Vai al contenuto

Mono Boano/sachs


Messaggi consigliati

"Nuovo ammortizzatore Boano/Sachs realizzato per la leggendaria e intramontabile AfricaTwin. Dopo una lunga serie di test, tra cui il Pharaons Rally, è finalmente in vendita. Assemblati, come la forcella, in esclusiva per Noi, direttamente dal Reparto Corse Sachs, garantisco un' affidabilità e resa da moto 'ufficiale'. Migliorerà la Vostra moto sia su strada che in fuoristrada.Tre regolazioni disponibili per poter personalizzare il setting. "

 

interasse 390 mm

corsa 88 mm

precarico molla idraulico 10mm di precarica

molla da Kg 12 

click in compressione 26

click in estensione 10

 

 

Ho fatto copia e incolla dal sito, costa un 20 % in meno dell'Ohlins....qualcuno lo monta...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare un bel mono senza adeguare le forke, può portare ad uno scompenso dell'assetto della moto? Spendere 800 Euri è un conto, spenderne 3500 è un altro!

Ma il sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare un bel mono senza adeguare le forke, può portare ad uno scompenso dell'assetto della moto?

 

Questo di Boano si perché ha l'interasse allungato di 10mm che ti alza il posteriore di circa 3 cm, ma montando un mono con interasse standard 380mm come ad esempio l'Ohlins avrai solo dei vantaggi.....portafoglio a parte.

 

 

Ma il sito?

 

Cioè...??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D  :D  :D

 

Bisognerebbe metter su un'officina meccanica per fare tutto ciò che dicono loro, converrebbe. 

 

Potrei capire 80.000 ma 8000 no, probabile refuso... o teoria assurda, a meno che non ci si debba andare in pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Potrei capire 80.000 ma 8000 no, probabile refuso... o teoria assurda,

 

80.000...??? :blink:  :blink:  :blink: .....no nessun refuso, è proprio così....!!! :rolleyes:

 

Se dici ha un fumatore quanto gli fanno male le sigarette, lui o non ci crede o pensa che esageri o se ne frega :rolleyes:  .....questo è uguale....beh non proprio :D ....diciamo che per un utente normale è troppo costoso, scomodo e difficile, direi IMPROPONIBILE, fare una manutenzione da manuale e quindi o non ci crede, o pensa che esageri o se ne frega. :D

 

In tutto questo "avvantaggiato" dal fatto che da una parte ci si abitua al decadimento e dall'altra non si ha la sensibilità necessaria per capirlo, e neanche l'esigenza ed il tipo di guida da mettere alla frusta le sospensioni....basta pensare a quanti motociclisti chiedono "se devono cambiare il mono o revisionarlo"...ma chi dovrebbe  capirlo meglio di chi guida il mezzo se ha questa necessità...??? :huh:

 

Per non parlare di tutte quelle Africa che si vedono in giro  con le sospensioni palesemente sulle molle ma che per i relativi possessori "vanno benissimo...!!!". :wacko:

 

Ovviamente chi ha una guida più sportiva percepirà anche di prima e meglio l'esigenza di sospensioni più performanti rispetto ad altri che vanno tranquillamente a passeggio, ma questo non significa che comunque il loro mono non ha più le prestazioni di quando era nuovo....

ma se di notte qualcuno venisse  nel tuo garage a sostituirti  il mono con un altro nuovo, appena prendi la moto ti accorgeresti immediatamente del cambiamento anche andando tranquillamente a passeggio.

 

Anni fa postai le foto di un articolo di FUORI che dimostrava con prove strumentali, come già dopo POCHE ORE di lavoro decadessero le prestazioni del mono....i commenti furono del tutto simili a questo.

 

In definitiva nessuno di noi revisiona il mono e la forcella più frequentemente di una volta ogni 1- 2 anni  (CREDO) ma non si può dire che questa sia la cosa più corretta da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

80.000...??? :blink:  :blink:  :blink: .....no nessun refuso, è proprio così....!!! :rolleyes:

 

Se dici ha un fumatore quanto gli fanno male le sigarette, lui o non ci crede o pensa che esageri o se ne frega :rolleyes:  .....questo è uguale....beh non proprio :D ....diciamo che per un utente normale è troppo costoso, scomodo e difficile, direi IMPROPONIBILE, fare una manutenzione da manuale e quindi o non ci crede, o pensa che esageri o se ne frega. :D

