Vai al contenuto

Disavventura nel Jura svizzero ( ieri)


Messaggi consigliati

Ieri mattina risveglio in uno sperduto paesino del Jura svizzero,la moto tutta notte fuori,freddo e brina.

Alle 8.00 parte senza incertezze (come sempre),la scaldo un pò e via.Di nuovo su e giù per le lande di

pascoli e nebbie,poi....la piogga,divenuta dopo poco temporale,quasi tempesta.Infine ,sotto la piogga,sosta

ad una ampia tettoia a Neuchatel.Alla ripartenza,...niente,il motorino fa un frullio,la batteria accusa..perde

la memoria il display,poi ricomincia a segnalare,ma la moto non parte.Allora sfruttando una discesa,la

mettiamo in moto.Poi inizia il ritorno verso Milano.Arrivati a Losanna,c'è il sole,le luci,il claxon,funzionano

forse più deboli,ma finora sembrano tenere.Arrivati a Sion(valle del Rodano)vado su una salita,spengo il motore,poi provo,niente...non frulla neanche più il motorino(che sia rotto anche lui?),resta la solita,discesa.

Poi,trovato un benzinaio con rampa di ripartenza in discesa,metto la benza,e via senza spegnere sino a Milano.

Posso del Sempione(vecchia strada del passo),discesa a Iselle,Domodossola,Milano.Gli ultimi km sulla

Varese Milano,quando accendo le luci anabbaglianti,il motore ha un sussulto di spegnimento,e mi salvo

perchè a 120Km/h è come avere una bella discesa davanti.Arrivo a casa,lego la moto sul marciapiede,

userò la rampa del box per farla partire.E portaral a far vedere.Secondo Voi,batteria,e ...basta ? Ciao!!

 

P.S. Il Jura è un posto particolare,un mondo a sè,che si apprezza pino piano.Vi consiglio di andare a

perdervi la strada tra le sue foreste e nelle pieghe delle sue vallate.Ne vale la pena.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di Regolatore...

 

sembra un falso contatto (batteria o connettore vicino rele di avviamento);

se si spegneva tutto (ma proprio tutto) e' probabile che sia cosi.

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un falso contatto (batteria o connettore vicino rele di avviamento);

se si spegneva tutto (ma proprio tutto) e' probabile che sia cosi.

lamps

Ti dirò,Talino,che più volte ha perso il display.

Io ho controllato i cavi della batt.ed erano ben fissati.

Mò vediamo,grazie ragazzi,e .. vi saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò,Talino,che più volte ha perso il display.

Io ho controllato i cavi della batt.ed erano ben fissati.

Mò vediamo,grazie ragazzi,e .. vi saprò dire.

Ok,ragazzi.La nostra regina ha due punti deboli netti e ben evidenti: pompa di benzina e regolatore di

tensione.Per la prima,l'anno scorso ho montato la pompa a depressione(Kit Onlybike ),il regolatore si è

cotto questa volta.Spero ora di non avere altri problemi.La moto ha circa 50.000Km e 10 anni di vita,uso

sempre corretto e tutto quanto.Sono un grande ammiratore di questa moto,però devo fare una considerazione.

Per una moto che ha fatto della affidabità un punto di forza,per una moto che nasce per uso in zone anche

selvagge,di montagna,per uso in viaggi e raid,questo difetto(il regolatore)è decisamente GRAVE.

Primo perchè quando si rompe rende la moto decisamente poco utilizzabile(non esiste avviamento a pedale),

perchè la sua rottura è praticamente quasi improvvisa(sopratutto a chi si trova in zone a rischio),e poi anche

perchè questi regolatori saltano praticamente tutti prima o poi,e la mia moto è già una delle ultime versioni

prodotte(RD07a).Ma come,la mamma sua in 10 anni di produzione non ha trovato il modo di risolvere il

problema?? Il vecchio Suzuki BIg 800 mono,andava per 100.000Km senza lascare per strada,il mio Ducati

350ss del '92,pompato a dismisura(540cc)non ha mai perso un colpo,altro che balle!! Ciao!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ragazzi.La nostra regina ha due punti deboli netti e ben evidenti: pompa di benzina e regolatore di

tensione.Per la prima,l'anno scorso ho montato la pompa a depressione(Kit Onlybike ),il regolatore si è

cotto questa volta.Spero ora di non avere altri problemi.La moto ha circa 50.000Km e 10 anni di vita,uso

sempre corretto e tutto quanto.Sono un grande ammiratore di questa moto,però devo fare una considerazione.

Per una moto che ha fatto della affidabità un punto di forza,per una moto che nasce per uso in zone anche

selvagge,di montagna,per uso in viaggi e raid,questo difetto(il regolatore)è decisamente GRAVE.

