Vai al contenuto

Questa Non Mi Era Mai Capitata..


asche

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, è da oggi elle 14.00 che vi penso: dal momento in cui mi è successo quello che andrò a raccontarvi (volevo aprire la discussione nella sezione delle opinioni sulla moto ma non me ne  fa aprire di nuove)

 

Oggi io e mia moglie abbiamo deciso per un giretto in moto: passo del San Bernardino (Svizzera), Passo dello Spluga e ritorno lungo il lago di Como,

 Pronti via, si parte ed in scioltezza si arriva al passo del San Bernardino, pausa panino/torta e ripartiamo per la discesa e qui succede l'imponderabile.. dopo qualche tornante faccio per frenare e mi accorgo che al posteriore non frena una mazza e con ciò intendo che il pedale non da alcun segno di resistenza, come se non ci fosse olio. va beh con il freno anteriore vado tranquillo  non  ci schianteremo da nessuna parte e non so se i pensieri che ho per la testa sono per lo spavento oppure perchè in qualche modo la regina ha un problema...

ci fermiamo ed immagino già di vedere olio idraulico da tutte le parti e invece tutto ok solo che la pompa non pompa.continuo a scendere moderando la velocità ed ogni tanto provo a frenare con il posteriore, magari mi sono sbagliato. no, continua a non pompare.

 

arrivati alla fine della discesa, in uno spiazzo ci fermiamo controllo tutto meglio, provo a pompare e... magia tutto come se niente fosse: frena come sempre. ok ma vorrei capire che cacchio è successo (torniamo comunque facendo lo Spluga ed il Lago ma senza la scioltezza di sapere che i freni frenano).

 

questi sono i miei pensieri ma vorrei le vostre preziose esperienze o conoscenze:

potrebbe essere che l'olio si sia scaldato più del dovuto e abbia perso le proprietà? tra l'altro ho notato che le pastiglie posteriori (Brembo rosse provate per sfizio dopo anni di blu sul Transalp) sembravano quasi bruciate: la vernice rossa si è screpolata come se fosse bruciata (le pastiglie non hanno più di 2000 km)

 

tra l'altro mi ha assalito un grosso dubbio: potrebbe essere che lo scarico si trovi troppo vicino alla pinza da scaldarla più del dovuto?

lo so sto vaneggiando ma mi devo ancora riprendere dalla strizza..

 

grazie a tutti , siete stati il mio pensiero per tutto il pomeriggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aria? Ma se non pompava affatto e poi ha ripreso...avendo ripreso la mia RD07 da nemmeno 10 giorni sono tre anni che non metto le mani al liquido freni e non ricordo se ha i serbatoi anteriore e posteriore separati. Nel caso non lo fossero è ovvio che non si possa trattare di un surriscaldamento del liquido che altrimenti avrebbe interessato anche l'anteriore. In ogni caso direi che la prima cosa da fare è di sostituirlo immediatamente. Ed assicurati che sia quello giusto senza cedere alla tentazione di un DOT superiore.

Le Brembo rosse all'epoca le montai pure io, quella della vernice mi capitò pure, ma non risordo se su quelle od altre, ma credo proprio che non c'entri nulla. Lo scarico sicuramente non ha influito. Piuttosto non si capisce se ti è accaduto all'inizio della discesa o a metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando presi le pastiglie nuove mi sconsigliarono le Brembo rosse perchè troppo agressive al punto che avrebbero potuto rovinare i dischi.

 

Potrebbe essere che sollecitati siano diventati roventi, i segni di bruciatura lo testimoniano, e questo potrebbe aver scaldato l'olio che ha fatto dilatare i tubi e di conseguenza perdere pressione nel circuito, oltre a rendere possibile che si formasse aria.

