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Come Collegare Voltmetro E Reed


Alepoz1

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Aaaaahhhh. NO, non di preciso... Non tutti hanno quel filo nero. Anzi.. sono piutosto pochi quelli che ce l'hanno.Ma comunque anche quel filo nero non centra con il quadro.Era il modello di regolatore che ce l'aveva o no. In fine quei regolatori invece di misurare la corrente siu rosso/bianchi ne avevano uno separato. Tutto li. Ok, e visto che il MosFet non ha di fili neri perche misura siu rosso/bianchi la storia del filo nero finisce li. Non avevi detto di averlo gia fatto ?? Sicuro che non sia un fh 010bA (come quello della Kawa ZX10) ?Fh 010b non lo trovo da nessuna parte.Comunque se scalda in quel modo c'è qualcosa che non quadra di brutto !!!Normalmente si possono toccare senza problemi, quindi intorno ai 40°C. Anche senza i placebo tipo piastra dissipante e la ventolina.Secondo me è fritto o collegato malissimo(magari a corto) ma è dificile dire alla cieca...

Esatto!!! È un FH010BA.....quindi? Non va bene per l'Africa?

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Esatto!!! È un FH010BA.....quindi? Non va bene per l'Africa?

Si si, va bene... se non e fritto...

 

A quanto i fili non ho capito che casino stai combiunando con quei fili doppi.

Il Mosfett ha solo 2 uscite. Un [+] e un [-]. E la moto ha solo 2 punti da collegarlo.

I fili doppi originali quindi non servono/esistono piu.

 

Non è che magari hai scambiato le uscite [+] e un [-] dal regolatore ????

 

9tbo27iy.jpg

 

Il [-] va a batteria o a telaio

il [+] va al faston di entreta sotto il cappuccio sul rele

E i 3 gialli dovrebbero essere chiari ormai...

 

Cosi dovresti avere una carica piutosto costante intorni ai 14.5V. E pur accendendo spegnendo luci ecc. dovrebbe variare di poco. E la temperatura dovrebbe rimanere sempre "toccabile".

 

Semai aspetta che ti arrivi la batteria nuova e poi riprova. Se poi non cambia la vedo brutta per il regolatore.

Ma il regolatore era nuovo o usato ?

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Si si, va bene... se non e fritto...A quanto i fili non ho capito che casino stai combiunando con quei fili doppi.Il Mosfett ha solo 2 uscite. Un [+] e un [-]. E la moto ha solo 2 punti da collegarlo.I fili doppi originali quindi non servono/esistono piu.Non è che magari hai scambiato le uscite [+] e un [-] dal regolatore ????9tbo27iy.jpgIl [-] va a batteria o a telaioil [+] va al faston di entreta sotto il cappuccio sul releE i 3 gialli dovrebbero essere chiari ormai...Cosi dovresti avere una carica piutosto costante intorni ai 14.5V. E pur accendendo spegnendo luci ecc. dovrebbe variare di poco. E la temperatura dovrebbe rimanere sempre "toccabile".Semai aspetta che ti arrivi la batteria nuova e poi riprova. Se poi non cambia la vedo brutta per il regolatore.Ma il regolatore era nuovo o usato ?

Regolatore nuovo mai usato...quando ho preso la moto aveva un regolatore shunt,non originale,collegato con:

3 gialli

2 verdi

2 rossi

Avendo il mosfet solo un + e un - ho unito i 2 rossi ottenendone uno e uguale i verdi,li ho dunque collegati al regolatore.

Riguardo il cablaggio sotto il cappuccio rele ':

Collegai il + che va poi al regolatore ma rimanevo senza tensione nel quadro e tu mi dicesti che qualcuno aveva già messo le mani in sto impianto perché non nasce così.

