Vai al contenuto

Vibrazioni


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Probabilmente non e' la sezione giusta per questo post... ma non ho trovato dove metterlo... e d'altra parte e' proprio un problema di motore!!!

 

Dunque....

 

Sabato ho deciso di andare a fare un girettino in moto, giusto un paio di centinaia di km per andare in Liguria a prendere un po' di sole con la mogliettina. Ormai e' parecchio che non uso la moto per piu' di qualche quarto d'ora. La uso tutto l'anno, ma pochi giretti seri.

 

Insomma.. il succo e' che non ce la faccio piu' a guidarla per piu' di una mezz'oretta. Passati i 100 Km/h le vibrazioni alle manopole diventano insopportabili! Mentra con la mano sinistra il problema e' relativo perche' posso toglierla saltuariamente per farla riposare, con la destra e' una tortura! Sono obbligato a tenere l'accelleratore con la sinistra per km e km per poter far riposare la mano destra... e non e' proprio il massimo per la sicurezza! Qualche anno fa sono stato in Toscana. al ritorno ho fatto tutti i 600 km in una volta: per una settimana non sono riuscito neanche a impugnare una penna!! Ora che faccio??? Le previsioni sono che ora che i ragazzi sono grandini io debba poter andare un po' piu' a spasso. Ma cosi' e' una tortura! Arrivo stanchissimo dopo solo un paio di orette di viaggio. Insomma, se non c'e' soluzione alla cosa sono davvero obbligato a cambiare.... a malincuore dopo 18 anni di convivenza. Sara' l'eta'? (mia e della moto!?!?!) sara' un difetto? (Eliminabile??) sara' quel che sara', ma ho perso il gusto per andare in giro!!

 

Nel caso dovessi cambiare... mi sono innamorato della Stelvio, ma dove vado a rubare i soldi??? Di una stradale non se ne parla... della transalp.. neanche! KTM (Carote carote caroooote!!! modifica automatica) mmhh forse... Bmw... non credo, costa troppo e ce l'hanno davvero tutti! Che resta?? Ah la Cagiva Canion.. usata costa pochino... e dovrebbe andare bene. La suzuki non riesco a farmela piacere anche se dicono che ha un bellissimo motore.. La nuova GS la mukka che brucia (modifica automatica) 800?? non sarebbe per amore...

 

Boh.. o faccio un altro mutuo per la Guzzi o prendo un'usato di qualche tipo. . . ma sarebbe un ripiego! Maledizione! So che non potete aiutarmi.. a meno che qualcuno sa come attutire le vibrazioni.. ma dovevo sfogarmi con qualcuno!!!!!

 

Abbiate pieta' di un povero indeciso!!! e magari presto traditore!!!

 

Luca

 

La cagiva intendevo la Navigator.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la RD04 le vibrazioni ci sono....ma non a livello che dici tu, forse ai qualche problema con le sospensioni anteriori, hai mai effettuato una revisione delle stesse? Ruota e cerchio, sono equilibrati? Spesso il problema potrebbe essere anche il posteriore, specialmente quando si và in due, con il carico posteriore la sospensione anteriore olavora diversamente .......insomma falle controllare.

Se vuoi spendere poco e trovare dei beneficio comprati una RD07, anche recente......1999,2000 o 2001 se sei fortunato, la 07 ha molte meno vibrazioni.

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la RD04 le vibrazioni ci sono....ma non a livello che dici tu, forse ai qualche problema con le sospensioni anteriori, hai mai effettuato una revisione delle stesse? Ruota e cerchio, sono equilibrati? Spesso il problema potrebbe essere anche il posteriore, specialmente quando si và in due, con il carico posteriore la sospensione anteriore olavora diversamente .......insomma falle controllare.

Se vuoi spendere poco e trovare dei beneficio comprati una RD07, anche recente......1999,2000 o 2001 se sei fortunato, la 07 ha molte meno vibrazioni.

lamps

 

 

E' proprio un problema di motore.. Se lo spengo a 130 Km/h Le vibrazioni quasi spariscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio un problema di motore.. Se lo spengo a 130 Km/h Le vibrazioni quasi spariscono!

 

 

hai per caso i paracarena?

 

Se si anche quelli influenzano per bene le vibrazioni.

Ovviamente le aumenta, e in maniera sensibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai per caso i paracarena?

