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Se Accendo Le Luci Sale La Temperatura :o


sdrimmel

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arieccomi!

Sulla cara motina ho le lampadine H4,

C'è un cavo diretto dalla batteria, che arriva ad un relè per l'impulso... e via ai fari!

Per gli abbaglianti c'è un secondo filo che sempre dalla batteria arriva ad un secondo relè... che per quanto utile o inutile fastidio spero non dia!

 

Cmq sta di fatto che se accendo i fari o gli abbaglianti, oppure premo (e tengo premuto) il lampeggio degli abbaglianti, la lancetta della temperatura sale di un millimetro o 2! :o

 

immagino sia solo una questione di impulsi elettrici... quindi nulla di preoccupante circa la reale temperatura della moto, ma la trovo una cosa fastidiosa!

Qualcuno sa se si può evitare? O almeno, se sia una cosa normale questa "interferenza" nell'impianto elettrico?

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Per l'impianto H4 hai mica preso la massa o i 12V dai fili che vanno alla lancetta della temperatura? Se sì, probabilmente accendendo i fari, la tensione cambia in prossimità dello strumento e si alza la lancetta. Mi ricordo di un impianto di lampeggio aggiunto ad una moto che, quando veniva premuto il tasto, aumentava di poco l'intensità dei fari (anche se erano già accesi gli abbaglianti). Può darsi che sia un caso simile.

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Grazie per la risposta.

La massa dell'impianto luci è presa al telaio: sull'aggancio del radiatore sinistro. Sarà troppovicino alla massa del sensore della temperatura?

Proverò a spostarla

 

Non è una questione di massa da spostare...!!!

Come ti ha già scritto stacco, c'è una variazione di tensione in positivo quando dai tensione ai fari.

Questo vuol dire che i vari connettori dell'impianto originale che portano la corrente, sono ossidati e creano un grave calo di tensione.

Quando accendi i fari, la tensione in quella zona gli arriva diretta dalla batteria e lo strumento segna finalmente quello che dovrebbe.

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Anch'io consiglio di riguardare un po' tuto l'impianto, di verificare i valori col tester. Prima di tutto verifica col tester il voltaggio vicino allo strumento della temperatura, probabilmente vedrai che i valori sono bassi. Quindi controlla il connettore principale, verifica che tutto sia pulito e non ossidato, poi spostati sotto il serbatoio, ci sono dei connettori: verifica anche quelli (anche se io ho una 07, non lo so se ci sono dei connettori sotto al serbatoio della 04). Pulisci tutto con disossidante per contatti elettrici, poi verifica che i fili non siano schiacciati o cotti...Sembra una cosa lunga e difficile, in realtà è molto veloce!!

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di contatti ossidati non ne ho: pulizia fatta di recente!

A sto punto ho da controllare fili schiacciati o spellati da qualche parte!

 

se l'impianto H4 è separato da quello della moto (positivo diretto dalla batteria e negativo al telaio), e l'unica forma di contatto con l'impianto elettrico è il filo del blocco d'accensione che deve dare consenso al relè... sarà lì il problema?

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Non credo, anzi fare una linea separata di solito è meglio..ma non ho capito: cosa dà il consenso al rele? il filo del blocco di accensione quale sarebbe? Cioè hai fatto in modo che appena accendi il quadro si accendono anche i fari? Comunque sia non credo che sia li il problema..Qual è il voltaggio alla batteria con i fari spenti e accesi? I valori sono ok?

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Le luci h4 prendono corrente direttamente dalla batteria, nel senso che c'è un cavo che parte dalla batteria, ed arriva al relé. Il consenso al relè è dato dal blocchetto manubrio: ho interrotto il cavo originale di accensione dei fari, e l'ho usato come consenso del relè.

 

Ho seguito le varie guide online insomma.

 

Per il voltaggio.

