Vai al contenuto

CRF 1100 L - Spegnimento moto in fase scalata di marcia


Michael

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

premetto che non so se sia esattamente la sezione appropriata dove aprire questa discussione: in caso contrario mi scuso già in anticipo ed eventualmente riaprirò il quesito nella sezione più inerente.

Da circa un paio di mesi ho acquistato una nuova Africa Twin CRF 1100 (2020). 

Come da libretto uso e manutenzione e come da accordi con la concessionaria, raggiunti i 1000 km devo presentarmi presso il centro autorizzato per il primo tagliando; ma durante questi km percorsi ho notato un fenomeno molto importante: la moto, sia a motore freddo che a motore caldo (quest'ultimo soprattutto) in fase di scalata marcia, si spegne.

Il quadro/display rimane acceso ma la moto si spegne come se per quell'attimo venisse tagliata corrente al motore: in questi casi la riaccendo mentre sto proseguendo avanti per inerzia con la frizione tirata. Al momento, questo fenomeno si è verificato esclusivamente in fase di scalata marcia dalla 2a alla 1a e mi è capitato circa 5 volte in 1000 km di percorrenza.

In tutti i casi sono riuscito a riavviare la moto mentre proseguivo;

ma l'ultima volta, circa una settimana fa, questo mi è capitato a velocità abbastanza ridotte (tra i 10 e 20km/h) mentre stavo rallentando ad un incrocio per poi ripartire. Avevo già la frizione quasi completamente rilasciata e la moto per un attimo ha un po' inchiodato.... Stavo curvando leggermente ed ho "Buttato giù'" una gamba in rapidità per rimanere "In piedi"... 

Secondo voi, in base alla vostra esperienza, cosa potrebbe essere a sviluppare questo tipo di problematica? Vi sono mai capitati fenomeni simili?

Porterò la moto in concessionaria per il tagliando tra circa un paio di settimane e chiaramente farò presente il problema

Ringrazio anticipatamente per la condivisione e la collaborazione;

A presto!

Cordialmente,

Michael 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,la mia 8mila kilometri non l’ha mai fatto.

Se non ricordo male si sconsigliava di dare il colpetto di gas in scalata,ma sui mod. precedenti,non so se sia il tuo caso.

Interuttore cavalletto???

Facci sapere cosa ti dice il conce al tagliando……………🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, one1 ha scritto:

Mah,la mia 8mila kilometri non l’ha mai fatto.

Se non ricordo male si sconsigliava di dare il colpetto di gas in scalata,ma sui mod. precedenti,non so se sia il tuo caso.

Interuttore cavalletto???

Facci sapere cosa ti dice il conce al tagliando……………🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

ok, grazie... Non appena scoprirò qualcosa di piu vi faccio sapere :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 28/3/2021 in 22:38 , Michael ha scritto:

ok, grazie... Non appena scoprirò qualcosa di piu vi faccio sapere :) 

Ciao, ho avuto lo stesso problema. CRF 1100 L base di settembre 2020. Sono anche caduto in quanto si è spento in prima mentre facevo inversione di marcia.  In particolare si verificava quando avevo un autonomia indicata ci circa 100 Km, quindi quasi a riserva. A quel punto ho insistito con l'Honda perchè controllassero il serbatoio. Dalla verifica è emerso che era pieno di ruggine. L'Honda ha quindi sostituito il serbatoio in garanzia ed anche il gruppo pompa. Pensavo il problema si fosse risolto, ma si è recetemente ripresentato. a settembre ho il tagliando, e gli farò presente nuovamente la cosa. Il problema è che il difetto non è replicabile. Anche io quando provo a replicarlo non ci riesco. Si presenta  in modo casuale sempre nelle stesse condizioni, scalata di marcia in terza, seconda o prima.

Nel tuo caso hai risolto? Se si, in che modo? Ho avviato anche un altro thread perchè prima non riuscivo a rispondere a questo.

 

Grazie,

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi scuso del ritardo nella risposta!

a seguito di questi fenomeni ho aspettato di recarmi in concessionaria per il primo tagliando ed ho fatto presente la situazione: mi hanno fatto un reset/azzeramento dei vari sensori della motocicletta che magari potevano in qualche modo essere legati a questo comportamento. Appena ho riportato la moto a casa diciamo che il problema è lievemente calato ma persisteva… non leggendo di altre casistiche simili su moto come la mia ho pensato che poteva essere magari un qualcosa legato al mio stile di guida e mi sono accorto che il problema capitava più  frequentemente se in fase di cambio marcia facevo molte doppiette con l'acceleratore (abitudine che mi portavo dietro da moto precedenti con comportamenti completamente diversi).  Cosi da quel momento ho cercato di avere uno stile di guida più "Lineare e progressivo", più che altro evitando quelle frequenti doppiette che facevo prima (a spot le faccio ancora 🥲)

da quel momento ho percorso più di 5000 km e sono appena tornato da un viaggio in Sicilia di 3300 km, la motocicletta non si è più spenta e si è comportate egregiamente 

spero questa risposta possa tornare utile

Cordialmente,

Michael 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michael,

grazie mille per il tuo feedback. Io ne ho percorsi 7500, ed il problema si presenta. Ho solo appreso ora da te e da qualche ricerca recente che può essere collegato alle "doppiette" in scalata. Proverò a fare lo stesso. Resta il fatto che da Honda non me lo sarei mai aspettato. Soprattutto dopo aver scoperto su forum americani che il problema si presenta fin dai primi modelli di AT e non ha fatto nula per risolverlo con tutti i modelli successivi che ci sono stati. Quello di dare qualche sgasata in  scalata, al netto del fatto che possa piacere o meno, non penso sia un comportamento che debba portare l'AT a spegnersi.

Grazie ancora,

G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Michael, anche io avevo lo stesso problema tuo, nella mia Africona 1100L(2020), portata in officina Honda, esposto il problema, e verificato che il numero del telaio non rientrava in quelle serie che hanno dovuto sostituire filtri serbatoio, ho dovuto lasciare la moto da loro qualche giorno, perché a dire del meccanico poteva essere un difetto già presente in alcune CRF1000, si tratta di un tubicino dove passa l'aria che dovrebbe arrivare zona corso farfallato, che in alcuni casi si schiaccia in modo da non garantire il passaggio dell'aria e lo spegnimento della moto. A me personalmente il problema lo ha risolto, la storiella che mi ha raccontato è la seguente... più di questo non so dirti, prova a riferire in officina quando raccontato, magari già ne sono a conoscenza. ciao ed in bocca al lupo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, se possibile, sarebbe utile sapere che tipo di intervento è stato effettuato sul tubicino dove passa l'aria che dovrebbe arrivare zona corpo farfallato. E' stato sostituito oppure è stato semplicemente posizionato diversamente in modo che non si schiacci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
×
×
  • Crea nuovo...