Vai al contenuto

Serraggio Pinze Freno Anteriore


Bobbe

Messaggi consigliati

ciao a tutti. Il manuale di Officina riporta che i bulloni delle pinze anteriori debbano essere serrati a 29 nm (3 kg ). Se però li serro con tale forza si sgranano. Succede solo a me ? Sbaglio qualcosa ?

la moto è un rd07a

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Il manuale di Officina riporta che i bulloni delle pinze anteriori debbano essere serrati a 29 nm (3 kg ). Se però li serro con tale forza si sgranano. Succede solo a me ? Sbaglio qualcosa ?

la moto è un rd07a

 

La coppia è corretta.....ma la chiave.....???? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quelli delle pinze denominati ALLOC sono dei bulloni "speciali" ,che per la Honda andrebbero sostituiti ad ogni smontaggio, hanno una fascia frenafiletti solida, ma anche il metallo è particolare come struttura e sono frequenti i casi di "schiantamento" :D.

 

Tempo fa ho chiesto ad Honda Italia ma figurati se hanno saputo rispondermi. :rolleyes:  :D

 

Sostituiscili con normali bulloni in acciaio+frenafiletti debole o medio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. Ho visto infatti che Honda dice di sostituirli ogni volta . la chiave e' una beta e tarata a dovere. Si sgranano intendo che cedono , si allungano . ho provato anche ad arrivarci in modo progressivo cioè' , ho stretto a 2 kg poi a 2,2 poi a 2,5 ma a 2,9 TAC cede . . . la soluzione per ora e' stringere meno e frenafiletti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. Ho visto infatti che Honda dice di sostituirli ogni volta . la chiave e' una beta e tarata a dovere. Si sgranano intendo che cedono , si allungano . ho provato anche ad arrivarci in modo progressivo cioè' , ho stretto a 2 kg poi a 2,2 poi a 2,5 ma a 2,9 TAC cede . . . la soluzione per ora e' stringere meno e frenafiletti

 

La Honda dice di cambiarli ogni volta anche se sembrano buoni.....i tuoi sembrano andati e tu li lasci serrandoli anche meno...??? :huh:  :huh:  :huh:

 

Non mi sembra una grande idea.

 

Lex dice che quelli normali non hanno le stesse caratteristiche ed ha assolutamente ragione perché altrimenti non sarebbero da cambiare ogni volta....

dal canto mio sono convinto che se la scelta è fra riutilizzare quelli o comprarli in ferramenta siano più affidabili quelli normali, e  monto da 14 anni sempre gli stessi.

 

Come già sai la scelta più corretta è bulloni originali nuovi ogni volta che si smontano le pinze....vedi tu.

Modificato da Skatafossy
Link al commento
Condividi su altri siti

Be.. come dire..

una volta lo ritenevo una sciocchezza cambiarle ogni volta...
Poi un bel giorno stringendo quelle viti me se n'è spezzata una prima di ragiungere neanche la metà della coppia...

Per vedere se erano tutte cosi ho provato a spezzarne una delle altre 3, tenendola ferma nella morsa e vedendo a che coppia si spezza.
A 40Nm si sono rotte tutte e poi ho dato un occhiata alle superfici delle rotture sotto il microscopio.

Quella che si era rotta di sproposito stringendo appena-appena era ben diversa della altre, ma anche le altre si sono spezzate a poco piu di 40NM che per una vite cosi non è tanto.
 
agy39q8e.jpg

Siccome erano le viti che ho preso insieme alla moto non ho idea se erano mai state cambiate e anche se fosse, se sono state cambiate tutte...

 

Comunque ho perso la voglia di esperimentare con quelle viti.

Non vale la pena lasciarci le penne per un paio di euro...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Lex menomale . Credevo di sbagliare io .

Anche io dopo che mi si è rotta la prima ben prima della coppia

prescritta da Honda , ho testato le altre e si son rotte tutte.

Quindi cambiate 'ste viti ogni volta , mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico dubbio che ho è che secondo me a 3 kg si allungano già un pò ....

 

Spero tu non usi una dinamometroca di 60 cm che pesa 4 chili solo la chiave stessa e va fino a 250Nm della LIDL. Quella puo andare bene per serrare i dadi delle ruote al auto.

 

Comunque sono viti molto elastiche con una robuustezza maggiorata a taglio. Il problema è che a furia di stringi e molla stringi e molla perdono le loro caratteristice ed è proprio per quello che bisogna cambiarle ogni volta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Be.. come dire..

una volta lo ritenevo una sciocchezza cambiarle ogni volta...

Poi un bel giorno stringendo quelle viti me se n'è spezzata una prima di ragiungere neanche la metà della coppia...

Per vedere se erano tutte cosi ho provato a spezzarne una delle altre 3, tenendola ferma nella morsa e vedendo a che coppia si spezza.

A 40Nm si sono rotte tutte e poi ho dato un occhiata alle superfici delle rotture sotto il microscopio.

Quella che si era rotta di sproposito stringendo appena-appena era ben diversa della altre, ma anche le altre si sono spezzate a poco piu di 40NM che per una vite cosi non è tanto.

 

agy39q8e.jpg

 

Siccome erano le viti che ho preso insieme alla moto non ho idea se erano mai state cambiate e anche se fosse, se sono state cambiate tutte...

 

Comunque ho perso la voglia di esperimentare con quelle viti.

Non vale la pena lasciarci le penne per un paio di euro...

 

Interessante...mi ricordavo di queste foto ma non sono riuscito a ritrovarle, adesso le ho salvate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...