 

Io cambierei innanzitutto quelle rosse con delle più pacate ma non meno efficaci blu oppure con delle originali, poi farei uno spurgo se non proprio una sostituzione totale del liquido dei freni. Poi volevo chiederti... ma le pinze come son messe? Mai fatta una revisione? Così come anche per i tubi, se si gonfiano sarà anche ora di cambiarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, inutile dire che siete unici, anche se non vi conosco vi voglio bene.. (mi sa che sto vaneggiando ancora).

comunque sono d'accordo col fatto che le rosse si mangiano il disco, provvederò a cambiarle.

l'idea che lo scarico potesse essere imputabile mi è venuta più per il fatto che mi romperebbe tanto doverlo cambiare per sta cosa dato che ne ho montato uno aftermarket (più "sottile")quasi esclusivamente per poter modificare i telaietti porta borse e stringere la sagoma della moto (che con le valige auto costruite usciva dagli ingombri di legge)

in ogni caso provvederò ben presto a sostituire tubi e revisionare le pinze come avevo fatto sul Transalp: cambiò non poco la frenata.. del resto l'Africa ce l'ho da poco, a parte qualche lavoretto di rito ora inizierò a fare sul serio. 

 

p.s. Vendesi pastiglie Brembo rosse per errato acquisto...  :icon_matrixfight:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Seal, è come pensavo anche io (a mente lucida...).

devo dire che mi hai rincuorato.

domani vado subito a prendere tubi e olio nuovo + parapolvere e guarnizioni varie della pinza.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai olio vecchio,col tempo assorbe condensa che si trasforma in acqua,con uso intenso si riscalda il circuito e bolle l'acqua creando gas e non frena piu'.

Cambia tutto l'olio e al 90% hai risolto.

Quoto Seal di brutto! Niente problemi a dischi/pinze e pastiglie: l'olio è il responsabile del 99.9% di queste disavventure! Succede soprattutto al posteriore perché logisticamente è in una posizione dove prende meno aria e si prende invece il calore del motore e delle scarico vicini. A me era successo appena presa la moto dopo, appunto, una discesa ripida in montagna.

L'olio dei freni, questo sconosciuto, va cambiato almeno ogni due anni!! Ne va della vostra sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MarcoRD04, sapere che anche tu hai avuto la stessa esperienza mi dispiace per te ma come si suol dire "mal comune mezzo gaudio", mi hai veramente tranquillizzato.

grazie mille anche a Raffaele per la sua spiegazione scientifica, sintetica ma più che mai chiara.

Un saluto ed una buona domenica a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque può essere che ti si è semplicemente riscaldata la pompa e quindi quandi si è raffreddata è partita bene. A me è successo due anni fà al Rally Puglia e Lucania. Durante la seconda speciale di 28 km, tra sali e scendi veloci pieni di curve, quindi con accellerazioni a cannone e staccate all'ultimo istante, ad un tratto nell'inserimento di una curva......ca**o!!!! non frena!!!! il caso ha voluto che in uscita di curva c'era la possibilità di sfruttare un appoggio e sono riuscito a farla anche ad una velocità abbastanza sostenuta. Dopo di chè mi sono affidato al solo freno anteriore non toccando per niente il posteriore. Bene, dopo un pò, ha ripreso a funzionare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Africano750,

sinceramente l'ipotesi che la pinza scaldandosi non frena più mi inquieta parecchio... ti prego dimmi che il tuo olio era vecchio, i tubi cotti, la pinza da revisionare, aria nel circuito.. non vorrei perdere il piacere di guida sapendo che se si scalda la pinza rischio di andare lungo su qualche tornante..

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia Africani (e non),

come detto devo cambiare i tubi freno.

mi sono imbattuto sul forum nel kit Frentubo per XRV750. qualcuno di voi lo ha montato? perchè vorrei sapere che tipo di schema segue:

pompa-tubo-pinza-tubo-altra pinza

oppure

segue lo schema originale con i raccordi solidali alla piastra inferiore della forcella?

