Vai al contenuto

Peso Specifico Ricambi Ed Accessori (Rd07A)


jeeg911

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, Vi riporto alcuni pesi in grammi che magari vi potranno essere di aiuto in qualche modo.

Africa Twin 750 RD07A - RXV750 - Anno 1996

 

Ammortizzatore Posteriore Con  Serbatoio Gas 4245 gr.

Carena (ds 607g + sn 627g + cupolino 565g) 1802 gr.

Cerchio Ruota Anteriore 4400 gr.

Cerchio Ruota Posteriore (Senza Parastrappi / Corona) 5470 gr.

Collettori Scarico 2930 gr.

Copristeli Forcella ds + sn 292 gr.

Cruscotto 1131 gr.

Dischi Freno Anteriori 2120 gr.

Disco Freno Posteriore 900 gr.

Fari 1600 gr.

Fascia Protezione Camera d'aria Anteriore 35 gr.

Fascia Protezione Camera d'aria Posteriore 30 gr.

Fianchetto ds 465 gr.

Fianchetto sn 472 gr.

Forcelle 9525 gr.

Forcellone 4710 gr.

Laccio c/km 200 gr.

Lama Cerchio Anteriore 21x1,85 2090 gr.

Lama Cerchio Posteriore 17x3,00 2365 gr.

Manubrio  Originale 1380 gr.

Mozzo Ruota Anteriore 1455 gr.

Mozzo Ruota Posteriore 2475 gr.

Parafango Posteriore 348 gr.

Paramani 167 gr.

Paramotore (centrale+bulloni 1317g + ds 820g + sn 772g) 2909 gr.

Parastrappi / Portcorona 1522 gr.

Pedale Freno Posteriore 390 gr.

Piastra Inferiore Manubrio (Con Cuscinetto) 2025 gr.

Piastra Portapacchi Maniglioni 915 gr.

Piastra Portapacchi Nera 545 gr.

Piastra Superiore Manubrio 714 gr.

Portatarga + stop + luce targa 800 gr.

Raggi 2,5mm e Nips Anteriori (36 Pz) 820 gr.

Raggi 2,5mm e Nips Posteriori (32 Pz) 600 gr.

Riser 333 gr.

Rubunetto Benzina (Pomello Mancate) 172 gr.

Sella 1509 gr.

Soffietti Forcelle (Fascette 40gr) 210 gr.

Specchietti 640 gr.

Supporto Fari / Carena 1412 gr.

Telaio 19135 gr.

Terminale Scarico 7455 gr.

Trip Mater 324 gr.

 

Accessori Aftermarket 

Batteria Euro Star ESTX14-BS 4410 gr.

Batteria Litio Magneti Marelli MM-ION-10  856 gr.

Bauletto Givi Maxxia 55 lt  4705 gr.

Bauletto Kappa 42 lt (Modello 2000 Circa) 2840 gr.

Bauletto Shad SH37 (Modello 2000 Circa) 3055 gr.

Borsa Sella Kappa RA300 - 15 Lt 1057 gr. (Borsa 742 gr. - 2 Elastici 131 gr.- 2 Cinghie 77 gr. - Telo 104 gr.)

Borsa Serbatoio Givi EA110 - 25 Lt 1091 gr. (Borsa 655 gr. - Base 200 gr.- 2 Cinghie 55 gr.- Telo 111 gr.- Tracolla 55 gr.- Fascia Prolunga 15 gr.)

Camera D'aria Anteriore  Michelin 21AB 488 gr.

Camera D'aria Posteriore Michelin 17MH 685 gr.

Carena Rally 2415 gr.

Carena Rally Modificata Per Cupolino Trasparente 2145 gr.

Cerchio Ruota Ant. Bartubeless 21x2,15, Raggi 3,5mm (Senza Dispoditivo C/km) 4750 gr.

Cerchio Ruota Post. Bartubeless 17x3,50, Raggi 3,5mm (Senza Porta Corona/Parastrappi) 5990 gr.

Collettori Scarico Arrow (Con Molle) 1731 gr.

Contrappesi Manubrio (Non Originali) 78 gr.

Corona Sunstar 45 Denti 1288 gr.

Cupolino Givi Fumè 45cm 542 gr.

Dischi Freno Ant.  Margherita 1439 gr.

