Vai al contenuto

Come Collegare Voltmetro E Reed


Alepoz1

Messaggi consigliati

Ora concludo la modifica.. Nell'attesa di installare un voltmetro - in consegna - quanto dovrei misurare con tester con moto accesa?Verifico con luci accese o no?Devo anche accelerare leggermente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ora concludo la modifica.. Nell'attesa di installare un voltmetro - in consegna - quanto dovrei misurare con tester con moto accesa?Verifico con luci accese o no?Devo anche accelerare leggermente?

La refereza dovrebbe essere a consumatori spenti a 5000 giri.

In ogni caso anche a palla con luci spente non deve MAi E SOTTO NSSUNE CIRCOSTANZE superare i 15V (meglio 14.8V.

 

Poi puoi sempre provare a consumatori accesi o variando i giri per vedere come tiene il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato nel manuale anche il cablaggio elettrico..Ho visto che il filo nero e quello verde sembrao essere collegati al fanale e stop post. Lasciandoli "morti" nello spinotto,non ci sono problemi per il funzionamento del resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato nel manuale anche il cablaggio elettrico..Ho visto che il filo nero e quello verde sembrao essere collegati al fanale e stop post. Lasciandoli "morti" nello spinotto,non ci sono problemi per il funzionamento del resto?

Ma no...

Il regolatore usava quello nero per misurare la corrente di bordo e il verde per prendere massa.

 

Ora che il nero misura direttamente ai rosso/bianchi(nuovi) e prende massa direttamente alla batteria i vecchi fili non servono piu.

Basta tappare il connettore rotondo e sei aposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto test..Con luci spente leggo 13.95 e accese scende di poco..13.80..Tutto ok?!

Un po bassuccia forse ma dipende anche un po dallo stato attuale della batteria.

Se la batteria è piena non carica piu di tanto. Comunque sei dalla parte sicura.

 

Girando al minimo con luce a volte potrebbe cadere anche un po sotto i 12V ma

appena parti deve stare sopra i 13.2V-13.5V e non deve mai superare i 14:8V.

 

Finche rimani fra quei valori tutto OK.

Tanto da circa 13.0V-13.2V in su carica e avere la carica constantemente a 14.5V a lungo andare non è che ci faccia bene alla batteria.

 

Cambiare il regolatore sarebbe stato proprio buttare soldi al vento..

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.domani mattina smonto serbatoio per controllo sonde.. è semplice da fare?

Ultima domanda sul regolatore..Consigli di comprarne uno di scorta uguale a questo o cercare questo fatidico MOSFET?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.domani mattina smonto serbatoio per controllo sonde.. è semplice da fare?

Ultima domanda sul regolatore..Consigli di comprarne uno di scorta uguale a questo o cercare questo fatidico MOSFET?

Se lo trovi a prezzo decente e sei sucuro che funzioni puoi prendere anche un Mosfet..

 

 

Comunque se si abbassa troppo la carica prima o poi ti lascia per srada ma è il danno piu piccolo. Poi avendo un voltometro

te ne accorgeresti in tempo...

 

Se inizia a caricare troppo ti manda in ebollizione la batteria e in fumo trippo (se ce l'hai), centraline, contagiri ecc. In quel caso

FERMATI SUBITO, taglia i 3 fili gialli e spegni la luce. Senza carica hai una mezzoretta di autonomia, finche la batetria è a terra.

Quindi vedi che in ogni caso, se tieni d'occhio il voltometro te ne accorgi prima di rimanere proprio fermo.

Quindi se non devi fare proprio la grande gita o il giro del mondo, anche se non hai il regolatore di scorta sotto la sella non è che succede niente..

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo trovi a prezzo decente e sei sucuro che funzioni puoi prendere anche un Mosfet..

 

 

Comunque se si abbassa troppo la carica prima o poi ti lascia per srada ma è il danno piu piccolo. Poi avendo un voltometro

te ne accorgeresti in tempo...

