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Smontaggio Rel?? Avviamento


raffaele

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Ho appena smontato il relè di avviamento in quanto vedo qualche traccia di ruggine sui contatti, non sono riuscito a togliere il cappuccio in quanto i fili sono inseriti con dei faston , come faccio a sfilarli senza fare danni ?

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Ho appena smontato il relè di avviamento in quanto vedo qualche traccia di ruggine sui contatti, non sono riuscito a togliere il cappuccio in quanto i fili sono inseriti con dei faston , come faccio a sfilarli senza fare danni ?

 

I faston hanno un dentino che li tiene in posizione.

Basta infilarci un ago o un fil di ferro e premere il dentino mentre contemporaneamente tenti di sfilare il faston.

 

2bdsv8gk.jpg

 

Per rimontarli basta infilarli nella presa finche senti il "CLICK". Se non si innesta, il dentino è dalla parte sbagliata, quindi gira il faston

Modificato da Lex
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Sfilando i faston, il filo sottile verde/rosso si e' un poco segnato cioe' un piccolo spelo, ho ovviato infilandoci sopra un pezzetto di tubo termorestringente; e' corretto ? e poi a cosa corrisponde ? Raff

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Dato che i faston inchiodati dentro dentro il connettore di plastica sono stato costretto a tagliarlo. Non trovato da nessuna parte un connettore simile che abbia anche la copertura per il fusibile.Ma lo vendono come ricambio o ce ne sono di compatibili ?

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Fused Motorcycle Starter Solenoid Connector Block Relay 4 wire ...

www.ebay.it › itm › Fused-Motorcycle-S...

... titolo originale. Con fusibile motociclo STARTER solenoide Blocco connettore Relay 4 FILI GUAINA HONDA SUZUKI ...

 

Guarda qui,lo prenderò anche io;)

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ho trovato su ebay il connettore originale da collegare al rele', secondo voi è sufficiente collegarlo ai fili vecchi tramite dei faston o è preferibile stagnare ? Il flusso di corrente è importante come sul regolatore ?

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Meglio stagnare. La corrente che passa sul relè accensione è dell' ordine di decine di Ampere, infatti hai un fusibile da 30. Quindi perdici più tempo ma fai tutto il meglio possibile.

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ho trovato su ebay il connettore originale da collegare al rele', secondo voi è sufficiente collegarlo ai fili vecchi tramite dei faston o è preferibile stagnare ? Il flusso di corrente è importante come sul regolatore ?

 

Il rosso/bianco è proprio quello che porta la corrente dalla uscita doppia +12V dal regolatore.

Il rosso invece è quello che porta la corrente alla scatola dei fusibili e quinti il carico die tutte le utenze sono su quel cavo li.

 

Questi due devono essere perfetti !!

 

Il giallo/rosso è quello che da il comando dalla chiave ed è un po meno caricato

E il verde/rosso è quello per il diodo e l'interruttore frizione che fa parte del sistema di sucurezza

 

Quasti due sono un po meno caricati ma se non li saprei in perfetto stato anche quelli io non dormirei.

Almeno alla mia moto non ho fili di prima e seconda classe.

 

Ma gia che ci sei....

 

Perche non fai una modifichina ??

 

Il filo rosso/bianco abbiamo detto che è quello che esce doppio dall regolatore va sempre doppio al connettore rotondo, esce sempre doppio dall connettore rotondo, poi va a fare uno stupido giro nella treccia, dove miracolosamente si unisce in un filo solo e poi spunta li al rele. Per peggiorare un po la situazione hanno preso un filo piutosto sottile e ricordiamoci che è proprio questo filo che porta la corrente dall regolatore alla moto.

 

Io di solito quando elimino il connettore dei 3 fili gialli, gia che ci sono, modifico anche l'uscita.

 

Dalla parte del [+] basta tagliare i 2 fili rosso/bianchi appena dopo l'uscita al regolatore e saldarli ad un filo rosso di almeno 4mm, isolarle bene la giuntura col tubo termorestringente e portarlo direttamente al posto del rosso/bianco originale sul rele di avviamente.

Il filo rosso/bianco originale puoi lasciarlo dentro e tagliarlo sotto il capuccio di gomma - non serve piu.

 

Dalla parte del [-] basta tagliare i 2 fili verdi al uscita del regolatore unirli in un filo verde di 4mm come hai fatto con l'altro e portarlo direttamente al polo [-] della batteria.

In piu devi tagliare i 2 fili verdi al uscita del connettore rotondo e portarli ad una vite al telaio perche quella è la massa per il fanalino.

 

Facendo cosi hai 2 linee di uscita dal regolatore super-direttissime  a batteria usando il fusibile 30A e hai eliminato quel connettore rotondo e almeno 8 faston e 1m di filo inutile.