 

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il kit che ricalca il giro dei tubi originale con il ponte sulla piastra forcella. (c'è comunque da adattare i supporti dei blocchettini di raccordo per la RD04)

A suo tempo avevo contattato direttamente la frentubo per sapere il codice preciso del kit e sono stati super gentili e disponibili e mi hanno risposto in men che non si dica! Vai sul loro sito e mandagli un'e-mail all'indirizzo che trovi. Dopo che ho avuto il codice l'ho preso su ebay.

C'è un'ulteriore configurazione comunque: due tubi paralleli che partono dalla pompa e vanno ognuno alla sua pinza. Se non ti interessa che a prima vista sembri originale (come volevo io) è la configurazione funzionalmente migliore secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il kit che ricalca il giro dei tubi originale con il ponte sulla piastra forcella. (c'è comunque da adattare i supporti dei blocchettini di raccordo per la RD04)

A suo tempo avevo contattato direttamente la frentubo per sapere il codice preciso del kit e sono stati super gentili e disponibili e mi hanno risposto in men che non si dica! Vai sul loro sito e mandagli un'e-mail all'indirizzo che trovi. Dopo che ho avuto il codice l'ho preso su ebay.

C'è un'ulteriore configurazione comunque: due tubi paralleli che partono dalla pompa e vanno ognuno alla sua pinza. Se non ti interessa che a prima vista sembri originale (come volevo io) è la configurazione funzionalmente migliore secondo me.

Grazie mille Marco,

rispondo ora dopo cena con amici...

domani mando un messaggio alla Fren tubo come mi hai consigliato (ottima idea).

la mia idea era di farmelo con i tubi e raccordi dell'Allegri ma se c'è un kit già pronto tanto meglio.

la soluzione dei due tubi diretti alle pinze l'ho adottata sul Transalp ma non mi ha esaltato particolarmente: ingombro zona "cruscotto" e tubi che ad ogni affondamento della forcella fanno la pancia: no buono.

Diciamo che mi hai dato nuova speranza grazie ancora per la dritta,  a buon rendere.

 

Asche (Marco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele, 

anche a me garberebbe tenere il tubo metallico ma nisba.. se qualcuno moooolto gentilmente avesse delle foto del kit frentubo (montato) da postare mi farebbe veramente felice e soprattutto sicuro nel comprare una cosa di cui non si capisce con precisione cosa ci sia dentro...oggi ho chiamato la Frentubo, veramente molto gentili ma non hanno foto del nostro kit.

postate, postate

grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Seal di brutto! Niente problemi a dischi/pinze e pastiglie: l'olio è il responsabile del 99.9% di queste disavventure! Succede soprattutto al posteriore perché logisticamente è in una posizione dove prende meno aria e si prende invece il calore del motore e delle scarico vicini. A me era successo appena presa la moto dopo, appunto, una discesa ripida in montagna.

L'olio dei freni, questo sconosciuto, va cambiato almeno ogni due anni!! Ne va della vostra sicurezza!

Ciao Marco,

volevo chiederti gentilmente se potresti mandarmi delle foto del kit frentubo che hai montato per capire come è composto (quanti tubi, raccordi, ecc).

sono indeciso tra farmelo io con i tubi dell'allegri ricalcando il più possibile l'originale oppure optare per il kit Frentubo (cosa che preferirei).

ho chiamato la Frentubo mi hanno dato il codice preciso ma sulla descrizione dice che è composto da 4 tubi (3 davanti ed uno dietro). mi aspettavo 4 tubi davanti (uno che sostituisce il ponticello sulla piastra della forcella oltre ai tre) ed 1 dietro...

se mi puoi aiutare ti ringrazio molto ma se non riesci non ti preoccupare e buona Africa..

