Vai al contenuto

sterzo storto


claudietto

Messaggi consigliati

Ciao, mi servirebbe un consiglio riguardo a come si puo radrizzare lo sterzo quando si storta dopo aver ricevuto un colpo.

Es: al mountain tour mi è caduta dopo averla messa malamente sul cavalletto laterale, la porto dal mecca me lo radrizza e mi chiede 40€.

Ieri ai 7 guadi nel fettucciato cerco di stare al passo di un ktm mono... lui va e io cado :blush: , stessa storia sterzo storto, storto sterzo, quindi sarà stessa storia dal mecca, altri 40€..cavoli sta uscendo uno sciogli lingua.

Voi che dite smetto di fare off cosi risolvo alla radice, o posso tentare di radrizzarlo io con una leva o mettendolo nella morsa...voi se vi succede che fate???

Sappiate che la prima soluzione è quella che mi piace di meno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi servirebbe un consiglio riguardo a come si puo radrizzare lo sterzo quando si storta dopo aver ricevuto un colpo.

Es: al mountain tour mi è caduta dopo averla messa malamente sul cavalletto laterale, la porto dal mecca me lo radrizza e mi chiede 40€.

Ieri ai 7 guadi nel fettucciato cerco di stare al passo di un ktm mono... lui va e io cado :blush: , stessa storia sterzo storto, storto sterzo, quindi sarà stessa storia dal mecca, altri 40€..cavoli sta uscendo uno sciogli lingua.

Voi che dite smetto di fare off cosi risolvo alla radice, o posso tentare di radrizzarlo io con una leva o mettendolo nella morsa...voi se vi succede che fate???

Sappiate che la prima soluzione è quella che mi piace di meno :(

Se hai un po' di manualità lo puoi fare anche tu.

Quando la moto cade fa leva sul manubrio e sulla ruota facendo stortare appena le forcelle.

Devi mettere la moto sul cavalletto centrale se ce l' hai oppure su un cavalletto normale che ti alzi la moto di almeno 5 cm., allentare poco le viti sulle piastre, metterti fronte moto e con le due gambe tenere stretta la ruota anteriore econ le mani impugnare il manubrio, procedi a raddrizzare il manubrio.Una volta fatto stringi le viti delle piastre ed il gioco è fatto.

Tieni in considerazione anche i sinion block che sorreggono il manubrio perchè non vorrei che il meccanico ti abbia sostituito quelli ma non credo.(nel caso siano quelli e non sono rotti basta dagli un colpo nel senso opposto e....dovrebbe sistemarsi il tutto.)

Spero di essere stato esaudiente e soprattutto di aiuto.

Ciao

Desert 1#72

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po' di manualità lo puoi fare anche tu.

Quando la moto cade fa leva sul manubrio e sulla ruota facendo stortare appena le forcelle.

Devi mettere la moto sul cavalletto centrale se ce l' hai oppure su un cavalletto normale che ti alzi la moto di almeno 5 cm., allentare poco le viti sulle piastre, metterti fronte moto e con le due gambe tenere stretta la ruota anteriore econ le mani impugnare il manubrio, procedi a raddrizzare il manubrio.Una volta fatto stringi le viti delle piastre ed il gioco è fatto.

Tieni in considerazione anche i sinion block che sorreggono il manubrio perchè non vorrei che il meccanico ti abbia sostituito quelli ma non credo.(nel caso siano quelli e non sono rotti basta dagli un colpo nel senso opposto e....dovrebbe sistemarsi il tutto.)

Spero di essere stato esaudiente e soprattutto di aiuto.

Ciao

Desert 1#72

 

confermo, dai un'occhiata generale alle forcelle e al manubrio, se ti sembrano dritte ma su strada la moto va ancora storta allora sono i silent block sulla piastra superiore della forcella..in questo caso basta un'energica

tirata dalla parte opposta fino a riportare lo sterzo dritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che posso escludere la mia prima soluzione...così a prima vista sembra che sia solo un silent block piegato, domani farò un controllo più accurato e poi vedrò di mettermi all'opera.

Nel mentre mi è venuta in mente un'idea, che chiaramente vorrei condividere con voi.

