Vai al contenuto

help! montaggio cavalletto centrale


Glauco

Messaggi consigliati

ho acquistato il cavalletto centrale originale honda x la mia RD04...ottime istruzioni ma:

1) come agganciale le molle, senza farsi male?

2) montato il cavalletto, senza molla, metto la motosu e...cade in avanti...è capitato ad altri? avete suggerimenti?

grazie...conto su di voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come e' fatto il sistema di aggancio della molla del cavalletto centrale dell'@, ma dalla mia grande esperienza di montatore di cavalletti in Honda (ben 4 mesi) hai bisogno solo di un cacciavite:

aggancia la molla al punto di fissaggio sulla moto, metti il cavalletto a circa 45° della sua corsa, con la punta del cacciavite a taglio agganci la molla, poggi la punta al perno sul cavalletto e fai leva facendo scivolare la molla lungo il cacciavite fino all'apposita sede.

se ci hai capito qualcosa, credimi che è piu facile a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come e' fatto il sistema di aggancio della molla del cavalletto centrale dell'@, ma dalla mia grande esperienza di montatore di cavalletti in Honda (ben 4 mesi) hai bisogno solo di un cacciavite:

aggancia la molla al punto di fissaggio sulla moto, metti il cavalletto a circa 45° della sua corsa, con la punta del cacciavite a taglio agganci la molla, poggi la punta al perno sul cavalletto e fai leva facendo scivolare la molla lungo il cacciavite fino all'apposita sede.

se ci hai capito qualcosa, credimi che è piu facile a farsi che a dirsi

 

 

ho capito ed avevo già provato così...il problema è che la molla è stretta e ci passa un cacciavite piccolo che poi si piega...ma ora il mio problema principale è che la moto non riesce a stare sul cavalletto, quindi rischio di doverlo smontare...

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ...

 

Di solito per tirare una molla la infilo in sede nel lato poco accessibile .. nell' altro occhiello attacco un bel filo di ferro che collego al manico di un grosso martello ... facendo leva lo sforzo è minore e infili la molla, e poi togli il filo di ferro che ho usato prima come tirante.

 

Se la moto tende ad andare avanti non saprei, ma fai conto che la moto, una volta messa sul centrale, appoggia sul cavalletto e sulla ruota anteriore, non la posteriore, quindi forse potrebbe essere normale.

 

Magari potresti finire il montaggio del cavalletto, poi fai la prova e vedi come va ' ...

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ...

 

Di solito per tirare una molla la infilo in sede nel lato poco accessibile .. nell' altro occhiello attacco un bel filo di ferro che collego al manico di un grosso martello ... facendo leva lo sforzo è minore e infili la molla, e poi togli il filo di ferro che ho usato prima come tirante.

 

Se la moto tende ad andare avanti non saprei, ma fai conto che la moto, una volta messa sul centrale, appoggia sul cavalletto e sulla ruota anteriore, non la posteriore, quindi forse potrebbe essere normale.

 

Magari potresti finire il montaggio del cavalletto, poi fai la prova e vedi come va ' ...

 

anche con il filo ho tentato...tieni conto che le molle sono 2, una dentro l'altra...comunque riproverò con il martello...buona idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci proverò...anche se le molle sono due...

Glauco, allora metti il cavalletto centrale a riposo, poi fai un anello con un filo di ferro robusto quanto basta, lo infili sul gancio della molla, prendi una cinghia la infili nell'anello che hai fatto e la leghi alla corona.

inizia a girare la ruota, metti il tutto in trazione sistemi bene e continua a girare la ruota posteriore, la molla si tira senza sforzo alcuno e quando arriva all'altezza del gancio del cavalletto la infili.

Ripeti il tutto per la seconda molla.-

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anch'io ho avuto gli stessi problemi: le molle sono micidiali e per risolvere la cosa sono dovuto andare dal mio meccanico honda; in tre abbiamo tirato le molle come dei matti con un aggeggio definito "tiramolle". Avevo provato col martello, con un bastone, col fil di ferro...

