Vai al contenuto

per i Sahariani...


Messaggi consigliati

Ciao!

 

... ho notato in questi anni come la musica sia uno dei fattori che più mi aiuta ad avvicinarmi psicologicamente ad una dimensione molto lontana da quella nella quale sono nato. Spesso la musica che sentiamo nei viaggi nel Sahara tunisino non è (solo) musica locale (facilmente riconoscibile) ma anche musica rai, musica libanese o egiziana ecc. Ma va bene ugualmente, anzi. Ho visto che in questo forum ci sono molti appassionati di Sahara e di Tunisia, e di ciò sono felicissimo, considerato il mio amore per quella terra. Vorrei qundi condividere con voi alcuni video musicali, sperando che vorrete farmi conoscere anche qualche cantante che non conosco.

 

Riguardo al deserto... ciò che spesso mi ferisce, è il modo con cui talvolta ci poniamo verso quei luoghi fantastici, spesso ridotti ad una "palestra" per giocare: un approccio meramente ludico o sportivo, quindi, che non condivido. Ma il discorso sarebbe lungo e complesso. Meglio quindi per ora rimanere in campo musicale, iniziando segnalandovi una delle mie ( :blush: magari) cantautrici preferite...

 

http://www.youtube.com/watch?v=p8JKDSGoYDo&hl=en&fs=1

 

beslama!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm, a me non dispiace, questa cantante di dove è?

 

...... poi? Tira fuori qualche altro nome.....

 

Per quello che mi riguarda sono perso per il deserto, tutti gli anni a dicembre quando andiamo vengo rapito sempre di più. E' un paesaggio che mi rilassa, soprattutto due anni fa, che ho fatto tantissima strada da solo in macchina seguendo le moto, mi sono reso veramente conto della magia di quei posti. Abbiamo un paio di amici la che poi ce la fanno vivere da tunisini quando siamo con loro, non da turisti....e la cosa cambia, cambia molto.

 

Poi non va vissuto in maniera competitiva il deserto, almeno per quello che mi riguarda.

Ogni anno torno rigenerato e non vedo l'ora di tornare..... il mal d'africa esiste.

Quest'anno poi che vado giù due volte........ sarà ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alber-1!

Apprezzo molto quanto scrivi... è da tempo oramai che cerco di far comprendere esattamente lo spirito che tu hai "centrato": molti, troppi, hanno un approccio solo giocoso, che è limitativo.

 

Altri nomi di cantanti che mi piacciono? Innanzitutto direi la bravissima Souad Massi:

 

...quasi mi commuovo ogni volta che la ascolto!!! :blush::blush::blush:

 

Riguardo il deserto... sono contento che ti rigeneri! Questa primavera ero giù con mia moglie e mio figlio di 2.5 anni, abbiamo fatto 3 mesi di viaggio e quasi 15.000 km, più che rigenerante è stato massacrante, sempre vita da nomadi, in pratica mai un albergo. Abbiamo inziato a febbraio, sottozero di notte come sai, e abbiamo finito a maggio, con spesso tantissimo vento. E' stata molto molto dura!

 

x genes: musicalmente BoyGeorge era OK ma... non è che era mezzo M e mezzo F? quella mi pare una gran patata al 100% del sesso giusto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avete letto "l'achimista" di Paolo Coelho?

se non l'avete letto... leggetelo, è stupendo.

 

Prima o poi andrò anch'io nel deserto, ma solo quado potrò vivere il mio viaggio così come l'immagino.

 

 

Bellissima la seconda canzone, mi piace un sacco. :)

 

 

Alcune righe bellissime tratte da .