Il giallo rosso,e il nero verde non li ho toccati( rispetto allo spinotto del rele sono quelli dietro,quelli davanti sono uno rosso ed uno bianco e rosso)

I 2 fili ,rosso e rosso bianco dallo spinotto rele' vanno verso il quadro dentro una treccia nastrata,ne tornano indietro 2, quelli che poi raggiungono il regolatore,che io ho unito per avere un filo unico per il mosfet...spero tu abbia capito sto casino assurdo :(

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Allora,nella treccia di cavi che arriva da sotto il serbatoio ci sono:

2 fili verdi

2 fili bianchi e rossi

Questi già quando presi la moto andavano a collegarsi al regolatore,spostato sul lato sx

Poi sempre nella treccia ci sono:

1filo rosso

1 rosso e bianco

1 verde rosso

1 giallo rosso

Questi 4 compongono lo spinotto rele'...

quando collegai il regolatore al rele ,ho usato la posizione del filo rosso che non ricordo bene,ma penso di aver lasciato scollegato...ma non avevo tensione al quadro

Le polarità del regolatore rispetto alla tua foto sono corrette

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Ho guardato ora uno schema dell'impianto elettrico,xrv 750 Italia,dal rele' è il biancorosso che va al regolatore...sono 2 al regolatore che poco più avanti si uniscono e al rele c è ne solo uno..quindi non avevo tensione al quadro perché collegavo il rosso invece del rossobianco,infatti il rosso va al commutatore multiplo.

La massa del regolatore la faccio sul telaio,il + dal rele'( filo rosso/bianco) e i 3 gialli....direi sono a posto...speriamo:)

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Ancora non riesco a capire che casino hai fatto

In originale gli attacchi al capuccio del Rele avviamento sono cosi.

r9fhfxku.jpg


Il rosso, il giallo/rosso e il verde/rosso devono stare come sono al loro posto!

L'uscita [+] dal regolatore deve attaccarsi al posto del rosso/bianco
E la [-] del regolatore va al [-] della batteria.

Niente fili doppi

Modificato da Lex
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Esatto! Quindi gli altri km di cavi li lascio scollegati ed isolati.

Era già cosi,la mia modifica è stata necessaria per collegare il mosfet!!!

Modificato da domdomgo
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Esatto! Quindi gli altri km di cavi li lascio scollegati ed isolati.

Era già cosi,la mia modifica è stata necessaria per collegare il mosfet!!!

Eh be.. quello che rimane sono i 2 capi morti rosso/bianchi, dove cera il connettore rotondo, e quello rosso/bianco sotto il cappuccio del rele.

Se li isoli o meno fa niente perche tanto ormai non vano da nessuna parte.

 

Al limite rimane anche quel capo morto nero che andava al connettore rotondo. Quello semai isolalo perche è un +12V sotto chiave.

Aaaaaanzi... la prossima volta che devi collegare qualcosa sotto chiave puoi attaccarti li, perche fra l'altro è un +12V sotto chiave piutosto diretto e sotto fusibile "C".

Per piccolezze come una presa per il GPS o caricare il cell puo andare bene cosi. Per cose piu pesanti tipo manoppole riscaldate o faretti ci vuole un rele ma puoi sempre usarlo per accendere/spegnere.

Forse ora ti ho piu confuso che altro... lascia perdere il nero... isolalo, che va bene cosi!

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Ahahahahaha....non so dove sia il nero,il vecchio regolatore aveva 7 fili...piuttosto ,dammi la tua opinione(di sicuro penserai che è la stronzata del giorno :)..) pensavo di tagliare un lato del vano batteria...la 04 deve montare una batteria di 134 mm,la 07/a di 150mm come lunghezza.....ciò si traduce nel fatto che se vuoi una batteria senza manutenzione di 134 mm trovi o la motobatt o la yuasa MF super sealed....di 150 mm tutte le batterie immaginabili ,di tutti i prezzi e amperaggi.....io ho ordinato la motobatt perché ha i 4 poli(mi è comodo per fare la presa di ricarica ) ma se alla consegna non mi danno almeno 2 anni di garanzia (ordinandola non era specificato)gliela lascio e prendo una yuasa senza manutenzione,a 70 euro 150 mm invece di 125 della 134 mm....quindi pensavo di fare un taglio nel vano sul lato dx a filo del piano di appoggio della batteria: mettendo la batteria la parete destra dovrebbe allargarsi( mancano 7mm) e diventare un ulteriore fissaggio alla batteria che rimarrebbe "intrappolata".....che ne pensi?;)

Modificato da domdomgo
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Quello che mi piace di piu è la storia della presa di ricarica e i 4 poli...

 

Scusa ma...