 

Se inizia a caricare troppo ti manda in ebollizione la batteria e in fumo trippo (se ce l'hai), centraline, contagiri ecc. In quel caso

FERMATI SUBITO, taglia i 3 fili gialli e spegni la luce. Senza carica hai una mezzoretta di autonomia, finche la batetria è a terra.

Quindi vedi che in ogni caso, se tieni d'occhio il voltometro te ne accorgi prima di rimanere proprio fermo.

Quindi se non devi fare proprio la grande gita o il giro del mondo, anche se non hai il regolatore di scorta sotto la sella non è che succede niente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorna do al voltmetro...Per collegarlo sotto al contakm nel modo spiegatomi da Lex quale è la cosa più semplice per accedere ai morsetti?Devo togliere la carena anteriore O smollo e tolgo solo il gruppo strumenti?Non ho capito bene poi l'ultima osservazione.che range di funzionamento devo leggere per essere in condizioni non rischiose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorna do al voltmetro...Per collegarlo sotto al contakm nel modo spiegatomi da Lex quale è la cosa più semplice per accedere ai morsetti?

Devo togliere la carena anteriore O smollo e tolgo solo il gruppo strumenti?

Dovrebbe bastare se togli le viti del gruppo strumenti. Poi staccando il filo del contachilometri dovresti poterlo girare abbastanza da lavorarci.

Per i 2 fili principali sono quei fastoncini che vanno sotto le viti, pero me li ricordo putosto stretti e se prendi quelli aperti davanti, cioè quelli fatti a U e non quelli ad annello, eviti di dovere togliere le viti. Perche tanto se te ne cade una la vai a vcercare nel paramotore come al solito :D

Se il tuo voltometro poi ha anche un filo separato per l'illuminazione da attaccare al filo marrone puoi saldarglielo o rubarcelo con un rubacorrente.

 

Non ho capito bene poi l'ultima osservazione.che range di funzionamento devo leggere per essere in condizioni non rischiose?

Qua non ho proprio capito quale osservazione intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe bastare se togli le viti del gruppo strumenti. Poi staccando il filo del contachilometri dovresti poterlo girare abbastanza da lavorarci.

Per i 2 fili principali sono quei fastoncini che vanno sotto le viti, pero me li ricordo putosto stretti e se prendi quelli aperti davanti, cioè quelli fatti a U e non quelli ad annello, eviti di dovere togliere le viti. Perche tanto se te ne cade una la vai a vcercare nel paramotore come al solito :D

Se il tuo voltometro poi ha anche un filo separato per l'illuminazione da attaccare al filo marrone puoi saldarglielo o rubarcelo con un rubacorrente.

 

 

Qua non ho proprio capito quale osservazione intendi...

Posso usare filo elettrico da 1.5 mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è troppo grosso?Non ne ho più fini...

 

Non esiste il troppo grosso! Mal che vada quel piu di spessore non serve a niente ma non succede neanche niente.

Quindi se ce l'hai da 1.5 metti quello e vai tranquillo...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..Voltmetro ok installato e funzionante.

Ho aperto pompa benzina per la sostituzione dei contatti..Dato che non conosco come funziona, è possibile verificare di avere fatto tutto correttamente con un rapido test? Sull'alberino c'è una sede verso l'alto..Il lamierino del contatto devo incastrarlo in quella cava vero?Come funziona nella pratica la pompa,avviene qualche movimento di quell'albero oppure è solo per interrompere la corrente?Grazie..Volevo provare prima di rimontare e scoprire poi qualche sorpresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto pompa benzina per la sostituzione dei contatti..Dato che non conosco come funziona, è possibile verificare di avere fatto tutto correttamente con un rapido test?

Sull'alberino c'è una sede verso l'alto..Il lamierino del contatto devo incastrarlo in quella cava vero?Come funziona nella pratica la pompa,avviene qualche movimento di quell'albero oppure è solo per interrompere la corrente?Grazie..Volevo provare prima di rimontare e scoprire poi qualche sorpresa

Come dici tu...

