Vai al contenuto

Cavalletto Centrale, La Molla...


Zac

Messaggi consigliati

mi è arrivato il cavalletto centrale heavy duties, davvero ben fatto e robusto, ma la molla in dotazione è molto molto dura e quasi impossibile da installare

i ragazzi rumeni consigliano di usare una cinghia a cricchetto collegata al copertone e sfruttare questo metodo...ma sinceramente mi pare davvero pericoloso

 

che mi consigliate?

 

grazie

Zac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho preso lo stesso cavalletto e ho fatto cosi:

Ho preso un tondino da 12 mm filettato  lungo circa 60 cm quanto basta per arrivare dall'altra parte della moto ( lo avevo già in garage mi sono ritrovato questo e l'ho usato )

Poi ho chiamato mia moglie lei da un lato della moto e io dall'altro precisamente io dal lato della molla dove si fa più forza.

Tra sforzi e qualche accidenti contro di me e contro la molla nel giro di 5 minuti l'abbiamo agganciata poi mia moglie si è dileguata alla velocità della luce per paura di un'altra sola del genere. Il tondino si è piegato.

Il cavalletto è veramente robusto e ben fatto ho tirato molte volte la moto sul cavalletto quando era veramente al massimo carico e non ha fatto una piega.

 

Ciao e buon lavoro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è necessario smontare niente

l'ideale è essere in due, moto sul laterale, uno tira agganciando da una parte la molla (con un ferro spesso che non ceda tipo un tondino, un cacciavite spesso e lungo etc) e facendo fulcro sul copertone (immagina una T dove la gamba della T è la molla e la testa e' il ferro, da una parte della testa della T la punti sulla gomma e sull'altra eserciti la forza tirandola all'indietro, basta una decina di cm) mentre un altro guida con un cacciavite la molla nel piolo del cavalletto: 20 secondi e voilà la molla è a posto.

Da solo sono riuscito solo a dare una mezz'oretta di spolverata al calendario... :)

ciao, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie collider, la fai sembrare quasi facile ma anche tirando col tiramolle KTM che ho usato tante volte vedo che riesco ad allungare la molla meno di 1cm.

ma quindi la "punta " del cacciavite la pianti nel pneumatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie collider, la fai sembrare quasi facile ma anche tirando col tiramolle KTM che ho usato tante volte vedo che riesco ad allungare la molla meno di 1cm.

ma quindi la "punta " del cacciavite la pianti nel pneumatico?

esatto (non la "pianto" eh, la appoggio) ma bisogna essere in due!

la molla la aggancio al centro di un ferraccio (non al centro la metto più verso l'esterno dato che tenderà a scivolare verso il fulcro, ho un vecchio usag lunghissimo e spesso che non si flette) alla sinistra la appoggio allo pneumatico e tiro dalla destra (con un pò di forza, hai visto quanto è dura la molla rumena) poi il "socio" la guida verso il piolino di aggancio con un cacciavite sottile ma rigido: è entrata al primo colpo.

ringrazio pubblicamente il mio papicchio quasi ottantenne che infastidito dai moccoli e impietosito dal copioso sudore prodotto da mezz'ore di tentativi inutili è venuto in garage, mi ha guardato schifato e ha detto: lascia, faccio io. Detto, fatto. :D

attendo un tuo post su come mettere la moto su quel ca**o di cavalletto, usa la forza Zac ;)

ciao, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono da solo a fare sto lavoro e ieri sera ho provato con un cacciavite da 40cm

come dici tu...la molla scivola.

Mi è quindi venuta una idea. Usare il tiramolle fissato al copertone con una cinghia a cricchetto...cric cric tirare finchè non sono sopra all'asola. Li con una pinza, spingo giu e dovrebbe prendere.

 

Dammi conferma, lato telaio la molla va fissata sul piolino a fianco all'asoletta dove c'è la molla di richiamo del freno posteriore, vero?

perchè avevo pure pensato di usare una vecchia maglia catena per "allungare" il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ce l'ho fatta

proprio col metodo sopra descritto.

per mettere la moto sul cavalletto centrale

-no ciabatte...uso le scarpe antinfortunistica

-una mano sul portavaligie, una mano sul parabuoi

-faccio dondolare un paio di volte e....

-hop!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto (non la "pianto" eh, la appoggio) ma bisogna essere in due!

la molla la aggancio al centro di un ferraccio (non al centro la metto più verso l'esterno dato che tenderà a scivolare verso il fulcro, ho un vecchio usag lunghissimo e spesso che non si flette) alla sinistra la appoggio allo pneumatico e tiro dalla destra (con un pò di forza, hai visto quanto è dura la molla rumena) poi il "socio" la guida verso il piolino di aggancio con un cacciavite sottile ma rigido: è entrata al primo colpo.

ringrazio pubblicamente il mio papicchio quasi ottantenne che infastidito dai moccoli e impietosito dal copioso sudore prodotto da mezz'ore di tentativi inutili è venuto in garage, mi ha guardato schifato e ha detto: lascia, faccio io. Detto, fatto. :D

attendo un tuo post su come mettere la moto su quel ca**o di cavalletto, usa la forza Zac ;)

ciao, marco

Marco, ti ho fatto vedere che la moto si tira su con un pò di forza ma soprattutto con tecnica  ;)

