Vai al contenuto

tira un pò a dx


paolo

Messaggi consigliati

grazie ..stefano        ma resta il fatto che in un modo o nell'altro la rivoglio a POSTO

 

vi terrò aggiornati  wink.gif

10782[/snapback]

 

il contovendita, per legge, non esiste più

la responsabilità è del concessionario, fa testo l'accordo di vendita che hai firmato con lui.

dunque il concessionario è responsabile in solido di quanto appurato.

il vecchio proprietario, se ha taciuto il danno, ha compiuto un reato ben specificato dalla legge.

su di lui può farse eventalmente rivalsa il conce (ma è valido anche in caso di contratto tra privati)

per sincerarti dell'accaduto contatta qualcuno delle assicurazioni, magari tuo amico, e fai fare un controllo sui sinistri di quella persona (hopsss... legge sulla privacy) o sulla targa.

se il libretto o la targa sono stati sostituiti questo è riportato sul libretto in copia.

ora ti posto il link di un manualetto utile utile (saran 50 pagine) della guida all'acquisto dell'usato.

 

ciaooo

 

in bocca al lupo

 

rob.

 

ps. parti subito incazzato, non avere pietà, i conce (in molti casi) sono ragionevoli solo per farti rimanere calmo e prendere tempo. io mi ci sono picchiato in tutti i modi con il mio ex conce (altra moto non at) arrivando anche a chiamare la finanza! ma non è servito a nulla. ti può dire quello che vuoi sul conto vendita, ma se (ripeto) la carta su cui hai siglato l'accordo è la sua allora LUI è responsabile (punto) se la moto ha dei difetti era lui che doveva esserne a conoscenza (punto) e dunque sono c##@i suoi.

 

a proposito.

la legge dice che se lui non è in grado di ripristinare il prodotto "per ciò per cui era stato venduto" è obbligato a risarcirti dell'acquisto.

morale, se la moto la compri incidentata, questo deve essere scritto sul contratto, se la compri come "moto" questa deve essere esente da difetti che una moto non dovrebbe avere.

per i difetti non immediatamente visibili fa fede la comunicazione al venditore (io farei raccomandata) come data della segnalazione.

 

rob

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vorrei sembrare inopportuno.....ma il concessionario volendo non può appellarsi al fatto che la moto era a posto al momento della consegna e il danno è da attribuirsi ad un evento successivo anche se non necessariamente un sinistro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

attilio a ragione!!!!!

tutti dal conce.... tutti minacciosi!

Tiriamo su una bella rampa ... prendiamo una bicilindrica azzurrina a caso ...ci mettiamo su un gallo a caso .... una bella vite parker nell'accelleratore .... frizione .... prima .... e...... BOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMM

 

ps.....to a scherzà....non sappiamo neanche se il conce in questione ha colpe....

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.....to a scherzà....non sappiamo neanche se il conce in questione ha colpe....

 

attenzione, il conce potrebbe anche non avere colpe, ma ha di sicuro delle responsabilità di legge a cui spesso la maggior parte di loro tende a venir meno.

(effettivamente se tutti facessero i test che fanno i negozi bmw sull'usato sicuro le moto costerebbero il triplo, ma siccome sono obbligati a farlo è un problema loro se tirano pacchi e non di chi compra. C'è voluta la UE a far capire questo!)

il danno non deve per forza essere accertato al momento dell'acquisto, se questo non è immediatamente verificabile il cliente può comunicarlo anche dopo il ritiro.

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, il conce potrebbe anche non avere colpe, ma ha di sicuro delle responsabilità di legge a cui spesso la maggior parte di loro tende a venir meno.

(effettivamente se tutti facessero i test che fanno i negozi bmw sull'usato sicuro le moto costerebbero il triplo, ma siccome sono obbligati a farlo è un problema loro se tirano pacchi e non di chi compra. C'è voluta la UE a far capire questo!)

il danno non deve per forza essere accertato al momento dell'acquisto, se questo non è immediatamente verificabile il cliente può comunicarlo anche dopo il ritiro.

