Vai al contenuto

Catena - Corona - Pignone


Alessandro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, seguo da un po' il Forum ma mi son sempre limitato a leggere le Vostre discussioni... ora vorrei chiedere il Vostro aiuto, dato che da un po' di tempo ho notato che la catena della mia Africa si allunga più del solito.

Voi di quante tacche portate indietro la ruota posteriore ed ogni quanti km?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.

 

Lamps!

 

Alessandro

 

RD04 del '91 (col. Benetton)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa Benvenuto, seconda cosa non saprei come risponderti, nel senso che io non ho mai fatto una verifica km tensione catena, posso dirti che con un trittico originale Honda si fanno mediamente 30-40000 km, di tanto in tanto controlla il tensionamento e quando con i registri sei alla fine, vuol dire che sei alla frutta, e quindi è ora di sostituire il tutto....

PS.. Di dove sei?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. Posso riferirti solo della mia esperienza personale, fermo restando che l'usura di questi componenti dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi (soprattutto off) che si è soliti fare, nonchè del tipo di manutenzione che gli si dedica. Ho montato il trittico originale DID 6000 km. fa andando ad impegnare la 19° tacca e dopo 500 km fatti solo su strada in percorso misto, ho dovuto portarla alla tacca 20 (assestamento). Ogni 1000 km ingrasso la catena con il prodotto specifico e ogni 3000 ( sarebbe meglio farlo ogni 1000 km. ma sono un po pigro) lavo tutto con del cherosene e un pennello sintetico di buona durezza, avendo cura di ingrassare e lasciar evaporare per una notte prima di riusare la moto. Ora, 6000 km. fatti su strada allegramente e pochi sterrati, sto alla 21° tacca. Spero di esserti stato utile. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni 1000 km ingrasso la catena con il prodotto specifico e ogni 3000 ( sarebbe meglio farlo ogni 1000 km. ma sono un po pigro) lavo tutto con del cherosene e un pennello sintetico di buona durezza, avendo cura di ingrassare e lasciar evaporare per una notte prima di riusare la moto.

 

 

la catena conivene lavarla sempre prima di ingrassarla, ovviamente se sei fuori casa la cosa non è obbligatoria :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena conivene lavarla sempre prima di ingrassarla, ovviamente se sei fuori casa la cosa non è obbligatoria :P:P:P

 

....ma voi la catena la tirate "giu'" o lavate il tutto con catena montata??????..... B)

penso di sapere la risposta forse sono io che esagero......... :spudnikboil:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma voi la catena la tirate "giu'" o lavate il tutto con catena montata??????..... B)

penso di sapere la risposta forse sono io che esagero......... :spudnikboil:

 

 

smontare la catena (tenendola chiusa) è un lavoraccio.....

 

almeno io (ma penso che sia comune a molti) spazzolino e gasolio, stracci e aria compressa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, seguo da un po' il Forum ma mi son sempre limitato a leggere le Vostre discussioni... ora vorrei chiedere il Vostro aiuto, dato che da un po' di tempo ho notato che la catena della mia Africa si allunga più del solito.

Voi di quante tacche portate indietro la ruota posteriore ed ogni quanti km?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.

 

Lamps!

 

Alessandro

 

RD04 del '91 (col. Benetton)

 

l'usura della catena e' di tipo esponenziale......quando e' necessario tirarla sempre piu' spesso vuol dire che e' alla frutta :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao ragazzi..............

qualcuno mi sà dire se il pignone della rd03 monta sulla rd04 e viceversa?

grazie lamps

 

Scusate l'OT

Michele, cosa devo fare per riavere il tuo cellulare?? :P

ho perso il tuo numero, devo chiederti alcune cose

Talino 3385029196

tnx

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...