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Odore Di Benzina Dallo Scarico


nik

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sostituito scarico con MIVV al titanio prestato da un amico...

 

troppo fumo chiaro, segno che esce troppa benzina, andamento irregolare del motore dopo i primi giri... puzza di benzina.

Lo scarico non è ma è sicuramente un problema di carburazione o elettrico (candele, bobine...).

 

Almeno così non cambio lo scarico che il mio mi piace tanto, anzi, questa sarà l'occasione buona per dargli una grande lucidata  ;)

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Esatto, anche secondo me il fumo bianco non è benzina..

 

Possono essere tante cose.

Guarda se è calato il livello dell'acqua.

Se l'acqua dal tappo del radiatore è pulita.

 

Ricontrolla il filtro aria e magari prova con il suo originale.

 

A volte non sono i pirulini del cavo starter a rompere le palle, ma le curvette.

 

Dai anche un occhio al livello dell'olio,

Può darsi sia troppo...

 

Dovresti smontare e guardare le candele.

 

Se tutti questi controlli vanno bene forse è meglio che la vede un meccanico...

 

Parere mio kit, niente di più.

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Oggi 700 km con scarico MIVV al titanio, libero... grandi prestazioni, un'altra moto, ma i suoi problemi permangono.

L'accendo a freddo e gira bene, dopo un pò inizia a saltellare e si spegne.

L'accendo a caldo e saltella e si spegne. Ho anche provato ad alzare il minimo, nulla, si spegne.

Mi sa che devo ricominciare i controlli dalla cima, compresi quelli già fatti.

Uffa... possibile che qualche giorno di ferie io debba passarlo a smontare la moto anzichè montarla e andare?

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Ma no che non si fanno i miracoli, ma credo che la regina sia "intasata".

Resto della mia opinione, si sono inceppati i fili dello starter, o il filtro aria è intasato, la carburazione così è grassissima e a caldo si spegne.

Che poi sarebbe il meno dei problemi..

 

(Lo dico perché mi era successa la stessa cosa..)

O un problema di carburatore.

Logico con uno scarico un poco più aperto si smagrisce e all'inizio sembra andare meglio..

Mah! Facci sapere kit e buon ferragosto a voi tutti!

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  • 2 weeks later...

EUREKA !!!

 

Dopo essermi fatto la scaletta dei controlli da fare, sonopartito da quello che ritenevo pi probabile,ma prima ho smontato due candele, quelle pi raggiungibili ovviamente: NERE come la pece!!! Carbs troppo grassa... oppure...

Il filo dell'aria, sostituito da non molto insieme ai pistoncini e i pirulicchi in alluminio... bene, c'era quello del cilindro anteriore bloccato.

Smontato, ripulito e rimontato. Messo in moto... un orologio svizzero!!! Ed ha continuato così finchè non mi son stancato ed ho spento.

Riacceso, tutto funzionava alla perfezione.

Visto che comunque avevo già smontato mezza moto, ho continuato con i controlli, ho spruzzato un pò di wd40 in giro, dato una ripulita ai tubi di sfiato, insomma, un bel pò di cose che adesso mi fanno stare tranquillo.

Una grande ripulita allo scarico originale che ho rimesso al suo posto dopo aver smontato e salutato per sempre il MIVV aperto del mio amico... sarà anche bello ma io quel casino non lo sopporto e dopo un pò mi viene a noia.

 

Domani finisco il tutto e ve la ripresento dopo un piccolo lifting estetico. 

 

Mio padre diceva: chi fravc e sfravc nun perd mai tiemp... nell'idioma corrente: chi smonta e rimonta non perde mai tempo. E mai detto popolare fu mai più azzeccato per una moto.

 

Domani anche prova dinamica... incrociamole dita...

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scusa ma era ovvio che c'era qualcosa del genere.

se prima andava bene e poi di colpo va male come avevi descritto non è con uno scarico aperto che sarebbe andata a posto.

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Bene kit, mi fa piacere che hai risolto!

Ed è vero, così come mi diceva Roberto (Only bike): non perdere tempo a cercare di fare un lavoro senza smontare tutto.

Fai sempre prma a smontare, lavori meglio e alla fine fai prima.

 

Saluti.

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Bene kit, mi fa piacere che hai risolto!

Ed è vero, così come mi diceva Roberto (Only bike): non perdere tempo a cercare di fare un lavoro senza smontare tutto.

Fai sempre prma a smontare, lavori meglio e alla fine fai prima.

 

Saluti.

Non solo, così hai modo di verificare tante cosine che diversamente non faresti.

Ma d'atronde, un pò la passione, un pò l'esperienza, un pò il mio lavoro, il fatto di essermi organizzato con una specie d'officinetta nella quale ho tutto a portata di mano, mi hanno fatto acquisire una manualità tale che impiego pochissimo a smontare e rimontare. Magari oggi mi fanno male le mani  :D però la soddisfazione è grande.