 

n6nf4vd2.jpg

Modificato da Lex
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Ho uno svenimento.....

 

Eeeeeee perche scusa ?  :blink:

 

Je compris pas :huh:

 

Sara mica complicato ?? B)

Modificato da Lex
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Nonostante la foto ho dei quesiti da farti Lex:

Nella mia moto ho 2 coppie di fili che vanno al regolatore(2 rosso/ bianco e 2 verdi/v bianco) io li ho uniti ottenendo un + e un - con soli 2 fili che si collegano poi al regolatore mosfet....

 

Il filo + lo collego come illustrato in foto? Di fianco al rosso che si vede nel connettore?

Il filo - lo collego al - batteria....dove trovo i fili da portare al telaio come massa fanalino ? Nel connettore del rel avviamento?

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Nonostante la foto ho dei quesiti da farti Lex:

Nella mia moto ho 2 coppie di fili che vanno al regolatore(2 rosso/ bianco e 2 verdi/v bianco) io li ho uniti ottenendo un + e un - con soli 2 fili che si collegano poi al regolatore mosfet....

 

Il filo + lo collego come illustrato in foto? Di fianco al rosso che si vede nel connettore?

Il filo - lo collego al - batteria....dove trovo i fili da portare al telaio come massa fanalino ? Nel connettore del rel avviamento?

 

Quei 2 fili rosso/bianchi che dici che vanno al regolatore sono le uscite, quindi non vanno ma VENGONO dall regolatore ;) ma in effetti è esattamente la modifica descritta sopra.

 

I 2 fili ferdi (le uscite [-]) dal regolatore normalmente poco dopo il connettore rotondo si uniscono in uno e vanno al [-] del fanalino.

Tu hai tagliato i 2 fili verdi, li hai uniti in uno e lo hai portato alla batteria, e quindi ti sono rimasti due capi verdi inutilizzati, e quei due capi inutilizati dovresti unirli e portarli a massa, altrimenti il fanalino rimane senza. Se il fanalino funziona lo stesso probabilmente la ruberà allo stop, comunque è sempre meglio ridarci la massa.

Modificato da Lex
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Quei 2 fili rosso/bianchi che dici che vanno al regolatore sono le uscite, quindi non vanno ma VENGONO dall regolatore ;) ma in effetti è esattamente la modifica descritta sopra.

 

I 2 fili ferdi (le uscite [-]) dal regolatore normalmente poco dopo il connettore rotondo si uniscono in uno e vanno al [-] del fanalino.

Tu hai tagliato i 2 fili verdi, li hai uniti in uno e lo hai portato alla batteria, e quindi ti sono rimasti due capi verdi inutilizzati, e quei due capi inutilizati dovresti unirli e portarli a massa, altrimenti il fanalino rimane senza. Se il fanalino funziona lo stesso probabilmente la ruberà allo stop, comunque è sempre meglio ridarci la massa.

Quindi.... Sul connettore del rele' cosa cambia? Solo il filo + di 4 mm che arriva ( o che va) al regolatore? Tra l altro il mio spinotto rosso con la protezione fusibile 30 e' un po' fuso nel fastom del filo rosso nella foto...quel filo li' non va toccato giusto?

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Il rosso/bianco è proprio quello che porta la corrente dalla uscita doppia +12V dal regolatore.

Il rosso invece è quello che porta la corrente alla scatola dei fusibili e quinti il carico die tutte le utenze sono su quel cavo li.

 

Questi due devono essere perfetti !!

 

Il giallo/rosso è quello che da il comando dalla chiave ed è un po meno caricato

E il verde/rosso è quello per il diodo e l'interruttore frizione che fa parte del sistema di sucurezza

 

Quasti due sono un po meno caricati ma se non li saprei in perfetto stato anche quelli io non dormirei.

Almeno alla mia moto non ho fili di prima e seconda classe.

 

Ma gia che ci sei....

 

Perche non fai una modifichina ??

 

Il filo rosso/bianco abbiamo detto che è quello che esce doppio dall regolatore va sempre doppio al connettore rotondo, esce sempre doppio dall connettore rotondo, poi va a fare uno stupido giro nella treccia, dove miracolosamente si unisce in un filo solo e poi spunta li al rele. Per peggiorare un po la situazione hanno preso un filo piutosto sottile e ricordiamoci che è proprio questo filo che porta la corrente dall regolatore alla moto.

 

Io di solito quando elimino il connettore dei 3 fili gialli, gia che ci sono, modifico anche l'uscita.

 

Dalla parte del [+] basta tagliare i 2 fili rosso/bianchi appena dopo l'uscita al regolatore e saldarli ad un filo rosso di almeno 4mm, isolarle bene la giuntura col tubo termorestringente e portarlo direttamente al posto del rosso/bianco originale sul rele di avviamente.

