Vai al contenuto

Intercambiabilit?? Centraline


fabioporzi

Messaggi consigliati

Egregi,

ho letto da qualche parte che il problema delle centraline lo ha sofferto praticamente solo la RD03 (successe anche a me nel 1988!), mentre salvo rare eccezioni le successive AT non ne hanno sofferto.

Ho letto anche che per ovviare a tale inconveniente i possessori di RD03 sostituiscono le loro 2 centraline con la singola RD04: mi confermate?

Si possono invece montare quelle successive (io credo di avere una centralina di RD07).

Grazie a tutti

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi,

ho letto da qualche parte che il problema delle centraline lo ha sofferto praticamente solo la RD03 (successe anche a me nel 1988!), mentre salvo rare eccezioni le successive AT non ne hanno sofferto.

Ho letto anche che per ovviare a tale inconveniente i possessori di RD03 sostituiscono le loro 2 centraline con la singola RD04: mi confermate?

Si possono invece montare quelle successive (io credo di avere una centralina di RD07).

Grazie a tutti

FP

 

Le CDI delle RD03 non si rompono per ragioni elettriche ma per ragioni meccaniche!

Si rompono per la loro posizione sotto la sella. A furia di metterci il c**o sopra si rivinano i contatti ai connettori di uscita nella CDI. 

Quindi che tu la sostituisci con una o con due non risolve il prolema principale. Bisogna riposizionarle in modo che la sella non tocchi piu i connettori della CDI. Pero per far questo non bisogna per fora aspettare che si sia rotta. Basta pensarci prima e risparmiare un po di soldi.

 

Nella RD03 puoi mettere le CDI delle RD03, 04 o 07, solo che con quelle delle 04 in poi non funziona il limitatore di giri.

 

Quelle delle RD07a non vanno perche non sono CDI (a condensatori) ma ICM (a transistor) e quindi sono tutta un altra cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex, effettivamente avevo dubbi anche sulla tenuta elettronica. Del fatto che fosse la posizione impropria lo so dal 1988, quando in garanzia mi cambiarono le centraline ma non l'ubicazione :angry:

Semplicemente forarono la sella per ricavare l'incavo :o

Se ci penso che rabbia. Ad ogni modo non so se la mia RD03 è modificata, ma conoscendo il precedente proprietario credo proprio di si. Un giorno di questi alzo la sella e vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, tolta la sella e ho trovato le 2 centraline spostate verso il serbatoio e protette da spezzoni di camera d'aria. Secondo voi conviene togliere le 2 ed utilizzare il pezzo unico della 04 o 07? Perlomeno avrei meno ingombro. Ho trovato il regolatore molto più grande di quello della RD04....

3c4219ed4a4c268ce31c3aff22ed9b97.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, tolta la sella e ho trovato le 2 centraline spostate verso il serbatoio e protette da spezzoni di camera d'aria. Secondo voi conviene togliere le 2 ed utilizzare il pezzo unico della 04 o 07? Perlomeno avrei meno ingombro. Ho trovato il regolatore molto più grande di quello della RD04....

 

 

Lacia perdere!

A cambiare delle centraline che funzionano benissimo è solo una fesseria !

 

Ovviamente l'altro proprietario aveva gia preveduto. Semai dai una controllatina se sedendoti sulla sella non puo fare pressione sugli spinotti.

Se NO, tutto ok. Rimetti la sella e lasciacela cosi non ti è nanche d'ingombro.

Sembra che dovete accedere alle centraline 7 volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che stai a di LEX?????
chi ha detto che devo accedere alle centraline ogni giorno????

io sto facendo solo dei controlli su una moto "nuova" e che non conosco.....

e voglio portarmi dietro all'evenienza una centralina unica RD04 o 07......

 

piuttosto che ne pensi del regolatore? dalla foto che ti sembra? le centraline effettivamente lo soffocano un pò....(ed ecco l'idea FESSA di utilizzare nel caso una centralina meno ingombrante....

gioiosi saluti

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina della 04 o 07 occupa lo stesso spazio delle due 03...