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scusa ma era ovvio che c'era qualcosa del genere.

se prima andava bene e poi di colpo va male come avevi descritto non è con uno scarico aperto che sarebbe andata a posto.

si, ma si da il caso che io avessi cambiato tutto il kit dello starter: filo, pirulicchi in alluminio, pistoncini e molle recuperati usati ma in ottime condizioni, ergo era una cosa che davo per scontata come funzionante. Probabilmente qualche incrostazione dovuta ad una mancata manutenzione nell'ultimo anno essendo stata spesso ferma la moto, hanno fatto si che anche ciò che era stato fatto nuovo tornasse ad avere dei problemi. Era lecito pensare a questi, ma anche ad una sfasatura dei carburatori, ad un gioco valvole sfasato, ad uno scarico intasato, a delle candele bruciate anche se nuove, ad un filtro sporco o rotto, a problemi elettrici tipo una bobina, alla centralina, ecc ecc ecc.

D'altronde come accorgersi di un disco posteriore spaccato? Infatti se n'è accorto il gommista dal quale mi son fermato per farmi controllare le ruote... oggi, col senno di poi, vedendo come frena moto sul posteriore oggi e facendo il raffronto col prima, mi sarei dovuto rendere conto che c'era qualcosa che non andava, ma se non ti è mai capitato non hai termini di raffronto è difficile rendersene conto.

L'importante è aver risolto ed aver capito che una certa anomalia corrisponde a quel problema e, se dovesse ricapitare, sarà la prima cosa da controllare.

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se ti fossi fatto venire il dubbio che poteva essere quello ti bastava infilare una mano sotto al serbatoio e muovere le guaine dei due fili.

andava a posto subito.

secondo te non ci ho provato? Con quello di dietro nessun problema, ma con quello davanti le mie manone non ci entrano... per questo ho dovuto smontare il serbatoio e quanto ne consegue...

 

Comunque stasera una prova dinamica mi ha dato la conferma che la moto va bene. L'odore di benzina è molto diminuito ma c'è ancora, magari domani la porto a fare una bella sgroppata in modo da ripulire le candele e smaltire un pò di tossine... io ;) 

Anche la situazione sotto i 3000 giri è decisamente migliorata, ma non è come vorrei e come credo sia giusto che debba essere. Ma io sono un perfezionista e sono convinto che chiunque provi la mia moto adesso non possa che dire che va benone.

Domani sera ne saprò qualcosa in più...

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Metti il suo filtro dell'aria originale kit, fidati, la regina è nata con quello e mamma Honda con l'Africa Twin non ha sbagliato un colpo.

(Regolatore e pompa a parte...)

 

Bonne ruote Motard.

Modificato da sickdog
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Metti il suo filtro dell'aria originale kit, fidati, la regina è nata con quello e mamma Honda con l'Africa Twin non ha sbagliato un colpo.

(Regolatore e pompa a parte...)

 

Bonne ruote Motard.

Ce l'avevo e col filtro K&N la situazione va meglio... e poi è eterno.

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Metti il suo filtro dell'aria originale kit, fidati, la regina è nata con quello e mamma Honda con l'Africa Twin non ha sbagliato un colpo.

(Regolatore e pompa a parte...)

 

Bonne ruote Motard.

permettimi di dissentire su regolatore e pompa ....    non li chiamerei  difetti : il regolatore abbandona dopo che si sono cotti i fili a causa del connettore ossidato e quindi della scarsa manutenzione (riguarda anche me ! ho dovuto saldare i fili ed ora stiamo da anni con un Mosfet),  e la pompa  almeno 50\55 k  km li fà  ed è uguale a quella di molte altre moto che vengono rottamate\abbandonate  molto prima di arrivare a quel chilometraggio!!! secondo me è meglio parlare di usura.. sono appena stato in alta Austria e rimango ancora stupito della quantità di regine che incrocio.. più del v- strom che è un altra ottima moto.L'AT è veramente un ferro!!

Per il filtro concordo con Kit ( se non fai fuoristrada intenso e polveroso o deserto) col k&n respira meglio e - parlo della mia esperienza- con quello che ti fai la manutenzione da solo  , alla fine lo pulisci in base alle stagioni motociclistiche + che ai km ed è quasi sempre in condizioni ottimali. 

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CHE ODISSEA !!!

 

Stamane sono uscito col preciso intento di farmi un giro e provare la moto.

Gira che ti rigira, mi sono ritrovato ad Andria dov'è il mio meccanico di fiducia. Dalle mie parti conosco tutti e preferisco farmi quasi 200Km all'andata e 200 al ritorno, ma avere a che fare con persone serie e competenti.

Pensavo fosse ancora in ferie ed invece l'ho trovato al lavoro.

Ne abbiamo approfittato per dare un'occhiata alla moto.

Carburazione troppo grassa! La prima sentenza.

Smagriamola... quanti giri delle vitine? Lui che diceva 1 giro e mezzo, io che asserivo che il manuale dice mezzo giro, e così è stato.

Ma mentre facevamo queste prove, la moto si è spenta e non è più ripartita. 

