Vai al contenuto

montato scarico GPR su RD04


nux

Messaggi consigliati

Sabato notte sono riuscito a montare lo scarico omologato della GPR in titanio sulla mia RD04

 

Premetto che pur di montarlo e provarlo ora è in una posizione che non mi piace, termina giusto sotto la freccia perchè il collettore di raccordo è per una RD07

 

 

però... per me era importante provarlo e così è stato... in totale oltre 200 km fra tornanti colline e salite diuna certa pendenza con relative discese

 

lo scarico in questione è il modello in Titanio omologato con dbkiller al suo posto

 

suono: non mi dispiace.... al minimo è bello cupo, quasi silenzioso come l'originale ma con rimbombo cupo, che mi ricorda il minimo della punto gt turbo degli anni 90, tutt questo al minimo, dando gas non'è esagerato ma si lascia e si fa sentire

 

 

il primo impatto alla guida è stato lo stesso che ho avuto scendendo da un mono e salendo su un bicilindrico

 

motore che sale prima di giri e riduzione del freno motore

 

infatti ho notato che a salire sale di giri molto + velocemente rispetto a prima... tant'è che in IV sfruttandola coppia ha iniziato a pattinare come se era in II, ovviamente hanno contribuito moltissimo le gomme lisce ormai alla frutta... ma anche conlo scarico riginale erano lisce...

 

andando al minimo ho notato che in II e III la riesco a portare a 2500 giri come con l'originale, mentre i IV devo stare sotto i 3000 giri,entre in IV a 2500 giri borbotta, costringendmi a scalare,mentre con l'originale a 2500 andvo tranquillo anche in V

 

la cosa che mi ha dluso tanto è stata la riduzione o perdita del freno motore.... prima certi tornanti in discesa li prendevo tranquilli in III sfruttando il freno motore... ora devo frenare.... frenare e poi scalare in II avendo cura di non far bloccare la ruota...

 

come è possibile? se il freno motore diminuisce... perchè si blocca sempre la ruota se scalo come scalavo prima?

 

può essere che sia il minimo che ho abbassato portandolo a 1000/1100 giri.. mentre prima con lo scarico originale l'avevo a 1300/1400 giri?

 

l'ho abbassato perchè ho visto che la moto lo riesce a mantenere così basso

 

una cosa... pur di montalo non ho provveduto ad eliminare uno sfiato al raccordo vicino le pedane... devo mettere uno spessore di lattina in alluminio per riolvere... in pratica se metto la mano vicino alla fascetta dl collettore sento che sfiata...

 

può essere queto piccolissimo sfiato che ha ridotto il freno motore?

 

voi quando avete montato lo scarico after... nonci avete mai fatto caso?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

????????????????????????

In linea di massima concordo con quello che hai detto... tranne che per il freno motore che proprio non ho notato nessuna differenza apprezzabile....!!!!

 

Tieni conto che quando adoperi il freno motore... l'acceleratore è tutto chiuso... quindi anche la quantità di aria e benzina che entra nei cilindri... e ancor di più quella che ne esce è davvero modesta, visto che non c'è quasi combustione e espansione di gas di scarico... non credo proprio che il silenziatore originale sia in grado di strozzare lo scarico tanto da creare una maggiore resistenza nel motore con un volume così piccolo di gas che escono...!!!!

Se metti una mano sullo scarico in rilascio non esce quasi niente... al contrario di quando acceleri...!!!

Ho idea che questa, sia una tua falsa impressione... magari variando il minimo senti la moto che si comporta diversamente.

Per quanto riguarda i giri motore alle varie marce... devo dirti che non ci faccio quasi mai caso...

vado fondamentalmente a orecchio.... e visto che non mi piace sentire il motore che da martellate nella trasmissione quando lo richiamo... scalo senza star a guardare troppo.

 

Il minimo più basso di sicuro aumenta lo strappo sulla trasmissione... e quindi anche la possibilità che si blocchi la ruota scalando... io però do sempre un bel colpetto di acceleratore mentre scalo... sulle moto in genere lo si fa sempre, proprio per evitare la staccata secca sulla trasmissione e anche per fare in modo che le marce entrino più morbide, senza colpi nel cambio..!!!

(si chiama doppietta)

 

Per lo sfiato che hai lasciato nella giunzione... meglio che lo smonti... e lo chiudi per bene... se non riuscissi esistono delle paste in tubetto che adoperano i meccanici apposta per sigillare le giunzioni degli scarichi.