 

In tutto questo "avvantaggiato" dal fatto che da una parte ci si abitua al decadimento e dall'altra non si ha la sensibilità necessaria per capirlo, e neanche l'esigenza ed il tipo di guida da mettere alla frusta le sospensioni....basta pensare a quanti motociclisti chiedono "se devono cambiare il mono o revisionarlo"...ma chi dovrebbe  capirlo meglio di chi guida il mezzo se ha questa necessità...??? :huh:

 

Per non parlare di tutte quelle Africa che si vedono in giro  con le sospensioni palesemente sulle molle ma che per i relativi possessori "vanno benissimo...!!!". :wacko:

 

Ovviamente chi ha una guida più sportiva percepirà anche di prima e meglio l'esigenza di sospensioni più performanti rispetto ad altri che vanno tranquillamente a passeggio, ma questo non significa che comunque il loro mono non ha più le prestazioni di quando era nuovo....

ma se di notte qualcuno venisse  nel tuo garage a sostituirti  il mono con un altro nuovo, appena prendi la moto ti accorgeresti immediatamente del cambiamento anche andando tranquillamente a passeggio.

 

Anni fa postai le foto di un articolo di FUORI che dimostrava con prove strumentali, come già dopo POCHE ORE di lavoro decadessero le prestazioni del mono....i commenti furono del tutto simili a questo.

 

In definitiva nessuno di noi revisiona il mono e la forcella più frequentemente di una volta ogni 1- 2 anni  (CREDO) ma non si può dire che questa sia la cosa più corretta da farsi.

 

Non ho competenze in tal senso e la mia guida è quella di un normale passeggiatore, non m'intendo di gare e nemmeno mai mi sono interessate, per me la moto è uno strumento da passeggio, per diporto o per lavoro. 

Detto ciò posso anche comprendere che una manutenzione attenta e puntuale possa richiedere certi tempi, tecnicamente ci sta, è economicamente e quotidianamente che non ci sta! E siccome un'operazione di questo tipo, fatta fare da un professionista costa sui 100 euro, farla ogni 8000 km, cioè quasi ad ogni cambio d'olio, una o due volte all'anno, a me sembra un'esagerazione, ancorchè richiesta e forse necessaria.

Ma con questo criterio chissà quanti altri controlli si rendono necessari con una frequenza più stretta, ma volendo rispettare tutti i tempi e le modalità, occorrerebbero tempi e soldi che non tutti si possono permettere e la moto sarebbe un vero lusso, molto oltre di quanto già non sia.

Capisco anche che le case costruttrici le diano come prescrizioni, ma danno come tale anche il cambio della guarnizione metallica del tappo dell'olio, che non costa un kaiser e sarebbe importante da cambiare, ma sia tu che io e la maggior parte di noi non lo fa, magari non l'ha mai fatto.

E le moto continuano ad andare bene e nella maggior parte dei casi non perderanno mai olio da quella guarnizione, anche se il rischio c'è e sarebbe anche altamente oneroso se dovesse verificarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ritorno su una cosa gia' detta in un altra discussione, a me la revisione del mono olio e gas + un leggero indurimento del ritorno , mi è costato 250 €. Percio' per un po non ne voglio piu sapere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho competenze in tal senso e la mia guida è quella di un normale passeggiatore, non m'intendo di gare e nemmeno mai mi sono interessate, per me la moto è uno strumento da passeggio, per diporto o per lavoro. 

Detto ciò posso anche comprendere che una manutenzione attenta e puntuale possa richiedere certi tempi, tecnicamente ci sta, è economicamente e quotidianamente che non ci sta! E siccome un'operazione di questo tipo, fatta fare da un professionista costa sui 100 euro, farla ogni 8000 km, cioè quasi ad ogni cambio d'olio, una o due volte all'anno, a me sembra un'esagerazione, ancorchè richiesta e forse necessaria.

Ma con questo criterio chissà quanti altri controlli si rendono necessari con una frequenza più stretta, ma volendo rispettare tutti i tempi e le modalità, occorrerebbero tempi e soldi che non tutti si possono permettere e la moto sarebbe un vero lusso, molto oltre di quanto già non sia.

