Vai al contenuto

Rd03 Indicatore Temperatura (Ancora)


paolo33

Messaggi consigliati

Lo so che l'argomento è trito e ritrito pero' scusatemi ma nella letteratura del forum non mi sembra di avere trovato nulla in merito (oppure mi è sfuggito).

 

Dopo due anni che utilizzo (poco per la verità) la mia RD03 ho sentito la ventola accendersi ieri (le giornate sono particolarmente calde).

Di solito la lancetta dello strumento si stacca di 1mm dal perno di fine corsa di partenza.

Ieri appunto saliva anche di 5-6mm e quando mi fermavo agli incroci anche di piu'.

Arrivato in garage l'ho lasciata accesa il tempo di levare il casco e la giacca e ho sentito partire la ventola (quindi funziona evviva).

La lancetta era appena sopra la metà della scala dello strumento.

 

La mia domanda è questa, non sarà per caso starato lo strumento ? La ventola si dovrebbere accendere quando la lancetta arriva alla zona rossa e non appena dopo la metà.

Pero' è anche vero che credo funzioni a tutti cosi, da qui mi chiedo come sia possibile.

Sarei curioso di sapere se il funzionamento era cosi anche nei primi anni di vita delle regine.

 

Scusate se ritratto l'argomento per l'ennesima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il livello dell'acqua dat tappo radiatore, ovvio a motore freddo........NON appena fermato.

L'acqua, con antigelo o senza a discrezione, deve coprire gli elementi, percio' praticamente va riempito il radiatore fino all'orlo.

Poi chiuso il tappo fai girare un poco e ricontrolli il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello è a posto, il liquido cambiato pochi mesi fa.

Il funzionamento come ho descritto e come letto qui sul forum credo sia ok.

 

I miei dubbi sono sulle letture dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la vedo io zona rossa uguale pericolo, dunque come per qualsiasi spia rossa spegni e controlla bene prima di ripartire.Percui e' giusto che la ventola parta prima della zona rossa.Questo sencondo me.

Cmq in quasi 30 anni di rd03 avro' sentito partire la ventola 3 volte.con la Crf e' un' altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando, rarissimamente, ho sentito partire la ventola della mia RD07, mi sono preoccupato... ma faceva caldo, molto caldo, e comunque non arrivava alla zona rossa.

L'ultimo dei problemi di questa moto è il raffreddamento... sempre che ci sia sempre la giusta manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...