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RD04 - no corrente cilindro posteriore a caldo


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vi chiedo un consulto per un problema che mi ha fermato sulla strada di una vacanzina con "toccata e fuga" fino a Girona e oltre.

Il penultimo giorno la moto (RD04 del 1991) ha iniziato a dare segni di scompenso: se mi fermavo e restavo al minimo anche solo per pochi secondi, in riavvio singhiozzava un po', dava qualche scoppio e poi andava abbastana regolare.
Col passare dei chilometri i sintomi sono peggiorati, tanto che se scendevo di velocità e di giri moriva e  nonsi riusciva a ripartire.

Diagnosi: andavo a un cilindro. Con difficoltà ho raggiunto un pesino nel nulla a un'ora da Grenoble, dove almeno potevo ripararmi dai temporaloni che giravano.

Il problema era sul cilindro posteriore, la candela che ho smontato era nerissima.

La cosa particolare è che il difetto compare a caldo. Quando la moto si è raffreddata, ho provato a vedere se facesse la scintilla, e così era.
Dopo averla rimontata, si è avviata senza problemi.

Il problema non era nella centralina, perché dopo averla sostituita con l'originale che mi porto sempre dietro come ricambio, il comportamento era lo stesso.

Le cause possibili possono essere:

- entrambe le candele ko (possibile ma improbabile, hanno 11.000km)
- entrambe le bobine ko (più probabile: negli ultimi tempi mi pareva che girasse un po' "grassa", ma l'ho attribuito al filtro dell'aria da cambiare. Magari una bobina aveva già ceduto, ho girato con una candela e poi quando anche la seconda bobina se ne è andata, ecco il patatrac)
- centralina ko
- pickup sul motore ko

Visto che il casino succede a motore ben caldo, potrebbe essere qualche componente più sensibile al calore, tipo appunto le bobine posteriori che non prendono aria, o i pickup?

Ora la moto è in garage con serbatoio smontato.

Voi che test suggerite per provare a verificare i componenti?
Anche perché non so quanto riuscirei a riprodurre le condizioni pur tenendo il motore acceso per mezz'ora (scatenando le ire del condominio).

Oltre a testare la continuità delle bobine, c'è qualche macchinario che le porta in condizioni di esercizio? Prima di cambiare pezzi a caso e ritrovarmi col problema vorrei fare la cose per bene.
Idem per i pickup (anche se li c'è da smontare più roba).

Grazie mille!

PS: per fortuna non mi ha abbandonato su un passo a 2000m sui Pirenei: ho viaggiato per ore in mezzo a boschi e pascoli senza incontrare NESSUNO!!

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Cominciamo con il dire che la tua moto ha 30 anni, quindi avrai come prima cosa da disossidare tutti i contatti elettrici, spinotti, fusibili, massa, ecc. Quindi fai una bella pulizia con spazzolina e disossidante. Controlla le pipette e i cavi bobina-pipetta, saranno marci oramai.  Gia' che sei senza serbatoio una bella revisione completa al carburatore ci sta tutta con un occhio di riguardo alle membrane del carburatore e allo scorrimento del cavo dell'aria. Il pick up e' 1.  Immagino che il voltaggio della batteria, il regolatore di tensione e i suoi connettori tu li abbia gia' controllati. Comumque, secondo me' e' un problema di carburazione mostruosamente  grassa al cilindro posteriore. Prova a pulire bene le candele e a rimontarle poi ricontrollale.

Modificato da Trenino
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ciao, grazie mille per i consigli.

una cosa che non avevo specificato è che ho preso la moto nel 2015, ferma da 8 anni.
Per cui l'ho revisionata per bene, a partire dall'impianto frenante sostituito.
Avevo cambiato il carburatore mettendo quello della 07A, per diminuire i consumi, regolatore di tensione spostato sul fianco sinistro e sostituito con lo Shindinghen Mosfet.
Ho un Voltmetro per monitorare, le tensioni sono costnte a 14,1V (grazie al regolatore di quelità).
I contatti elettrici li ripasso ogni anno, a maggior ragione dopo che 5 anni fa mi si era fuso il connettore sul relè di accensione per via dell'ossidazione.