Più che altro perchè in poco tempo ti annerisce tutto il forcellone...!!!

 

P.S. prova a togliere i 2 DB/Killer.. e poi senti che musica quando spalanchi...!!!! :lol::lol::lol:

P.S. guarda che i DB/Killer sono 2 uno a cono forellato in ingresso e uno all'uscita tenuto da una brugolina da sotto.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. prova a togliere i 2 DB/Killer.. e poi senti che musica quando spalanchi...!!!! :lol::lol::lol:

P.S. guarda che i DB/Killer sono 2 uno a cono forellato in ingresso e uno all'uscita tenuto da una brugolina da sotto.

 

gianfranco credimi... alcuni tornanti in discesa li prendo sempre alla stessa velocità... e con la stessa marcia...

 

considera che alcuni tornanti li facevo in terza marcia tanto che il freno motore mi dava sicurezza, mentre ieri in terza sembrava di andare in bici

 

causa auto in panne oggi l'ho presa per andare al lavoro ed ho notato che in seconda a 2000 giri non strattonava

 

ho aumentato il minimo portandolo a 1300/1400 e l'effetto di ruota che si blocca in scalata è diminuito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ho contattato il rivenditore e gli ho posto questa mia perplessità.

Sostituire lì'originale vuol dire montarne uno senza la protezione per il calore.

Ho chiesto qual'è lo scarico che, come materiale, scalda di meno e mi ha risposto che per me va bene la versione in alluminio (ovale)

Cosa ne pensate? e l'inox e il titanio come sono?

Grazie

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ho contattato il rivenditore e gli ho posto questa mia perplessità.

Sostituire lì'originale vuol dire montarne uno senza la protezione per il calore.

Ho chiesto qual'è lo scarico che, come materiale, scalda di meno e mi ha risposto che per me va bene la versione in alluminio (ovale)

Cosa ne pensate? e l'inox e il titanio come sono?

Grazie

Gino

 

 

tutti hanno sempre deto che quello che scalda meno è l'alluminio

 

io ho quello in titanio ed ho riscontrato che lo scarico scalda pochissimo

 

dopo 120 km senza fermarmi potevo poggiarci la mano che non scottava ma era solo caldo, soprattutto la parte finale che addirittura era quasi tiepida

 

la zona dove si riscalda maggiormente ma mai al livello che se ci metti il polpaccio rimane incollato ustionato, è dove entra il collettore, e precisamente la parte alta e quella bassa per circa 15 cm, secondo me perchè è il punto dove il dbkiller devia tramite la sua mitragliera i gas di scarico

 

quello che ho montato io è ovale e ingombra meno rispetto a quello tondo, quindi sporge pur meno

 

 

....se lo prendi poi devi farmi sapere se pure a te il freno motore è diminuito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nux...tu hai montato un modello della nuova serie o di quella vecchia?

sai se ci sono differenze di resa?

mi puoi inviare una foto?

grazie

 

 

riporta il codice H43 le foto le puoi vedere qui

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...=5300&st=40

 

prima di comprarla sapevo solo che era omologata ed aveva i dbkiller estraibile

 

come resa le mia esperienza l'ho descritta prima

 

quella nuova anche se diversa e che potrebbe piacere.... a me non dice nulla esteticamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ho deciso e devo fare l'ordine.

Ma non so in che materiale prenderlo. Non li ho mai confrontati da vicino inox e titanio.

Sono tanto diversi come colore?

La GPR non la fa in inox.. ma solo in titanio... carbonio o alluminio...

a meno che adesso gli ultimi modelli che ha fatto abbia cambiato...!!!

 

Comunque esternamente tra titanio e inox tutto dipende dal tipo di finitura... se sono tutte e due satinate.. non capisci la differenza..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mi sono sbagliato. é alluminio.

Allora visto che la differenza è poca spendo 50 euro in meno e lo compro così.

 

 

 

Un consiglio , non so se hai considerato le due tipologie , prendila alluminio lucida , che secondo me

 

e' piu bella dell'alluminio opaco !!!

 

 

 

 

"@ only the best"

Modificato da gybry
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio , non so se hai considerato le due tipologie , prendila alluminio lucida , che secondo me e' piu bella dell'alluminio opaco !!!

"@ only the best"

 

Sei corso a correggere e mi hai fatto cancellare il messaggio..... :lol::lol::lol:

 

Però, anche l'alluminio lucido non esiste....!!!!

Sarebbe troppo delicato... e tende a ossidarsi subito...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...