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Come Collegare Voltmetro E Reed


Alepoz1

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Ciao a tutti,vorrei collegare alla mia rd04 un voltmetro digitale..Dove mi consigliate di collegare i due fili per averlo acceso solo con chiave inserita?Al fanale?Vorrei comunque avere uno strumento che mi fornisca l'informazione reale desiderata.

Altro quesito..Dove posso trovare due sonde Reed per la spia riserva carburante?Grazie a tutti

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Dietro al tachimetro ci sono tutti i fili neccesari.

Il nero è un +12V sotto chiave piutosto diretto e probabilmente il piu preciso (senza dover fasre un impianto separao con rele).

In fondo non serve sapere se hai 13.45V o 13.46V , ma se ne hai 13 o 12 e per quello va piu che bene.

 

v9eeyp8t.jpg

 

 

Per le sonde carburante dai un occhiata qua

 

http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=19348&p=233898

 

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Ciao Lex, grazie delle risposte e scusatemi se il mio messaggio è stato inviato diverse volte ma proprio al momento della conferma mi si è bloccato il pc e non so cosa sia successo.

Colleghero' il voltmetro come mi hai suggerito. Avevo già visto il post relativo alle sonde e contattato Paolo ma purtroppo mi ha detto che per un po' non ha intenzione di produrre sonde carburante. Ho visto quelle sul sito boano..sono sempre sonde Reed? Qualcuno ha altri contatti?

Già che ci siamo sfrutto il forum per una altra questione: R/R Mosfet..Ho visto e analizzato le recensioni di differenti modelli (FH022,...) ma non ho capito se è disponibile già da qualche parte un kit pronto per installazione oppure devo comprare connettori e arrangiarmi..Quale modello mi consigilate per RD04? Sono tutti compatibili? Ho visto la questione dei 7 o 8 fili..

Scusate ma non sono molto pratico con l'elettronica.

Grazie ancora

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Avevo già visto il post relativo alle sonde e contattato Paolo ma purtroppo mi ha detto che per un po' non ha intenzione

di produrre sonde carburante. Ho visto quelle sul sito boano..sono sempre sonde Reed? Qualcuno ha altri contatti?

Non avendo mai avuto sul ponte una RD04 con problemi di spie non me ne sono mai occupato piu di tanto...

Sicuramente ti potrà rispondere qualche RD04ista

 

Già che ci siamo sfrutto il forum per una altra questione: R/R Mosfet..Ho visto e analizzato le recensioni di differenti modelli

(FH022,...) ma non ho capito se è disponibile già da qualche parte un kit pronto per installazione oppure devo comprare connettori

e arrangiarmi..

Quale modello mi consigilate per RD04? Sono tutti compatibili? Ho visto la questione dei 7 o 8 fili..

Lascia perdere kit e connettori.

Pur montando un Mosfet il problema dei contatti dei connettori rimane sempre il vecchio. Cioe che prima o poi ti frega.

Salda e sei aposto!

 

Tanto se vuoi montare il Mosfet al posto del originale in una RD04 non ci starebbe perche dal Mosfet sporgono i connettori grigi e ti impedirebbero di chiudere il fianchetto..

Quindi puoi tagliare i connettori grigi e saldarci direttamente i fili.

 

I Mosfet ad un connettore hanno 3 contatti che sono i 3 gialli che vanno attaccati ai 3 gialli della moto (intercambiabili)

Dal altro connettore ti serve quello al esterno che è la massa e quello al interno che è il 12V.

Questi 2 li allacci/saldi ai capi verde(massa) e rosso/bianco(12V) della moto. Piu o meno dove era allacciato il vecchio regolatore.

 

Questo per esempio è un FH010BA pronto per una RD04

m7qt7prx.jpg

 

Per i modelli, se va per un XRV750 va per tutte, perche tanto il motore è sempre quello.

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Grazie, intendi saldare direttamente i 5 fili al mosfet (senza capicorda)? Dall'altra estremità dei gialli li saldo o metto ancora connettore?

Tu mi hai parlato di FH010BA, con quale criterio scelgo quale modello acquistare?Se va bene quello lo cerco.

Saldando i fili direttamente, nel caso dovesse guastarsi come potrei sostituirlo in strada?

Il rosso e nero non devo attaccarli direttamente alla batteria?

