Vai al contenuto

Ancora Mancamenti


gdc22

Messaggi consigliati

ciao a tutti ....

ho avuto  problemi su Rd03 di perdita di potenza fino a spegnersi totalmente (e in una occasione il contagiri segnava "0" anche se il motore girava, male ma andava!) .. dopo averla smontata pulita (svuotata anche serbatoio) e rimontata (cambiando batteria e candele che erano già da farsi) invertite centraline e puliti contatti (famigerati cavi gialli e verdi ma ancora su connettori originali '89) l'ho provato e per un 300km non ho avuto problemi  ma .......... ha ripreso a PERDERMI POTENZA (come se non arrivasse benzina) : premetto che ho già letto tutte (almeno credo)  le Vs discussioni in merito ai problemi di  perdita di potenza / mancamenti ..... :unsure:

 

Seguendo vs consiglio ho fatto un giro con tester collegato direttamente ai morsetti della batteria (per escludere) il regolatore di tensione.. intorno ai 3500giri più do carico (accendo luci e abbaglianti) più la tensione sul voltmetro SALE per cui direi che si può escludere, corretto ?

ho un dubbio però: ok che non dà sovratensioni, ma se invece non mi dà tensione , come me ne accorgo ? i  "12V e rotti"  mi sono garantiti dalla batteria nuova, no ?

 

i rubinetti sotto serbatoio mi pare vadano bene: ho usato loro per svuotare serbatoio e il carburante usciva pieno e rigoglioso...

Ho un filtro aria in spugna, lavato e lubrificato ma, cmq, con pieno difetto della moto anche togliendolo del tutto  la moto non andava uguale....

 

HO il dubbio della pompa benzina, c'è un modo per sapere quale centralina la comanda ? ho letto che potrei escluderla se collego direttamente il serbatoio ai carburatori con il "pieno di benza" ma volevo un metodo più scientifico (visto che ho una centralina nuova da sfruttare) :-)

c'è altro che potrebbe essere e che mi sfugge ????

 

Sto impazzendo anche perché , prima dello smotaggio/pulizia il difetto era GRAVE e SEMPRE presente, ora invece mi ha lasciato tranquillo per 5 gg (circa 300km) poi si è ripresentato ma non è COSTANTE ..... 

 

Grazie a chi di buon grado mi volesse aiutare !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la centralina, metti il filtro aria originale, la tensione sul voltmetro sale fino a che valori?

ciao Antonio,

quale centralina ? Devo andare a tentativi,  immagino ? 

Perchè mi dici del filtro "originale" ? è da un paio di anni che uso questo e mai avuto problemi....

il massimo del valore letto sul voltmetro, con luci abbaglianti accese, è stato 14V / 14,1 V (normalmente sempre dai 13,2 ai13,7 se ricordo bene ) .... idee ?

Grazie ancora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non ti funzionava il contagiri ed andava male, stava girando con un solo cilindro, per colpa della centralina. Poi le hai invertite ed ha funzionato per 300km fino a ripresentare il problema. Per cui una delle due centraline sta andando

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... inverte nuovamente le centraline e le rimette come erano messe prima...!!

Poi prova a staccarne una alla volta e trova quella che staccandola azzera il contagiri...!!

La colpevole è lei... quasi certamente avra qualche saldatura interna che fa contatto solo ogni tanto e da quei problemi...!!!

 

Se cerchi nel forum trovi parecchie discussioni in merito... con anche spiegato come si possono riparare...!!!

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=19995&p=243255

.

 

Son convinto anche io che il problema era la centralina..  ma ora il difetto è "cambiato" ....  quando ha i mancamenti la moto va con entrambi i cilindi (daccordissimo che la prima volta  andava ad 1 solo) , i contagiri non dà più segni di anomalie (ho cmq rimesso le centraline nelle posizioni originali)... a me continua a sembrare che non arrivi benzina .. il che potrebbe essere la pompa regolata cmq da una centralina ?

Ho letto i forum riguardo centraline, stampate vs utili suggerimenti , infatti è per questo che ne ho comprata 1 sola per poter provare ad aprirne e ripararne una... ma quale ??!??!? Avete mai provato a farvi un giro con una sola centralina collegata ? Scollegarne una a motore acceso, tenendola un po' su di giri (altrimenti si spegne) è fattibile ma non ho ancora provato a farci su qualche km: potrebbe essere una prova valida ? 