 

rob

10838[/snapback]

 

Almeno questa è una cosa positiva.....poi come viene applicata e in quali tempi...... mad.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione roberto lui è tenuto a controllare la moto prima di venderla il mio dubbio era sul fatto che la vendita in questione era in conto vendita quindi di responsabilità del vecchio proprietario oppure del conc....

ad ogni modo mi sono rivolto al mio legale ( giusto per tutelarmi un po )

e oggi pomeriggio passo dal conc. con un testimone e poi vi dirò...

 

approfitto per fare una domanda a chi può rispondermi .

poniamo il caso che il conc mi metta a posto il tutto ma si limiti a sostituirmi solo una forcella e la piastra, può farlo? oppure devo pretendere che i pezzi vengano sostituiti entrambi? e soprattuto deve metterli nuovi? o ......se li trova può metteli usati?

almeno so come comportarmi.

grazie molte ( e pensare che la moto a vederla e stupenda peccato.)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome penso che tu sia quello che abbia ragione ( ci mancherebbe....! ) devi pretendere la sostituzione di tutto l'avantreno.... forcella completa e cerchio.

Mi spiego...quella moto ha fatto il botto. E' stata rimessa insieme alla meno peggio...chi mi dice che il erchio non sia stato raddrizzato ... chi mi dice che non abbiano tirato anche gli steli ( magari riuscendo a raddrizzarne solo uno...)

Insomma , siccome ora non ti fidi più pretendi la sostituzione con tutto il sostituibile , nuovo!

...e inizia a vedere cosa rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe provvedere alla sostituzione di tutto quanto necessario al ripristino delle corrette funzionalità del mezzo con prodotti garantibili (dunque per me dovrebbero essere nuovi)

nel caso la riparazione superi il valore della moto allora le cose cambiano, ma non so chi sia a decidere come (di preciso).

 

ricordati quello che ti ho scritto, se tu hai messo una firma sulla sua carta intestata la moto te l'ha venduta lui, se poi non ci ha ricavato nulla è un problema suo.

il conto-vendita non esiste.

esiste il contratto tra privati, anche quello è tutelato in caso di frode.

 

metto qua sotto l'estratto dal testo del link che ho postato qualche giorno fa:

 

 

Volevo mettere la mia moto usata in “conto vendita” presso il concessionario dove l’acquistai. Mi sono sentito rispondere che si tratta di un servizio non più possibile.

 

Questa è una conseguenza logica della nuova normativa. Infatti, poiché la legge impone al venditore professionale di garantire tutto l’usato che commercializza, egli può logicamente essere indotto a non fornire tale garanzia su beni dei quali non è effettivamente proprietario e quindi responsabile. Una parte della dottrina in materia ritiene che il venditore dovrebbe rispondere con garanzia solo dei beni a lui intestati, e che quindi egli non risponda delle difformità presenti sui beni intestati a terzi soggetti anche se da lui rivenduti. Tale interpretazione è però contraria allo spirito della legge e non può accogliersi favorevolmente: se fosse vera sempre, allora il venditore professionale non fornirebbe garanzia neppure su, poniamo per esempio, un bauletto usato proveniente da un cliente, basterebbe farsi rilasciare dal privato semplice dichiarazione che tale bene non è del concessionario per eludere la normativa. Pare invece corretto affermare che il venditore professionale deve rispondere completamente ed in base alla nuova normativa per tutti i beni (nessuno escluso, altrimenti la legge lo direbbe) da lui rivenduti. Pertanto, egli risponde anche dei difetti dei motocicli a lui non intestati, ma da lui rivenduti.

 

Come si individua allora la responsabilità per i difetti di conformità su di un bene usato, se non è di proprietà del venditore?

 

La domanda è molto interessante. Pare potersi affermare che, preesistendo il REQUISITO FONDAMENTALE che il motociclo sia ancora intestato ad un privato, la trattativa di vendita, anche se si svolge all’interno dei locali di vendita del concessionario, debba tassativamente svolgersi tra privati (il cedente e l’acquirente) senza interessamento del venditore, né in fase decisionale e di trattativa, né in fase di consegna del mezzo, per la quale il venditore dovrà limitarsi a mettere il veicolo fuori dal negozio NELLE MANI DEL PRECEDENTE PROPRIETARIO O IN QUELLE DEL NUOVO PROPRIETARIO SE QUESTI DIMOSTRERA’ LA TITOLARITA’ DEL DIRITTO.

