Vai al contenuto

Cerchione Storto?


Messaggi consigliati

Mettendo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare la ruota in prima con l'aria tirata, si nota un'oscillazione della stessa e misurando con un giravite l'oscillazione sembrerebbe essere di 2/3 mm. La ruota è regolata bene con le tacche posizionate da ambedue i lati ad 11. Credo a questo punto che il cerchio abbia bisogno di una regolata, sapete consigliarmi a Roma qualcuno che faccia questo tipo di regolazioni?

Sul rilascio del gas a velocità di ca 60 km/h se tolgo la mani dal manubrio lo stesso comincia ad oscillare sempre più violentemente. Premetto che le gomme sono nuove ed equilibrate, i coscinetti di sterzo sono conici, potrebbe dipendere dal cerchio storto?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Modificato da Giuseppe Romani
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cerchio se è storto, te lo dovrebbe dire il gommista quando lo hai fatto equilibrare, se lui non è in grado, cambia gommista, e cercane uno che ci capisca qualcosa quando ha un cerchio per le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare la ruota in prima con l'aria tirata, si nota un'oscillazione della stessa e misurando con un giravite l'oscillazione sembrerebbe essere di 2/3 mm. La ruota è regolata bene con le tacche posizionate da ambedue i lati ad 11. Credo a questo punto che il cerchio abbia bisogno di una regolata, sapete consigliarmi a Roma qualcuno che faccia questo tipo di regolazioni?

Sul rilascio del gas a velocità di ca 60 km/h se tolgo la mani dal manubrio lo stesso comincia ad oscillare sempre più violentemente. Premetto che le gomme sono nuove ed equilibrate, i coscinetti di sterzo sono conici, potrebbe dipendere dal cerchio storto?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

Direi che stai parlando di 2 cose che non hanno a che fare l'una con l'altra...

 

L'uno e il cerchio storto ma per vedere di quanto è storto e in che direzione non puoi farla giare a motore.

Mettila in folle e sul cavalletto centrale o alza la ruota post. in altro modo che possa girare liberamente.

Poi prima di tutto prova a muoverla lateralmente e in diagonale per vedere se i cuscinetti hanno gioco.

Poi semai posa una matita sul forcellona e punta la punta della matita al bordo del cerchio. Poi fai girare la ruota pian pianino a mano. Cosi vedi se sballe e in che direzione. Se invece di usare una matita usi un micrometro sai anche precisamente di quanto.

 

Comunque un cerchio (poi specialmente posteriore) con un errore di 2/3mm non lo sentiresti in guida.

L'oscillazione potrebbe avere 1000 cause...

Inanzitutto controlla come è montata la gomma anteriore. Se guardi la gomma dal lato trovi una striscia sottile che camina tutta intorno lungo il bordo del cerchio. Controlla che quella striscia abbia sempre la stessa disanza al cerchio. Poi potrebbe essere semplicemente la pressione o da qualche raggio lento a sospensioni asettate male fino al cuscinetto sterzo regolato male o andato ecc. Ma non credo proprio abbia a che fare con l'errore di 2-3mm della posteriore.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Sul rilascio del gas a velocità di ca 60 km/h se tolgo la mani dal manubrio lo stesso comincia ad oscillare sempre più violentemente. Premetto che le gomme sono nuove ed equilibrate, i coscinetti di sterzo sono conici, potrebbe dipendere dal cerchio storto?

Sent from my iPad using Tapatalk

Hai per caso montato un treno di gomme differente rispetto al solito? Mi capitò la stessa cosa quando montai le Metzeler Enduro 3 Sahara. Tornai dal gommista preoccupato a causa dello sbacchettamento sui sessanta all'ora levando le mani dal manubrio. Mi disse che le gomme erano state equilibrate e che lo shimming era "fisiologico per una moto come l'Africa. E poi le mani sul manubrio bisogna tenerle."

in seguito ho cambiato le gomme e il gommista e non l'ha più fatto..

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora,

Escludo:

- cuscinetti ruota posteriore. Controllati e non hanno gioco

- raggi lenti ruota posteriore. Anche quelli controllati

- pressione pneumatici 2 bar su ambedue due le ruote

 

Devo controllare la ruota anteriore, però ho notato una cosa... Tenendo l'avantreno sollevato, il manubrio tende a cadere a destra pur essendo girato per 3/4 a sinistra, come se qualcuno lo tirasse. Devo verificare se c'è un cavo che tira, altrimenti non riesco a spiegarmelo.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Modificato da Giuseppe Romani
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipendera anche da che gomme hai ma io con le Battlewing vado a 2.4 ant. / 2.6 post.

2.0 mi sembra poco e secondo il design dei tasselli centrali magari inizia a seguirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex,

Io monto le tourance, proverò ad alzare la pressione,

Del fatto che invece il manubrio cade sempre a destra con l'avantreno sollevato sul cavalletto centrale riesci a dirmi qualcosa?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex,

Io monto le tourance, proverò ad alzare la pressione,

Del fatto che invece il manubrio cade sempre a destra con l'avantreno sollevato sul cavalletto centrale riesci a dirmi qualcosa?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Non è detto che la mia pressione vada bene anche per te e le tue gomme ma semai cerca di provare un po con varie pressioni.

 

Per quanto al manubrio direi che puo essere solo qualche fiilo o tubo...

 

Qui si vede bene la linea che sopra dicevo di controllare.

 

5l7qx5vh.jpg

 

Controlla da entrambi le parti che abbia sempre la stessa distanza dal cerchio. Se no la gomma è montata storta. A volte basta poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...