 

Se si anche quelli influenzano per bene le vibrazioni.

Ovviamente le aumenta, e in maniera sensibile....

 

 

Macche. Anche quelli li ho tolti per alleggerirla un po'... Stavo pensando di mettere dei "piombini" al termine del manubrio piu' pesanti di quelli originali...

 

Grazie per le ipotesi...

 

Altre idee??

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene in mente quando avevo rd04, e mi pare di capire ....... se spegni il motore le vibrazioni spariscono,

immagino che per spegnere il motore tu debba per forza essere in folle <_< quindi ricordandomi il passato..

controlla la catena ;);) io ho risolto in parte il problema chissà........ ;)

lamp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Probabilmente non e' la sezione giusta per questo post... ma non ho trovato dove metterlo... e d'altra parte e' proprio un problema di motore!!!

 

Dunque....

 

Sabato ho deciso di andare a fare un girettino in moto, giusto un paio di centinaia di km per andare in Liguria a prendere un po' di sole con la mogliettina. Ormai e' parecchio che non uso la moto per piu' di qualche quarto d'ora. La uso tutto l'anno, ma pochi giretti seri.

 

Insomma.. il succo e' che non ce la faccio piu' a guidarla per piu' di una mezz'oretta. Passati i 100 Km/h le vibrazioni alle manopole diventano insopportabili! Mentra con la mano sinistra il problema e' relativo perche' posso toglierla saltuariamente per farla riposare, con la destra e' una tortura! Sono obbligato a tenere l'accelleratore con la sinistra per km e km per poter far riposare la mano destra... e non e' proprio il massimo per la sicurezza! Qualche anno fa sono stato in Toscana. al ritorno ho fatto tutti i 600 km in una volta: per una settimana non sono riuscito neanche a impugnare una penna!! Ora che faccio??? Le previsioni sono che ora che i ragazzi sono grandini io debba poter andare un po' piu' a spasso. Ma cosi' e' una tortura! Arrivo stanchissimo dopo solo un paio di orette di viaggio. Insomma, se non c'e' soluzione alla cosa sono davvero obbligato a cambiare.... a malincuore dopo 18 anni di convivenza. Sara' l'eta'? (mia e della moto!?!?!) sara' un difetto? (Eliminabile??) sara' quel che sara', ma ho perso il gusto per andare in giro!!

 

Nel caso dovessi cambiare... mi sono innamorato della Stelvio, ma dove vado a rubare i soldi??? Di una stradale non se ne parla... della transalp.. neanche! KTM (Carote carote caroooote!!! modifica automatica) (Carote carote caroooote!!! modifica automatica) mmhh forse... Bmw... non credo, costa troppo e ce l'hanno davvero tutti! Che resta?? Ah la Cagiva Canion.. usata costa pochino... e dovrebbe andare bene. La suzuki non riesco a farmela piacere anche se dicono che ha un bellissimo motore.. La nuova GS la mukka che brucia (modifica automatica) la mukka che brucia (modifica automatica) 800?? non sarebbe per amore...

 

Boh.. o faccio un altro mutuo per la Guzzi o prendo un'usato di qualche tipo. . . ma sarebbe un ripiego! Maledizione! So che non potete aiutarmi.. a meno che qualcuno sa come attutire le vibrazioni.. ma dovevo sfogarmi con qualcuno!!!!!

 

Abbiate pieta' di un povero indeciso!!! e magari presto traditore!!!

 

Luca

 

La cagiva intendevo la Navigator.........

 

Ciao Luca,

fai così, mercoledì sera noi di solito ci troviamo al Silverado a Cernusco Lombardone, vieni in moto se il tempo lo permette che possiamo dargli un'occhiata........

Facci sapere...

ciauzz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

fai così, mercoledì sera noi di solito ci troviamo al Silverado a Cernusco Lombardone, vieni in moto se il tempo lo permette che possiamo dargli un'occhiata........

Facci sapere...

ciauzz ;)

 

 

Cavolo che propostona!!!!!! Domani comunque vado dal mio meccanico (tornitore!) di fiducia e faccio fare dei contrppesi un po' piu' grandini!!! Ma mercoledi' facile facile che un giretto ce lo faccio!!!!!!!!