Grazie

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Guarda... per ritornare a casa va pure bene un mammuth, che è sempre meglio per un  po' piuttosto di avere costantemente quella M... di connettore... e te lo dico per esperienza, perchè "tanto a me non capita" e poi ho trovato il connettore ed i fili tutti bruciati...

Poi come già detto da Lex per ora ho lasciato l'originale, poi se proprio mi darà problemi a 100.000km, magari lo cambio e ce ne faccio altri 100.000....

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Grazie quindi consigliate di saldare i fili sia al regolatore sia al cablaggio togliendo i connettori? I poli + e - li porto direttamente alla batteria oppure li allaccio al cablaggio, dove era allacciato il vecchio regolatore? posso stare su FH010BA?

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Grazie quindi consigliate di saldare i fili sia al regolatore sia al cablaggio togliendo i connettori? I poli + e - li porto

direttamente alla batteria oppure li allaccio al cablaggio, dove era allacciato il vecchio regolatore? posso stare su FH010BA?

Da qualche parte nel forum cera una lista con i modelli che vanno, se non mi sbaglio... dai un po una cercata.

 

Sicuro vanno i

 

FH014AA

FH008 EB e EE

FH010BA

FH012AA

FH012DA

FH016AA

 

Direttamente alla batteria NO perche avresti il filo a rischio!! Almenoche non ci metti un fusibile vicino alla batteria.

 

Pero infatti l'uscita del regolatore originale fa uno stupido giro inneccessario che sarebbe maglio evitare.

 

La modifica piu sensata (cioè accorciare il tragitto alla batteria ma sfuttando il fusibile principale) l'avevo spiegato qua.

http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=21616&p=264669

e qua

http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=23650&p=293701

 

 

P.s.

Ma un altra cosa....

Il tuo regolatore è fuso ??

Se no dagli una musirata e se è dentro, butta fuori i l connettore, salda i fili e fai la modifica in uscita spiegata nei link, e basta.

È inutile buttare un regolatore funzionante solo per paranoia.

Modificato da Lex
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Considerando che il mio regolatore sembra funzionare ancora bene,mi consigli di fare il collegamento diretto come da te suggerito eliminando connettori e spostarlo nel lato sx e andare avanti così? Poi prenderei un MOSFET da tenere pronto con me in caso di guasto...

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Considerando che il mio regolatore sembra funzionare ancora bene,mi consigli di fare il collegamento diretto come da te suggerito eliminando connettori e spostarlo nel lato sx e andare avanti così? Poi prenderei un MOSFET da tenere pronto con me in caso di guasto...

 

Spostarlo è inutile !

Un po d'arietta non gli fa male ma non si scalda perche è poco ventilato, altrimenti le RD03 dovrebbero fare fuori 2 regolatori alla settimana (ce l'hanno direttamente sotto la sella con zero ventilazione). Si scalda perche è a diodi ed è il loro modo di funzionare.

Allungare i fili fin dall altra parte lo riterrei quasi piu dannoso che laciare stare (specialmente se di saldature ecc se ne capisce troppo).

 

Del resto farei proprio cosi...

Magari tieni anche un mammuth nel sottosella, come ha detto Maxafrica un po piu sopra...

Per tornare a casa casomai ce lo monti col tronchesino per le unghia e un po di scotch  ;)

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Quindi finché funziona dici di non toccarlo,nemmeno eliminare i connettori con saldature dirette?

Il MOSFET poi sarà da spostare dall'altro lato o no?

Quindi finché funziona dici di non toccarlo,ed eliminare solo i connettori con saldature dirette?

Il MOSFET poi sarà da spostare dall'altro lato o no?

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Quindi finché funziona dici di non toccarlo,nemmeno eliminare i connettori con saldature dirette?

Il MOSFET poi sarà da spostare dall'altro lato o no?

Quindi finché funziona dici di non toccarlo,ed eliminare solo i connettori con saldature dirette?

Il MOSFET poi sarà da spostare dall'altro lato o no?

 

Elimina i connettori, salda i fili e fai la modifica delle uscite. Poi metti un Mosfet (o non Mosfet) nel sottosella e vai tranquillo.

Casomai il vecchio andasse in fumo monta il Mosfet provisoriamente per tornare a case e poi con calma risaldalo ai fili ormiai modificati e pronti.