"domandò: «Cosa sta facendo?» «Tengo compagnia al deserto e lo consolo per la sua solitudine e le sue lacrime.» «Non sapevo che il deserto piangesse.» «Piange tutti i giorni. Ha un sogno: quello di rendersi utile all'uomo e trasformarsi in un immenso giardino, dove poter coltivare cereali e fiori, e allevare montoni.» «Le chiedo una cortesia: dica al deserto che svolge la sua missione assai bene,» replicò il missionario. «Ogni volta che mi ritrovo a camminare qui, comprendo la vera dimensione dell'essere umano: il suo spazio aperto, infatti, mi permette di capire quanto siamo piccoli di fronte a Dio."

http://chantalvenus.spaces.live.com/blog/c...F!908.entry

Modificato da coniglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro coniglio!

hai ragione... al 200%. Moltissime persone vanno in deserto con lo spirito completamente inadatto e ne restano deluse! Un primo modo per capire se la persona ha lo spirito giusto o no è vedere dove va. Quelli che puntano ad arrivare a Ksar Ghilane via asfalto per poi saltellare su e giù per le dune lì intorno, e si disinteressano di tutto il resto, beh puoi già depennarli dalla lista. E sono il 90% di quelli che incontri sui traghetti....

Per l'amor di Dio... lungi da me voler dire cos'è giusto o sbagliato. La loro è una libera scelta, non certo vietata. Ma non fanno nessun viaggio nel deserto, questo è poco ma sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franz per i link alla musica araba che ci hai indicato, e se vorrai metterne altri farai certamente (almeno a me) cosa graditissima.

Io ascolto ogni tanto via satellite un pò di musica egiziana, tunisina e marocchina, ma non capisco un bel niente e quindi la mia esperienza si limita alla pura musicalità ed al ritmo; mi piacerebbe conoscere qualche autore, così da poter magari scaricare da internet qualche canzone.

In ogni caso, la musica è una compagna di vita che amplifica le nostre sensazioni e tocca le corde più segrete del nostro animo; basta sintonizzarsi e ascoltare....

Non sono ancora andato nel deserto, lo farò ad ottobre, per cui non entro nel merito della discussione per mancanza di esperienza; ma posso dirti che il mio approccio - pur motociclistico - sarà quello di confrontarmi con una realtà diversa da quella che ho conosciuto sinora nella mia vita, di rispetto dinnanzi all'immensità e di apertura a cogliere quello che il deserto saprà comunicarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria...........non riesco a connettermi ai link che hai indicato.

Mi spiace molto non poter rivivere l'atmosfera delle mie "puntate" in Africa.

Qualcosa non funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario!

grazie del tuo bel messaggio!

Per ascoltare su YouTube o cercare su eMule, puoi cercare Natasha Atlas, Souad Massi, Rachid Taha, e il famosissimo Khaled e vari altri che ti saprò dire.

 

Anche se non eri (ancora) in deserto, di certo avrai l'animo giusto, io penso. E' un po' come qui da noi... c'è chi attraversa le Dolomiti o il Velebit solo pensando a strusciare le pedane mentre non si accorge nemmeno di passare vicino a delle rare ricchezze, siano esse un tramonto, uno spuntone di roccia, un vecchio contadino seduto fuori dalla porta, un bimbo che gioca con dei pezzetti di legno. Con le ovvie modifiche, queste cose le potrai vedere in deserto se avrai la fortuna di andare lì con l'animo "giusto", e sono certo che sarà così!

 

La musica (e l'hobby della fotografia) aiutano ad avvicinarsi a quelle piccole cose che talvolta sfuggono a chi deve correre dietro al risultato sportivo o deve dimostrare agli amici quanto è bravo e quanto e bello. Questo lo vedo spesso nel mondo 4x4... ma temo sia anche così talvolta sulle 2 ruote...

 

**********

 

questa è una cover dei clash ma va bene lo stesso...

 

x Yoko: ti riferisci ai link youtube o a quell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' youtube che non va...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

 

speriamo che oggi vada.... se il link fa i capricci, prova a cercare: mistaneek natasha atlas, bel el madhi souad massi, rock el casbah rachid taha tanto per fare degli esempi. beslama!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...