Vai al contenuto

Mah... le @ sanno nuotare....???


Messaggi consigliati

Gian, cerca di non scherzarci troppo con ste cose, anche se forse ne hai già viste. basta proprio "poco" perchè una situazione ..."stabile" divenga drammatica. E poi, non mi pare si possa parlare di situazione stabile se l'acqua ha raggiunto quella consistenza.

Riguardo le responsabilità, io non infierirei troppo con gli ambientalisti, forse hanno le loro ma ci sono una sacco di altre categorie di persone che normalmente non fanno un cacchio per prevenire queste cose ma che puntualmente 'ste cose avvengono. Le mappe a rischio idrografico sono state redatte da anni e vengono periodicamente aggiornate, in tutte le regioni d'Italia per cui se una zona è a rischio non si può attendere l'evento (tra l'altro quadriennale in questo caso) per additare qualcuno.

A Tortoreto, anno scorso c'è stato un piovasco eccezionale, era appena finita la stagione e il comune non aveva ancora tolto gli sbarramenti ai canali di scolo fluviali che permettono alle attività turistiche di avere un'acqua sul litorale, discretamente pulita e libera di sabbie che naturalmente provengono dall'entroterra.

A ciò si è verificato contemporaneamente il crollo di un muro dentro un bacino di raccolta a monte che ha poi esondato.

Centinaia di auto, moto buttate, garage di tre metri completamente riempiti di fango fino al solaio. Sembra che il fatto che si siano riempiti centinaia di garage interrati abbia evitato al fango di fare maggiori danni a piano terra (??)...che culo è? I miei amici avevano in garage la nuova "sedici" appena ritirata al mattino, venticinque kilometri in tutto, completamente devastata più un'altra auto;....il tutto è avvenuto in una sola ora alle ore ventiquattro,...UNA SOLA ORA.

Sarà anche lì colpa dei naturalisti?? Ma quando i naturalisti si incazzano per abusi edilizi o per discariche abusive,...perchè nessuno dice, i naturalisti hanno ragione!

Vabbè,...Gianfrà,...resta asciutto mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

E' mia abitudine scherzare quasi sempre su tutto.... è un modo per sdrammatizzare... anche situazioni più gravi...questo non vuol dire che non sia molto attento...!!!! Come dice un grande saggio... "Se c'è rimedio perchè ti disperi... e se non c'è rimedio, cosa ti disperi a fare"

 

Il lavoro che ho fatto per molti anni, Guardia Forestale, mi ha portato spessissimo a far fronte e a valutare avvenimenti simili...anche per decidere chi e quando eventualmente evacuare per il pericolo. Sia l'acqua che il fuoco sono da trattare con il massimo rispetto, ma come tutte le cose quando ne conosci i comportamenti, sai come e cosa fare e quello che potrebbe sembrare spaventoso a qualcuno ti sembra invece degno solo di molta attenzione...!!!!

 

Per quanto riguarda il discorso ambientalista..... Mi astengo... sarebbe troppo lungo un discorso simile... Nel mio piccolo ho sempre cercato di agire secondo coscienza, mi sono scornato contro potenze troppo grandi per le mie piccole forze... ma gli interessi economici (per non dire altro) sono molto grandi...e le cose sappiamo bene come vanno...!!!! Quindi No-comment.... :blush: :blush:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Africani...

 

Ultimo aggiornamento.... la nottata è passata quasi tranquilla, attualmente piovicchia... fine fine, ma verso owest il cielo, sembra stia migliorando....!!! La Dora è calata di una 30ina di cm. è sempre molto piena ma sembra continuare lentamente a scendere... Più tardi vado a recuperare la mia @ (poverina non è abituata a dormire distante da me) :rolleyes::rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

sono contento che per ora la situazione sia più calma.

Ieri si stava mettendo male anche da noi ma poi il diluvio si è improvvisamente spento ed è quasi uscito il sole.

I nostri poveri fiumi ormai si comportano tutti come torrenti .... vedere il Brembo che in tre ore diventa una furia marrone dovrebbe far riflettere ma .... ormai sembra che le alluvioni siano eventi per i quali non possiamo fare nulla .... ci toccano come le polveri sottili, come il gasolio che arriverà a 2 euro, ecc. ecc.

 

Ho scoperto che siamo quasi colleghi :) bhè solo quasi visto che io sono in proprio e faccio il forestale tuttologo :lol: come libera professione

 

Stammi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

sono contento che per ora la situazione sia più calma.

Ieri si stava mettendo male anche da noi ma poi il diluvio si è improvvisamente spento ed è quasi uscito il sole.

I nostri poveri fiumi ormai si comportano tutti come torrenti .... vedere il Brembo che in tre ore diventa una furia marrone dovrebbe far riflettere ma .... ormai sembra che le alluvioni siano eventi per i quali non possiamo fare nulla .... ci toccano come le polveri sottili, come il gasolio che arriverà a 2 euro, ecc. ecc.

Ho scoperto che siamo quasi colleghi :) bhè solo quasi visto che io sono in proprio e faccio il forestale tuttologo :lol: come libera professione

Stammi bene

 

Eh eh eh.... io invece faccio il baby pensionato ormai da 11 anni....!!! (mi sacrifico) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Come sai anche tu... oltre a non pulire più gli alvei, si alzano sempre più le sponde e si delineano dei tracciati sempre più stretti e diritti... esattamente l'opposto di quello che servirebbe....aggiungici la cemetificazione e l'intensificarsi di fenomeni ultimamente più violenti... e questi sono i risultati...!!!! :unsure::unsure:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfri ho appena letto diverse cosine ma mi soffermo su due: la prima che è la più importante e che tu stai bene e che le cose ,lì, stanno migliorando ; la seconda è che ho scoperto che eri un forestale.....CHE BELLO

io anni fà ho fatto il concorso a roma e l'ho potuto fare perchè ero all'epoca guardiacaccia e riuscivo a raggiungere un punteggio tale da poter partecipare al concorso............che dire purtroppo non è andata come volevo ma la cosa triste è stato vedere persone che conoscevono altre persone(spero di essere riuscita a farti capire il concetto......diversamente è meglio non scrivere).....quindi possibilità per me zero..........pazienza!!!!!! conservo comunque con amore i 5 anni trascorsi come guardiacaccia.....

menomale per te che abiti lontano perchè altrimenti ti tartassavo di domande :P e curiosità :lol:

ciao e occhio all'acqua.......

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per stare in tema...... si e appena conclusa una grandinata micidiale nei dintorni di Borgaro...dalle mie parti :blink:

adesso però basta, mi stanno crescendo i funghi sotto i piedi :D:D

VOGLIO IL SOLE DEL SALENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

In Calabria oggi sole con 26°, ve ne mando un pò?

 

Si Si.... mandane un pochino grazie....!!!!! Non se ne può più....!!!! Qui ripiove e vedevo in lontananza i nuvoloni neri della grandinata....!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sai anche tu... oltre a non pulire più gli alvei, si alzano sempre più le sponde e si delineano dei tracciati sempre più stretti e diritti... esattamente l'opposto di quello che servirebbe....aggiungici la cemetificazione e l'intensificarsi di fenomeni ultimamente più violenti... e questi sono i risultati...!!!! :unsure::unsure:

 

... non si tagliano più i boschi, non si portano le vacche in alpeggio, non si falciano i prati, si intubano le vallette con delle sezioni ridicole, si impermeabilizza ovunque, si fanno le aree artigianali sulle fasce di esondazione, ecc. ecc. ecc. <_<

 

comunque domani c'è il sole ... e io sono senza moto :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...