Capisco anche che le case costruttrici le diano come prescrizioni, ma danno come tale anche il cambio della guarnizione metallica del tappo dell'olio, che non costa un kaiser e sarebbe importante da cambiare, ma sia tu che io e la maggior parte di noi non lo fa, magari non l'ha mai fatto.

E le moto continuano ad andare bene e nella maggior parte dei casi non perderanno mai olio da quella guarnizione, anche se il rischio c'è e sarebbe anche altamente oneroso se dovesse verificarsi.

 

Il nocciolo  della questione era : "SI DEVE REVISIONARE UN MONO DOPO 8000 O 80.000 KM...???"

 

e non : "E' Più ECONOMICO REVISIONARE IL MONO DOPO 8000 o 80.000 KM...??? :rolleyes:

 

Premesso che anche io ho definito la cosa IMPROPONIBILE (vai a rileggere) ....il paragone che fai non stà né in cielo né in terra , quella guarnizione può perdere una goccia d'olio al giorno non è che in un'ora ti si vuota la coppa.....neppure se non ce la mettessi affatto succederebbe....!!!

 

Il monoammortizzatore  non è come il regolatore di carica che quando non fa più il suo dovere sei costretto a cambiarlo altrimenti la moto si ferma,  quello  se non scoppia (e l'originale è difficile che lo faccia) te lo tieni per tutta la vita senza mai toccarlo e la moto cammina uguale...

e se sei un manico vai molto più forte di me nonostante io abbia il migliore che si possa trovare sul mercato.

 

Personalmente ritengo che non si debba toccare niente di cui non si senta la necessità quindi siamo perfettamente d'accordo.

 

Però anche delle pedane dicevi che era una roba da "piloti professionisti", ma subito dopo appena hai provato hai cambiato idea...eppure fino a quel momento l'idea non ti aveva nemmeno sfiorato....

c'è da dire che l'originale anche revisionato è molto modesto, anche perché tarato come su tutte le Jap su piloti di 70 kg..... bisognerebbe almeno cambiare la molla come fece Catanese.

 

Se ti capita prova un'Africa che monta un Ohlins e poi quando risali sulla tua ne riparliamo.

 

Una volta hai scritto che non riesci a frenare con il posteriore perché ti si blocca sempre, ecco anche quello può dipendere dal mono in parte (oltre alla forcella troppo moscia)....un po' è fisiologico....ma è lui che ti tiene "appiccicato" alla strada....poi potrebbe anche essere che hai la sensibilità di un bisonte nel piede.

 

Andreani consiglia la revisione del mono per uso competitivo ogni 6 ore .....per moto turistiche ogni 15000 km.

 

   http://www.andreanigroup.com/it-it/moto/informazioni-tecniche.aspx?idC=61771&LN=it-IT

 

Di fatto i team lo revisionano dopo ogni gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che tanti la moto la usano solo su asfalto e li va bene un po' tutto, anche se lavoran solo le molle tiri avanti .......

 

Il problema del mono è che usa oli molto poco viscosi (solitamente un 2,5W) ed è molto sollecitato rispetto alla forcella, questo lo porta a deteriorarsi molto in fretta.

Su una moto da cross/enduro dopo 30 ore è già da buttare.

Su una moto stradale come l'AT non ho esperienza, a quella vecchia e al transalp che avevo non ho mai fatto niente (infatti andavano da schifo), su questa ho un Ohlins ma penso che sia ragionevole farlo ogni 15/20000Km .....quest'inverno lo faccio fare visto che è anche da indurire un bel po' alle basse perchè va facilmente a pacco.

 

Il problema con forcelle e mono è che anche tanti si "dimenticano" di fare manutenzione e poi quando li apri son da buttare....boccole sul rame, steli scromati, lamelle sfondate, ruggine, ecc...... e cazzo ogni tanto unpo' di grasso ai leveraggi c'è da farglielo vedere. Si a certe persone bisognerebbe sequestrargli la moto e affidarla ai "servizi sociali" per maltrattamenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto il mono boano sachs

forcelle originali con molle progressive

mi trovo bene col mono, l'assetto ne ha decisamente guadagnato

è molto sensibile alle regolazioni e il precarico idraulico è un toccasana

le forcelle invece mi restano troppo poco sensibili sulle asperità e tendono a scartare

prossima possibile modifica: intiminators

 

quanto ai tempi di revisione, 8mila mi sembrano davvero pochini

ma secondo me ogni 15-20mila (o ogni 3-4 anni) andrebbe fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto il mono boano sachs

forcelle originali con molle progressive

mi trovo bene col mono, l'assetto ne ha decisamente guadagnato

è molto sensibile alle regolazioni e il precarico idraulico è un toccasana

le forcelle invece mi restano troppo poco sensibili sulle asperità e tendono a scartare

prossima possibile modifica: intiminators

 