Se non ho capito male, in caso di urto una causa dello stortarsi del manubrio è che le forcelle "girino" all'interno delle piastre , quindi se facessi un piccolo segno con un pennarello sulla piastra e sulla forcella nel punto dove si incontrano sarei facilitato nel riportare alla posizione corretta il tutto... che dite ho avuto o no un'ideona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che posso escludere la mia prima soluzione...così a prima vista sembra che sia solo un silent block piegato, domani farò un controllo più accurato e poi vedrò di mettermi all'opera.

Nel mentre mi è venuta in mente un'idea, che chiaramente vorrei condividere con voi.

Se non ho capito male, in caso di urto una causa dello stortarsi del manubrio è che le forcelle "girino" all'interno delle piastre , quindi se facessi un piccolo segno con un pennarello sulla piastra e sulla forcella nel punto dove si incontrano sarei facilitato nel riportare alla posizione corretta il tutto... che dite ho avuto o no un'ideona...

 

ma non saprei..per quello che richiede la rimessa in ordine...

comunque altre cause possono essere le forcellette ad U (risers) che bloccano il manubrio, a volte

basta allentarle e riserrarle e il manubrio torna a posto ;)

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok diciamo ideina :P ...problema risolto, era un silent block piegato, non ho fatto altro che radrizzarlo utilizzando un giratubi...se penso che lo stesso lavoro l'ha fatto il meccanico chiedendomi 40 € ... :angry2:

GRAZIE per le dritte, anche questa volta ho imparato qualche cosa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok diciamo ideina :P ...problema risolto, era un silent block piegato, non ho fatto altro che radrizzarlo utilizzando un giratubi...se penso che lo stesso lavoro l'ha fatto il meccanico chiedendomi 40 € ... :angry2:

GRAZIE per le dritte, anche questa volta ho imparato qualche cosa !!!

 

Personalemente, sono sempre stato contrario al fatto di raddrizzare un manubrio dopo una caduta.

I metalli acciaiosi, di solito, nel momento in cui vengono sollecitati, e quindi piegati, perdono la loro forza in un determinato punto, con il rischio di formare delle cricche invisibili ad occhio nudo.

Per farti un esempio concreto, immagina di piegare piu' volte un fermaglio in ferro, una graffetta insomma...

dopo un po' si riscalda, e si spezza.

Il manubrio e' un punto sul quale agiscono diverse spinte, e sollecitazioni.

 

Al tuo posto avrei acquistato un nuovo manubrio, spendendo 50/60 euro (vedi Renthal, PBR, ecc) e un paio di nuovi silent block da sostituire a quelli danneggiati. Parere personale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemente, sono sempre stato contrario al fatto di raddrizzare un manubrio dopo una caduta.

I metalli acciaiosi, di solito, nel momento in cui vengono sollecitati, e quindi piegati, perdono la loro forza in un determinato punto, con il rischio di formare delle cricche invisibili ad occhio nudo.

Per farti un esempio concreto, immagina di piegare piu' volte un fermaglio in ferro, una graffetta insomma...

dopo un po' si riscalda, e si spezza.

Il manubrio e' un punto sul quale agiscono diverse spinte, e sollecitazioni.

 

Al tuo posto avrei acquistato un nuovo manubrio, spendendo 50/60 euro (vedi Renthal, PBR, ecc) e un paio di nuovi silent block da sostituire a quelli danneggiati. Parere personale.

Avresti ragione se piastre e manubrio fossero un corpo unico come nelle moto da cross ma la nostra regina ha i silent bloc che servono ad attutire le vibrazioni ed in caso di caduta, essendo una parte relativamente morbida, si dilata per evitare la piegatura del manubrio.

Riguardo le forcelle è difficile piegarle, dovresti fare un incidente piuttosto che una caduta e quindi qui entrano in gioco le viti sulle piastre che tengono ferma la forcella in senso verticale ma "permettono" la torsione in senso orizzontale a tal punto che se cadi con la ruota storta è possibile le per raddrizzare le forcelle svitarle appena appena per rimetterle a posto.

Ovviamente tutto questo è per cadute e danni di un certo limite.