 

Il problema di questi cavalletti è che non hanno, come altri, la giusta leva su cui poggiare il piede e sollevarli. Forse basterebbe saldarci un pezzetto di ferro nella posizione giusta. Io ho un cavalletto che è "un compatibile" di quello SW-Motech, che funziona come fosse automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ce l'ho fatta

proprio col metodo sopra descritto.

per mettere la moto sul cavalletto centrale

-no ciabatte...uso le scarpe antinfortunistica

-una mano sul portavaligie, una mano sul parabuoi

-faccio dondolare un paio di volte e....

-hop!

 

bella Zac! :D

 

il dondolino lo facevo anch'io le prime volte perchè non ero stato "illuminato" dal vecchio cavaliere jedi... ma adesso...

 

Marco, ti ho fatto vedere che la moto si tira su con un pò di forza ma soprattutto con tecnica   ;)

 

Il problema di questi cavalletti è che non hanno, come altri, la giusta leva su cui poggiare il piede e sollevarli. Forse basterebbe saldarci un pezzetto di ferro nella posizione giusta. Io ho un cavalletto che è "un compatibile" di quello SW-Motech, che funziona come fosse automatico.

 

eh eh, mi sono messo di buzzo buono e l'ho tirata su e giù due o tre volte al giorno ed adesso... magia, la metto su al primo colpo con relativo sforzo e con una certa nonchalance :lol:

in effetti secondo me l'unico difettuccio del cavalletto rumeno è proprio l'angolo retto che forma la staffa poggiapiede col cavalletto: in pratica finisce sotto la catena. se l'avessero fatto un pochino più "esterno"  secondo me puntavo meglio il piede e potevo sfruttare proficuamente il mio peso piuma... cmq per quello che costa è belliffimo e va beniffimo (il motech, è roba da siuri, da imprenditur :P:D :D)

ciao, marco

post-39456-0-52576700-1456360094_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella Zac! :D

 

il dondolino lo facevo anch'io le prime volte perchè non ero stato "illuminato" dal vecchio cavaliere jedi... ma adesso...

 

 

eh eh, mi sono messo di buzzo buono e l'ho tirata su e giù due o tre volte al giorno ed adesso... magia, la metto su al primo colpo con relativo sforzo e con una certa nonchalance :lol:

in effetti secondo me l'unico difettuccio del cavalletto rumeno è proprio l'angolo retto che forma la staffa poggiapiede col cavalletto: in pratica finisce sotto la catena. se l'avessero fatto un pochino più "esterno"  secondo me puntavo meglio il piede e potevo sfruttare proficuamente il mio peso piuma... cmq per quello che costa è belliffimo e va beniffimo (il motech, è roba da siuri, da imprenditur :P:D :D)

ciao, marco

attachicon.gif5.jpg

ué prof, qua siamo artigiani altro che imprenditori. Il mio ti ho detto che è un "compatibile" sw-motech, che costa meno di 100 euro (termoli ricambi). Ho patito un pò con le molle mosce che mi ha mandato, però funziona bene... ma è un ferraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...ma da come vedo hai fissato la molla all'asola della molletta del freno, non al piolino ...

Quale sarà giusta?

 

uhm, hai ragione

la foto l'ho presa direttamente dal sito di heavy duties

http://hds.heavyduties.ro/hondaa/rd03/rd03cc.html

ed e' attaccato all'asola del freno

io l'ho agganciato al piolino laterale (credo che sia la posizione corretta) come credo abbia fatto tu

se vedi le foto della 04 (che è identica di telaio ed è identico il cavalletto)

http://hds.heavyduties.ro/hondaa/rd04/rd04cc.html

è agganciato al piolino.

credo che in definitiva vada bene in entrambi i casi, basta che funzioni :D

 

 

ué prof, qua siamo artigiani altro che imprenditori. Il mio ti ho detto che è un "compatibile" sw-motech, che costa meno di 100 euro (termoli ricambi). Ho patito un pò con le molle mosce che mi ha mandato, però funziona bene... ma è un ferraccio.

 

ferraccio? sul mio "cancello" sta benissimo!! :lol: :lol: :lol:

ciao, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, hai ragione

la foto l'ho presa direttamente dal sito di heavy duties

http://hds.heavyduties.ro/hondaa/rd03/rd03cc.html

ed e' attaccato all'asola del freno

io l'ho agganciato al piolino laterale (credo che sia la posizione corretta) come credo abbia fatto tu

se vedi le foto della 04 (che è identica di telaio ed è identico il cavalletto)

http://hds.heavyduties.ro/hondaa/rd04/rd04cc.html

è agganciato al piolino.

credo che in definitiva vada bene in entrambi i casi, basta che funzioni :D

 

 

 

ferraccio? sul mio "cancello" sta benissimo!! :lol: :lol: :lol:

ciao, marco

PROF, il MIO è un ferraccio, il tuo è roba di lusso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...