A parte questo il Boano/ Sachs ha un interasse di 390mm che ti alza il posteriore di circa 3 cm...con la forcella originale come assetto non è come dire....da manuale....le molle più dure un pochino aumentano il sag, ma certo non di 3 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo il Boano/ Sachs ha un interasse di 390mm che ti alza il posteriore di circa 3 cm...con la forcella originale come assetto non è come dire....da manuale....le molle più dure un pochino aumentano il sag, ma certo non di 3 cm.

 

io l'ho preso usato

il vecchio proprietario mi ha detto che gli aveva fatto mettere la boccola per ridurre l'altezza e portare così il posteriore ad altezza originale

misurato, l'interasse del mono era pari a quello originale

in verità quando l'ho montato ho notato un innalzamento del posteriore

ma il mono che montavo io era davvero spompo, quindi non saprei se sono più alto o meno

comunque la riduzione dell'interasse è una cosa che fanno tutti i sospensionisti

e anche boano la fa, mi pare gratis se gli compri il mono

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso usato

il vecchio proprietario mi ha detto che gli aveva fatto mettere la boccola per ridurre l'altezza e portare così il posteriore ad altezza originale

misurato, l'interasse del mono era pari a quello originale

in verità quando l'ho montato ho notato un innalzamento del posteriore

ma il mono che montavo io era davvero spompo, quindi non saprei se sono più alto o meno

 

 

Perfetto.......il posteriore più alto lo noti sempre con i mono after-markett, proprio per quel motivo....in special modo l'ho notato con l'Ohlins che sembra avere un interasse parecchio maggiorato per come alza il posteriore e invece è solo la molla più tosta.

 

 

 

 

ma il mono che montavo io era davvero spompo, quindi non saprei se sono più alto o meno

comunque la riduzione dell'interasse è una cosa che fanno tutti i sospensionisti

 

 

Questo lo so bene, sul mio WP ho variato l'interasse 3 volte... :ph34r:  :lol:

 

Peccato però che Boano non lo faccia con l'interasse variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Richiestuccia forse un filo ot ma provo...

Diciamo che forse potrei farmi un signor regalo e prendere il kit mono+forche Boano c'è qualcuno che sa per prova diretta se effettivamente sia in off ma sopratutto in strada vale i quasi 3000neuri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps

Tanto per precisare non sono un bischeraccio alle prime armi apprezzo la qualità amche se magari non arrivo certo a sfruttarne le caratteristiche.

In passato ho speso stessa cifra per rifare l'avantreno penoso di un fz1 con una bella ohlins 'vera' e ho apprezzato e come

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps

Tanto per precisare non sono un bischeraccio alle prime armi apprezzo la qualità anche se magari non arrivo certo a sfruttarne le caratteristiche al 90% ovvio non ho la presunzione.

In passato ho speso stessa cifra per rifare l'avantreno penoso di un fz1 con una bella ohlins 'vera' e ho apprezzato e come

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante l'FG per chi la usa da solo e non sente il bisogno del precarico idraulico che non ha, però ha l'interasse variabile di 9 mm ed un  prezzo sensibilmente inferiore sia all'Ohlins che al Boano (mi dimentico sempre che i suoi prezzi sono senza iva :rolleyes: )....

però la qualità....???

 

 

http://www.ebay.it/itm/GUBELLINI-HONDA-XRV-AFRICA-TWIN-750-1993-2002-AMMORTIZZATO-gubH0M002FQT11794/150914586054?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D6f4ce119893e48bfacfa647ef84bfba6%26pid%3D100011%26prg%3D20140620074313%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D360684726439

 

 

 

 

 

$_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante l'FG per chi la usa da solo e non sente il bisogno del precarico idraulico che non ha, però ha l'interasse variabile di 9 mm ed un  prezzo sensibilmente inferiore sia all'Ohlins che al Boano (mi dimentico sempre che i suoi prezzi sono senza iva :rolleyes: )....

però la qualità....???