Appena dietro al famoso cappuccietto del rele di avviamento (che se ne parlava prima) ci sono 2 cappuccietti di gomma nera con sotto 2 bei fili piutosto spessi.

Quello a destra è il filo che dal rele va al motorini di avviamento e non centra.

Ma quello a sinistra viene superdirettissimo dalla batteria.

Se la tua presa di ricarica l'attacchi li è come se fosse attaccata direttamente alla batteria, ma eviti di dovere andare a trafficare con altri fili nel vano batteria gia piutosto stretto.

 

Comunque ti consiglerei di non fare ne l'uno ne l'altro perche in entrambi i casi non sei sotto fusibile.

 

Io ho una presa accendisigari nel cruscotto sotto fusibile e quelle poche volte che do una caricata alla batteria l'attacco li. Non vedo proprio la neccessità di una presa extra per la ricarica. Specialmente se poi è meno sicura.

 

Quanto alla storia del vano allargato... ahh boooo eh.... ve di un po ;)

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Ho fatto una scatola fusibili supplementare,con rele sotto chiave per i vari servizi(2 prese accendisigari nel cruscotto,le luci con modifica h4,voltmetro e la ricarica dal cassetto portaoggetti,dove posso connettere anche i cavi di emergenza con i coccodrilli).

Piuttosto mi sorgono dubbi se abbia usato un carica batteria,durante l'inverno,adeguato alla motobatt che se non sbaglio è al gel...lo uso da anni su yuasa ad acido...

Ho provato ad accendere la moto ,nonostante la batteria sia a 12,4 non riesce a far girare il motorino(trrrrrrr)dovrebbe avere 5 anni,ho preso la moto che era già installata,ricordo che diverse volte ho acceso con batteria a 10 V .

Anche facendo un ponte con un altra batteria non va,invece mettendo direttamente la batteria(da cbr 9 ah) il motorino gira.

 

Oggi approfitto di fare le connessioni del regolatore come abbiamo già chiarito e vediamo se non da problemi,il fatto diventasse rovente deve avere un motivo....fosse fritto penso non andrebbe mai bene...boh..

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Aiaiaiaiai... con ste cacchio di scatole fusibili supplementari nei cruscotti...

Ma va be... ognuno come gli sembra meglio fare....

 

I 12.4V non servono a niente se non riesce a tenere gli Ampere.

Appena premi lo starter e il motorino inizia a ciuccuare, i Volt magari crollano a 5V e piu di un "TICK" o un `"TRACK" non riesce a fare.

Mentre invece se la batteria per se è sana ma scarica a 10V, la nostra vecchiotta la fai partire senza problemi.

 

Anche mettendola in parallelo alla 9Ah, quella rotta fa piu da assorbente che da aiutio, quindi facile che non parti.

Modificato da Lex
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Allora...usando la batteria del Cbr (ho tagliato un po' la scatola batteria per farcela entrare) ho valori perfetti,sia a luci accese,13 V,che spente 14.5/6....quindi direi che era la batteria a farmi diventare rovente il mosfet? Rimane fresco,nemmeno tiepido diventa....non ancora modificato i cablaggi,tutto come prima.

Ho fissato meglio il regolatore facendolo appoggiare direttamente al telaio,senza spessori gommosi...ma questo non penso c entri qualcosa ...

Si lo so sei contrario alle scatole fusibili ma fanno tanto glamour :)

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Si ma se il MosFet funziona come deve, anche la ventolina puoi toglierla. È piu probabile che un giorno di crei problemi andando a corto o simile che risolva qualcosa.

Prima du tutto perche i MosFet non scaldano tanto, perche la tecnica è tutta un altra. E poi non servono una mazza neanche sui originali.

Se il problema dei regolatori fosse un problema di ventilazione, i regolatori delle RD03 dovrebbero andare in fumo 3 volte al giorno. E tanto se il regolatore scalda in modo da rimanere in vita solo per via di quella ventolina, il regolatore sarebbe gia bnello che fritto e al limite rimarresti a piedi 300 metri piu in la.

Il problema dei regolatori sono le connessioni e la vecchiaia e una ventolina non migliora ne l'uno ne l'altro.

Modificato da Lex
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  • 1 month later...