Disco Freno Post. Margherita 755 gr.

Frecce Led 4 Pz 134 gr.

Koso DB-03R con supporto 450 gr.

Manubrio Ergal 22 mm Srt Factory 630 gr.

Paramani (Tipo Dakar Con Attacchi) 435 gr.

Peso Faro Piccolo Carena Rally (Con Lampadine) 466 gr.

Peso faro piccolo carena rally completo 466 gr.

Piastra Bauletto Givi 1028 gr.

Pneumatico Nuovo Ant. Pirelli Scorpion Trail 2 (4,5mm) 4295 gr.

Pneumatico Nuovo Post. Pirelli Scorpion Trail 2 (8mm) 7655 gr.

Pneumatico Usato Ant. Michelin Anake (3mm) 3905 gr.

Pneumatico Usato Post. Michelin Anake (5mm) 6325 gr.

Relè Frecce Led Dop-3X 67 gr.

Supersprox 45 Denti 824 gr.

Supporto Carena Rally 954 gr.

Supporto Carena Rally Alleggerito Tramite Fori 770 gr.

Terminale Scarico Exo-7 Acciaio Inox Tondo (Completo di Molle e Tubo Raccordo) 2885 gr.

Terminale Scarico Mass GP1 Titanio Tondo (Completo di Molle e Tubo Raccordo) 1950 gr

Terminale Scarico Leovince L x3 Ovale Inox (Completo di Molle e Tubo Raccordo) 4065 gr

Valigia Laterale Givi Ourback 37 lt 5850 gr. (Modello 2016)

Valigia Laterale Givi Ourback 48 lt 6305 gr. (Modello 2016)

Valigia Laterale Givi Ourback E41 Keyless 41 lt 4150 gr.

 

A presto.

Giò.

Modificato da jeeg911
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao, altri pesi di altri accessori e parti.

Batteria Litio Magneti Marelli MM-ION-10  856

Cerchio Ruota Ant. Bartubeless 21x2,15, Raggi 3,5mm (Senza Dispoditivo C/km) 4750

Cerchio Ruota Post. Bartubeless 17x3,50, Raggi 3,5mm (Senza Porta Corona/Parastrappi) 5990

Collettori Scarico Arrow (Con Molle) 1731

Dischi Freno Ant.  Margherita 1439

Disco Freno Post. Margherita 755

Frecce Led 4 Pz 134

Manubrio Ergal 22 mm Srt Factory 630

Paramani (Tipo Dakar Con Attacchi) 435

Peso Faro Piccolo Carena Rally (Con Lampadine) 466

Relè Frecce Led Dop-3X 67

Terminale Scarico Exo-7 Acciaio Inox Tondo (Completo di Molle e Tubo Raccordo) 2885

Modificato da jeeg911
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno scarico in carbonio avresti guadagnato 1 kg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Kit, si lo so che uno scarico in carbonio sarebbe stato più leggero, ma oltre al costo che è il doppio quando ho acquistato lo scarico non avevo intenzione di andare così avanti in questo mio lavoro come alla fine ho fatto, ma non è detto che più in la faccia anche questo passo di cambiarlo.

Magari se qualcuno avesse la possibilità di pesarne con precisione uno (completo di molle e tubo raccordo) potremmo fare dei confronti, (alla fine lo scopo di questo argomento è proprio questo), anche se c'è da considerare le diverse marche che hanno sicuramente pesi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kit, si lo so che uno scarico in carbonio sarebbe stato più leggero, ma oltre al costo che è il doppio quando ho acquistato lo scarico non avevo intenzione di andare così avanti in questo mio lavoro come alla fine ho fatto, ma non è detto che più in la faccia anche questo passo di cambiarlo.

Magari se qualcuno avesse la possibilità di pesarne con precisione uno (completo di molle e tubo raccordo) potremmo fare dei confronti, (alla fine lo scopo di questo argomento è proprio questo), anche se c'è da considerare le diverse marche che hanno sicuramente pesi diversi.

Devo cambiare lo scarico alla mia ed ho deciso di montare un Mivv al carbonio. Molto bello, silenzioso, costo sui 310/330, peso 1,8.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao, altri pesi

Corona Supersprox Stealth 45 Denti - 824 gr

Kit 150 Viti / Bulloni / Dadi / Rondelle in Ergal - 245 gr

Modificato da jeeg911
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad Achille sappiamo che la sella originale pesa 2509 gr., la sella che ho modificato per estetica e funzionalità pesa 2370 gr, ed ho apportato le seguenti modifiche.

