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regolazione mono... RDO4


nux

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appena presa ho potuto notare quanto era comoda.... pure sui fossi dei tombini e su tutte le asperità dell'asfalto della mia città... che pare più un campo da enduro indoor che una strada asfaltata...

 

poi fuori fra le curve era una meraviglia... piegavo.. piegavo... quasi al limite!!

 

 

sceso dalla moto dopo una 60 di km vedo che effettivamente sono arrivato al limite delle gomme...

con l'xt se lo facevo vedevo le scintille delle pedaline per questo un piccolo margine sulla gomma rimaneva sempre

 

mentre le gomme dell'at , dunlop non mi ricordo che , le più stradali a detta del venditore erano consumate fino al battistrada...

ebbene m'è sorto un dubbio... vuoi vedere che ho le gomme sgonfie?

 

scarico l'hainess e leggo pressione 2.25 se vado solo...

vado, gonfio (ed erano a 1.50 scarse....) oplà mi metto su e dal primo fosso che ho preso ho capito che era bella morbida a causa delle gomme che assorbivano l'impatto!!!

 

ora ho visto che il mono ha un quyalcosa che si registra (quella bomboletta appesa)

 

come devo procedere per provarla un pò più morbida??

 

remetto che il precedente proprietario pesava sicuramente più di me, per cui forse lui le avrà indurite per non arrivare a pacco in due...

 

come funziona di preciso quella bomboletta?

ci sono dei clik da contare o vado di cacciavite e svito avvito come mi pare?

 

quando alzi l'xt, girando la ghiera al mono successe lo stesso, non andavo a pacco e la moto ad ogni piccola sbavatura dell'asfalto saltava il mono... ma era l'xt....

a questa ditemi che si può regolare la morbidezza..... :(

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appena presa ho potuto notare quanto era comoda.... pure sui fossi dei tombini e su tutte le asperità dell'asfalto della mia città... che pare più un campo da enduro indoor che una strada asfaltata...

 

poi fuori fra le curve era una meraviglia... piegavo.. piegavo... quasi al limite!!

sceso dalla moto dopo una 60 di km vedo che effettivamente sono arrivato al limite delle gomme...

con l'xt se lo facevo vedevo le scintille delle pedaline per questo un piccolo margine sulla gomma rimaneva sempre

 

mentre le gomme dell'at , dunlop non mi ricordo che , le più stradali a detta del venditore erano consumate fino al battistrada...

ebbene m'è sorto un dubbio... vuoi vedere che ho le gomme sgonfie?

 

scarico l'hainess e leggo pressione 2.25 se vado solo...

vado, gonfio (ed erano a 1.50 scarse....) oplà mi metto su e dal primo fosso che ho preso ho capito che era bella morbida a causa delle gomme che assorbivano l'impatto!!!

 

ora ho visto che il mono ha un quyalcosa che si registra (quella bomboletta appesa)

 

come devo procedere per provarla un pò più morbida??

 

remetto che il precedente proprietario pesava sicuramente più di me, per cui forse lui le avrà indurite per non arrivare a pacco in due...

 

come funziona di preciso quella bomboletta?

ci sono dei clik da contare o vado di cacciavite e svito avvito come mi pare?

 

quando alzi l'xt, girando la ghiera al mono successe lo stesso, non andavo a pacco e la moto ad ogni piccola sbavatura dell'asfalto saltava il mono... ma era l'xt....

a questa ditemi che si può regolare la morbidezza..... :(

 

 

Se sei leggerino (meno di 75kg) puoi diminuire il precarico della molla, svitando la ghiera che c'è sul mono. La vite sulla "bomboletta" serve per regolare l'estensione (cioè il "freno" dell'ammortizzatore).

 

In due, con due martelli, due giraviti, un po' di Svitol e qualche bestemmia si riesce anche a svitare senza dover smontare mezza moto.

 

Leggi qui:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=4987

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Se sei leggerino (meno di 75kg) puoi diminuire il precarico della molla, svitando la ghiera che c'è sul mono. La vite sulla "bomboletta" serve per regolare l'estensione (cioè il "freno" dell'ammortizzatore).

 

In due, con due martelli, due giraviti, un po' di Svitol e qualche bestemmia si riesce anche a svitare senza dover smontare mezza moto.

 

Leggi qui:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=4987

 

 

pultroppo non sono leggerino... sto tra i 90 ed i 100 :blush:

 

cmq ora vado a leggere...

 

grazie...

 

alla fine.... non ho capito come funziona la regolazione di quella bomboletta del mono...

vado a tentativi?

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oggi dopo un bel giro mi sono deciso, ho girato al max a sinistra (direzione soft di 4 mezzi giri quindi 2 giri completi) ed ora la sento più morbida...

 

peccato che l'ho provata solo in città e per un paio di km

 

nel rimetterla nel box mi sono accorto che ad oggni compressione si sente u legero sibilio...

 

è normale?

 

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oggi dopo un bel giro mi sono deciso, ho girato al max a sinistra (direzione soft di 4 mezzi giri quindi 2 giri completi) ed ora la sento più morbida...

 

peccato che l'ho provata solo in città e per un paio di km

 

nel rimetterla nel box mi sono accorto che ad oggni compressione si sente u legero sibilio...

 

è normale?

 

 

IL sibilo dovresti sentirlo in estensione e sì, è normale. Vuol dire che l'ammortizzatore è in buona salute. ;)

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oggi dopo un bel giro mi sono deciso, ho girato al max a sinistra (direzione soft di 4 mezzi giri quindi 2 giri completi) ed ora la sento più morbida...

 

peccato che l'ho provata solo in città e per un paio di km

 

nel rimetterla nel box mi sono accorto che ad oggni compressione si sente u legero sibilio...

 

è normale?

 

 

grazie

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IL sibilo dovresti sentirlo in estensione e sì, è normale. Vuol dire che l'ammortizzatore è in buona salute. ;)

avevo sbagliato a citarti... :rolleyes::D

 

grazie.... ;)

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