 

Quindi, appare corretta l’impostazione data ultimamente da qualche rivenditore: questi rifiuta di prendere le moto “in conto vendita” facendo poi firmare procura a vendere ed annotando l’operazione sull’apposito registro della questura (ora demandato agli uffici commercio dei comuni), mentre preferisce istituire un “conto esposizione” nel quale offre uno spazio del proprio negozio dietro corresponsione di corrispettivo per “l’affitto” al privato, esponendo sul veicolo il numero di telefono del venditore ed eventualmente offrendo una serie di servizi aggiuntivi (lavaggio, rimessaggio, pubblicazione foto su Internet o su riviste sempre specificando che si tratta di bene venduto da privato), ma mai facendosi riconoscere un corrispettivo per la vendita più o meno diretta del bene in questione.

 

Allo stesso modo è da escludersi tassativamente che qualora un motociclo sia ancora intestato al precedente proprietario, ma venga in parte o in toto commercializzato da rivenditore professionale, possa evitarsi una responsabilità in prima persona dell’ente venditore, ritenendosi sufficiente a dimostrare la rivendita professionale anche solo: a)la pubblicità svolta in nome e per conto del concessionario; b)la trattativa verbale tra concessionario e acquirente; c)il versamento, nelle mani del concessionario di somme di danaro anche se imputate al privato intestatario; d)la risultanza contabile da cui si possa evincere che il concessionario aveva scontato il valore o parte di esso del motociclo poi posto in vendita in nome del privato da un precedente acquisto eseguito dal privato stesso nel suo negozio.

 

 

 

scusate se è un po lungo il post ma in questa situazione ci sono capitato anch'io e so cosa si passa.

credo che queste notizie debbano circolare il più possibile in modo che si possa essere tutti un po più preparati in caso di problemi wink.gif

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roberto ho letto e il linc che hai mandato e perfetto consiglio di leggerlo e magari postarlo in un altro post

 

rispondo a proposito del contratto praticamente non esiste mi spiego

al momento dell'acquisto ho dato una caparra e lui mi ha rilasciato un foglio prestampato ( senza intestazione)

dove a registrato il mio acconto e scritto il futuro pagamento in date stabilite inoltre a scritto con garanzia e tagliando

premetto che l'assegni fatti non me li ha lasciati intestare, ( lo so adesso direte che sono scemo ma io trattando con una persona che ritenevo seria e raccomandata da amici comuni mi sono fidato.) però mi ha rilasciato le fotocopie con un timbro e firma..

oggi passo con un amico e poi vi dico.... angry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi ha rilasciato le fotocopie con un timbro e firma..

oggi passo con un amico e poi vi dico.... angry.gif

10921[/snapback]

 

 

 

ritenendosi sufficiente a dimostrare la rivendita professionale anche solo: [...] c)il versamento, nelle mani del concessionario di somme di danaro anche se imputate al privato intestatario;

 

Beccato!!!

 

tieniti strette quelle fotocopie!

 

ciao

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

le tengo strette..........

comunque ho sentito il venditore mi ha confermato il problema e mi ha aggiunto anche il perno ruota..

mi rassicura sul fatto che metteranno a posto tutto ma prima sentirà il vecchio proprieterio, spero non la tirino troppo x le lunghe vi terrò informati ciao e grazie.

 

 

 

 

ps. volevo postare una foto ma mi da errore ( bho!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

E....sarà meglio che ti risolvano il tutto in tempi brevi,ricordagli che devi andare all'internazionale e digli che hai già pagato il tutto traghetto compreso.....Ciao

11015[/snapback]

 

tranquillo ci sarò anche se solo con una ruota......... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

le ultime novità........

ho visto la moto smontata , il concessionario ha ordinato i pezzi 10 giorni circa dovrebbero darmela

quindi significa che la responsabilità e tutta del venditore il quale poi si rivarrà sul suo cliente anche se la lasciata in conto vendita.

Spero che questa mia esperienza ( negativa ) possa servire in futuro ad altri ns.amici.....

aspetto prima di cantar vittoria il ritiro della @ ...

ovvio che come potete immaginare ho dovuto fare la voce grossa ma sono sincero neanche tanto..

un grazie per i consigli a tutti in particolare a roberto.

lamp. wink.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...