Capitan America Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Seeeeeee..... E quando ci credo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 (modificato) and the winner is... STATORE! ok, intervento veloce. meno male Diciamo che ho 2 dubbi... Inanzitutto sarebbe un difetto superrarissimo e poi che centra lo statore ? A 12.2V la batteria è al 50% di carica. Considerando che non è nuova, non sarà perfetta ma neanche malaccio. Per mettere in moto comunque basta e avanza. Anche se poi non partisse ma almeno dovrebbe far finta... Con lo statore alla frutta la batteria dovrebbe essere vuota e la moto si avrebbe dovuta spegnere tornando a casa a motore in piena corsa (cioe in un momento che ciuccia corrente dalla batteria), e non ti sarebbe morta cosi in garage da ferma, in modo da non dare piu segno di vita con la batteria sempre a mezza asta. Poi anche a motore aperto con statore smontato per terra e batteria a 12.2V se giri la chiave almeno il quadro si dovrebbe accendere... Nääääähhhh ... io ci credo poco... Poi sai com'è, no ? Magari il mecca cambiando lo statore per caso tocca il connettore veramente colpevole e dopo averla rimontta riparte e ti dice "Vedi che era lo statore" Modificato 2015 Maggio 6 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 (modificato) Tommi, REGOLATORE non STATORE... Lo statore serve a generare corrente grazie ad un movimento rotatorio ed è tutto composto di avvolgimenti. Nella tua moto lo trovi nel carter di sinistra, quello del volano e dello statore appunto. La corrente alternata generata viene trasformata in continua e stabilizzata appunto dal REGOLATORE che è invece un oggetto, sull'Africa Twin ma non solo, soggetto ad usura e rotture più o meno frequenti. Quando il REGOLATORE si rompe, inizia ad erogare poca corrente, caso benigno, ma può anche iniziare a buttarne fuori in eccesso, caso maligno, e ti fonde un pò di roba intorno, batteria inclusa. Tu hai detto che ti si è cotto il voltmetro, segno che di corrente ce n'era troppa e non poca. Se si fosse rotto lo statore, di corrente ne avresti avuta poca e saresti arrivato a casa con la sola batteria, esausta o quasi, perchè non veniva ricaricata. Ma 12,2V non è poco, quindi lo statore funzionava. Insomma, tutto sto panegirico per dirti che probabilmente hai recepito male ciò che ti ha detto il meccanico... oppure cambia meccanico Modificato 2015 Maggio 6 da KitKarson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Husky66 Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Ma non c'è nessun "africano" in zona Tommi che può aiutarlo a fare un paio di verifiche volanti con un tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio tricase Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Secondo me era la batteria, se no hai buttato quella vecchia, rimontala e fai la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 (modificato) Tommi, REGOLATORE non STATORE... Ah.... ok.. ma tutto sommato non cambia niente... La batteria è sempre troppo carica e avrebbe sempre abbastanza corrente per arrivare dal meca. Anche con il regolatore in tasca magari.... Qua quanto pare abbiamo una batteria ok e non si accende neanche il quadro quindi deve essere qualcosa sulle vie principali. - Massa al telaio Vedi un po se hai continuità fra il polo [-] della batteria e una bella vite al telaio. Magari quella al lato sinistro appena sotto il bordo dell serbatoio dove ci sono collegati un paio di fili verdi delle bobine. - Seguire fin dove arriva 12V Metti una sonda del multimetro a masa e con l'altra segui i punti lungo i cavi principali allontanandoti pian pianini dall batteria... 1. Al polo [+] della batteria stesso 2. Togli il fusibile principale (quello verde 30A) e prova al contatto di entrata del portafusibile 3. rimetti il fusibile, rimonta il connettore che gli fa cappuccio, alza il cappuccietto di gomma a quell connettore e prova al filo rosso nel connettore 4. poi il filo rosso sotto al blocchetto dell accensione (della chiave) 5. Poi gira la chiave e vedi se la corrente passa anche al filo rosso nero e quello nero/arancione. 6. ecc... E sarei tentato a scommettere che fin li la corrente non arriva Modificato 2015 Maggio 6 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEOtwin Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Tieni.le.batterie cambia la.moto e passo io a prenderla dammi.la.geolocalizzazione. Scusate ma non ho puto resistete scusate ancora ma sono innamorato della.regina .......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T o n y Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Secondo me era qualche fusibile saltato che non si vedeva oppure il tasto on/off un po ossidato che non faceva contatto (a me lo ha fatto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T o n y Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Tieni.le.batterie cambia la.moto e passo io a prenderla dammi.la.geolocalizzazione. Scusate ma non ho puto resistete scusate ancora ma sono innamorato della.regina .......... Ti credo che sei innamorato della Regina.....hai comprato un KTM....:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEOtwin Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Spifferone adesso chi non lo.sapeva ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T o n y Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Spifferone adesso chi non lo.sapeva ........ Dopo l'Internazionale??!!! non e' che lo potevi nascondere piu' di tanto ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Stagnatura di un filo sotto il blocco chiave crepata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 7 Dopo l'Internazionale??!!! non e' che lo potevi nascondere piu' di tanto ;-) Ah era lui che sul Kappone arrancava dietro le AT nel bosco? Scherzo Solo che in un paio d'occasioni ho visto che hai aperto leggermente e la moto ti ha scodato di brutto... quella non è l'AT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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