Vai al contenuto

Rd04 - Non Partiva Con Quadro Acceso. ...cause?


nux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da un bel pò che non posto come una volta.... però vi leggo sempre! 

 

Mi ritrovo a chiedervi, secondo voi,  come mai la moto non partiva questa mattina...

 

lo so che è complicato fare una diagnosi a distanza ma mi interesserebbe il vostro parere per avere qualche dritta visto che posso mettere mani alla moto solo la notte dalle 22.30/23.00 in poi... ...

 

Fino a ieri sera la moto non ha mai steccato un avviamento del motore...

 

Solo che.... aimè... ieri sera ci ho messo mani....  perchè è da un pò di tempo uno dei due relè che mi consentono di lampeggiare anche con i faretti aggiuntivi, deve essere andato... tantè che se accendevo i fari mi si accendevano pure loro.... nessun problema... bastava solo individuare il relè e cambiarlo... ma... per individuare quale reè ho comeesso l'errore di tirarli fuori tutti e 4 da sotto al cupolino senza smontare appunto il cupolino... forse ho toccato qualcosa sotto alla strumentazione?

 

tra l'altro.... dato che per individuare  quale relè era da sostituire (mica l'ho poi individuato....) ho tenuto le luci accese per molto tempo... ho ritenuto opportuno metterla sotto carica... ma... senza smontare la batteria come ho sempre fatto....

 

Ora quello che mi chiedo... cosa posso aver toccato sotto la strumentazione che questa mattina mi impediva di metterla in moto? Il quadro era acceso... ho provato sia con che senza cavalletto che con frizione tirata e marcia inserita... le ho provate tutte ma non partiva... per questo mio figlio è arrivato tardi a scuola... perchè ho dovuto tirare fuori la vespetta con tutte le bestemmie di contorno...

 

Secondo voi ci può essere un nesso anche con il mantenitore di carica? Perchè tempo fa mi capitò che appena cambiai la batteria all'xt e subito partito per un giro lungo... il relè dell'avviamento mi fece uno scherzetto del genere alla prima sosta... per poi non rifarlo più per anni... 

 

Oggi durante la pausa pranzo ho provato a smontare il cappuccio verde del connettore del relè ma non ci sono riuscito.... ho smontato il plexy e ho armeggiato con i relè e i cavetti che vanno in quella sorta di plancia porta connettori che sta sotto la strumentazione.... che magicamente è partita al primo colpo.... sono venuto al lavoro che l'ho rimessa in moto già altre tre quattro volte e nessun problema....

 

secondo voi... da dove parto?   come si smonta esattamente quel cappuccio verde? devo svitare qualcosa? vorrei cambiarci almento il fusibile e controllare i morsetti... dare una pulita....  cavolo ha 26 anni e nessun fusibile è stato mai cambiato... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei detto che hai inavvetitamente premuto il tasto run/off, ma mi pare che sulla 04 esso stacchi solo la pompa della benzina, non il motorino di avviamento, come sulla 07a;

:D Boh, guarda il lato positivo, quant'è che non prendevi la vespetta!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei detto che hai inavvetitamente premuto il tasto run/off, ma mi pare che sulla 04 esso stacchi solo la pompa della benzina, non il motorino di avviamento, come sulla 07a;

 

Capitano come si vede che hai avuto anche tu una 04 :rolleyes: ,  proprio per questa "caratteristica" della 04 la tecnica per farla partire al primo colpo dopo diversi giorni di inutilizzo prevede due colpettini con l'interruttore su off prima di tirarla fuori dal box per mandare un pò di benz nella vaschetta....

 

 

:D Boh, guarda il lato positivo, quant'è che non prendevi la vespetta!!?

 

La vespetta l'ho usata per tre settimane di fila perchè il tempo è stato eccezionale (sono limitato a poterla usare solo quando non c'è la minima probabilità di pioggia ...altrimenti mi si arrugginisce :lol: )  e nonostante si tratti di una "vecchia" R del 76 i suoi 50 km/l mi invogliano a preferirla.... soprattutto la mattina quando porto il pupo a scuola perchè si infila dappertutto... mentre con la moto in alcuni punti resto bloccato dal traffico per come parcheggiano certe mamme... solo che.... l'hanno puntata!  Ho beccato un tipo che spadino alla mano stava armeggiando con il catenaccio! :angry: Erano da diversi giorni che notavo qualcosa di strano, me l'hanno pure messa in moto qualche giorno prima... tolta dal cavalletto un'altra volta...

 

Ora mi rimonto il ciao del 72 che giace nello scatolone....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho questa.... fionda_ele561.jpg

 

mi occorrono solo le molle nuove.... poi non scendo più... dal primo piano non sarà difficile....

 

in ogni caso... OT a parte....  non ti ricordi se sotto alla strumentazione c'è qualche cavo che disattiva il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...