Ciao e a presto

Lamps

desert 1 #72

Link al commento
Condividi su altri siti

ok diciamo ideina :P ...problema risolto, era un silent block piegato, non ho fatto altro che radrizzarlo utilizzando un giratubi...se penso che lo stesso lavoro l'ha fatto il meccanico chiedendomi 40 € ... :angry2:

GRAZIE per le dritte, anche questa volta ho imparato qualche cosa !!!

Cosa ci farai ora con i 40 euri risparmiati? Qualche tempo fa un brutto ceffo che bazzica questo forum mi disse:"sarebbe bello vedere sostituita quella scritta -ospite del club- in SOCIO DEL CLUB" Io accettai l'invito naturalmente e per questo lo ringrazio ancora (grazie Luke) :) . Io non sono altrettanto bravo come lui con le parole e non ho il suo carisma, per cui non mi permetterò di dirti la stessa frase, ho solo voluto esprimere la mia esperienza, che è rivolta a tutti gli ospiti di questo forum che, come te, partecipano attivamente alle discussioni, con la speranza che ci riflettano un pochino. Un abraccio a voi tutti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti ragione se piastre e manubrio fossero un corpo unico come nelle moto da cross ma la nostra regina ha i silent bloc che servono ad attutire le vibrazioni ed in caso di caduta, essendo una parte relativamente morbida, si dilata per evitare la piegatura del manubrio.

 

 

-> Sono daccordo,... pero' lui aveva scritto di aver piegato il manubrio per ben due volte, a causa di due cadute, e per ben due volte e' andato dal mecca per farselo raddrizzare. Ora comprendi cosa intendo?.. :mellow:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemente, sono sempre stato contrario al fatto di raddrizzare un manubrio dopo una caduta.

I metalli acciaiosi, di solito, nel momento in cui vengono sollecitati, e quindi piegati, perdono la loro forza in un determinato punto, con il rischio di formare delle cricche invisibili ad occhio nudo.

Per farti un esempio concreto, immagina di piegare piu' volte un fermaglio in ferro, una graffetta insomma...

dopo un po' si riscalda, e si spezza.

Il manubrio e' un punto sul quale agiscono diverse spinte, e sollecitazioni.

 

Al tuo posto avrei acquistato un nuovo manubrio, spendendo 50/60 euro (vedi Renthal, PBR, ecc) e un paio di nuovi silent block da sostituire a quelli danneggiati. Parere personale.

Ok scusa avevo mal compreso io.Solo che spesso si pensa di avere piegato il manubrio e....é capitato anche a me e l' avevo anche già comprato quello di scorta peccato che quando l' ho smontato il mio era drittissimo e bastava raddrizzare il manubrio in senso opposto causa silent bloc.pazienza 60 euro buttati via.Lamps

desert 1#72

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa avevo mal compreso io.Solo che spesso si pensa di avere piegato il manubrio e....é capitato anche a me e l' avevo anche già comprato quello di scorta peccato che quando l' ho smontato il mio era drittissimo e bastava raddrizzare il manubrio in senso opposto causa silent bloc.pazienza 60 euro buttati via.Lamps

desert 1#72

Ciao

 

Io per ovviare a questo problema ho reso innocui i silentblock interponendo una rondellona tra il riser e la piastra, un'impercettibile aumento di vibrazioni ma maggior precisione in off e la fine di sta menata del manubrio storto.

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ho detto "manubrio storto", e quello che pensavo prima di sentire le varie opinioni.

La prima volta il mecca mi dice: è storto hai preso una bella botta bisogna smontarlo e rimetterlo in dima...la moto mi era caduta da ferma.

La seconda volta ha preso si una bella botta, poi dopo aver controllato, grazie ai vari consigli, mi accorgo che il manubrio è bello dritto, il colpo aveva piegato solo uno dei due silent-block.

Considerando causa/effetto delle due cadute mi viene da pensare che anche la prima volta il manubrio non si sia stortato...

 

Per Tano: questi soldi risparmiati li mettero nella cassa manutenzioni e riparazioni, è giunta l'ora dei cuscinetti sterzo...

Per quel che riguarda l'iscrizione al club ti ringrazio per l'invito e ti dico che la cosa sta maturando, un'anno fa ho acquistato l'africa,poi mi sono registrato al forum, poi ho scoperto only bike, quest'anno ho fatto i miei primi due raduni ed ho conosciuto altri del club, poi....vien da sè. CIAO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...