Vai al contenuto

Gomme per RD03


rufus

Messaggi consigliati

Ciao,

scusate forse l'argomento è già stato trattato ma non l'ho trovato ( o non l'ho cercato bene ) e mi trovo nella situazioine di cambiare le attuali gomme praticamente stradali con altre più foristradistiche, senza esagerare, tipo Enduro 3 ma il problema è:

 

- dal libretto la gomma omologata è la 130-90-17-68s e di questo tipo si trovano pochi esemplari e tutti decisamente stradali;

- l'enduro 3 o simili sono 130-80-17 quindi non proprio a norma ( forse più per l'assicurazione che per la polis)

 

Voi possessori di RD03 quali usate ???

Grazie per eventuali risposte/consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate forse l'argomento è già stato trattato ma non l'ho trovato ( o non l'ho cercato bene ) e mi trovo nella situazioine di cambiare le attuali gomme praticamente stradali con altre più foristradistiche, senza esagerare, tipo Enduro 3 ma il problema è:

 

- dal libretto la gomma omologata è la 130-90-17-68s e di questo tipo si trovano pochi esemplari e tutti decisamente stradali;

- l'enduro 3 o simili sono 130-80-17 quindi non proprio a norma ( forse più per l'assicurazione che per la polis)

 

Voi possessori di RD03 quali usate ???

Grazie per eventuali risposte/consigli

 

 

Io pure ho un RD03 e ho montato le 130 80, anke perchè dalle mie parti avrei praticam potuto montare un solo modello di gomma......però in effeti potrebbero romper le palle anke su quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi una gomma troppo tassellata ma che ti consenta di fare un pò di sterrati NON impegnativi, monta pure quella che consiglia la Honda; buona resa e discreta durata.

PER USO OFF, la misura omologata 130/90-17 te la fornisce la Pirelli con il MT21 Rallycross, tassellazzi anteriori e posteriori, attento su asfalto fino a che non ci prendi un pò la mano, ma in off vanno molto bene.

PER USO MISTO, non mi dispiace anche i T63 Michelin, hanno un tassello più basso delle Pirelli ed una buona resa.

P.S. Personalmente me ne frego di codici velocità e del /80 e lo monto ugualmente, anche perchè la scelta è talmente ristretta.... e poi un /90 consumato (a mio parere) ha all'incirca la circonferenza di rotolamento di un /80 nuovo, non ho visto grosse differenza di contagiri tra l'uno e l'altro.

Certo che, se uno volesse essere proprio ligio, non dovrebbe cambiare neppure le molle delle forcelle con altre più performanti, il mono posteriore, le lampadine (modifica che ti consiglio, monta le H4 e finalmente vedrai anche tu la strada), ecc..... io preferisco vivere!

Se hai bisogno di qualcos'altro, chiedi pure anche in PM.

Lamps!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo anche io per aprire un topic per questo argomento, ho provato a guardare sul sito della michelin ma

non mi pare che il t63 sia /90...

 

stasera chiedo al gommista.

 

grazie per le info.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo anche io per aprire un topic per questo argomento, ho provato a guardare sul sito della michelin ma

non mi pare che il t63 sia /90...

 

stasera chiedo al gommista.

 

grazie per le info.

 

La misura 130/90/17 vuol dire:

130 larghezza pneumatico

90% rispetto a 130 è l'altezza della spalla (quindi in sostanza influisce sul diametro della ruota)

17 il cerchio.

 

Se compri un 130/80 compri una gomma sensibilmente più bassa di spalla, quindi di minore diametro, quindi di minore circonferenza, quindi ottieni un rapporto finale più corto e meno trazione per il fatto che l'appoggio a terra è un pò minore.

Io ti consiglierei (se decidi di essere fuori regola a meno che non omologhi) di montare le 140/80/17. Esse hanno il diametro quasi uguale a quello delle 130/90 e sono più larghe e più belle ed hai una grande scelta di modelli.

saluti

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte, ho deciso di prendere le Enduro 3 in quanto non eccessivamente hard

e adatte ad un uso misto speriamo di non avere rotture di p....e

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte, ho deciso di prendere le Enduro 3 in quanto non eccessivamente hard

e adatte ad un uso misto speriamo di non avere rotture di p....e

 

assolutamente un'ottima scelta... vedrai che sono veramente tutto fare con una buona propensione all'off. Specie sull'asciutto in fuori strada non rimpiangerai le tassellate migliori.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio solo per la revisione, l'ho fatta sabato per l'xl e l'hanno guardato.

 

fortunatamente ho trovato la misura in pollici (5.10 posteriore) e quindi no problem

ma bisogna informarsi prima di quanto siano "fiscali" gli addetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..... come e dove si trovano le gomme con la misura espressa in pollici, per essere meno identificabili da polizia, vigili, ecc.?

In tale caso monterei volentieri un 140/80-17, però scriverglielo proprio a lettere cubitali... non so se ho il cuore di farlo; invece un 5.10 mi lascia più margine di inventiva....

Ci puoi illuminare?

Grazie Rata

Link al commento
Condividi su altri siti

..... come e dove si trovano le gomme con la misura espressa in pollici, per essere meno identificabili da polizia, vigili, ecc.?

In tale caso monterei volentieri un 140/80-17, però scriverglielo proprio a lettere cubitali... non so se ho il cuore di farlo; invece un 5.10 mi lascia più margine di inventiva....

Ci puoi illuminare?

Grazie Rata

 

attenzione, non mi sono espresso correttamente, le misure in pollici erano sui libretti delle vecchie

moto: la mia xl600r del 1983 ha, per esempio, come misura di posteriore un 5.10

Il problema è che le forze dell'ordine e chi fa la revisione, leggono quello che c'è sul libretto e

si apettano di leggerlo sul copertone.

non pensate di fargli capire che un pollice è 2.54 cm per cui 5,10 pollici = 12,954 cm e quindi un 130.

Se poi beccate quello un po' piu' sveglio tutto ok ma vi consiglio di fare attenzione alle misure dei

pneumatici...

 

a presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..... come e dove si trovano le gomme con la misura espressa in pollici, per essere meno identificabili da polizia, vigili, ecc.?

In tale caso monterei volentieri un 140/80-17, però scriverglielo proprio a lettere cubitali... non so se ho il cuore di farlo; invece un 5.10 mi lascia più margine di inventiva....

Ci puoi illuminare?

Grazie Rata

 

... comunque, quando la RD03 era più "in auge", molti proprietari facevano apportare la modifica sul libretto perchè le 140 sono autorizzate dalla Honda per l'uso sulla Rd03.

Adesso la procedura per l'omologazione è leggermente cambiata perchè la honda non rilascia più attestazioni di funzionalità e quindi bisogna farsi fare l'attestazione da un ingegnere .... i particolari sono sul sito ufficiale del mc honda italia.

In ogni caso, io, per pigrizia, non ho ancora fatto annotare nulla sul libretto, ma non deve essere una cosa trascendentale ... penso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...