Vai al contenuto

indicatore temperatura liquido di raffreddamento


Nicola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

leggendo attentamente il libretto di uso e manutenzione mi sono venuti un paio di dubbi che vorrei chiarire

 

1) a proposito dell'indicatore di temperatura liq-raffr...si legge che la moto è pronta per la guida

quando la lancetta si alza sopra il livello C dello strumento...Ma è vero?...non è che

rischio di stare fermo mezz'ora prima che questo avvenga?

 

 

2) la seconda domanda si riferisce alla prima...durante una guida tranquilla,in spostamenti piccoli extraurbani, quelche paesino e comunque in percosi che Non sempre permettono qualche breve tiratina, è normale che la lencetta non arrivi neppure ad un quarto della sua scala?

 

Chiedo questo paragonando il funzionamento dello stesso indicatore delle automobili (per esenpio chi ha una ww o audi avrà notato che in qualsiasi tipo di guida,dopo circa 15 minuti la lancetta del livello raggiunge cira metà scala)

 

Da premettere che.....lo strumento funziona perchè in estate le cose sono diverse da ora che è un po più freddo.......che stando fermo con motore acceso dopo un bel po di tempo la lancetta sale fino a 3/4 quando si accende la ventola....

 

Vi ringrazio per ogni chiarimento che riuscirete a darmi...non vi dico che non ci dormo la notte,ma se sapessi che potrebbe esserci qualcosa che non va,la porterei subito in una officina...senpre trovarla buona...

ciao nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

in 2 anni e + di 30.000 a me quella lancetta si è spostata pochissime volte....

solamente quelle volte che mi son ritrovato in coda in salita a passo d'uomo!!

è un motore che si raffredda benissimo e velocemnete, è normale che la lancetta resti giù quasi sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quale posizione ha il sensore temp. Se posizionato nelle vicinanze della testa deve dare un valore costante indipendentemente dalle situazioni che si trova, se è posizionato su un radiatore è chiaro che il contesto modifica molto l'altezza della lancetta.

A prescindere da tutto qualsiasi mezzo a parte qualche secondo di fermo dopo la messa in moto giusto per dare il tempo all'olio di raggiungere ogni organo prima di gravarlo di fatica poi il motore va scaldato muovendosi a regimi e aperture controllate.

L'impianto di raffreddamento dell' @ e assistito da valvola termostatica perciò se abbiamo paura che la moto abbia troppo freddo sara sufficiente tastare con la mano i cilindri per notare la differenza.

 

Per altri chiarimenti ci sono anche altri post con questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

in 2 anni e + di 30.000 a me quella lancetta si è spostata pochissime volte....

solamente quelle volte che mi son ritrovato in coda in salita a passo d'uomo!!

è un motore che si raffredda benissimo e velocemnete, è normale che la lancetta resti giù quasi sempre

10301[/snapback]

 

 

 

.........bravo,a proposito diquando vai a psso d'uomo in salita...non è mai capitato che oltre ad alzarsi ,giustamente,la temperatura il motore pare un po ingolfato?..in questi casi provando a dare qualche sgassata,fa qualche piccolo scoppietto dalla marmitta...sarà normale pure quello?.successivamente ripresa la marcia normale tutto torna ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

.........bravo,a proposito diquando vai a psso d'uomo in salita...non è mai capitato che oltre ad alzarsi ,giustamente,la temperatura il motore pare un  po ingolfato?..in questi casi provando a dare qualche sgassata,fa qualche piccolo scoppietto dalla marmitta...sarà normale pure quello?.successivamente ripresa la marcia normale tutto torna ok!

10337[/snapback]

 

candele vechiette? farfalle sbilanciate? non arriva abbastanza benza ad una vaschetta? hai le ranocchie nei carburatori?

 

troppe possibili cause laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa?...da quello che ho letto nei vecchi forum,credo proprio che ciò che servirebbe alla mia moto è una bella pulizia comlpeta ai 2 carburatori....magari ci sono i ranocchi veramente.......del resto filtro aria e cendele (originali) gli ho montati circa 2000 km fa.................

 

ps un meccanico mi ha consigliato di mettere la benzina Vpower o comunque non quella a 95 ottani..Ha ragione?posso provare?..ne trarrei vantaggi oppure non serve a nulla?..chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa?...da quello che ho letto nei vecchi forum,credo proprio che ciò che servirebbe alla mia moto è una bella pulizia comlpeta ai 2 carburatori....magari ci sono i ranocchi veramente.......del resto filtro aria e cendele (originali) gli ho montati circa 2000 km fa.................

 

ps un meccanico mi ha consigliato di mettere la benzina Vpower o comunque non quella a 95 ottani..Ha ragione?posso provare?..ne trarrei vantaggi oppure non serve a nulla?..chissà

10392[/snapback]

 

non conosco le tue doti di meccanico ma basta smontare le vaschette dei carburatori x renderli" puliti" . se ci sono sporcizie cambiare benzina non fa molto.

 

il filtro benzina dovrebbe essere cambiato almeno ogni 20000km, comunque tenuto pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...