 

 

http://www.ebay.it/itm/GUBELLINI-HONDA-XRV-AFRICA-TWIN-750-1993-2002-AMMORTIZZATO-gubH0M002FQT11794/150914586054?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D6f4ce119893e48bfacfa647ef84bfba6%26pid%3D100011%26prg%3D20140620074313%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D360684726439

 

 

 

 

 

$_12.JPG

Interessante si, ma se arrivi a spendere 800 spendi anche 1000 ed hai il meglio. Se di meglio si tratta... se poi questo è valido come un Ohlins, benvenuti siano due centoni in meno. Ma dalle tue parole non ricavo questa sensazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia riflessione un pò OT:

quando realizzo un MIO prodotto, adotto questo criterio:

 

deve essere almeno come quello della concorrenza, possibilmente con qualcosa in più, e deve costare leggermente meno.

Se no come lo creo il mio mercato?

 

Sono il primo a consigliare ITALIANO, però gli italiani dovrebbero un pò riflettere su certe cose...

 

Nella fattispecie, se realizzo un prodotto con caratteristiche inferiori della concorrenza, il mio prezzo deve essere talmente appetibile da rendermi realmente concorrente. Ma se il prezzo si avvicina al migliore, io ho perso in partenza. Poi è chiero che il mercato recepisce tutto ed il contrario di tutto quando ti sei fatto conoscere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il gubellini sul TA con ciclistica RD03, l'ho fatto tarare per un utilizzo in coppia (io + zavorrina). Però quello più economico senza serbatoio separato. Questo qui:

 

gubellini-honda-xrv-africa-twin-650-1988

 

http://www.allinshop.it/ricerca/gubellini%20africa%20twin/gubH0M022FQE11785-gubellini-honda-xrv-africa-twin-650-1988-1992-ammortizzatore-fqe11.html

 

Ha una molla straordinariamente corta (14 cm montata) che unitamente alla corsa più corta rispetto all'ammortizzatore originale (circa 55 mm invece di 70) qualche perplessità me la ha creata. Anche la molla è cortissima rispettto alla lunghezza del corpo ammortizzatore.

 

Alla prova dei fatti su strada si comporta molto bene, sembra di stare su una stradale, mentre in off (in due) è invece molto brusco, troppo per i miei gusti.

 

Molto meglio rispetto a prima, ma peggio di quanto avrei sperato, sicuramente non all'altezza delle forcelle RD03 con molle originali ed Intiminators che per me sono eccezionali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia riflessione un pò OT:

quando realizzo un MIO prodotto, adotto questo criterio:

 

deve essere almeno come quello della concorrenza, possibilmente con qualcosa in più, e deve costare leggermente meno.

Se no come lo creo il mio mercato?

 

Sono il primo a consigliare ITALIANO, però gli italiani dovrebbero un pò riflettere su certe cose...

 

Nella fattispecie, se realizzo un prodotto con caratteristiche inferiori della concorrenza, il mio prezzo deve essere talmente appetibile da rendermi realmente concorrente. Ma se il prezzo si avvicina al migliore, io ho perso in partenza. Poi è chiero che il mercato recepisce tutto ed il contrario di tutto quando ti sei fatto conoscere...

...magari fosse così vedi fiat...(ovviamente non tutti modelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante si, ma se arrivi a spendere 800 spendi anche 1000 ed hai il meglio. Se di meglio si tratta... se poi questo è valido come un Ohlins, benvenuti siano due centoni in meno. Ma dalle tue parole non ricavo questa sensazione...

 

Hai ragione....  la pensa così anche il mio tecnico di fiducia e pure Nonno Peppe a quanto pare....a me in realtà mi intriga l'interasse variabile e mi fa anche un po' incazzare che con quello che costa l'Ohlins non lo abbia, mentre gli FG sembrano averlo tutti e per quello che costa il "dispositivo" credo sia una cosa molto intelligente.

 

Lo stesso tecnico non conosce il Boano/Sachs ma conosce bene i Sachs e secondo lui se costasse la metà dell'Ohlins ci si potrebbe pensare, ma a quel prezzo non è neanche da discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il gubellini sul TA con ciclistica RD03, l'ho fatto tarare per un utilizzo in coppia (io + zavorrina). Però quello più economico senza serbatoio separato. Questo qui:

 

gubellini-honda-xrv-africa-twin-650-1988

 

 

 

Ha una molla straordinariamente corta (14 cm montata) che unitamente alla corsa più corta rispetto all'ammortizzatore originale (circa 55 mm invece di 70) qualche perplessità me la ha creata. Anche la molla è cortissima rispettto alla lunghezza del corpo ammortizzatore.

