Vai al contenuto

Aiutooooo... filtro aria che si sporca subito e sempre !!!!


Luckyok

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

nella mia rd03 appena metto un filtro aria di carta mi si riempie in un centinaio di Km di una caliggine nera, ma non sono sicuro potrebbe essere anche olio, in quanto non e' secca del tutto.

 

Risultato dopo un centinaio di km la moto si ferma, le candele si anneriscono e fuma nero. Tutte le volte per andare avanti devo togliere il filtro e sostituirlo.

Nel caso precedente avevo un filtro lavabile e la cosa era piu' facile.

 

Qual'e' la causa?

 

Valvole?

Carburazione?

Altro?

 

Grazie per l'aiuto

 

Lucky

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

A me si sporcava il filtro in quel modo con il motore vecchio, e il mecca mi disse che erano i gommini guida valvole andati, in piu fumava e mangiava un po di olio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

nella mia rd03 appena metto un filtro aria di carta mi si riempie in un centinaio di Km di una caliggine nera, ma non sono sicuro potrebbe essere anche olio, in quanto non e' secca del tutto.

 

Risultato dopo un centinaio di km la moto si ferma, le candele si anneriscono e fuma nero. Tutte le volte per andare avanti devo togliere il filtro e sostituirlo.

Nel caso precedente avevo un filtro lavabile e la cosa era piu' facile.

 

Qual'e' la causa?

 

Valvole?

Carburazione?

Altro?

 

Grazie per l'aiuto

 

Lucky

 

Guida-valvole e forse :( anche le fasce. Se le fasce sono usurate, parte della compressione passa nella coppa dell'olio e da li allo sfiato che è collegato alla scatola filtro per il riciclo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per l'aiuto, la cosa strana e' che non perde olio per niente, e' la prima cosa hce ho pensato la fascia elastica. L'olio e' sempre uguale da anni, non ne mangia.

Forse le valvole....

 

 

 

Grazie per le idee, comunque per il resto non da segni di cedimento strutturali, Forse il fatto che e' rimasta ferma per parecchi anni ha incrostato le valvole ai primi avvii e li la tenuta e' andata a farsifriggere, magari con il tempo si ripulisce....mah

 

 

Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il fatto che e' rimasta ferma per parecchi anni ha incrostato le valvole ai primi avvii e li la tenuta e' andata a farsi friggere, magari con il tempo si ripulisce.... mah

Lucky

 

e se provi a buttare nel serbatoio della benzina uno di quei prodotti della STP per pulire iniettori (che non ha) e valvolame vario? :huh:

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo un episodio simile...............

 

Hai lo scarico originale??

 

Controlla che non sia bucato nella zona vicino alla cassa filtro...... soffia direttamente dentro e caccia dentro schifezza. Era capitato allo Zio ad un raduno............ ha fatto saldare il buchino ed è andato via tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero!

controlla la parte dello scarico che si infila sotto la fiancatina, è uno scatolotto quasi quadrato, di solito si buca in corrispondenza di uno degli spigoli verso il telaio. I gas di scarico che escono da lì passano sotto la sella e vengono catturati dal filtro aria che si sporca.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

vero!

controlla la parte dello scarico che si infila sotto la fiancatina, è uno scatolotto quasi quadrato, di solito si buca in corrispondenza di uno degli spigoli verso il telaio. I gas di scarico che escono da lì passano sotto la sella e vengono catturati dal filtro aria che si sporca.

 

ciao

 

 

uhm questa spiegazione non mi convince perchè il filtro è cmq riparato dallo snorkel....

io, che o avuto lo stesso problema per 3 volte, montando il filtro originale honda ho risolto la situazione, i filtri commerciali o particolari non vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti convincerà, però è successo davvero!

riparata la marmitta e il problema non si è più presentato.

 

Io ho usato filtri anche non originali, ma non si sporcano così in fretta. anche se come dici tu sono meglio quelli Honda.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la precisione è successo a me a Livigno.

Con la marmitta originale, si ha un ansa (pancia) che si estende sotto la fiancatina. Ora se si buca, anche leggermente, fianco ruota, i gas di scarico ricchi di olio combusto saranno sparati direttamente sotto la cassa filtro dell'aria. Il gioco è fatto, filtro intasato e moto ferma.

 

Tira giù la marmitta dal collettore e se ne hai un'altra provala per un po di km..se la moto va, è la marmitta...la mia era completamente marcia, andata e traforata come un gruviera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la precisione è successo a me a Livigno.

Con la marmitta originale, si ha un ansa (pancia) che si estende sotto la fiancatina. Ora se si buca, anche leggermente, fianco ruota, i gas di scarico ricchi di olio combusto saranno sparati direttamente sotto la cassa filtro dell'aria. Il gioco è fatto, filtro intasato e moto ferma.

 

Tira giù la marmitta dal collettore e se ne hai un'altra provala per un po di km..se la moto va, è la marmitta...la mia era completamente marcia, andata e traforata come un gruviera!

 

 

Non so se anche l'AT ha il tubicino di recupero vapori olio dal basamento (credo di sì). Cerca un tubicino che entra nell'airbox, staccalo e fascettalo da qualche parte, fai qualche centinaio di km e controlla il filtro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Killer...Giusto fare la prova staccando il tubicino, però se non c'è consumo d'olio...Penso veramente alla marmitta, o , in subordine, alla non tenuta delle quattro valvole di aspirazione che treafilano i gas all'indietro nella la fase di chiusura...E se è così...Le abbiamo già bruciate...Ma i Km sono tanti? Anche se non vuol dire: _ due sedi difettose le possiamo sempre considerare..Si dovrebbe misurare la compressione...O no? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Killer...Giusto fare la prova staccando il tubicino, però se non c'è consumo d'olio...Penso veramente alla marmitta, o , in subordine, alla non tenuta delle quattro valvole di aspirazione che treafilano i gas all'indietro nella la fase di chiusura...E se è così...Le abbiamo già bruciate...Ma i Km sono tanti? Anche se non vuol dire: _ due sedi difettose le possiamo sempre considerare..Si dovrebbe misurare la compressione...O no? :huh:

 

 

Quoto.

 

Sarebbe importante capire se la schifezza viene dal motore (come quasi certamente sarà - e allora valvole di aspirazione che non tengono) oppure dall'esterno.

 

Quale parte del filtro si sporca? La parte interna o quella esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...