Il lamierino dei contatti si deve inserire nella sede nel asse, la quale abbassandosi/alzandosi si deve portare dietro il lamierino

per far aprire/chiudere le puntine....

 

Per un test veloce basta attaccare la pompa a 12V direttamente alla batteria, ma occhio alla polarità.

Verde [-]

Blu/nero [+]

 

E a vuoto falla andare solo per un paio di secondi !!

 

Se hai montato anche il diodo sol blocco puntine non dovrebbe fare scintille.

Se invece non lo hai ancora montato vedi perche non dovresti fare a meno di montarlo.

 

 

 

La funzione della pompa e il suo cirquito di sicurezza in detaglio l'avevo spiegato qua.

 

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=15401&hl=%20interruttore%20%20molla&st=0

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la posso lasciare attaccata alcuni secondi O corro qualche rischio?

L'ho appena scritto qua sopra!

Non so quale parte non hai capito. Non è poi tanto complicato.

 

Se la pompa va a vuoto pompa come una dannata... ma per qualche secondo non ci fa niente. In fondo è quello che fa ogni volta che entri in riserva e cerca di pescare...

Se poi la lasci attaccata troppo si scalda e magari si brucia.

 

Consigli di fare anche il lavoro del diodo?Dove trovo le istruzioni?Quale problema evita? Grazie

Sono solo 10 anni che consiglio di farlo !

 

Procurati un diodo 1N4007 dal elettronico e saldalo come in queste foto, osservando la polarità del diodo (da una parte il diodo ha una striscia)

 

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=24801&p=312691

 

Occhio di non accorciare troppo le gambette del diodo, altrimenti saldando corri il rischio di bruciarlo prima di averlo saldato.

E se sul diodo ci infili un tubetto termoristringente per isolarlo un po, eviti il rischio di mandare a corto il diodo chiudendo la pompa.

 

Poi rifai il test che hai fatto prima (sempre per un paio di secondi).

Se hai fatto tutto giusto vedrai che le scintille alle puntine sono sparite e quindi le puntine non si bruciano piu.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Si si,, corretto.Basta che aggiungi il nero ai rosso/bianci.I 3 gialli direttamente saldati ai 3 gialli della moto.I 2 rosso/bianci + il nero ad un rosso/bianco piu spesso che poi va al rele.I 2 verdi ad un verde piu spesso che poi va al [-] della batteria.Cosi il connettore rotondo

rimane vuoto e lo puoi tappare/isolare bene.Tappare/isolare perche i capi rosso/bianchi tanto sono completamente fuori uso, avendo tagliato il filo dalrele, ma il nero ha ancora +12V sotto chiave e i 2 verdi hanno sempre massa. Quindi devi fare in modo che non entri acqua.

Ciao Lex....il nero ad un rosso bianco....più spesso che va poi al rele '......ricordi quando provai ad eliminare il giro vizioso eseguendo questo schema di connessione? Sulla mia rd 04 non andava il quadro.

Ora leggo di sto nero,che io non ho,il vecchio spinotto tondo sulla mia moto non c è più...ho 2 coppie di fili,più e meno,che ora ho unito e quindi 2 fili che vanno al mosfet.

Deve arrivarmi una batteria nuova,la mia motobat non ha più forza per accendere la moto,volevo riprovare a collegare direttamente il meno dal mosfet alla batteria e il più al rele accensione giusto?

Il mosfet è un fh 010b,appena si scalda,e anche tanto,nonostante una ventola da PC e piastra dissipante,smette di andare e a luci accese scendo sotto i 12v...finché va sta a 13.3 a luci accese...non so se la batteria poteva influenzare tutto cio...ma sto mosfet diventa rovente,e smette di andare....dove può essere il problema per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex....il nero ad un rosso bianco....più spesso che va poi al rele '......