Il filo rosso/bianco originale puoi lasciarlo dentro e tagliarlo sotto il capuccio di gomma - non serve piu.

 

Dalla parte del [-] basta tagliare i 2 fili verdi al uscita del regolatore unirli in un filo verde di 4mm come hai fatto con l'altro e portarlo direttamente al polo [-] della batteria.

In piu devi tagliare i 2 fili verdi al uscita del connettore rotondo e portarli ad una vite al telaio perche quella è la massa per il fanalino.

 

Facendo cosi hai 2 linee di uscita dal regolatore super-direttissime  a batteria usando il fusibile 30A e hai eliminato quel connettore rotondo e almeno 8 faston e 1m di filo inutile.

 

n6nf4vd2.jpg

 

Ho letto qui la risposta alla domanda che ti ho appena fatto....;)

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Allora.... Queste foto rappresentano un rd 07...su rd 04 (almeno sulla mia)il rosso che va alla scatola fusibili (come in foto)da me è' rosso bianco,quello a fianco(in foto ricoperto di tremore stringente)da me è rosso,gli altri 2 corrispondono sia di colore che di posizione.

 

Il connettore sul rele era squagliato sul rosso bianco( rosso in foto),l'uscita + verso il regolatore ha 2 fili rosso bianco che all'interno della guaina in un punto non visibile diventa uno solo....il mio dubbio e' : le posizioni dei fili nel connettore rele sono prefissate? L'uscita a 2 fili nasce dal mio rosso o dal mio rosso bianco?

Senza espormi al rischio di connettere e poi alimentare tutto penso posso verificare che colore (fra rosso e rosso bianco) arriva alla scatola fusibili...per esclusione l' altro colore sarà per forza il + che crea l'uscita verso il regolatore...giusto Lex ?

Se non ti ho ipnotizzato con tutto il mio casino dovresti essere capace di chiarimenti:):)

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Allora.... Queste foto rappresentano un rd 07...su rd 04 (almeno sulla mia)il rosso che va alla scatola fusibili (come in foto)da me è' rosso bianco,quello a fianco(in foto ricoperto di tremore stringente)da me è rosso,gli altri 2 corrispondono sia di colore che di posizione.

 

Il connettore sul rele era squagliato sul rosso bianco( rosso in foto),l'uscita + verso il regolatore ha 2 fili rosso bianco che all'interno della guaina in un punto non visibile diventa uno solo....il mio dubbio e' : le posizioni dei fili nel connettore rele sono prefissate? L'uscita a 2 fili nasce dal mio rosso o dal mio rosso bianco?

Senza espormi al rischio di connettere e poi alimentare tutto penso posso verificare che colore (fra rosso e rosso bianco) arriva alla scatola fusibili...per esclusione l' altro colore sarà per forza il + che crea l'uscita verso il regolatore...giusto Lex ?

Se non ti ho ipnotizzato con tutto il mio casino dovresti essere capace di chiarimenti:) :)

 

Quella in Foto è una RD04, infatti quell affare arancione che ocupa mezza foto è una batteria Hawker al piombo e le RD07 hanno la batteria sotto la sella e non al lato.

 

L'errore (se si vuol chiamare errore) era che avevo guardato sullo schemino della RD07 in quale il rosso va direttissimo alla scatola fusibili.

Alla RD04 il rosso passsa prima per la chiave e va POI alla scatola fusibili.

 

In sostanza non cambia niente!

 

Il rosso/bianco è l'uscita dal regolatore e porta correntealla batteria tramite il fusibile 30A.

Il rosso porta la corrente tramite fusibile 30A dalla batteria alla scatola fusibili (alla RD07 direttissima) (alla RD04 tranmite chiave) ma a finisce sempre alla scatola portafusibili.

 

Essendo tutte due dalla parte di qua del fusibile, (e quindi praticamente collegati nel coperchietto) li puoi anche invertire che non cambia niente.

 

bqz7siud.jpg

Modificato da Lex
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Sapevo che avresti chiarito i miei dubbi in maniera esemplare:)

 

I cavi - che escono dalla guaina dell impianto li avevo già uniti per ottenere un cavo solo da collegare al regolatore.ora quell' unico filo connesso all mosfet l ho portato alla batteria e i 2 fili blu della treccia impianto li ho messi a massa sul telaio....direi tutto perfetto.

 

Mi rimane questo problema...dal rele' i due cavi enormi fissati ai 2 bulloni,uno cavo + alla batteria !l'altro che va al motorino avviamento ha una vasta fusione sulla protezione in gomma che copre la connessione sul bullone...oltre a ripristinare la protezione devo prendere altri accorgimenti?

 

Grazie ,sei meglio di un manuale di officina

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Alspettaaspettaaspetta che non ho capito un tubo...