Cazz!!! Pompa della benzina andata. Ne ha prese 3 dal suo "archivio", funzionava solo la terza. Montata a tempo record, erano le 14,30 ed eravamo digiuni, visto che usciva meno fumo dallo scarico, sono ripartito.

Avrò fatto 10 km e la moto si spegne, morta! A folle partiva, ma mettevo la prima e si spegneva, come se il cavalletto fosse aperto. Ieri nel rimontare la moto, mi son dimenticato di mettere la trousse degli attrezzi nel vano, per cui nemmeno un giravite avevo.

Non mi rimaneva che richiamare il meccanico, anche se erano le 15,30... ma sono stato costretto a farlo. Mezz'ora ed era lì, col figlio. Filo del cavalletto che si era staccato. Evidentemente nel ripassare tutti i contatti col WD40, non l'ho richiuso bene, motivo per il quale, quando ha voluto, si è scollegato. E menomale che ero ancora vicino, qualche altro km e sarei rimasto fra le montagne...

Tutto sommato nella sventura, posso dire che mi è andata anche bene.

 

Un doveroso ringraziamento all'Officina Capogna Moto, ufficiale Honda, a Luigi (padre), Vito e Riccardo (figli), ad Andria. Ve li raccomando! Gente seria ed onesta, sempre disponibile.

 

Come va la moto? A sto punto direi decisamente meglio!!! Non strattona più, non esce più fumo dallo scarico, devo cambiare i collettori dei carburatori che trasudano benzina per evitare di sentire ancora l'odore.

Domani, con calma, quando mi sarò ripreso dalla giornata infernale sotto un sole cocente a 40°C in un'autostrada da bollino nero, andrò a verificare le candele per capire se è tornato tutto a posto.

 

Sono convinto che un giorno ricorderò questa avventura con un sorriso e sarà motivo di racconto... ma oggi sono andato vicino al lasciare la moto per strada e chiedere un passaggio per la prima stazione ferroviaria  :D  :D  :D  

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io le viti miscela del minimo le ho aperte di 2 giri.

funziona perfettamente e non puzza di benzina.

anche perchè quella regolazione passati i 2000 giri non ha più effetto

Modificato da nicolamn
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  • 3 weeks later...

La saga continua...

 

Non pago della pompa rimediata dal mio meccanico, ne ho preso una nuova Mitsubishi, quella del Varadero, suggerita anche da noto meccanico milanese, oggi ho smontato di nuovo la moto e l'ho montata. Ho smontato anche i carburatori ed ho sostituito i collettori che trasudavano.
Credevo che, avendo migliorato la carburazione, le candele si fossero ripulite e fossero tornate al loro colore nocciola. Ne ho approfittato avendo la moto smontata ed ho dato un'occhiata: mi è bastato prenderne una per capire che ormai sono andate, bruciate!

Domani ne prendo 4 iridium e le sostituisco. La puzza di benzina è quasi scomparsa, con il cambio candele credo sarà perfetta, o quasi. Rimane solo la questione scarico... ma sono fortemente indeciso! Ho fatto un giro di prova e domani, dopo il cambio gomme con le capra-x anlas, ne farò un altro, anche per togliere un pò di cera e consumare un pò i tasselli. Domenica si va in off di nuovo con Ugo Filosa   ;)   :D

Modificato da KitKarson
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Rismontata la moto e sostituite candele. meno di 1 ora, ormai ho acquisito una tecnica a smontare e rimontare tipica di un meccanico... che goduria  :D 

 

Quando le ho tirate fuori ho notato che solo due erano consumate male, ma erano tutte bianche, segno che la cura ha avuto il suo effetto. Potevano ancora andare, ma ormai le avevo prese ed ho pensato: mettiamo un punto e ricominciamo da capo. Lo scarico era pulito senza fuliggine e non fa più fumo, puzza della benzina scomparsa. Se non fosse per quel cigolio delle molle della campana della frizione, sembrerebbe una moto nuova. Quel frullino mi fa letteralmente godere   :wub:

Ora però devo un pò ingrassare la carburazione per far si che sia perfetta. Solo che non ho il giravite curvo che ha il meccanico Honda e su quel vitino là in mezzo, con le mie manone non ci arrivo, voi come fate? Mi secca comprare un giravite ricurvo per usarlo una volta ogni cento anni...

 

Non ho più preso le iridium perchè con quel che costano (23€ cadauna quelle di qualità), ne monto 5 cambi di NGK normali. 5x12.000=60.000 km (per rimanere nei canoni ufficiali), mentre con le iridium più di 30-40.000 km non ci fai, senza benefici evidenti.

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  • 5 years later...

ragazzi, ho anche io lo stesso problema......puzza di benzina a detta da chi stà dietro di me....

da dove inzizio...??

- collettori carburatori..?

- scarico..?

- carburazione..???

ma comunque al di là della puzza quello che mi preoccupa e che si possa invendiare....ma il problema che non vedo perdite evidenti di benzina...

che mi conisgliate di  fare...?

Grazie a tutti in anticipo...

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