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Salviamo Il Soldato Afrisecond


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and the winner is...

STATORE!

ok, intervento veloce. meno male :)

Diciamo che ho 2 dubbi...

 

Inanzitutto sarebbe un difetto superrarissimo e poi che centra lo statore ?

 

A 12.2V la batteria è al 50% di carica. Considerando che non è nuova, non sarà perfetta ma neanche malaccio. Per mettere in moto comunque basta e avanza. Anche se poi non partisse ma almeno dovrebbe far finta...

 

Con lo statore alla frutta la batteria dovrebbe essere vuota e la moto si avrebbe dovuta spegnere tornando a casa a motore in piena corsa (cioe in un momento che ciuccia corrente dalla batteria), e non ti sarebbe morta cosi in garage da ferma, in modo da non dare piu segno di vita con la batteria sempre a mezza asta. 

 

Poi anche a motore aperto con statore smontato per terra e batteria a 12.2V se giri la chiave almeno il quadro si dovrebbe accendere...

 

Nääääähhhh ... io ci credo poco...

 

 

Poi sai com'è, no ?

Magari il mecca cambiando lo statore per caso tocca il connettore veramente colpevole e dopo averla rimontta riparte e ti dice "Vedi che era lo statore" :D  ;)

Modificato da Lex
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Tommi, REGOLATORE non STATORE...

 

Lo statore serve a generare corrente grazie ad un movimento rotatorio ed è tutto composto di avvolgimenti. Nella tua moto lo trovi nel carter di sinistra, quello del volano e dello statore appunto. La corrente alternata generata viene trasformata in continua e stabilizzata appunto dal REGOLATORE che è invece un oggetto, sull'Africa Twin ma non solo, soggetto ad usura e rotture più o meno frequenti. 

 

Quando il REGOLATORE si rompe, inizia ad erogare poca corrente, caso benigno, ma può anche iniziare a buttarne fuori in eccesso, caso maligno, e ti fonde un pò di roba intorno, batteria inclusa. Tu hai detto che ti si è cotto il voltmetro, segno che di corrente ce n'era troppa e non poca. Se si fosse rotto lo statore, di corrente ne avresti avuta poca e saresti arrivato a casa con la sola batteria, esausta o quasi, perchè non veniva ricaricata. Ma 12,2V non è poco, quindi lo statore funzionava.

 

Insomma, tutto sto panegirico per dirti che probabilmente hai recepito male ciò che ti ha detto il meccanico... oppure cambia meccanico   ;)   :D

Modificato da KitKarson
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Tommi, REGOLATORE non STATORE...

 

Ah.... ok.. ma tutto sommato non cambia niente...

 

La batteria è sempre troppo carica e avrebbe sempre abbastanza corrente per arrivare dal meca. Anche con il regolatore in tasca magari....

 

Qua quanto pare abbiamo una batteria ok e non si accende neanche il quadro quindi deve essere qualcosa sulle vie principali.

 

- Massa al telaio

Vedi un po se hai continuità fra il polo [-] della batteria e una bella vite al telaio. Magari quella al lato sinistro appena sotto il bordo dell serbatoio dove ci sono collegati un paio di fili verdi delle bobine.

 

 

- Seguire fin dove arriva 12V

 

Metti una sonda del multimetro a masa e con l'altra segui i punti lungo i cavi principali allontanandoti pian pianini dall batteria...

 

1. Al polo [+] della batteria stesso

2. Togli il fusibile principale (quello verde 30A) e prova al contatto di entrata del portafusibile

3. rimetti il fusibile, rimonta il connettore che gli fa cappuccio, alza il cappuccietto di gomma a quell connettore e prova al filo rosso nel connettore

4. poi il filo rosso sotto al blocchetto dell accensione (della chiave)

5. Poi gira la chiave e vedi se la corrente passa anche al filo rosso nero e quello nero/arancione.

6. ecc...

 

E sarei tentato a scommettere che fin li la corrente non arriva ;)

Modificato da Lex
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Tieni.le.batterie cambia la.moto e passo io a prenderla dammi.la.geolocalizzazione.

Scusate ma non ho puto resistete scusate ancora ma sono innamorato della.regina ..........:wub:

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Secondo me era qualche fusibile saltato che non si vedeva oppure il tasto on/off un po ossidato che non faceva contatto (a me lo ha fatto)

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Tieni.le.batterie cambia la.moto e passo io a prenderla dammi.la.geolocalizzazione.

Scusate ma non ho puto resistete scusate ancora ma sono innamorato della.regina ..........:wub:

 

Ti credo che sei innamorato della Regina.....hai comprato un KTM....:-)

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Spifferone adesso chi non lo.sapeva ........

Dopo l'Internazionale??!!! non e' che lo potevi nascondere piu' di tanto ;-)

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Dopo l'Internazionale??!!! non e' che lo potevi nascondere piu' di tanto ;-)

Ah era lui che sul Kappone arrancava dietro le AT nel bosco?

Scherzo  :D  :D  :D

Solo che in un paio d'occasioni ho visto che hai aperto leggermente e la moto ti ha scodato di brutto... quella non è l'AT  ;) 

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