 

 

Luca

 

mi viene in mente quando avevo rd04, e mi pare di capire ....... se spegni il motore le vibrazioni spariscono,

immagino che per spegnere il motore tu debba per forza essere in folle <_< quindi ricordandomi il passato..

controlla la catena ;);) io ho risolto in parte il problema chissà........ ;)

lamp

 

No, non sono in folle quando spengo la moto. Semplicemente tengo tirata la frizione. E le vibrazioni spariscono! O meglio, cambiano decisamente di frequenza! Non sono piu' vibrrazioni da vibratore (ma con intensita' esagerata) ma una cosa con una frequenza assolutamente non fastidiosa! Per questo penso che sia il motore e niente altro...

 

Comunque grazie anche a te per l'idea!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che propostona!!!!!! Domani comunque vado dal mio meccanico (tornitore!) di fiducia e faccio fare dei contrppesi un po' piu' grandini!!! Ma mercoledi' facile facile che un giretto ce lo faccio!!!!!!!!

Luca

No, non sono in folle quando spengo la moto. Semplicemente tengo tirata la frizione. E le vibrazioni spariscono! O meglio, cambiano decisamente di frequenza! Non sono piu' vibrrazioni da vibratore (ma con intensita' esagerata) ma una cosa con una frequenza assolutamente non fastidiosa! Per questo penso che sia il motore e niente altro...

 

Comunque grazie anche a te per l'idea!

 

Luca

 

 

Se le vibrazioni sono ad alta frequenza è il motore. <_<

 

Come sei messo con l'allineamento dei carburatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le vibrazioni sono ad alta frequenza è il motore. <_<

 

Come sei messo con l'allineamento dei carburatori?

 

 

Si si.. penso proprio che sia il motore. L'allineamento dei carburatori dovrebbe essere a postissimo! Ho fatto una revisione completa dei carburatori un paio di migliaia di km fa.

Ora pero'... ho provato a smontare i bilanceri all'estremita' del manubrio. Ho estratto anche i pezzi di tondino che ci sono all'interno del manubrio. Dunque. sono dei tondini da 17mm di diametro, con vicino alle estremita' delle cave tornite con presenti dei "gommini" che penso abbiano la funzione di ammortizzare queste vibrazioni in concorso con i "tondini" ai quali sono fissati. Questi gommini li ho trovato usurati quindi non formano piu' un bel corpo unico con la parte interna del manubrio. Ora ho portato il tutto dal mio tornitore di fiducia. Per prima cosa mi rifara' i "tondini" in ferro, visto che non ho idea di che materiale sia stato usato dalla Honda. Non e' leggero come l'alluminio ma non e' attratto dalla calamita... e non e' acciaio! Boh... li faro' fare in ferro che almeno saranno belli pesanti. Fara' delle cave entro le quali mettera' delle "rondellone" in gomma fatte usando la gomma delle molle (a suo dire la migiore come durezza/elasticita/durata) che faranno a loro volta un bell'attrito all'interno del manubrio. Fatto cio' sostituiro' anche i contrappesi con altri piu' pesanti... Poi vedremo che succede... Spero di non dover cambiare davvero mezzo per questa cosa....

 

:-)

vi sapro' dire!!!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

.... <_ cmq vedi tu....se vuoi domani ci si trova al silverado ......l ancora valido e se poi vieni in moto.....la smontiamo a pezzi la seminiamo per tutta brianza src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/AGGIUNTE_laugh.png" alt=":lol:">:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... <_<<_< cmq vedi tu....se vuoi domani ci si trova al silverado ......l'invito è ancora valido e se poi vieni in moto.....la smontiamo a pezzi e la seminiamo per tutta la BRIANZA!!!!! :lol::lol:

 

 

 

Penso che ci saro'... ma cavolo... se non parte piu' la macchina devo venire in moto!!! Beh, la parcheggero' lontano lontano!!! a che ora di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci saro'... ma cavolo... se non parte piu' la macchina devo venire in moto!!! Beh, la parcheggero' lontano lontano!!! a che ora di solito?

per le 21 iniziamo ad arrivare.....a domani sera...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a farti centrare i cerchioni tirando i raggi?

 

 

Sinceramente questo e' un lavoro che non e' mai stato fatto.. e non so se faro' mai! Dubito che si possa ancora sbloccare i nipples dei raggi... Comunque ho la convinzione, magari sbagliata! che sia il motore. Anche perche' se lo spengo in velocita' le vibrazioni spariscono (o cambiano di frequenza!!),

Questa mattina ho montato i contrappesi nuovi.. Mo vediamo!!!

