusto per cambiare marcia quando vado normalmente... se invece la stiracchio arrivo anche alla zona rossa, ma non per macinarmi 500km. di autostrada..!!!

Un motore gira bene senza forzare quando ti mantieni ai 2/3 del massimo, i 2/3 di 8000 giri sono appunto 5.333 diciamo 5.500 e li puoi mantenere anche tutto il giorno...!!!

P.S. - in bocca al lupo per tua madre!

Grazie...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che a pieno carico con valige e moglie appresso forse,dico forse avere i rapporti allungati non giova mica tanto alla moto;cioe' in sorpasso magari viene a mancare un po' di spunto.Ad ogni modo potresti optare per una 07 pero' i 150 km non sono da prendere in considerazione su distanze lunghissime.Attenzione poi al fatto che trasporti qualcuno sotto tua responsabilita' ed in caso di incidente un perito noioso potrebbe contestarti la modifica del mezzo ed avviare la rivalsa nei tuoi confronti,molto remoto ma del tutto legale.Raf :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che a pieno carico con valige e moglie appresso forse,dico forse avere i rapporti allungati non giova mica tanto alla moto;cioe' in sorpasso magari viene a mancare un po' di spunto.Ad ogni modo potresti optare per una 07 pero' i 150 km non sono da prendere in considerazione su distanze lunghissime.Attenzione poi al fatto che trasporti qualcuno sotto tua responsabilita' ed in caso di incidente un perito noioso potrebbe contestarti la modifica del mezzo ed avviare la rivalsa nei tuoi confronti,molto remoto ma del tutto legale.Raf :unsure:

 

Avendoci fatto molta autostrada ultimamente,sento di poter dire la mia :

La moto come detto già sopra trotta a 120 per tutto il giorno,io ho messo un dente in più sul pignone perche odio sentire il motore anche leggermente impallato(ogniuno ha le sue fisse! :lol: ),ma alla fine non è cambiato nulla.

Bisogna solamente capire la filosofia della nostra stupenda moto e fregarsene delle muccone che ti sorpassano a 150!

Eppoi le ferie servono a rilassarsi ,se in 1 ora fai 10km in meno che ti frega?

E i consumi ringraziano!,lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io ho montato corona mi pare con 2 denti in meno. La moto gira perfettamente per i miei gusti, probabilmente consuma qualcosa meno e sento ancora la mancanza della sesta nelle lunghe percorrenze. Le vibrazioni inoltre a parità di velocità sono inferiori. Mi sento di consigliare la modifica, che tra l'altro è appena percepibile. Piu' che altro in un primo periodo ho sentito un po di rumoraccio alla catena, che col diametro di corona inferiore forse strisciava diversamente sulla slitta in plastica. Premetto che ho cambiato tutto il trittico (pignone honda, catena DID x-ring Vr2 e corona -2 denti)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato corona mi pare con 2 denti in meno. La moto gira perfettamente per i miei gusti, probabilmente consuma qualcosa meno e sento ancora la mancanza della sesta nelle lunghe percorrenze. Le vibrazioni inoltre a parità di velocità sono inferiori. Mi sento di consigliare la modifica, che tra l'altro è appena percepibile. Piu' che altro in un primo periodo ho sentito un po di rumoraccio alla catena, che col diametro di corona inferiore forse strisciava diversamente sulla slitta in plastica. Premetto che ho cambiato tutto il trittico (pignone honda, catena DID x-ring Vr2 e corona -2 denti)

Non hai specificato le misure del copertone posteriore che monti....!!!

Mi spiego....

Rapporti originali... 16-49 con pneumatico /90

Con pneumatico /80 invece 16-47 e mantieni lo stesso rapporto originale...!!!!

 

Il pnumatico /90 ha una circonferenza superiore al /80 che si compensa esattamente con 2 denti in meno sulla corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato le misure del copertone posteriore che monti....!!!

Mi spiego....

Rapporti originali... 16-49 con pneumatico /90

Con pneumatico /80 invece 16-47 e mantieni lo stesso rapporto originale...!!!!

 

Il pnumatico /90 ha una circonferenza superiore al /80 che si compensa esattamente con 2 denti in meno sulla corona.

 

monto il 130/90, in ogni caso mi sa che il tuo ragionamento va invertito. 130/90 circonferenza maggiore lo devi abbinare a corona grande (16/49) se vuoi che i due effetti si compensino. Conora grande = rapporti accorciati. Ruota grande invece = rapporti allungati!

Quindi col 140/80= rapporti + corti ha senso mettere una corona con qualche dente in meno. Ovvio ora parliamo qualitativamente ma ci vuol poco a far 2 conti. In ogni caso non è il mio caso. Io ho il 130 (rapporti lunghi) e corona con ben 46 denti (3 in meno) quindi rapporti ancora più lunghi. Eppure per i miei gusti sono ancora corti o al massimo giusti... prima in V cercavo la VI senza trovarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

monto il 130/90, in ogni caso mi sa che il tuo ragionamento va invertito. 130/90 circonferenza maggiore lo devi abbinare a corona grande (16/49) se vuoi che i due effetti si compensino. Conora grande = rapporti accorciati. Ruota grande invece = rapporti allungati!

Quindi col 140/80= rapporti + corti ha senso mettere una corona con qualche dente in meno. Ovvio ora parliamo qualitativamente ma ci vuol poco a far 2 conti. In ogni caso non è il mio caso. Io ho il 130 (rapporti lunghi) e corona con ben 46 denti (3 in meno) quindi rapporti ancora più lunghi. Eppure per i miei gusti sono ancora corti o al massimo giusti... prima in V cercavo la VI senza trovarla...

Infatti... era esattamente quello che ho detto....!!!

16-49 pneum. /90 originale, oppure

16-47 pneum. /80 = stesso raporto finale

 

Poi tu intendi allungarli ancora e mettere 46 denti con il /90 ma in questo caso non so dirti come si comporti... tu dici che ti viene da mettere la sesta che non c'è... OK..!!!

Ma con quei rapporti ti prende ancora tutti i giri con la 5^ io non credo proprio, a calcolo con il 16-46 e il /90 in 5^ a 8.500 giri dovresti fare 201Km/h e a 8.000 oltre i 190Km/h

Secondo me a stento arriverai a prendere i 6.700-6.900 giri...!!!

Nei percorsi di montagna poi, sei obbligato a girarti tutti i tornanti in 1^ altrimenti non ce la fai..!!!!

 

Vabbè deve piacere a te... io la preferisco con i suoi originali...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto avevo letto male io...controllato oggi i denti corona, sono 47. Tra l'altr smontati oggi i vecchi 130 per il 140 anakee2 nuovo nuovo. Vediamo se avverto la diff.

Comunque tornando ai conti giusto per chiudere il cerchio. Tra 140 e 130 c'è una diff dell'1.5% sulla circonferenza, quindi se si monta il 140 su corona da 47 è come avere 47.7 denti (1.5% in più). Il diametro del copertone incide come una variazione di 0.7 denti sulla corona, quindi io rimarro' coi rapporti ancora più lunghi rispetto alla moto con la 49 e il 130.

Non ho ancora fatto giri in montagna, solo collina, e non l'ho tirata (ma tanto mai fatto più dei 140-150). Quando l'avro' testata su tutti i terreni e condizioni potrò affermare se la mia scelta è stata azzeccata o no. Per ora sono contento.

Ciaps!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...