Vai al contenuto

Cavo tachimetro


minoat

Messaggi consigliati

Ho appena sostituito il famoso raccordo in teflon (rondellina bianca da 22 eur) che permette di trasmettere i giri della ruota anteriore al cavo e quindi al contachilometri.

 

Per ora tutto OK.

Montandolo ho avuto l'impressione che il cavo (che come sappiamo parte dal contakm e finisce fino all'innesto del raccordo posto sul mozzo-ruota) non girasse del tutto regolarmente (piccoli scatti).

Allora vorrei ispezionarlo e lubrificarlo.

 

Mi sapete dire come si fa ad estrarre il cavo dalla sua guaina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta svitarlo dal retro della strumentazione, pulire con un panno ed ingrassare il tutto.

Quindi, (scusami ma è proprio quello che volevo capire):

1) devo svitare il cavo dalla parte dove è collegato sul retro del contakm?

2) devo svitare il collegamento al raccordo sulla ruota anteriore?

3) e poi sfilare?

 

(ripeto vorrei sfilare il cavo non solo spruzzare qualcosa nella guaina)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo riesci a sfilarlo da sopra senza dover svitare nulla sul mozzo

 

 

ma non si molla da sotto dove c'è la forchetta che aggancia al rinvio??? comunque da sotto o da sopra si sfila facilmente. io per notizia l'ho cambiato. come ricambio ti danno il filo (9 euri mi pare) e tutta la guaina completa (24 eurini mi pare) cia cia cia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre così le discussioni..chi duce una cosa e chi il contrario :D

é che siete troppo bravi e io troppo confuso.

Insomma se vi seguo ho capito che si puo' fare da sopra e da sotto.

Forse da sotto è piu' facile svitare il terminale della guaina sul raccordo.

io c'ho provato e vedo la linguetta che spunta dalla guaina...

ma come devo tirarla fuori? (mi pare sia chiusa da una specie di cappuccio che impedisce di sfilarla)..

Da sopra? (si tira e basta o come?)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Faccio resuscitare questo treed!!

Consiglio a chi non lo avesse mai fatto di SFILARE Il cavo del tachimetro dal basso e LUBRIFICARLO.

Il mio tachimetro funzionava bene era anche preciso tranne qualche lieve oscillazione a certe velocità,stamane ho deciso per scrupolo di lubrificarlo e ho perso tutta la mattina.

ERA TUTTO RUGGINE in condizioni pietose ho dovuto smontare tutta la guaina e lavorare di svitol e morsa per sfilarlo.

Non capisco come poteva funzionare,ora lo ho tirato a lucido con carta abrasiva spruzzato a volontà la guaina con svitol prima wd40 poi e infine grasso catena,il cavo per esagerare lo ho sparso di grasso nero.

Penso che visto che la guaina ancora perdeva liquido rosso rifaro' l'operazione fra qualche migliaio di km o a fine stagione.

Adesso è fluidissimo.

Grazie ancora al forum senza non avrei mai pensato di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola informazione di servizio : in Honda è disponibile solo il cavo+guaina completo e non hanno più il solo cavetto per contakm;( 31,60 euri ) <_<

 

E noi ce ne freghiamo... e andiamo a prenderlo qui a 10€ :lol: :lol: :lol:

Così con 30€ ne prendiamo 3 e non siamo mai più senza...!!! :P :P :P

http://www.ebay.it/i...=item4cf12d1cc3

Link al commento
Condividi su altri siti

E noi ce ne freghiamo... e andiamo a prenderlo qui a 10€ :lol: :lol: :lol:

Così con 30€ ne prendiamo 3 e non siamo mai più senza...!!! :P :P :P

http://www.ebay.it/i...=item4cf12d1cc3

Avevo visto anch'io i cavi completi a 10,00 euro, ma l'omino Honda mi fa pena : in 2 anni e mezzo gli ho comprato solo un filtro aria :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Avevo visto anch'io i cavi completi a 10,00 euro, ma l'omino Honda mi fa pena : in 2 anni e mezzo gli ho comprato solo un filtro aria :D :D :D

 

però.... dovrebbero anche mettersi sulla testa... che non è più come anni fà.... vabè che è honda originale....però devono darsi una regolata sui prezzi... poi ovvio che uno cerca su internet....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...