Asportato sulla parte anteriore (posto guida) circa 35/40 mm di gommapiuma e un po' anche sulla parte alta anteriore dove appoggia al serbatoio (a mio avviso troppo grossa) poi applicato lungo tutta la sella uno strato di 10 mm di spugna con interno in lattice per un leggero miglioramento del confort (spero).

Risultato finale, la parte anteriore (posto guida) 25/30 mm più bassa, per toccare meglio terra, mentre la parte posteriore (passeggero) 10 mm più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò un lavoro di alleggerimento sulla mia RD03, cercherò di pesare anche io tutto per avere un idea di quanto risparmio, mi fa piacere che sull'anteriore si risparmiano circa 2,5 kg con le carene rally (Col mio ritmo e i colpi/vibrazioni delle vecchie strade albanesi sono riuscito a spaccare uno dei due attacchi sul telaio del telaietto anteriore).

 

Volevo prendere il serbatoio della Africa Twin Ivan Replica però purtroppo vendono solo tutto assieme  :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò un lavoro di alleggerimento sulla mia RD03, cercherò di pesare anche io tutto per avere un idea di quanto risparmio, mi fa piacere che sull'anteriore si risparmiano circa 2,5 kg con le carene rally (Col mio ritmo e i colpi/vibrazioni delle vecchie strade albanesi sono riuscito a spaccare uno dei due attacchi sul telaio del telaietto anteriore).

 

Volevo prendere il serbatoio della Africa Twin Ivan Replica però purtroppo vendono solo tutto assieme  :(

Ciao Pedro, il serbatoio delle nostre Regine è davvero molto pesante circa 8/9 kg (appena possibile peserò il mio originale 23 Lt), avevo valutato anche io di cambiarlo adattandone (se possibile) uno in plastica più leggero della Acerbis che arrivano anche a 25 Lt, ma anche con uno più piccolo in modo da eliminare anche la pompa benzina, ma alla fine ho deciso di non stravolgere completamente l'estetica a discapito di "qualche" kg  :4_13_13: .da evitare assolutamente i serbatoi in materiale composito (resina o carbonio) perchè a contatto con la benzina con il passare del tempo si "sciolgono" intasando i carburatori.

Per alleggerire al massimo i componenti del mio progetto, per quanto riguarda il "Supporto Carena Rally 954 gr," in realtà ho alleggerito il supporto praticandogli dei fori e fatto scendere il peso a 770 gr.

Comunque sia il maggior risparmio di peso lo hai sostituendo lo scarico ed istallando una batteria al litio (confronta i pesi e ti renderai conto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pedro, il serbatoio delle nostre Regine è davvero molto pesante circa 8/9 kg (appena possibile peserò il mio originale 23 Lt), avevo valutato anche io di cambiarlo adattandone (se possibile) uno in plastica più leggero della Acerbis che arrivano anche a 25 Lt, ma anche con uno più piccolo in modo da eliminare anche la pompa benzina, ma alla fine ho deciso di non stravolgere completamente l'estetica a discapito di "qualche" kg  :4_13_13: .da evitare assolutamente i serbatoi in materiale composito (resina o carbonio) perchè a contatto con la benzina con il passare del tempo si "sciolgono" intasando i carburatori.

Per alleggerire al massimo i componenti del mio progetto, per quanto riguarda il "Supporto Carena Rally 954 gr," in realtà ho alleggerito il supporto praticandogli dei fori e fatto scendere il peso a 770 gr.

Comunque sia il maggior risparmio di peso lo hai sostituendo lo scarico ed istallando una batteria al litio (confronta i pesi e ti renderai conto).

Verissimo (Infatti valuterò la batteria al litio e uno scarico in carbonio suggerito da Kit), a me interessa maggiormente togliere il peso dalla parte alta della moto per renderla più leggera nella guida: Per questo avevo interesse ai serbatoi "Ivan Replica".

Valuterò se farmi saldare qualcosa su misura per spostare la benzina più in basso.

 

Inoltre, controcorrente, ho anche pensato di fare delle piastre in alluminio per la forcella originale.

