Vai al contenuto

che faccio?


Ospite orenburg

Messaggi consigliati

.il mio secondo e grosso probema e il paramotore.....dirti che ha fatto i"fiori" e niente....l'alluminio si e ossidato in maniera incredibile , faceva quasi schifo a vedere..... la salsedine ha fatto il suo ottimo lavoro,ho chiesto un prezzo alla honda per uno nuovo,risposta quasi 700 eurelli :o:o . sto provando tutti i prodotti disponibili per vedere di sistemarlo, e oggi ho provato un prodotto dell'arexon e sembra che funzioni...ma quanto sfregare :(:(

 

Premetto che non ho provato mai a mettere le mani sul paramotore per rimediare all'ossidazione. Veramente non ci ho messo le mani perchè ho avuto l'impressione che sopra ci fosse uno strato trasparente oppure un processo elettrolitico di anodizzazione molto bello che non saprei riprodurre, pertanto ho lasciato tutto così com'è.

Però volendo fare un TENTATIVO, io proverei con la lana d'acciaio inox (se ne trovano in spugnette rotonde tipo grosso tarallo) strofinando bene otterrai una superfice satinata, ma uniforme. Potresti per esempio provare a passare quel prodotto che usi già, con la spugnetta inox che ti dicevo... magari fai meno sforzo.

Rischio: che venga via quella patina di cui parlavo lasciando l'alluminio più esposto

Dopo il trattamento di pulitura, per gli amanti dell'estetica, potresti lucidare il tutto in modo da creare un effetto cromatura molto bello!

Materiale occorrente:

Una mola elettrica con possibilità di applicare un feltro rotante. Una sorta di disco spesso di stoffe infeltrite o feltro puro (o insieme di dischi di stoffa uniti tra loro a formare un tronco di cilindro spesso circa 5 cm).

Un panetto di pasta lucidante bianca (è quella che usano i cromatori ... è una specie di pasta abrasiva in panetti solidi)

Procedimento lento ma efficace:

1) si accende la mola :lol:

2) si avvicina a sfregare il panetto di pasta sulla mola

3) si lucida un pezzo di paramotore

4) si ripete il procedimento per un altro pezzo di superficie del paramotore

Consiglio:

mettiti abiti vecchi ed un paio di occhiali, perchè dopo mezz'ora di questo lavoro sei nero come i comatori-lucidatori. :lol:

....Però il risultato finale è una figata!

A tutto ciò ci sarebbe un'alternativa che non ho mai provato, ma che potrebbe funzionare. Pulisci tutto con la lana d'acciaio inox e poi vernicia a spruzzo con la bi-componente trasparente. Secondo me ottimo risultato estetico ma estrema delicatezza ai graffi che inevitabilmente si produrranno in off-road.

Saluti

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco un amico (a Mark pure) che a cadenze regolari lucida il suo paramotore che sembra uno specchio! :blink:

o se non hai tanta pazienza puoi prendere una moletta (ehm..smerigliatrice angolare :blush: ) con spazzola d'acciaio e tirare a nuovo il paramotore pronto per una verniciatura o semplicemente una lucidatura ;)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

sto provando un po questo prodotto arexons,faccio tutto a mano,il tempo non mi manca. i risultati stanno arrivando .. :) appena sara' tutto lucidato mettero' alcune foto. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda da ignorante: ma la verniciatura a polvere non è quella a spruzzo?

In cosa consiste quella "a polvere"? :huh:

 

Dunque la verniciatura a polvere si usa quando si vuole ottenere la massima resistenza meccanica della vernice, cioè quando si vuole evitare che la vernice si scheggi facilmente.

In effetti si tratta di spruzzare, con una pistola apposita, della vernice in polvere caricata elettrostaticamente che si attacca al metallo. Successivamente il pezzo viene passato in forno dove si crea un film superficiale fortissimo. Il procedimento si usa ora per i telai e per i cerchi, ma è semi-industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuri che è il mare?.... non avete gatti in giro? Ricordo l'XR 600 PD del mio caro amico i cui gatti, avendo preso il mezzo per simpatia gli pisciavano sul carter. Il motore (che fra l'altro era rosso) si trovava in quelle condizioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

questa mi e nuova....ma la prendo in considerazione, potrebbe anche essere...non escudo nulla dal momento che qui dove abito solo io ho avuto questo problema...magari sono quei gatti malefici che si infilano nel garage alla ricerca di un po di caldo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...