 

 

ricordi quando provai ad eliminare il giro vizioso eseguendo questo schema di connessione?

Aaaaahhhh. NO, non di preciso...

 

 

Sulla mia rd 04 non andava il quadro.

Ora leggo di sto nero,che io non ho,...

Non tutti hanno quel filo nero. Anzi.. sono piutosto pochi quelli che ce l'hanno.

Ma comunque anche quel filo nero non centra con il quadro.

Era il modello di regolatore che ce l'aveva o no. In fine quei regolatori invece di misurare la corrente siu rosso/bianchi ne avevano uno separato. Tutto li.

 

 

 

il vecchio spinotto tondo sulla mia moto non c è più... ho 2 coppie di fili,più e meno,che ora ho unito e quindi 2 fili che vanno al mosfet.

Ok, e visto che il MosFet non ha di fili neri perche misura siu rosso/bianchi la storia del filo nero finisce li.

 

Deve arrivarmi una batteria nuova,la mia motobat non ha più forza per accendere la moto,volevo riprovare a collegare direttamente il meno dal mosfet alla batteria e il più al rele accensione giusto?

Non avevi detto di averlo gia fatto ??

 

Il mosfet è un fh 010b,appena si scalda,e anche tanto,nonostante una ventola da PC e piastra dissipante,smette di andare e a luci accese scendo sotto i 12v...finché va sta a 13.3 a luci accese...non so se la batteria poteva influenzare tutto cio...ma sto mosfet diventa rovente,e smette di andare....dove può essere il problema per te?

Sicuro che non sia un fh 010bA (come quello della Kawa ZX10) ?

Fh 010b non lo trovo da nessuna parte.

 

Comunque se scalda in quel modo c'è qualcosa che non quadra di brutto !!!

Normalmente si possono toccare senza problemi, quindi intorno ai 40°C. Anche senza i placebo tipo piastra dissipante e la ventolina.

Secondo me è fritto o collegato malissimo(magari a corto) ma è dificile dire alla cieca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaahhhh. NO, non di preciso... Non tutti hanno quel filo nero. Anzi.. sono piutosto pochi quelli che ce l'hanno.Ma comunque anche quel filo nero non centra con il quadro.Era il modello di regolatore che ce l'aveva o no. In fine quei regolatori invece di misurare la corrente siu rosso/bianchi ne avevano uno separato. Tutto li. Ok, e visto che il MosFet non ha di fili neri perche misura siu rosso/bianchi la storia del filo nero finisce li. Non avevi detto di averlo gia fatto ?? Sicuro che non sia un fh 010bA (come quello della Kawa ZX10) ?Fh 010b non lo trovo da nessuna parte.Comunque se scalda in quel modo c'è qualcosa che non quadra di brutto !!!Normalmente si possono toccare senza problemi, quindi intorno ai 40°C. Anche senza i placebo tipo piastra dissipante e la ventolina.Secondo me è fritto o collegato malissimo(magari a corto) ma è dificile dire alla cieca...

Osservando il voltmetro mentre la uso,va tutto bene se non accendo gli anabbaglianti,se li uso invece,dai 13.4 iniziali,lentamente in pochi minuti vado sotto ai 12 ,poi molte volte di colpo vedo tornare la tensione sopra i 13,e poi di nuovo,lento e progressivo calo...come se il regolatore interviene a tensione troppo bassa....è curioso che fermandomi per qualche minuto si ripristinano valori ottimali,per poi tornare ad avere le stesse situazioni....

Cosa intendi per collegato a corto? Il regolatore è fissato al telaio,appoggia con la sua carcassa esterna....ora ricontrollo la sua sigla,oltre a riprovare a collegarlo direttamente al rele' e negativo batteria....sì l'avevo già fatto,ma non arrivava tensione al quadro,quindi ho rifatto le connessioni con i due positivi e i due negativi uniti rispettivamente per avere solo due cavi da collegare al regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...