 

Tks

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente questo e' un lavoro che non e' mai stato fatto.. e non so se faro' mai! Dubito che si possa ancora sbloccare i nipples dei raggi... Comunque ho la convinzione, magari sbagliata! che sia il motore. Anche perche' se lo spengo in velocita' le vibrazioni spariscono (o cambiano di frequenza!!),

Questa mattina ho montato i contrappesi nuovi.. Mo vediamo!!!

 

Tks

 

Luca

 

 

Ok però se non hai mai controllato ed eventualmente tirato i raggi è molto probabile che la ruota sia parecchio sbilanciata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però se non hai mai controllato ed eventualmente tirato i raggi è molto probabile che la ruota sia parecchio sbilanciata....

 

Beh, sai, effettivamente non e' molto sbilanciata. Ho appena cambiato gli pneumatici e sono state bilanciate ambedue le ruote. Fatte girare sulla macchina per la bilanciatura non e' stato riscontrato nessun movimento strano. Certo e' che quando faccio "cantare" i raggi si sente chiaramente che non sono tutti tirati nello stesso modo!! Sicuramente tensioni diverse anche se a ruota scarica non evidenziano movimenti strani, quando questa e' montata sulla moto, con anche il mio dolce peso... qualche anomalia la producono! Ma sono fissato con il motore!!! maledizione a me che quando mi fisso con qualche cosa non me lo tolgo dalla testa!!!!!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sai, effettivamente non e' molto sbilanciata. Ho appena cambiato gli pneumatici e sono state bilanciate ambedue le ruote. Fatte girare sulla macchina per la bilanciatura non e' stato riscontrato nessun movimento strano. Certo e' che quando faccio "cantare" i raggi si sente chiaramente che non sono tutti tirati nello stesso modo!! Sicuramente tensioni diverse anche se a ruota scarica non evidenziano movimenti strani, quando questa e' montata sulla moto, con anche il mio dolce peso... qualche anomalia la producono! Ma sono fissato con il motore!!! maledizione a me che quando mi fisso con qualche cosa non me lo tolgo dalla testa!!!!!

 

Luca

ok....ci siamo organizzati per stasera.....allora io porto il flessibile....e qualcuno sà come divento pericoloso con il flessibile.... :lol: thomas porta il cannello Albert@ne la saldatrice.......se ho spazio nel borsello porto anche la mazza da 15 kg.... :rolleyes::rolleyes:

sicuramente la vibrazioni te le facciamo sparire.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....ci siamo organizzati per stasera.....allora io porto il flessibile....e qualcuno sà come divento pericoloso con il flessibile.... :lol: thomas porta il cannello Albert@ne la saldatrice.......se ho spazio nel borsello porto anche la mazza da 15 kg.... :rolleyes::rolleyes:

sicuramente la vibrazioni te le facciamo sparire.... ;)

 

 

azz mi spiacwe jj ho letto solo ora........il cannello l'ho in ufficio a saperlo prima lo portavo a casa :D:D

 

in alternativa posso portare del tritolo, mitramina e altre cianfrusaglie del genere che dovrei avere in box :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sai, effettivamente non e' molto sbilanciata. Ho appena cambiato gli pneumatici e sono state bilanciate ambedue le ruote. Fatte girare sulla macchina per la bilanciatura non e' stato riscontrato nessun movimento strano. Certo e' che quando faccio "cantare" i raggi si sente chiaramente che non sono tutti tirati nello stesso modo!! Sicuramente tensioni diverse anche se a ruota scarica non evidenziano movimenti strani, quando questa e' montata sulla moto, con anche il mio dolce peso... qualche anomalia la producono! Ma sono fissato con il motore!!! maledizione a me che quando mi fisso con qualche cosa non me lo tolgo dalla testa!!!!!

 

Luca

 

Fidati, se trovi uno bravo a tirare i raggi, la tua moto non la riconosci nemmeno. Poi se hai anche dei problemi al motore............... Comunque la tirata di raggi, SEMPRE SE FATTA DA UNO BRAVO, costa poco sia come euri che come tempo e ne vale proprio la pena.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...