 

Alla prova dei fatti su strada si comporta molto bene, sembra di stare su una stradale, mentre in off (in due) è invece molto brusco, troppo per i miei gusti.

 

 

 

In effetti uno si compra un mono after-market e dà per scontato di avere una escursione alla ruota perlomeno pari all'originale se non di più nel caso di una enduro.....invece purtroppo non è così. :angry:  

 

Mi sono fatto l'idea che alcune aziende non al top adattano quei 2 o 3 modelli a tutte le moto "stradali" come per loro è una Africa Twin o un Transalp, mentre ne hanno di specifici e ben più evoluti per le cross-enduro.

 

Così succede che l'interasse e uguale o anche maggiore dell'originale magari, il funzionamento può anche essere ottimo, ma di fatto l'escursione diminuisce di parecchio rispetto all'originale...!!!

 

75 - 55 = 20mm di differenza equivalgono grosso modo a 5,5-6 cm in meno di escursione...!!! :(

 

A me pare evidente che questo è un mono chiaramente stradale, come mi pare tu anche lo abbia considerato.

 

Il BOANO-SACHS ha bene in evidenza nelle note tecniche che ha 88mm di corsa, cosa che nessuno fa, nessuna casa dichiara la corsa di questi mono "generici".....non sono riuscito a trovare nemmeno quello dell'Ohlins.....qualcuno lo sa...???

 

Anche questo a dire la verità non sembra avere

 

Certo l'originale  a causa della sua moscezza tanta della sua corsa già se la mangia con il solo peso della moto....però magari il mono originale con una molla più tosta potrebbe non essere una cattiva idea, anche perché cambiare solo la molla non è una operazione complicata da fare in garage, né particolarmente costosa.

 

Anni fa Catanese aveva sulla sua 04 il mono originale con molla Ohlins.

 

PS....certo che potevano farla meglio la foto, con il tampone sollevato sembra non avere nessuna corsa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti uno si compra un mono after-market e dà per scontato di avere una escursione alla ruota perlomeno pari all'originale se non di più nel caso di una enduro.....invece purtroppo non è così. :angry:  

 

Mi sono fatto l'idea che alcune aziende non al top adattano quei 2 o 3 modelli a tutte le moto "stradali" come per loro è una Africa Twin o un Transalp, mentre ne hanno di specifici e ben più evoluti per le cross-enduro.

 

Così succede che l'interasse e uguale o anche maggiore dell'originale magari, il funzionamento può anche essere ottimo, ma di fatto l'escursione diminuisce di parecchio rispetto all'originale...!!!

 

75 - 55 = 20mm di differenza equivalgono grosso modo a 5,5-6 cm in meno di escursione...!!! :(

 

A me pare evidente che questo è un mono chiaramente stradale, come mi pare tu anche lo abbia considerato.

 

Il BOANO-SACHS ha bene in evidenza nelle note tecniche che ha 88mm di corsa, cosa che nessuno fa, nessuna casa dichiara la corsa di questi mono "generici".....non sono riuscito a trovare nemmeno quello dell'Ohlins.....qualcuno lo sa...???

 

Anche questo a dire la verità non sembra avere

 

Certo l'originale  a causa della sua moscezza tanta della sua corsa già se la mangia con il solo peso della moto....però magari il mono originale con una molla più tosta potrebbe non essere una cattiva idea, anche perché cambiare solo la molla non è una operazione complicata da fare in garage, né particolarmente costosa.

 

Anni fa Catanese aveva sulla sua 04 il mono originale con molla Ohlins.

 

PS....certo che potevano farla meglio la foto, con il tampone sollevato sembra non avere nessuna corsa. :D

 

Ho chiesto ad un venditore su Ebay e mi ha risposto che la corsa

 

dell'FG per RD/07  è di  52 mm ....!!! :(  :wacko:  :blink:

 

Quella del mio WP è di  72 mm.

 

BOANO-SACHS           88 mm.

 

OHLINS                        90 mm   (a occhio non si direbbe :huh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...