Vai al contenuto

Trpianto Di Cuore


onix

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vorrei fare un trapianto di motore sulla mia 03 che ha il motore un po' fiacco

A casa ho un motore 750.

Qualcuno di voi si è mai cimentato in una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare, però:

 

Le staffe del motore non sono tutte uguali quindi dovrai adattare il telaio al blocco 750

Filtro olio e staffe sul telaio 

Carburatori e filtro aria, o adatti oppure anche il serbatoio diventa un problema

Trovare un posto per la vaschetta del liquido di raffreddamento

Bobine e relative staffe sul telaio, centralina, impianto elettrico

 

Sicuramente altre cose che non so perché non ho mai fatto questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina ce l'ho e anche i carburatori e pure il regolatore di tensione. Altre cose tipo bobine e impianto elettrico non mi sembra vadano sostituite

Link al commento
Condividi su altri siti

A voler essere pignoli alla aldo giovanni e giacomo c'è una bobina dedicata per ogni candela, che poi tu ci colleghi quelle della rd03 e la scintilla la fa lo stesso è un'altro discorso. L'impianto elettrico è molto difficile che sia compatibile, basta un pin sulla centralina o su un morsetto messo in posizione diversa che ti sballa tutto. L'unico modo per metterti al sicuro è scaricare dai manuali officina le schede degli impianti è controllarle (cavo x cavo), fratello c'è da diventare cretini.

 

Ma ti ripeto tutto volendo è fattibile, secondo me le migliori bestemmie le butterai per mettere il motore in sede e far quadrare tutto (allineamento e forcellone prima di tutto), sempre che il telaio della rd03 non sia più stretto...chissà. e anche il discorso carburatori e filtro non la vedo una roba da 5 min.

 

Il radiatore dell'olio o lo bypassi (ma non penso che sia una buona idea) oppure come detto prima sposti la vaschetta del liquido di raffreddamento e fai le staffe per agganciare il radiatore al telaio

 

In bocca al lupo e buon lavoro

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore è di derivazione 04 o 07 (non 07a)

devi usare la centralina del 750, altro all'impianto elettrico non serve. ;)

Se è 07a.. allora i problemi sono molti e diventa complicato fare gli adattamenti.

Se recuperi i collettori dei carburatori dal vecchio motore puoi usare tranquillamente i carb del 650

Per quanto riguarda il radiatore olio, puoi togliere la vaschetta di recupero acqua (io ho fatto così)

lasciando il tubo a perdere, oppure trovare il modo di spostarla.

con una staffetta di metallo puoi attaccare il radiatore ad uno degli attacchi gia presenti in zona.

Il problema ci sarà poi con il sottocoppa che è stretto e toccherebbe nel radiatore; o trovi quello di una 04

oppure fai un taglio tra i primi due fori di areazione sul sottocoppa e allarghi di un pò l'alluminio (io ho fatto così)

 

buon lavoro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte Paolino

Per caso potresti mandarmi delle foto? te ne sarei immensamente grato

Questa la mia mail: oscarfavero179@gmail.com

per quanto riguarda il paracoppa mi dispiacerebbe rovinarlo è quello di una marathon

Questa la mia moto:WP_20150315_001.jpg

WP_20150315_002.jpg

WP_20150315_005.jpg

WP_20150315_006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatori della rd03 li hai presi e montati direttamente sul blocco 750?

Se recuperi i collettori dei carburatori dal vecchio motore puoi usare tranquillamente i carb del 650

 

I carburatori della rd03 li hai presi e montati direttamente sul blocco 750?
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non lo so, carburatori da 32 sul 750 che monta i 36, bobine del 650 (che sono più piccole) comandate dalla cdi del 750, praticamente l'esatto contrario di quello che si fa per far "andare meglio" un motore.

 

Hai avuto intoppi nel montaggio del blocco nel telaio o tutto monta alla perfezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono anche tenere le 2 centraline del 650.

Il motore 750 fatica di piu' ad entrare nel telaio.

I carbs del 650 possono ben funzionare anche col motore 750.

Esperienza diretta, trapianto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...