Grazie ancora raga !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non ti funzionava il contagiri ed andava male, stava girando con un solo cilindro, per colpa della centralina. Poi le hai invertite ed ha funzionato per 300km fino a ripresentare il problema. Per cui una delle due centraline sta andando

 

certo, ma ora il problema è diverso... il contagiri non dà più segnali di squilibri , il motore gira correttamente (finchè gira!) .. nel frattempo ho riposizionato le centralina come in origine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate non ho più avuto modo di sistemare la moto e mettere in atto Vs suggerimenti.e poi, cmq, ha sempre piovuto per cui non potevo provarla adeguatamente.... :-(

Vi terrò aggiornati....

 

buone vacanze !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anni fa avevo un transalp.

Tuo stesso identico problema, era una centralina. Per individuarla feci come consigliatomi da un vecchio mecca:

quando la moto fa il difetto devi appoggiare un orecchio prima su una centralina poi sull'altra. Quella che funziona fa un leggerissimo ticchettio. Quella rotta ovviamente no..

Io così avevo risolto. Non so se per la @ è uguale, ma puoi sempre provare.

Spero di esperti stato d'aiuto..

(ps. I collettori carburatori-cilindri sono ok?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no che non mi arrabbio! Ci mancherebbe altro!

Sul transalp si poteva le due centraline sono sottosella con i fili abbastanza lunghi da sfilare quanto basta.

Sull'africa non so dove sono.. Ho la rd07, che ne ha una sola sotto la fiancatina.

Stetoscopio?...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi come potrei arrabbiarmi?

Sono qua in box, con la mia Gigia, al fresco. una bella birretta a rimontargli la carena che ho appena finito di sistemare!

Alla vostra e buone ferie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no che non mi arrabbio! Ci mancherebbe altro!

 

e poi come potrei arrabbiarmi?

 

ENNO' ....ADESSO TU INVECE TI INCAZZI ECCOME...!!!! :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

 

Se l'avessi scritto io sarebbe venuto giù tutto  il forum con i moderatori a mò di Santissima Trinità...NON MI STA' BENE...!!! :lol:  :lol: :lol:   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

porca ¥@$@@ se dico che si può, si può!! Io l'ho fatto! C@@@@o!

Cosa credi che scrivo una cosa per il gusto di scriverla?!

Così va bene?

Sono alla seconda birretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ticchettio delle centraline si sente e pure bene, anche senza poggiare sopra l'orecchio. Tant'è che quando lo sentii sulle mie mi sembrava un problema e non un normale segno di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Scusatemi sempre per il ritardo... cmq domenica 31 agosto , dopo aver rimesso tutto come all'origine (cioè quando mi faceva difetto) ho fatto un giro di verifca e indovinate un pò ? dopo solo 150 metri ecco il contagiri che và a ZERO e moto che si spegne ! FANTASTICO mi son detto  è il difetto che aspettavo ...ERGO la centralina (già pronta nel bauletto). Dopo suggerimenti di Gianfranco avevo già individuata la centralina che "comanda" il contagiri (quello di SX , vedendo la moto con il pisello attaccato alla targa!) .

Sostituita ho subito fatto un 100km senza aver problemi e Sabato 6 settembre giro in compagnia sul SASSELLO (altri 500km ca) fra autostrada, strade di paese e tornanti .. TUTTO MERAVIGLIOSAMENTE SENZA PROBLEMI. Domenica 7 altri 100 km con zavorrina... direi che è ufficiale: MOTO GUARITA !

Grazie a tutti ragazzi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah una domanda "al volo" .. Domenica parlando con un amico che aveva Africa Twin 650 , mi ha detto che lui era rimasto a piedi in Francia sempre per causa di una centralina. Un meccanico gli ha risolto il problema mettendogli UNA SOLA centralina (a sostitutizione delle 2 orig) che pare fossee di un Transalp: VI RISULTA ?

Lui ha poi sempre presguito , con una sola centralina, poi l'ha venduta .. ahimè .. anzi, ahinoi !

Fatemi sapere è solo una curiosità.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...