Vai al contenuto

Ferma copertone per cerchio anteriore...


Messaggi consigliati

Ciao , volevo montare il ferma copertone sul cerchio anteriore....visto che non cè e mi sembra che il cerchio sia già predisposto rolleyes.gif Chi l'ha montato e quali modifiche eventualmente ha fatto? Grazie a tutti....Gaso

Link al commento
Condividi su altri siti

dicesi fermacopertone....

è un aggeggio che si inserisce tra pneu e cerchio che , pizzicando il pneu sul cerchio , fa in modo che questo non possa scivolare quando si tengono pressioni relativamente basse....

Tu mi dirai...e se il pneu scivola sul cerchio che me futte? Se il pneu scivola...fa ruotare la camera che strapperà la valvola ...e rimani a piedi.

 

Per gasolina...se il tuo cerchio è predisposto...nessuna modifica a fare , basta montarlo e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

dicesi fermacopertone....

è un aggeggio che si inserisce tra pneu e cerchio che , pizzicando il pneu sul cerchio , fa in modo che questo non possa scivolare quando si tengono pressioni relativamente basse....

Tu mi dirai...e se il pneu scivola sul cerchio che me futte? Se il pneu scivola...fa ruotare la camera che strapperà la valvola ...e rimani a piedi.

 

Per gasolina...se il tuo cerchio è predisposto...nessuna modifica a fare , basta montarlo e via...

23659[/snapback]

 

Ma come mai tenere pressioni basse?

Link al commento
Condividi su altri siti

dicesi fermacopertone....

è un aggeggio che si inserisce tra pneu e cerchio che , pizzicando il pneu sul cerchio , fa in modo che questo non possa scivolare quando si tengono pressioni relativamente basse....

Tu mi dirai...e se il pneu scivola sul cerchio che me futte? Se il pneu scivola...fa ruotare la camera che strapperà la valvola ...e rimani a piedi.

 

Per gasolina...se il tuo cerchio è predisposto...nessuna modifica a fare , basta montarlo e via...

23659[/snapback]

Ciao , non ho ancora avuto modo di guardarlo bene... però mi sembra di avere visto un " tappino in plastica " sul cerchio... in settimana cambio le gomme e guarderò tongue.gif gomme nuove , ferma copertone e camere d'aria antiforatura " si spera!! " laugh.giflaugh.giflaugh.gif di spessore 4mm sull'anteriore.... sul posteriore non cè angry.gif c'è solo quella rinforzata rolleyes.gif

 

Però...chi si accontenta gode wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai tenere pressioni basse?

23660[/snapback]

 

pressione bassa per avere migliore aderenza , esempio su fango sabbia o neve... tongue.gif

con il piccolo inconveniente che basta poco per pizzicare la camera contro il cerchio e quindi forare....e magari bollare il cerchio.

Come dice gasolina meglio avere anche camere ultra rinforzate con un bestione da 200 e rotti kg...

Io preferisco patire di più , ma tenere le gomme belle piene e forare meno...ma anche lì dipende da come uno guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fermacopertone è una specie di zeppa di gomma con un bullone incorporato,si mette all'interno del cerchio ed è fissato al cerchio stesso tramite il bullone,lo scopo è quello di evitare che il cerchio ruoti all'interno del copertone stesso....spero di essere stato chiaro....cmq se vieni mercoledì sera ti porto un fermacopertone.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai tenere pressioni basse?

23660[/snapback]

 

Il pneumatico a bassa pressione si adatta meglio ai terreni cedevoli, ma bisogna andarci piano con l'anteriore perchè se becchi un sasso bello bello il copertone si deforma e la camera d'aria si schiaccia tra il cerchio e l'ostacolo e non si fora.... si distrugge! pssssssssss!!!!!!!

Io in genere diminuisco la pressione dell'anteriore fino a 1,5. Quello posteriore anche di più perchè è meno soggetto alle botte secche. Questo vale sui fanghi nostri. Se devi fare una pietraia vale esattamente il contrario ... bisogna alzare di molto la pressione.