Una volta montato poi un altro problema: messa su la moto ricadeva in avanti. Ho dovuto ragionarci su un po' e alla fine ho trovato il problema...avevo sfilato le forcelle anteriori di un paio di cm e quindi la moto era un po' inclinata in avanti. Tanto bastava a renderla instabile. per risolvere (non volendo intervenire sulle forcelle) ho spianato col flessibile la parte di cavalletto che tocca il telaio. Ora la moto è stabile.

Maxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Glauco, allora metti il cavalletto centrale a riposo, poi fai un anello con un filo di ferro robusto quanto basta, lo infili sul gancio della molla, prendi una cinghia la infili nell'anello che hai fatto e la leghi alla corona.

inizia a girare la ruota, metti il tutto in trazione sistemi bene e continua a girare la ruota posteriore, la molla si tira senza sforzo alcuno e quando arriva all'altezza del gancio del cavalletto la infili.

Ripeti il tutto per la seconda molla.-

buon divertimento

 

 

grazie x la solidarietà!...temo solo di riuscire ad infilare la molla e poi dover ricominciare perchè è risistemare il cavalletto....

poi vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper
grazie x la solidarietà!...temo solo di riuscire ad infilare la molla e poi dover ricominciare perchè è risistemare il cavalletto....

poi vi farò sapere!

 

ciao, la cosa più semplice e meno pericolosa, prendi uno scalpello da falegname che abbia una forma a C e procedi come hanno detto prima, facendolo scivolare fino al perno del cavalletto. A differenza del cacciavite indifferentemente che sia a taglio o a croce quando arrivi al perno può scivolarti fuori, mentre con lo scalpello con asta lunga e forma a C della sezione del perno, ci va facilmente al primo tentativo.

Spero di esserti stato d'aiuto

lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la cosa più semplice e meno pericolosa, prendi uno scalpello da falegname che abbia una forma a C e procedi come hanno detto prima, facendolo scivolare fino al perno del cavalletto. A differenza del cacciavite indifferentemente che sia a taglio o a croce quando arrivi al perno può scivolarti fuori, mentre con lo scalpello con asta lunga e forma a C della sezione del perno, ci va facilmente al primo tentativo.

Spero di esserti stato d'aiuto

lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

 

le molle sono a posto...dopo imprecazioni e molto sudore....però la moto cade in avanti!...mi toccherà smontarlo e ricominciare daccapo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le molle sono a posto...dopo imprecazioni e molto sudore....però la moto cade in avanti!...mi toccherà smontarlo e ricominciare daccapo!!!

 

Che sfiga ! Allora c'è proprio qualcosa che non quaglia ...

 

Dai non demordere, Intanto ce l' hai fatta con le molle e hai già risolto già il 50% dei problemi :lol:

 

Speriamo che ora ti arrivi il consiglio giusto per ovviare allo sbilanciamento :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sfiga ! Allora c'è proprio qualcosa che non quaglia ...

 

Dai non demordere, Intanto ce l' hai fatta con le molle e hai già risolto già il 50% dei problemi :lol:

 

Speriamo che ora ti arrivi il consiglio giusto per ovviare allo sbilanciamento :rolleyes:

 

 

mollare..mai!...tenterò prima a bilanciare la moto con le forcelle, poi (speriamo di no) limando il cavalletto (se ce la faccio senza smontarlo)...vi terrò informati sullo stato dell'opera...comunque grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper
mollare..mai!...tenterò prima a bilanciare la moto con le forcelle, poi (speriamo di no) limando il cavalletto (se ce la faccio senza smontarlo)...vi terrò informati sullo stato dell'opera...comunque grazie a tutti!

 

non devi limarlo, mettilo sul cavalletto centrale poi con lo scalpello a forma di C, lo monti al primo colpo.

se vai presso un castorama o brico o altro con 1 € lo compri

se vuoi sabato pomeriggio sono a Forlì, se vuoi ti do una mano

lamp

skipper

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...