Primo perchè quando si rompe rende la moto decisamente poco utilizzabile(non esiste avviamento a pedale),

perchè la sua rottura è praticamente quasi improvvisa(sopratutto a chi si trova in zone a rischio),e poi anche

perchè questi regolatori saltano praticamente tutti prima o poi,e la mia moto è già una delle ultime versioni

prodotte(RD07a).Ma come,la mamma sua in 10 anni di produzione non ha trovato il modo di risolvere il

problema?? Il vecchio Suzuki BIg 800 mono,andava per 100.000Km senza lascare per strada,il mio Ducati

350ss del '92,pompato a dismisura(540cc)non ha mai perso un colpo,altro che balle!! Ciao!

p

 

 

A volte e' difficile stabilire le cause di un guasto;

e' vero che il regolatore e' abbastanza suscettibile a guasti pero':

quanti regolatori saltano per problemi al regolatore? (scusate il gioco di parole)

quanti invece saltano perche', per un motivo X, la connessione verso la batteria era poco

affidabile ? (in questo caso la colpa sarebbe di un morsetto, non del regolatore)

e quanti saltano per un eccesso di vibrazioni? (colpa di un supporto antivibrante risparmiato?)

e quanti (rd04) perche' la marmitta ha un buco che sfiata 500 gradi di gas sul regolatore?

e quanto perche' il proprio meccanico non ha le consocenze per testare un sistema di ricarica (cosi' lo si cambia "a priori").

Per me il regolatore (come la pompa) sono affidabili, basta rimediare ad alcune pecche di progettazione...certo doveva pensarci mamma Honda ma visto che cosi' non e' stato.

Comunque sono dispiaciuto per il tuo lutto :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte e' difficile stabilire le cause di un guasto;

e' vero che il regolatore e' abbastanza suscettibile a guasti pero':

quanti regolatori saltano per problemi al regolatore? (scusate il gioco di parole)

quanti invece saltano perche', per un motivo X, la connessione verso la batteria era poco

affidabile ? (in questo caso la colpa sarebbe di un morsetto, non del regolatore)

e quanti saltano per un eccesso di vibrazioni? (colpa di un supporto antivibrante risparmiato?)

e quanti (rd04) perche' la marmitta ha un buco che sfiata 500 gradi di gas sul regolatore?

e quanto perche' il proprio meccanico non ha le consocenze per testare un sistema di ricarica (cosi' lo si cambia "a priori").

Per me il regolatore (come la pompa) sono affidabili, basta rimediare ad alcune pecche di progettazione...certo doveva pensarci mamma Honda ma visto che cosi' non e' stato.

Comunque sono dispiaciuto per il tuo lutto :'(

Grazie Talino,le tue risposte sono sempre tecniche e condivisibili,senza dubbio.

In effetti,alcune volte la batteria ha mostrato di dare corrente in modo discontinuo,causa la paratia in

plastica mal fissata,che faceva oscillare leggermente la batteria causando lo svitamento dei morsetti.Però è

successo più di un anno fa,possibile che abbia maltrattato il regolatore fino a farlo schiattare dopo un anno?

Ti rigrazio . ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Talino,le tue risposte sono sempre tecniche e condivisibili,senza dubbio.

In effetti,alcune volte la batteria ha mostrato di dare corrente in modo discontinuo,causa la paratia in

plastica mal fissata,che faceva oscillare leggermente la batteria causando lo svitamento dei morsetti.Però è

successo più di un anno fa,possibile che abbia maltrattato il regolatore fino a farlo schiattare dopo un anno?

Ti rigrazio . ciao

 

 

non saprei.....pero' il regolatore non dovrebbe influire sul corretto funzionamento della moto;

cioe'...se tu stacchi il regolatore la moto funziona uguale, solo che la batteria non viene ricaricata;

Se ti si e' spenta la moto dovresti aver trovato la batteria scarica, altrimenti non mi spiego il perche' del "buio totale";

se il regolatore si "apre" e non carica piu' la batteria deve solo scaricarsi lentamente;

se non regola ( tensione piu' alta) piu' potrebbe bruciarti lampadine, centralina ed altro (ma non mi sembra il tuo caso)..

una curiosita'...come fai a dir eche il regolatore e' andato?

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei.....pero' il regolatore non dovrebbe influire sul corretto funzionamento della moto;

cioe'...se tu stacchi il regolatore la moto funziona uguale, solo che la batteria non viene ricaricata;

Se ti si e' spenta la moto dovresti aver trovato la batteria scarica, altrimenti non mi spiego il perche' del "buio totale";

se il regolatore si "apre" e non carica piu' la batteria deve solo scaricarsi lentamente;

se non regola ( tensione piu' alta) piu' potrebbe bruciarti lampadine, centralina ed altro (ma non mi sembra il tuo caso)..

una curiosita'...come fai a dir eche il regolatore e' andato?

lamps

In effetti è andata così:la batteria non caricava più,e lentamente si scaricava,quindi sono arrivato a casa con le luci spente,dopo 460 Km.La moto l'ho ritirata questa mattina,220euro per la sostituzione del

regolatore di tensione.L'ho portata dal mio meccanico Honda di (grande)fiducia.Una istituzione a Milano.

Grazie,ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Temo sia successa la stessa cosa alla mia RD07 '93. Un giorno della scorsa sett esco dall'ufficio e batt kaputt. Essendo la batteria molto vecchia dò la colpa a lei (invece forse era ancora buona, azz..) ne compro un'altra nuova di pacca (che mi consente di avviare e girare per una settimana) e poi, ovviamente quando ero in pieno centro a Torino (niente discese) kaputt dinuovo. Adesso la batt. è sotto carica e la moto attende di andare dal mecca per controllo. A questo punto so già qual è la diagnosi. L'unica cosa è che mi viene il dubbio di aver fatto io una cinghialata impareggiabile: quando ero fermo e non avevo possibilità di avviare ho fatto ponte con la batt. della macchina e i cavi, può essere stato quello ad ammazzare definitivamente il rego?

Modificato da rodmy2001ss
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...