Ciao

Marco

Io ho montato il kit che ricalca il giro dei tubi originale con il ponte sulla piastra forcella. (c'è comunque da adattare i supporti dei blocchettini di raccordo per la RD04)

A suo tempo avevo contattato direttamente la frentubo per sapere il codice preciso del kit e sono stati super gentili e disponibili e mi hanno risposto in men che non si dica! Vai sul loro sito e mandagli un'e-mail all'indirizzo che trovi. Dopo che ho avuto il codice l'ho preso su ebay.

C'è un'ulteriore configurazione comunque: due tubi paralleli che partono dalla pompa e vanno ognuno alla sua pinza. Se non ti interessa che a prima vista sembri originale (come volevo io) è la configurazione funzionalmente migliore secondo me.

Ciao Marco,

volevo chiederti gentilmente se potresti mandarmi delle foto del kit frentubo che hai montato per capire come è composto (quanti tubi, raccordi, ecc).

sono indeciso tra farmelo io con i tubi dell'allegri ricalcando il più possibile l'originale oppure optare per il kit Frentubo (cosa che preferirei).

ho chiamato la Frentubo mi hanno dato il codice preciso ma sulla descrizione dice che è composto da 4 tubi (3 davanti ed uno dietro). mi aspettavo 4 tubi davanti (uno che sostituisce il ponticello sulla piastra della forcella oltre ai tre) ed 1 dietro...

se mi puoi aiutare ti ringrazio molto ma se non riesci non ti preoccupare e buona Africa..

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non combino a farti le foto ma ti posso dire che il mio ha 5 flessibili e va richiesto espressamente quello a 5: 4 davanti e uno dietro. Ho anche il pdf che mi avevano mandato con il disegno tecnico dei flex + raccordi, te lo mando via mp perché non posso caricarlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non combino a farti le foto ma ti posso dire che il mio ha 5 flessibili e va richiesto espressamente quello a 5: 4 davanti e uno dietro. Ho anche il pdf che mi avevano mandato con il disegno tecnico dei flex + raccordi, te lo mando via mp perché non posso caricarlo qui.

Ciao marco,

Anche io dovró sostituire i tubi freno, puoi mandarni via mp il pdf?

Grazie

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è successo anche a me durante l'ENDURANCE 2013, VINTA A CAVALLO DELLA NOSTRA REGINA facendoci oltre 31.000 km e raggiungendo per PRIMO tutti i 200 PDI prefissati!

Scendevo forse dal Monte Gelbison, provate qui se avete pazienza:http://www.travelbike.it/forum/showthread.php?tid=5836

 

Sceso giù ed aspettato pochi minuti (raffreddamento) tutto come se nulla fosse accaduto.

Ovviamente lascio così e mi dimentico pure del problema!!!!

 

Poi però in discesa da BOBBIO mi ricapita con le stesse modalità.

Stavolta vado dal mio mecca che mi cambia olio ma anche le pasticche.

Risultato: son sceso da PS Bernardo, Assietta, Spluga, Stelvio ecc ecc e nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non combino a farti le foto ma ti posso dire che il mio ha 5 flessibili e va richiesto espressamente quello a 5: 4 davanti e uno dietro. Ho anche il pdf che mi avevano mandato con il disegno tecnico dei flex + raccordi, te lo mando via mp perché non posso caricarlo qui.

Ciao marco,

Anche io dovró sostituire i tubi freno, puoi mandarni via mp il pdf?

Grazie

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Perdonami ma ho scoperto di non poter allegare files agli mp! :angry:

Mandami anche tu un mp col tuo indirizzo mail che te lo invio direttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non combino a farti le foto ma ti posso dire che il mio ha 5 flessibili e va richiesto espressamente quello a 5: 4 davanti e uno dietro. Ho anche il pdf che mi avevano mandato con il disegno tecnico dei flex + raccordi, te lo mando via mp perché non posso caricarlo qui.

Grazie Marco, troppo gentile.

tra l'altro vedo che mi è già arrivata l'MP.

che dire Africatwinclub: you'll never walk alone!!

 

Grazie ancora

Asche

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...