 

quello che potresti fare è spostare il regolatore

io l'ho messo dentro il fianchetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che stai a di LEX?????

chi ha detto che devo accedere alle centraline ogni giorno????

io sto facendo solo dei controlli su una moto "nuova" e che non conosco.....

e voglio portarmi dietro all'evenienza una centralina unica RD04 o 07......

 

piuttosto che ne pensi del regolatore? dalla foto che ti sembra? le centraline effettivamente lo soffocano un pò....(ed ecco l'idea FESSA di utilizzare nel caso una centralina meno ingombrante....

gioiosi saluti

FP

Fabio mi mandi il tuo numero via PM

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che stai a di LEX?????

chi ha detto che devo accedere alle centraline ogni giorno????

io sto facendo solo dei controlli su una moto "nuova" e che non conosco.....

e voglio portarmi dietro all'evenienza una centralina unica RD04 o 07......

 

piuttosto che ne pensi del regolatore? dalla foto che ti sembra? le centraline effettivamente lo soffocano un pò....(ed ecco l'idea FESSA di utilizzare nel caso una centralina meno ingombrante....

gioiosi saluti

FP

 

Tu hai detto che ti sono d'ingombro :lol:

Che ingombro possono fare 2 mezze centraline sotto la sella ?

 

Una centralina unica probabilmente e piu dificile da posizionare in modo che non tocchino li spinotti. Poi se te ne porti mezza dell RD03 è piu che sufficente. Tanto sono intercambiabili e non penso che ti si fottano entrambe contemporaneamente.

 

Mi pare sia strato Gianfranco che aveva tagliato un puco quadrato nell parafango. Proprio sotto al regolatore. Poi ha girato il regolatore in modo che il radiatorino rimanesse fuoro verso la ruota. Poi lo ha incollato/sigillato con non mi riccordo cosa... ma anche dell semplice silicone fino a 300°C va bene. Cosi il radiatorino rimane piu raffreddato al esterno e la parte elettrica rimane all asciutto senza dovere allungare dei fili (perche poi allungare i fili vuol dire 2 aggiunture).

Comunque piu importante mi sembra tagliare fuori il famoso connettore e saldare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le centraline in foto sono si coricate ma messe dentro ad un pezzo di camera d'aria e libere di muoversi ??

 

l'essere libere non puo' essere dannoso ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti !

Secondo me quella protezione è piu contro l'acqua che sotto la sella non pare un problema. Sarebbe meglio enerle "nude" e farci una specie di bretelle per fissarle un po, in modo che non possano andare a spassi.

Gianfranco aveva  accennato una "mutanda" della transalp che andava bene.

Qui ho trovvato un suo post/foto con la posizione ideale ma ancora senza famosa mutanda.

 


 

Se magari qualche socio avesse voglia di cercare quell vecchio post... (noi ospiti fra una ricerca e l'altra dobbiamo sempre aspettare 3 minuti e c'è da diventare matti se si cerca qualcosa)

 

A parte quello...

Qui sulla foto di Fabio c'è quell filo rosso che parte dalla batteria e va al fusibile. Se quell filo strifina da qualche parte e va a massa sono veramente cazzi amari perche quel tratto non è protetto dall fusibile. Io lo accorcerei per portare il fusibile piu vicino alla batteria o almeno ci metterei un bell tubo di protezione. Sembra una fesseria ma Murphy è un bastardo in certe cose ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi e' molto piu' chiaro.

 

grazie

 

piccolo OT

andando a cercare per il forum con il tasto cerca si trovano tanti post dove non e' possibile visualizzare le foto postate in passato.

 

colpa dell'essere ospiti o sono state rimosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco l'hai presa e gia' rompi er..... :lol:  la "mutanda" famosa, te lo dico io qual'e' : e' quella del transalp 600 annata 94/95 (e solo queste...), pero' x poterla montare e inserirci le 2 centraline dentro in posizione orizzontale, DEVI spostare quel regolatore da li, che tra' l'altro e' situato nella sua' posizione originale !!!! :P  P.S. non ci giurerei ma credo di tratti di un regolatore "mosfet" addirittura..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...