A moto accesa st9 tra i 14.3 ed i 14.8

Con le luci di posizione scende tra i 13.2 ed i 13.8

Acce dendo i fari scende tra i 12.8 ed i 13.2

 

Con le solelicine di posizione la lancetta della temperatura nn si muove. Sale solo quando accendo i fari o, ancora di più, con gli abbaglianti

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Stacca il positivo della bobina del relè (cavo anabbagliante originale) e fai una prova con un altro positivo diretto dalla batteria. Così capisci se il problema è la linea che alimenta la h4.

 

Togli il relè e collega la lampada alla sua linea originale. Così capisci se il problema è la bobina del relè

 

In ogni caso il mio consiglio è di eliminare il relè, e di collgare le h4 ai cavi originali; se hai fatto la modifica per il discorso assorbimento in più...mi si sciolgono i fili ecc ecc stai tranquillo che i cavi originali da 0.75mm2 sono sovradimensionati anche per 55w

Modificato da Marco85
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  • 4 weeks later...

scusate il ritardo. ma tra impegni vari non ho avuto moto tempo di pensare alla moto.

 

oggi mi ci son messo un pò' vicino:

- staccando il positivo dei fari (nn facendo accendere le luci, quindi), la lancetta nn sale;

- staccando il positivo che dalla batteria arriva ai relè, la lancetta nn sale;

 

quindi escluderei la linea secondaria!

 

usando l'impianto originale (il cavo che parte dal blocchetto, invece che funzionare da starter del relè l'ho usato come positivo): la lancetta sale;

usando un'altra coppia di fari con le vecchie lampade (quelle b20...), la lancetta sale 

 

usando un secondo strumento della temperatura, la lancetta sale

 

 

mi sono dimenticato di usare un secondo consenso direttamente dalla batteria!!! vedo di provare come marco ha consigliato all'inizio del post precedente: domani provvedo!

 

Spero proprio che la corrente giusta non sia quella segnata quando accendo i fari e gli abbaglianti: in questo caso va oltre il rosso.

 

in ogni caso grazie mille per le risposte

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Se non provi anche con un altro collegamento a massa la linea secondaria non la puoi escludere, a questo punto credo che il problema sia proprio questo. Ma giusto per sapere, sto attacco al telaio dove l'hai fatto?

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Capito, nella rd07 questo collegamento non c'è infatti per la ventola del radiatore destro c'è un cavo che porta la massa direttamente (e solo al radiatore dx) perché i radiatori con i gommini sono isolati dal telaio. 

Io per si e per no una prova a staccare quella massa e dargliela diretta dalla batt o dal cannotto dello sterzo (bulloni da 8 dove si collega il telaio portafari) la farei

 

2qjhuvq.jpg

 

Questo è un buon attacco a massa con un capocorda a occhiello da 8 sei apposto

Modificato da Marco85
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Nente. Spostata la massa anche in vari punti, ma il discorso non cambia. Appena accend ifari sale la maledetta lancetta!

 

Il vello che lo fa in maniera proporzionale: più sale la temp più la lancetta si alza: a moto fredda praticamente nn lo fa

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Mi sa di esser riuscito a trovare il problema.

Ho visto che la massa al telaio va ad alimentare i soli relè dell'impianto per le H4, non anche le lampade!

Infatti queste erano collegare alla massa originale dell'impianto elettrico, ed accendendole capitava l'aumento della lancetta. Ho fatto partire una seconda massa per le lampadine... ed ora pare tutto ok.

 

 

Il fatto che ci sia questa interferenza in ogni caso non penso sia normale.

Qualcuno sa i cavi verdi ds6lla massa dove sono collegati al telaio?

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Qualcuno sa i cavi verdi ds6lla massa dove sono collegati al telaio?

Sotto il serbatoio, sopra le bobine del cilindro posteriore

 

Il fatto che ci sia questa interferenza in ogni caso non penso sia normale.

E' normale, lo strumento temp acqua legge una variazione di resistenza a massa che gli viene data dal sensore, le lampade andavano a interferire sicuramente per un collegamento a massa non ottimale

Modificato da Marco85
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