Luckyok Inviata 2007 Maggio 15 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 15 Ciao a tutti, nella mia rd03 appena metto un filtro aria di carta mi si riempie in un centinaio di Km di una caliggine nera, ma non sono sicuro potrebbe essere anche olio, in quanto non e' secca del tutto. Risultato dopo un centinaio di km la moto si ferma, le candele si anneriscono e fuma nero. Tutte le volte per andare avanti devo togliere il filtro e sostituirlo. Nel caso precedente avevo un filtro lavabile e la cosa era piu' facile. Qual'e' la causa? Valvole? Carburazione? Altro? Grazie per l'aiuto Lucky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2007 Maggio 15 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 15 A me si sporcava il filtro in quel modo con il motore vecchio, e il mecca mi disse che erano i gommini guida valvole andati, in piu fumava e mangiava un po di olio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2007 Maggio 16 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 16 Ciao a tutti, nella mia rd03 appena metto un filtro aria di carta mi si riempie in un centinaio di Km di una caliggine nera, ma non sono sicuro potrebbe essere anche olio, in quanto non e' secca del tutto. Risultato dopo un centinaio di km la moto si ferma, le candele si anneriscono e fuma nero. Tutte le volte per andare avanti devo togliere il filtro e sostituirlo. Nel caso precedente avevo un filtro lavabile e la cosa era piu' facile. Qual'e' la causa? Valvole? Carburazione? Altro? Grazie per l'aiuto Lucky Guida-valvole e forse anche le fasce. Se le fasce sono usurate, parte della compressione passa nella coppa dell'olio e da li allo sfiato che è collegato alla scatola filtro per il riciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyok Inviata 2007 Maggio 16 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 16 Grazie ad entrambi per l'aiuto, la cosa strana e' che non perde olio per niente, e' la prima cosa hce ho pensato la fascia elastica. L'olio e' sempre uguale da anni, non ne mangia. Forse le valvole.... Grazie per le idee, comunque per il resto non da segni di cedimento strutturali, Forse il fatto che e' rimasta ferma per parecchi anni ha incrostato le valvole ai primi avvii e li la tenuta e' andata a farsifriggere, magari con il tempo si ripulisce....mah Lucky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2007 Maggio 16 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 16 (modificato) Forse il fatto che e' rimasta ferma per parecchi anni ha incrostato le valvole ai primi avvii e li la tenuta e' andata a farsi friggere, magari con il tempo si ripulisce.... mah Lucky e se provi a buttare nel serbatoio della benzina uno di quei prodotti della STP per pulire iniettori (che non ha) e valvolame vario? Modificato 2007 Maggio 16 da clayAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyok Inviata 2007 Maggio 16 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 16 sai che e' una buona idea...! domani ci butto il pulitore che hai detto, vado al distributore o dal ricambista e lo provo.... Grazie ! Lucky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@lbert-one Inviata 2007 Maggio 16 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 16 Ricordo un episodio simile............... Hai lo scarico originale?? Controlla che non sia bucato nella zona vicino alla cassa filtro...... soffia direttamente dentro e caccia dentro schifezza. Era capitato allo Zio ad un raduno............ ha fatto saldare il buchino ed è andato via tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2007 Maggio 17 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 17 vero! controlla la parte dello scarico che si infila sotto la fiancatina, è uno scatolotto quasi quadrato, di solito si buca in corrispondenza di uno degli spigoli verso il telaio. I gas di scarico che escono da lì passano sotto la sella e vengono catturati dal filtro aria che si sporca. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rd03 Inviata 2007 Novembre 10 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 10 vero! controlla la parte dello scarico che si infila sotto la fiancatina, è uno scatolotto quasi quadrato, di solito si buca in corrispondenza di uno degli spigoli verso il telaio. I gas di scarico che escono da lì passano sotto la sella e vengono catturati dal filtro aria che si sporca. ciao uhm questa spiegazione non mi convince perchè il filtro è cmq riparato dallo snorkel.... io, che o avuto lo stesso problema per 3 volte, montando il filtro originale honda ho risolto la situazione, i filtri commerciali o particolari non vanno bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2007 Novembre 12 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 12 non ti convincerà, però è successo davvero! riparata la marmitta e il problema non si è più presentato. Io ho usato filtri anche non originali, ma non si sporcano così in fretta. anche se come dici tu sono meglio quelli Honda. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laurent Inviata 2007 Novembre 12 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 12 Ciao, per la precisione è successo a me a Livigno. Con la marmitta originale, si ha un ansa (pancia) che si estende sotto la fiancatina. Ora se si buca, anche leggermente, fianco ruota, i gas di scarico ricchi di olio combusto saranno sparati direttamente sotto la cassa filtro dell'aria. Il gioco è fatto, filtro intasato e moto ferma. Tira giù la marmitta dal collettore e se ne hai un'altra provala per un po di km..se la moto va, è la marmitta...la mia era completamente marcia, andata e traforata come un gruviera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2007 Novembre 13 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 13 Ciao, per la precisione è successo a me a Livigno. Con la marmitta originale, si ha un ansa (pancia) che si estende sotto la fiancatina. Ora se si buca, anche leggermente, fianco ruota, i gas di scarico ricchi di olio combusto saranno sparati direttamente sotto la cassa filtro dell'aria. Il gioco è fatto, filtro intasato e moto ferma. Tira giù la marmitta dal collettore e se ne hai un'altra provala per un po di km..se la moto va, è la marmitta...la mia era completamente marcia, andata e traforata come un gruviera! Non so se anche l'AT ha il tubicino di recupero vapori olio dal basamento (credo di sì). Cerca un tubicino che entra nell'airbox, staccalo e fascettalo da qualche parte, fai qualche centinaio di km e controlla il filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno rd 07 97 Inviata 2007 Novembre 18 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 18 Ok Killer...Giusto fare la prova staccando il tubicino, però se non c'è consumo d'olio...Penso veramente alla marmitta, o , in subordine, alla non tenuta delle quattro valvole di aspirazione che treafilano i gas all'indietro nella la fase di chiusura...E se è così...Le abbiamo già bruciate...Ma i Km sono tanti? Anche se non vuol dire: _ due sedi difettose le possiamo sempre considerare..Si dovrebbe misurare la compressione...O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2007 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 19 Ok Killer...Giusto fare la prova staccando il tubicino, però se non c'è consumo d'olio...Penso veramente alla marmitta, o , in subordine, alla non tenuta delle quattro valvole di aspirazione che treafilano i gas all'indietro nella la fase di chiusura...E se è così...Le abbiamo già bruciate...Ma i Km sono tanti? Anche se non vuol dire: _ due sedi difettose le possiamo sempre considerare..Si dovrebbe misurare la compressione...O no? Quoto. Sarebbe importante capire se la schifezza viene dal motore (come quasi certamente sarà - e allora valvole di aspirazione che non tengono) oppure dall'esterno. Quale parte del filtro si sporca? La parte interna o quella esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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