Ovviamente il ferma copertone serve, soprattutto nel posteriore perchè in caso di brusca accellerata il cerchione tende a slittare dentro il copertone e la valvola si trancia.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò se è possibile farlo anche sul posteriore rolleyes.gif

 

Ciao e grazie laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

:P Ciao ragazzi oggi mi sono deciso a cambiare gomme in previsione del secondo fetucciato .

O montato delle desert e vorrei qualche consiglio visto che che è la prima volta che monto le tassellate ,

o montato le gomme sui cerchi con camere d'aria rinforzate ma non sono riuscito a trovare il fermacopertone ,quindi il gommista mi levato il dado che fissa la camera sul cerchi e al suo posto a messo un gommino come sulle moto da cross in modo da evitare che se la camera tende a girare non strappa la valvola .

Cosa ne pensate ?

La pressione delle gomme quanto deve essere ? per ora sono a 1,8 bar .

Dovrei anche tagliare il parafango anteriore , di quanto devo accorciarlo ?

 

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vispona!

Il fermacopertone non ci serve a molto...viaggia sempre gonfio e sei a posto! :)

1.8 può andar bene...se in due alza la pressione....

 

Il gommino che ti ha messo il mecca diciamo che potrebbe dare un po' di gioco alla camera , ma ti rispeto che se viaggi sempre gonfio non avrai alcun problema di strappare la valvola.

Il gommino piuttosto è consigliabile sempre ... in quanto funziona da guarnizione evitando che acqua e polvere si infilino tra camera e cerchio...sporcando e a lungo andare corrodendo...

 

Tagliare il parafango? Taglia via pure 7 cm.... sarà più bella , ti sporcherai di più ma sarai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vispona!

Il fermacopertone non ci serve a molto...viaggia sempre gonfio e sei a posto! :)

1.8 può andar bene...se in due alza la pressione....

 

Il gommino che ti ha messo il mecca diciamo che potrebbe dare un po' di gioco alla camera , ma ti rispeto che se viaggi sempre gonfio non avrai alcun problema di strappare la valvola.

Il gommino piuttosto è consigliabile sempre ... in quanto funziona da guarnizione evitando che acqua e polvere si infilino tra camera e cerchio...sporcando e a lungo andare corrodendo...

 

Tagliare il parafango? Taglia via pure 7 cm.... sarà più bella , ti sporcherai di più ma sarai tranquillo!

 

:lol::lol: Ciao Vale

:P Non vedo l'ora di provare l'@ con i tassellati grazie per i consigli stasera vado di resiga (in italiano sega ) e accocio il parafango .

Ci sentiamo presto ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol: Ciao Vale

:P Non vedo l'ora di provare l'@ con i tassellati grazie per i consigli stasera vado di resiga (in italiano sega ) e accocio il parafango .

Ci sentiamo presto ciauzz

 

ma quale parafango tagli? quello anteriore? :blush::)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale parafango tagli? quello anteriore? :blush::)

 

Ciao Corsaro si si quello anteriore nella parte che di solito a fodocorsa tocca contro al paramotore .

 

Ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol: Ciao Vale

:P Non vedo l'ora di provare l'@ con i tassellati grazie per i consigli stasera vado di resiga (in italiano sega ) e accocio il parafango .

Ci sentiamo presto ciauzz

 

Occhio sull'asfalto con le desert nuove. All'inizio sono pericolosissime dopo solo pericolose! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P ciao raga oggi o collaudato i desert sulla mia @ ...........PAURAAAAAAAAAAA

il primo impatto e stato terribile , su strada asfaltata la sensazione e di non avre il controllo della moto manubrio duro e la sensazione di pesntezza della moto , alla prima curva mi sono venuti i brividi la moto sembra che tenda a tirarti verso il basso per poi riprendere l'assetto normale (una gran bella differenza dalle metzeller E3 ) .Prendo uno sterrato e li le cose sono notevolmente diverse sensazione ottima e di sicurezza .