 

I cavi - che escono dalla guaina dell impianto li avevo già uniti per ottenere un cavo solo da collegare al

regolatore.

Stai parlando dei 2 fili verdi, cioè le 2 masse di uscita dal regolatore, VERDI ?

 

 

ora quell' unico filo connesso all mosfet l ho portato alla batteria e i 2 fili blu della treccia

impianto li ho messi a massa sul telaio....direi tutto perfetto.

Ecco !

Quali fili blu, scusa ?

Secondo me non ce ne sono fili blu in ballo...

 

Se stai dicendo che hai portato al [-] della batteria il filo VERDE proveniente dai 2 fili verdi del regolatore - OK.

Se i 2 fili che hai messo a massa sono i 2 capi VERDI che spariscono nella treccia - OK.

 

Basta che non hai portato direttamente al [+] della batteria il rosso, perche altrimenti avresti bipassato il fusibile 30A e quindi avresti la moto in pericolo.

 

 

Ma blu ?

Booo ?

 

 

 

Mi rimane questo problema...dal rele' i due cavi enormi fissati ai 2 bulloni,uno cavo + alla batteria !

l'altro che va al motorino avviamento ha una vasta fusione sulla protezione in gomma che copre la connessione

sul bullone... oltre a ripristinare la protezione devo prendere altri accorgimenti?

Se dei contatti si scaldano in maniera da squagliare la loro protezione vuol dire che fanno troppa resistenza !

Come minimo smonta i fili dalle viti e pulisci bene i contatti, sia dalla parte dei fili che dalla parte del rele.

Usa dell disossidante (non WD40) Poi non è escluso che sotto sia completamente marcio.

Modificato da Lex
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Alspettaaspettaaspetta che non ho capito un tubo... Stai parlando dei 2 fili verdi, cioè le 2 masse di uscita dal regolatore, VERDI ? Ecco !Quali fili blu, scusa ?Secondo me non ce ne sono fili blu in ballo...Se stai dicendo che hai portato al [-] della batteria il filo VERDE proveniente dai 2 fili verdi del regolatore - OK.Se i 2 fili che hai messo a massa sono i 2 capi VERDI che spariscono nella treccia - OK.Basta che non hai portato direttamente al [+] della batteria il rosso, perche altrimenti avresti bipassato il fusibile 30A e quindi avresti la moto in pericolo.Ma blu ?Booo ? Se dei contatti si scaldano in maniera da squagliare la loro protezione vuol dire che fanno troppa resistenza !Come minimo smonta i fili dalle viti e pulisci bene i contatti, sia dalla parte dei fili che dalla parte del rele.Usa dell disossidante (non WD40) Poi non è escluso che sotto sia completamente marcio.

Si' blu! Da me la massa sono fili così...parlo dalla treccia dell impianto principale.....va beh ,allora quello tutto perfetto

 

Per i cavi ossidati...secondo me ,ora che ho riportato alla luce il rame dove ci sono i 2 bulloni di 10 mm dovrei essere certo da non avere più problemi,la connessione sul motorino avv. e' pulita e lucente....sul rele' era un disastro...un crostone rugginoso,come fosse magnetizzato da trattenere millimetri di materiale ferroso...bene direi il reparto rele' avviamento e' sistemato;)

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E tu sei proprio sicuro che quei fili blu sieno quelli giusti ???

Perche la massa è sempre verde !!

Al connettore rotondo quindi avresti 2 risso/bianchi e 2 blu ??

Mai visto cosa simile e nanche negli schemi trovo altro

Con l'oculista vai d'accordo :D:lol:

Modificato da Lex
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E tu sei proprio sicuro che quei fili blu sieno quelli giusti ???

Perche la massa è sempre verde !!

Al connettore rotondo quindi avresti 2 risso/bianchi e 2 blu ??

Mai visto cosa simile e nanche negli schemi trovo altro

Con l'oculista vai d'accordo :D:lol:

Ahahahaha....non riesco a smettere di ridere....cmq,ho preso sta moto con già il regolatore spostato a sx,i connettori originali erano sostituiti da super seal...compresi i 3 fili gialli( connettori fusi).. I 4 fili + e - erano rispettivamente rosso/bianco e azzurro,che diventava verde dopo il super seal fino al regolatore....quindi magari ho un modello speciale :)....in tutti i modi un salto dall oculista( soprattutto se la trovo donna e magari anche gnocca )ce lo faccio :)

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:lol:

 

Ahhhh ma allora sono verdi dalla parte della moto. :thumbs_up:

 

E i blu fanno parte del regilatore (di provenienza incerta).

Ahhhh va be.. quelli a volte sono anche neri...

 

I SuperSeal, anche se dicono che seono da 20A, sono troppo deboli perche a lungo andare in pratica vanno alla frutta anche loro.

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