I cavi pipette sono ancora morbidi e intatti: ho il sospetto che poco prima che prendessi la moto (aveva 80.000km di strumenti, per quel che può voler dire) avessero fatto qualche intervento importante, perché anche ora che ne ha 160.000  mangia pochissimo olio, e la catena di distribuzione ha i registri poco sopra il minimo.

Domenica ho controllato le membrane del carburatore, anche se in caso di rottura avrei avuto problemi ad alti giri. Perfetta, morbida e senza nessun segno. E il carburatore è bello pulito. Ma la prova di smontarlo e controlalrlo la faccio: c'è da dire che usandola quotidianamente non ha avuto modo di sporcarsi.

E' per questi motivi che sono un po' fermo, e se il carburatore risultasse a posto come penso.. rimane qualcosa di elettrico.
Magari le candele, si: già che ci sono le cambio tutte e 4 e poi.. cerco un parcheggio dove fare le prove.
Mistero.

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Ogni candela ha la sua bobina...4 candele,4 bobine.

Modificato da MRacing
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scambia le bobine . se sono quelle il problema dovrebbe spostarsi al cilindro anteriore.

se invece non cambia niente, allora candele, cavi e bobine stesse non hanno nulla.

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  • 2 weeks later...
Il 22/5/2023 in 08:37 , nicolamn ha scritto:

scambia le bobine . se sono quelle il problema dovrebbe spostarsi al cilindro anteriore.

se invece non cambia niente, allora candele, cavi e bobine stesse non hanno nulla.

ciao, sono parecchi giorni che non riesco a trovare il tempo di scendere in garage: se tutto va bene lo faccio questo weekend.

Pensavo di fare proprio così: fa scaldare il motore fin quando il problema si ripresenta, dopodiché controllo se la candela non  è alimentata e scambio le bobine.
A questo punto spero proprio che non mi faccia lo scherzo di girare bella rotonda anche a motore caldo!

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Sto facendo prove su Africa per capire quale sia il motivo per cui il cilindro posteriore non vada.
Smonto la prima bobina per misurare la resistenza sui contatti esterni
Dovrebbe esser tra 0,1 e 0,2 Ohm.
Risulta 0,4/0,5 ma il mio voltmetro se tocco fra loro i puntali segna 0,2 Ohm per cui  non sono certo al 100% di quanto misurato.
Smonto la seconda. Quando tiro da cappuccio mi scivola e faccio presa sul cavo
Trova le differenze.

1.jpg.80c2e37a3888101e98e2cefd687471a4.jpg

2.jpg.f4c9992e3a02368d8bac658ae7da6161.jpg

Nelle  foto  ho cercato anche di mostrare come è il punto di rottura. Potrebbe essere che fosse già difettoso di suo, e una volta che si scaldava non faceva più contatto.
L'altro cavo sembra ancora sano anche nella zona che entra nella gomma, ma non posso garantire: se tiro con moderazione non si sposta.
Anche perché con una sola candela funzionante il cilindro va lo stesso, non al 100% ma va.

Direi che a questo punto sono costretto a  cambiare bobina. E mentre ci sono, le cambio tutte e 4. E poi vediamo se il problema si ripresenta

http://www.wemoto.it/bikes/honda/xrv_750_n_africa_twin_rd04/92/picture/ignition_coil/


Però su Wemoto leggo che vendono solo bobina e la pipetta si prende a parte. Io pensavo fossero sigillate di fabbrica.
Almeno quelle originali mi sembrano così.
Ma questa che è rimasta scappucciata mi sembra rovinata.

Voi ne sapete di più?

Prendo il ricambio Wemoto o provo a cercare quelle originali? (che vedo sono distinte in destra/sinistra anche per come sono presagomate)


Grazie mille!

 

 

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  • 4 weeks later...

ono appena riemerso dal garage.
Sto diventando cintura nera in smontaggio e rimontaggio carburatore Africa.