 

Premetto che le desert non sono nuove infatti mentre l'anteriore e al 80% la posteriore sarà al 60% ora mi domando questo comportamento è normale oppure è dato dal fatto che le gomme sono usate ?

 

:P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P ciao raga oggi o collaudato i desert sulla mia @ ...........PAURAAAAAAAAAAA

il primo impatto e stato terribile , su strada asfaltata la sensazione e di non avre il controllo della moto manubrio duro e la sensazione di pesntezza della moto , alla prima curva mi sono venuti i brividi la moto sembra che tenda a tirarti verso il basso per poi riprendere l'assetto normale (una gran bella differenza dalle metzeller E3 ) .Prendo uno sterrato e li le cose sono notevolmente diverse sensazione ottima e di sicurezza .

 

Premetto che le desert non sono nuove infatti mentre l'anteriore e al 80% la posteriore sarà al 60% ora mi domando questo comportamento è normale oppure è dato dal fatto che le gomme sono usate ?

 

:P:P:P

 

Infatti, ti avevo avvisato. Ci devi fare la mano e comunque anche dopo devi considerare che gli spazi di frenata raddoppiano .... non ti voglio dire sul bagnato. La tenuta in curva sull'asfalto asciutto è meglio di quanto si possa pensare (un pò come con tutte le tassellate DI OGGI). Sull'asfalto bagnato non ho mai provato a sfotterle perchè non ci tengo a trovare il limite. Però sono dei cingoli in off... specie sull'asciutto (pietre, breccia, terra e sabbia) nel fango parte un pò l'anteriore.

Occhio!

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P Ciao raga sono appena rientrato da un giretto di un'ora dove o cercato di trovare l'affinità di coppia tra me e le tassellate .Devo dire che oggi le coso sono un pò migliorate ma permane ancora un senso di insicurezza sull'asfalto ma devo dire che in sterrato mi sono sciallato a smanettare . Che figata quando il posteriore tende a partire per la trasversale e tu smanettando sul gas riprendi l'assetto normale figooooooooo , ma speriamo di trovare l'affinità anche sull'asfalto .

 

Ciao a tuccc :lol::lol:

 

:P:P Dimenticavo l'ultima volta che o usato i tassellati avevo 22 anni e andavo per i boschi con la mia mitica ktm 125 GS la mukka che brucia (modifica automatica) del 79 ora ne o 43 di anni e un pochino di ruggine da togliere esiste ma col tempo sono sicuro andrà via .

 

Ciauzzzzzzzzz :P:P

 

:blink: ma che è successo o scritto GS la mukka che brucia (modifica automatica) e nrl messaggio mi e comparso in automatico la mukka che brucia ma se è una ktm . brrrrrrrrrrrrrrrr pericoloso scrivere GS la mukka che brucia (modifica automatica) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

 

QUOTE(VISPO63 @ Jan 17 2007, 12:06 PM) 37449[/snapback]

laugh.giflaugh.gif Ciao Vale

tongue.gif Non vedo l'ora di provare l'@ con i tassellati grazie per i consigli stasera vado di resiga (in italiano sega ) e accocio il parafango .

Ci sentiamo presto ciauzz

 

Occhio sull'asfalto con le desert nuove. All'inizio sono pericolosissime dopo solo pericolose! rolleyes.gif

 

Sull'asfalto bagnato........DA SUICIDIO. Portatele solo nel deserto pistoni ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferma copertone al posteriore serve e mettetelo. Per esperienza di vita vissuta la camera si straccia da un momento all'altro si stallona la gomma e Volareeeeeeee.

 

In linea di massima hai ragione ma nel caso specifico dell'Africa Twin è molto difficile per via del fatto che il cerchio posteriore è dotato di  bordini antistallonamento.

 

Ho girato per anni con pressioni di 1,4-1,3 senza problemi...

 

questi del forum poi le gonfiano a 8 bar  più che girare ho paura che gli vola...!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...