Vai al contenuto

Ma a che servono?


Messaggi consigliati

Ieri notte io e il gallo presi da una crisi mistica abbiamo voluto vedere cosa ci potesse essere dentro una cassa filtro di una 07.....

quindi armati di santa pazienza l'abbiamo aperta....

ma qualcuno sa dirmi cosa sono quelle vaschette in plastica bianca che si attaccano ai due collettori in gomma che portano aria ai carbs? Mi ricordano tanto il polmoncino della polina che avavo attaccato al collettore della vespa.......

a che servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia RD04 la vaschetta bianca è attaccata sul collettore d'aspirazione prima del filtro e serve per ridurre il rumore di aspirazione,in pretica è un silenziatore,la RD07 non l'ho mai smontata ma a naso penso che abbiano la stessa funzione,ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia RD04 la vaschetta bianca è attaccata sul collettore d'aspirazione prima del filtro e serve per ridurre il rumore di aspirazione,in pretica è un silenziatore,la RD07 non l'ho mai smontata ma a naso penso che abbiano la stessa funzione,ciao!!

 

 

anch'io penso la stessa cosa, prendendo come riferimento la rd04 (la 07 non l'ho mai toccata :P )

avevo letto qualcosa da qualche parte..ricordo solo che era un gran casino... :blink:

oltre a formare una specie di cassa di risonanza mi pare avesse anche una qualche funzione sul flusso

dell'aria...insomma come a formare delle turbolenze per migliorare l'afflusso di aria...ma non so dirti nulla di preciso :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia RD04 la vaschetta bianca è attaccata sul collettore d'aspirazione prima del filtro e serve per ridurre il rumore di aspirazione,in pretica è un silenziatore,la RD07 non l'ho mai smontata ma a naso penso che abbiano la stessa funzione,ciao!!

prima di eliminarlo sulla mia rd04 (per fare posto alla mia modifica pompa con rele) sono andato a spulciare sul web. si chiama risonatore... adesso sono senza da 4000km ma non ho notato nessuna differenza. però non ho ancora capito a cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio, quei polmoncini li puoi tranquillamente eliminare e sigillare i buchi, sui cornetti di gomma con del silicone, avendo cura di creare, nella parte interna dei cornetti una superficie uniforme al condotto e nella parte estrena una sorta di forma allargata cosichè il tappo creato risulti avere una forma a fungo.-

Esperimento/Modifica gia attuato anni fà.-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qual'è l'utilità di fare questo lavoro?

Voglio dire: risparmiati forse 70-80 grammi di peso, la moto va di più? fa più casino di aspirazione? ti si attaccano le gnocche quando la posteggi?

Ditemi, ditemi...sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio, quei polmoncini li puoi tranquillamente eliminare e sigillare i buchi, sui cornetti di gomma con del silicone, avendo cura di creare, nella parte interna dei cornetti una superficie uniforme al condotto e nella parte estrena una sorta di forma allargata cosichè il tappo creato risulti avere una forma a fungo.-

Esperimento/Modifica gia attuato anni fà.-

 

grazie a tutti per le info....ma.....

come dice mario? Dopo queste modifiche cosa si ottiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le info....ma.....

come dice mario? Dopo queste modifiche cosa si ottiene?

nel mio caso (rd04) si è creato un pò di posto dove mettere il relè per la pompa benza(al riparo dalla pioggia).

Link al commento
Condividi su altri siti

1-quando le gnocche sanno che hai l'aspirazione diretta, senza quegli inutili polmoncini tisici, anemici ti implorano di salire sulla "MOTO"!!!

2-a niente! ma meno cose ci sono e piu' me la godo, avevo persino pensato di utilizzare le parti cave del telaio come serbatoio carburante!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di eliminarlo sulla mia rd04 (per fare posto alla mia modifica pompa con rele) sono andato a spulciare sul web. si chiama risonatore... adesso sono senza da 4000km ma non ho notato nessuna differenza. però non ho ancora capito a cosa serve.

 

Però ragazzi, se mi consentite, io non ho una 04, ma se sono effettivamente risonatori, possono avere due possibili funzioni:

1) eliminano un pò di rumore (e quindi chi se ne frega?)

2) possono creare risonanze per spingere i gas di aspirazione con più forza e ad impulsi attraverso la valvola di aspirazione e quindi nel cilindro. Gli elaboratori di motori ben conoscono questo fenomeno di "accordatura" dell'aspirazione, ma anche dello scarico, in modo da creare dei colpi di ariete aerodinamici ed aumentare il flusso di aria-benzina attraverso la testata. Gli elaboratori privati sono costretti ad andare per tentativi ma le fabbriche hanno ben altri mezzi per trovare l'accordatura ottimale (varia con la lunghezza e la forma dei condotti di aspirazione e scarico, cioè dalla trombetta della scatola di spirazione sino al terminale di scarico).

Se la funzione è questa, ad un certo regime di giri (non a tutti i regimi) il motore renderà meno, quindi sarebbe un errore eliminarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...