 

Qualcuno sa il peso del paramotore Boano con tasche?  Peserà sicuramente meno dell'originale, la possibilità di avere gli attrezzi e ricambi in baso mi alletta assai.

Modificato da Pedro_CH
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo (Infatti valuterò la batteria al litio e uno scarico in carbonio suggerito da Kit), a me interessa maggiormente togliere il peso dalla parte alta della moto per renderla più leggera nella guida: Per questo avevo interesse ai serbatoi "Ivan Replica".

Valuterò se farmi saldare qualcosa su misura per spostare la benzina più in basso.

 

Qualcuno sa il peso del paramotore Boano con tasche?  Peserà sicuramente meno dell'originale, la possibilità di avere gli attrezzi e ricambi in baso mi alletta assai.

Come avevo detto in altri post, sulla mia avevo pensato di autocostruire un paramotore in resina con vano portaoggetti, sicuramente il peso è molto inferiore ai 2909 gr dell'originale, avevo anche pensato di spostare la batteria ed attrezzi nel paramotore proprio per abbassare le masse e il baricentro come dicevi tu.

Un'altra idea folle che avevo seriamente valutato è stata quella di fare uno scarico sottomotore dato che non faccio del fuoristrada, idea abbandonata per evitare eventuali problemi con il codice di circolazione stradale

Se cerchi più maneggevolezza della moto allora dovresti pensare a togliere peso sulle "masse non sospese" cioè le masse in rotazione come i cerchi, dischi freno e corona, perchè togliere peso su queste incide molto sulla maneggevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, già fatto il possibile per le masse sospese, considerando che utilizzo la moto molto in fuoristrada non posso limitarle troppo per quanto riguarda i cerchi, affidabilità prima di tutto.

 

Sulla RD03 accorcierò la sella e rifarò il codone siccome attualmente ho ancora il telaietto originale. Questo inverno avrò tanto da fare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo detto in altri post, sulla mia avevo pensato di autocostruire un paramotore in resina con vano portaoggetti, sicuramente il peso è molto inferiore ai 2909 gr dell'originale, avevo anche pensato di spostare la batteria ed attrezzi nel paramotore proprio per abbassare le masse e il baricentro come dicevi tu.

Un'altra idea folle che avevo seriamente valutato è stata quella di fare uno scarico sottomotore dato che non faccio del fuoristrada, idea abbandonata per evitare eventuali problemi con il codice di circolazione stradale

Se cerchi più maneggevolezza della moto allora dovresti pensare a togliere peso sulle "masse non sospese" cioè le masse in rotazione come i cerchi, dischi freno e corona, perchè togliere peso su queste incide molto sulla maneggevolezza.

se te lo autocostruisci e quindi è un " divertimento" ( almeno lo è per me costruirmi\adattare\ sistemare la moto ) ok! altrimenti il paramotore originale è robusto e resistente più di uno in resina ( che si rompono e non piegano come l'alluminio!), al limite penserei di tagliare e sagomare qualcosa e farci dei buchi . E' talmente in basso che dubito ci si accorga di un alleggerimento anche di 1 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leggende da forum, dettate da non conoscenza delle cose.

 

Il fatto che l'alluminio si deformi è solo una bruttissima cosa (Per questo motivo i paramotori dei trial hanno gomma sagomata tra cartel e paramotore): Un sasso/pioda è uscito dal terreno e si è girato, alzando completamente il posteriore, il paramotore originale si è completamente deformato verso l'interno, il risultato è visibile nella foto qui sotto. Il motore ha iniziato a perdere leggermente olio, se si rompeva il carter rimanevo fermo e con motore da buttare.

 

IMG_20161224_180712.jpg

 

 

La resina si rovina, ma per romperla ce ne vuole tanto, per risparmio ho rinforzato il paramotore originale con vetroresina (quella economica non intrecciata), per fortuna l'ho fatto, nel giro di prova mi è successa la stessa cosa che in precedenza mi aveva sfondato il paramotore. 

