Vai al contenuto

Africatwin Supermoto


Danitecno

Messaggi consigliati

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Dunque, nell'ultima assistenza ho misurato la riserva e sono esattamente 5 litri di benzina, poi ho fatto il pieno e ci sono stati in tutto, alla goccia, 30 litri, compresa riserva.

   Ho notato che i consumi variano molto in funzione del tipo di guida, cio è un altra conferma che il sistema dinamico di aspirazione funziona bene! (400-500 km circa)

E' una moto fantastica. Del motore la cosa che colpisce di piu non è tanto la potenza pura ma quanto la prontezza di risposta, saremo a circa 70/75 cv alla ruota, non tanti, ma è sempre pronto a far perdere adernza alla ruota dietro e a tirar su l'avantreno anche quando meno te lo spetti. L'allungo è legato tanto al tipo di motore, rapporto alesaggio per corsa... non potevo fare un superquadro ma la piccola sovralimentazione dinamica gli ha dato ciò che gli mancava in velocità.

E' sempre lei, la regina delle endurone pompata da strada, ma è lei. gestibile nelle perdite di aderenza, progressiva nei cambi di peso, sincera anche oltre il limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste prime migliaia di km ho capito che la cosa che ho apprezzato di più alla fine è stata la perdita di peso, ma anche l'avantreno granitico e la frenata illimitata :o sono molto goduriose!

Noie... cheddire... avevo la frizione che strappava ed era poco modulabile, poi l'ho smontata, cambiato i dischi, sforellato un po di piu il tamburo per un miglior afflusso di olio ed è tornata nuova.

Per ora l'affidabilità è quella di una honda originale.

E' una moto perfetta per il quitidiano, turismo, quando ho iniziato il progetto non immaginavo questo risultato, ne sono orgoglioso.

E solo l'altro giorno ho capito il grado di folllia della mia operazione, quando in officina è arrivata un rd07 uguale alla mia originale, con gli stessi 18000 km che aveva la mia quandi il tutto comincio'... scusate se a qualcuno son sembrato irrispettoso, mai la amo piu di prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhauuu 30 litri!!!

A me piace molto!! Sono curioso dei dettagli sui pistoni xè avevi scritto che non avresti avuto segreti.....ma nessuno ti ha chiesto nulla. Spero di poterlo fare  :rolleyes:  :D. Devo rinfrescare un motore che ha fatto un gran lavoro e magari.....prendo spunto! 

Hai montato gli xr 400 modificati in altezza penso non so, ecco che misure hai modificato e di quanto? Alla fine x avere più compressione hai tolto "fogli" alla guarnizione testa o anche altro....o solo altro? Grazie grazie, voglio rimettere in pista la mia africa e tu mi ispiri molto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Uhauuu 30 litri!!!

A me piace molto!! Sono curioso dei dettagli sui pistoni xè avevi scritto che non avresti avuto segreti.....ma nessuno ti ha chiesto nulla. Spero di poterlo fare  :rolleyes:  :D. Devo rinfrescare un motore che ha fatto un gran lavoro e magari.....prendo spunto! 

Hai montato gli xr 400 modificati in altezza penso non so, ecco che misure hai modificato e di quanto? Alla fine x avere più compressione hai tolto "fogli" alla guarnizione testa o anche altro....o solo altro? Grazie grazie, voglio rimettere in pista la mia africa e tu mi ispiri molto!! 

Ciao Luca,

    Grazie per i complimenti! :D

L'altezza dei pistoni l'ho ricavata successivamente alla lavorazione delle teste in quanto è la maniera più semplice, se hai "ciccia" sul pistone, di adeguare il rapporto di compressione e l'altezza di squish.

Tieni presente che la mia intenzione era ottenere una curva piena sotto ma al tempo stesso con un discreto allungo, e l'aumento di compressione l'ho ottenuto anche in dinamica con l'air box in pressione...

 

Comunque basilare per partire è avere un imbiellaggio in condizioni più che buone e conoscere un ottima officina di rettifica che ti segua nella tua perversione di dilaniare i cilindri fino a sfondare l'acqua e rincamiciarli. :blink:

 

Dopodichè vado a tirar fuori i fogli oleosi con gli appunti scritti di notte e ti do i numeri che ho usato io ;)

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie!!! Aspetto misure con ansia!!

Secondo te se dovessi rinfrescare un motore stanco di 80-90mila km, e volessi un pelo di prestazioni in più partendo da più coppia, cosa consiglieresti come lavori necessari?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...