 

Non è detto ma eliminando i connettori e facendo la modifica in uscita è facile che col vecchio ci fai altri 100k chilometri.

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Al relè devo saldare il cavo da 4mm sempre al colore rosso bianco?Per i cavi del connettore,2 verdi a massa,isolo i 2 rosso bianco e il nero che fine fa?

Solo il rame.

Ah.. momento... i 4 sono intesi come sezione.

In diametro sarebbe un 2.5mm

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Perfetto..Quindi i due rossobianchi che arrivano dal regolatore li unisco e saldo a un cavo più grosso che va al relè (sempre sul filo rosso bianco).I tre gialli del regolatore li collego ai tre gialli del cablaggio,i due verdi in uscita dal regolatore li unisco e saldo a cavo più grosso che va al meno batteria. Il nero in uscita dal regolatore lo saldo al nero del cablaggio (che era nello spinotto).I due verdi del cablaggio li metto a massa sul telaio..Tutto ok?!

Perfetto..Quindi i due rossobianchi che arrivano dal regolatore li unisco e saldo a un cavo più grosso che va al relè (sempre sul filo rosso bianco).I tre gialli del regolatore li collego ai tre gialli del cablaggio,i due verdi in uscita dal regolatore li unisco e saldo a cavo più grosso che va al meno batteria. Il nero in uscita dal regolatore lo saldo al nero del cablaggio (che era nello spinotto).I due verdi del cablaggio li metto a massa sul telaio..Tutto ok?!

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Perfetto..Quindi i due rossobianchi che arrivano dal regolatore li unisco e saldo a un cavo più grosso che va al relè (sempre sul filo rosso bianco).I tre gialli del regolatore li collego ai tre gialli del cablaggio,i due verdi in uscita dal regolatore li unisco e saldo a cavo più grosso che va al meno batteria. Il nero in uscita dal regolatore lo saldo al nero del cablaggio (che era nello spinotto).I due verdi del cablaggio li metto a massa sul telaio..Tutto ok?!

Perfetto..Quindi i due rossobianchi che arrivano dal regolatore li unisco e saldo a un cavo più grosso che va al relè (sempre sul filo rosso bianco).I tre gialli del regolatore li collego ai tre gialli del cablaggio,i due verdi in uscita dal regolatore li unisco e saldo a cavo più grosso che va al meno batteria. Il nero in uscita dal regolatore lo saldo al nero del cablaggio (che era nello spinotto).I due verdi del cablaggio li metto a massa sul telaio..Tutto ok?!

Primao poi ti riuscirà anche a tescrivere un testo solo una volta...

 

 

Una cosa speciale della RD04.

Il nero è il filo su ciu il regolatore misura la corente in rete (come referenzs) quindi puoi lasciarlo li dov'è o puoi saldarlo insieme al rossi e il rosso/bianco.

Se lo attacchi ai rosso e rosso/bianco forse fai meglio perche cosi il connettore rotondo rimane vuoto.

Vedi un po...

 

Tanto se poi un giorno cambi regolatore con un mosfet, quel filo nero tanto non ci sarà piu.

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Non ho capito..Per eliminare il connettore nero,dove collego il nero in uscita dal regolatore e quello corrispondente del cablaggio?Il resto della mia descrizione - scusate se copiata due volte - è corretto?

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Si si,, corretto.

Basta che aggiungi il nero ai rosso/bianci.

 

I 3 gialli direttamente saldati ai 3 gialli della moto.

I 2 rosso/bianci + il nero ad un rosso/bianco piu spesso che poi va al rele.

I 2 verdi ad un verde piu spesso che poi va al [-] della batteria.

 

Cosi il connettore rottondo rimane vuoto e lo puoi tappare/isolare bene.

Tappare/isolare perche i capi rosso/bianchi tanto sono completamente fuori uso, avendo tagliato il filo dal

rele, ma il nero ha ancora +12V sotto chiave e i 2 verdi hanno sempre massa. Quindi devi fare in modo che non entri acqua.

Modificato da Lex
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Chiarissimo..Posso tagliare il connettore e isolare i fili?In questo caso i verdi li lascio morti o devo metterli a massa?

Ma no.. ma puoi lasciarlo li...

Basta che ci metti un coperchietto di plastica e un po di nastro, che non succede niente.

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