Qui il paramotore dopo svariati colpi e quasi 10000 km:

 

IMG_20170516_113306.jpg

Il Kevlar-Carbonio, con trama intrecciata è nettamente meglio: La trazione del carbonio e la resistenza al taglio del Kevlar sono micidiali se combinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo! Per il tuo uso e sfiga mi sa che hai ragione a farlo in kevlar/ carbonio e mi vengono dei dubbi che sia sufficiente! Ci aggiungerei anche le piastrelle di esplosivo che si trovano sulle corazzature dei carri armati ????????. Cmq complimenti sia per la capacità tecnica che per l' uso che riesco a farci della moto

Cavolo! Per il tuo uso e sfiga mi sa che hai ragione a farlo in kevlar/ carbonio e mi vengono dei dubbi che sia sufficiente! Ci aggiungerei anche le piastrelle di esplosivo che si trovano sulle corazzature dei carri armati!!. Cmq complimenti sia per la capacità tecnica che per l' uso che riesco a farci della moto

Cavolo! Per il tuo uso e sfiga mi sa che hai ragione a farlo in kevlar/ carbonio e mi vengono dei dubbi che sia sufficiente! Ci aggiungerei anche le piastrelle di esplosivo che si trovano sulle corazzature dei carri armati!!. Cmq complimenti sia per la capacità tecnica che per l' uso che riesco a farci della moto

Cavolo! Per il tuo uso e sfiga mi sa che hai ragione a farlo in kevlar/ carbonio e mi vengono dei dubbi che sia sufficiente! Ci aggiungerei anche le piastrelle di esplosivo che si trovano sulle corazzature dei carri armati!!. Cmq complimenti sia per la capacità tecnica che per l' uso che riesco a farci della moto

Cavolo! Per il tuo uso e sfiga mi sa che hai ragione a farlo in kevlar/ carbonio e mi vengono dei dubbi che sia sufficiente! Ci aggiungerei anche le piastrelle di esplosivo che si trovano sulle corazzature dei carri armati!!. Cmq complimenti sia per la capacità tecnica che per l' uso che riesco a farci della moto

Cavolo! Per il tuo uso e sfiga mi sa che hai ragione a farlo in kevlar/ carbonio e mi vengono dei dubbi che sia sufficiente! Ci aggiungerei anche le piastrelle di esplosivo che si trovano sulle corazzature dei carri armati!!. Cmq complimenti sia per la capacità tecnica che per l' uso che riesco a farci della moto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi, altri pesi:

Catena 2145 gr.

Paradisco Posteriore (Sotto Forcellone) 80 gr.

Paracatena Inferiore (Sotto Forcellone) 70 gr.

Ho dimenticato di pesare i radiatori e i tubi dei freni se eventualmente qualcuno avesse la possibilità di farlo sarebbe cosa gradita.

Ciao.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, altri pesi:

Coperchio Coprifiltro (Sul Serbatoio) 168 gr

Serbatoio Carburante Senza Rubinetto 6540 gr.

Tappo Serbatoio 348 gr

Scatola Filtro Aria 1625 gr

Filtro Aria 216 gr.

Parastelo Forcella Destro 146 gr.

Parastelo Forcella Sinistro 148 gr.

 

Domani spero di poter pubblicare le foto della moto che ho preparato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Molto bella!

 

Mi allaccio alla discussione con un po' i pesi per RD03:

- Batteria Motobatt 5300 g

- Fiancata SX (incluso supporto per attrezzi con elastico): 950 g

- Fiancata DX 680 g

- Telaietto posteriore (Inclusa plastica blu, supporti freccie (non le freccie), luce stop, plastica targa tagliata fino al ferro, supporto targa trasaferibile modello Svizzero e catarifrangente rotondo piccolo) 2800 g

- Porta Borse della Batanga: sx 1440 g, dx 1530 g, supporto fra i due 480 g

- Arrow paris Dakar old style (Nessuna idea da che moto provenga, ma è stato adattato alla Rd03 e non presenta nessun codice di omologazione): 2280 g (Pensavo molti di più!)

- Porta pacchi 1100 g

Modificato da Pedro_CH
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Devo cambiare lo scarico alla mia ed ho deciso di montare un Mivv al carbonio. Molto bello, silenzioso, costo sui 310/330, peso 1,8.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao, ho richiesto informazioni alla Mivv sullo scarico in carbonio è mi è stato riferito con mia grande sorpresa che lo scarico pesa circa 3,5 kg (pesando uno scarico standard perchè non era disponibile quello specifico per Africa Twin 750) forse qualche grammo in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...