Piccolo problema..mi sono accorto che collegando il voltmetro al contagiri come mi avevate spiegato il voltaggio letto è inferiore a quello reale letto alla batteria..ora volendo rifare il collegamento dove posso prendere un altro positivo sotto chiave vicino alla batteria???

Piccolo problema..mi sono accorto che collegando il voltmetro al contagiri come mi avevate spiegato il voltaggio letto è inferiore a quello reale letto alla batteria..ora volendo rifare il collegamento dove posso prendere un altro positivo sotto chiave vicino alla batteria???

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In fondo basta sapere di quanto meno ti marca e sei a posto.

 

Se il voltometro non è tarabile tanto c'è poco da fare. Ti puoi attaccare dove vuoi che marcherà sempre un po di meno.

Anzi.... quell attacco dietro al cruscotto è piutosto diretto ed è uno dei mogliori.

 

la cosa piu precisa sarebbe fare un filo piu o meno superdirettissimo dalla batteria tramite rele solo per il voltometro. ma mi parerebbe un po esagerato, o no ?

 

 

Di quanto sbaglia ?

Modificato da Lex
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Circa 1.5 V. Soprattutto noto che con luci accese e motore a 3000 giri legge 12.2, con luci spente va a 13.

Se mi collego con tester ad una presa 12 v che ho per navigatore la lettura resta costante con luci accese o meno..questo è diretto alla batteria con interruttore on/off.

Con la soluzione che dici rimarrebbe sempre acceso anche senza chiave vero? Io ero collegato allo strumento temperatura.. è corretto?

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Eh be si.. 1.5V è un po tantino...

Direi che allora è l'occasione per dare una bella pulita a poli e cavi alla batteria, portafusibile principale, portafusibili nella scatoletta di fusibili e tutti i connettori che trovi.

Sempre usando uno spray per contatti disossidante tipo KONTAKT 60+ (non WD40)

Se ti marca tanto di meno gli farebbe bene una passatina...

 

 

Se ci metti un relè non rimane sempre acceso ma la corrente passa solo su contatti/portafusibie/fili nuovi ed è piuttosto diretto. In più su quella connessione non avresti altri consumatore che potrebbero falsificare la misurazione.

 

 

etys8ffe.jpg

 

 

Quello che va sotto chiave lo puoi attaccare a qualsiasi filo nero che trovi.

Modificato da Lex
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Che tipo di relè occorre?cosa chiedo al ricambista?

Un semplicissimo rele ON/OFF per le luci ecc.

Semai prendi nota dei numeri ai contatti. Quelli sono normati e descrivono la loro funzione.

Al limite hanno anche un contatto in più (87a) quello semai lo lasci libero.

Modificato da Lex
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Non ci crederete..come non ci credo nemmeno io..installato relè e la situazione non cambia molto..motore e luci spento 12.2, accendendo luci scende a 11.4.

Moto accesa e luci spente a 3000 giri 13.6 con luci accese 12.8..il positivo sotto chiave ho usato sempre lo stesso ovvero della temperatura..il rosso diretto a batteria

Ho provato a collegare diretto il voltmetro a batteria e legge perfetto rispetto tester, costante sia a motore spento sia acceso con luci on e off..

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Non ci crederete..come non ci credo nemmeno io..installato relè e la situazione non cambia molto..motore e luci spento 12.2, accendendo luci scende a 11.4.

Moto accesa e luci spente a 3000 giri 13.6 con luci accese 12.8..il positivo sotto chiave ho usato sempre lo stesso ovvero della temperatura..il rosso diretto a batteria

Ho provato a collegare diretto il voltmetro a batteria e legge perfetto rispetto tester, costante sia a motore spento sia acceso con luci on e off..

Il rosso diretto a batteria spero sia per modo di dire...

Spero che il fusibile c'è l'hai messo, perche ci vuole per forza !!! Non per il voltometro ma per non rischiare la moto.

 

O c'è qualche resistenza nel collegamento fra batteria e voltometro o il voltometro legge un po alla cazzo di cane.

Prova un po a staccare il filo dalla batteria e misura la resistenza fra un capo e l'altro.

Avendo circa 70cm di filo, un fusibile e un relè dovrebbe essere praticamente zero Ohm.

Modificato da Lex
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