Nelle scorse settimane ho cambiato le bobine. Ho comprato quelle su wemoto, con nuove pipette. Effettivamente la parte interna si avvita sul cavo,  prima di chiudere tutto ho controllato se ogni singola candela scintillasse. E ho cambiato le candele-
Purtroppo quelle inclinato per i cilindri laterali sono un po' "bassine" e la parte inclinata rimane a pochi mm dal cilindro.

Ho una notizia buona e una cattiva:
- la buona è che si è messa in moto, le bobine funzionanto!
- la cattiva è che perde benzina dal tubo del troppo pieno carburatori

Siccome quando ho smontato non ho visto particolari anomalie, credo il problema siano gli spilli.

La gommaè intatta e sembra morbida, ma evidentemente non chiudono.
Spostando i galleggianti si vede che vanno in battuta, ma forse stare un mese e mezzo senza benzina ha fatto si che la gomma si deteriorasse.

Ora compro gli spilli e vedo. Oltre a Wemoto, vi viene in mente qualche ricambista che potrebbe averli? Credo siano comuni a molti modelli...

Vi vengono in mente altri motivi per cul si riempiano troppo i carburatori? Tenete conto che non ho toccato minimamente l'altezza dei galleggianti (che non sono bucati, ho pensato anche a quello..)

Grazie!

 

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22 ore fa, nicolamn ha scritto:

le pipette nuove te le potevi risparmiare

me le sarei risparmiate volentieri, ma una all'interno era marcia, il cavo è venuto via.
Nelle altre il cavo sembra saldato alla pipetta, pur tirando e ruotando non sono riuscito a separarle.
Ma visto quel che è successo a una pipetta dopo 32 anni, deduco che anche le altre non siano messe molto bene, e per il costo che hanno mi pareva più sano cambiarle tutte e quattro.

 

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Lo scorso weekend sono riuscito a finire il lavoro.
Avevo preso il set per carburatore, cambiando gli spill, guarnizione vaschette e o-ring vari.

Rimonto tutto, metto in moto e.. non perde più e parte!
Si vede che gli spilli a stare "a secco" si erano rovinati, avendo già qualche anno sulle spalle.

Ora gira "bene ma non benissimo".
Al minimo sembra un po' "grassa", e sia da fredda che da calda fa dei degli scoppietii in rilascio. Non sempro, ma se ho percorso un tratto a velocità costante e chiudo il gas, o se scalo un po' "allegro".
Anche al minimo, a caldo, ogni tot "borbotta" e spara uno scoppiettio leggero.
Per finire, ho come l'impressione che faccia fatica a scendere di giri, quasi come se tenessi accelerato.

Tutte cose che prima non faceva.
Mi sono venute in mente le uniche due differenze:
- nel kit di wemoto c'erano anche i getti. Previo controllo che fosser uguali, ho messo quelli nuovi. Ci son pure le viti con spillo finale, quelli che sono sul fondo del carburatore, dovrebbero essere le viti dell'aria. Ne ho smontat uno per vedere se fossero incrostati Ovviamente svitandole ho preso nota del numero di giri del serraggio (ho avvitat fino in fondo, contando i giri). E ho fatto lo stesso col nuovo.
Potrebbe esserci una lieve differenza?
- non ho messo il tubo di gomma sullo sfiato posto tra i due carburatori, un tbo di circa 20 cm da far correre sotto il serbatoio verso il lato sinistro e che si incastra dentro un passatubo sul telaio. Credo serva soprattutto per evitare che entri polvere, lo ripristino sabato quand monto il gancio per l'airbag.
- è rimasto un po' tirato uno  dei due cavetti dell'aria: quello del carburatore anteriore forse l'ho fatto passare facendo un giro non corretto, mi sembrava essere un po' "giusto". Potrebbe esser lui che rompe?

Dai sintomi  più probabile che uno de due carburatori abbia bisogno di registrare bene la vite dell'aria (un po' scomoda da raggiungere a carburatore montato) o un disallineamento?
Un amico ha il vacuometro, potrei fare la prova. Nel carburatore per RD07A la vite di registrazione è sul basso, anche quella non si raggiunge facilmente...
Grazie!

 

Modificato da labattazza
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