Vai al contenuto

Tubi Freno


raffaele

Messaggi consigliati

Sostiuirli con altri originali? Certo che rimane il tubo metallico, se poi vuoi metterci il tubo in treccia decidi tu se lasciare la parte metallica o eliminarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, con il cellulare scrivo sempre incompleto; intendevo appunto metterne uno in treccia mantendo il tubo metallico, il lavoro è di smontaggio e montaggio crea problemi ?

 

.... secondo me.... ti conviene levare tutto... e mettere la tubazione nuova....

Non è difficile.. ma se non hai mai fatto un operazione simile, potrebbe diventare un po' complicato....

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, non va !

 

Se lasci i tubi originali non c'è problema,. Sostituisci i tubi e basta...

 

Ma purtroppo i blocchetti che sono fissati a gli steli, che si attaccano alla perte di metallo, sono collegati fissi con i 2 tubi che veanno alle pinze.

Se togli quei due tubi perdi anche quei blocchetti e con i tubi in treccia non trovi collegamento alla parte di metallo.

 

Anch io non avevo voglia di avere 2 tubi che partono diretamente dalla pompa e me li sono fatti custom.

 

Ho eliminato tutto e l'ho rifatto tutto in treccia.

 

byxtvlbb.jpg

 

zyx499g8.jpg

 

tr5lergm.jpg

 

Il problema èra che con i tubi in treccia è tutto un po piu ingombrante e a tuitto sterzo fra steli e paracarena non c'è troppo posto. È questione di millimetri ! Quindi quelle 2 squadrette che tengono gli indroci a gli steli li ho dovuti rifare in modo che sia impossibile che si spostino.

 

Poi va be.. Visto che avevo montato anche i riser ho colto l'occasione per allungare un po il tubo che parte dalla pompa, cosi la su è rimasto tutto un po piu comodo ma alla fine ho dovuto rifare anche quella guida (fermatubi) vicino all blocchetto d'accensione, perche avendo alzato il manubrio rimaneva troppo basso e i fili dell gas ci sarebbero passati sopra. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un'altro aspetto, se fai due tubi diretti dalla pompa alla pinza hai un risparmio consitente di spesa visto che ci sono meno raccordi, io ho risolto montando un solo disco, quindi un solo tubo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, con il cellulare scrivo sempre incompleto; intendevo appunto metterne uno in treccia mantendo il tubo metallico, il lavoro è di smontaggio e montaggio crea problemi ?

ciao,io ho montato il kit frentubo(rosso!!!) ho eliminato tutto,e tenuto buone solo le squadrette delle forcelle

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, non va !

 

Se lasci i tubi originali non c'è problema,. Sostituisci i tubi e basta...

 

Ma purtroppo i blocchetti che sono fissati a gli steli, che si attaccano alla perte di metallo, sono collegati fissi con i 2 tubi che veanno alle pinze.

Se togli quei due tubi perdi anche quei blocchetti e con i tubi in treccia non trovi collegamento alla parte di metallo.

 

Anch io non avevo voglia di avere 2 tubi che partono diretamente dalla pompa e me li sono fatti custom.

 

Ho eliminato tutto e l'ho rifatto tutto in treccia.

 

byxtvlbb.jpg

 

zyx499g8.jpg

 

tr5lergm.jpg

 

Il problema èra che con i tubi in treccia è tutto un po piu ingombrante e a tuitto sterzo fra steli e paracarena non c'è troppo posto. È questione di millimetri ! Quindi quelle 2 squadrette che tengono gli indroci a gli steli li ho dovuti rifare in modo che sia impossibile che si spostino.

 

Poi va be.. Visto che avevo montato anche i riser ho colto l'occasione per allungare un po il tubo che parte dalla pompa, cosi la su è rimasto tutto un po piu comodo ma alla fine ho dovuto rifare anche quella guida (fermatubi) vicino all blocchetto d'accensione, perche avendo alzato il manubrio rimaneva troppo basso e i fili dell gas ci sarebbero passati sopra. 

scusa la curiosità,vedo che hai messo gli spessori col manubrio di serie,non diventa troppo alto come guida???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la curiosità,vedo che hai messo gli spessori col manubrio di serie,non diventa troppo alto come guida???

 

Se sei 1.50m senz'altro ma con 1.96m in piedi e ancora quasi troppo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione e si scopre sempre una nuova...non avevo notato gli spessori....anche io sono vicino al 196...il manubrio è basso ...mi potresti dire Lex quanto sono alti quegli spessori?

 

Grazie come sempre

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho ben capito,correggetemi se sbaglio,se non voglio togliere la tubazione metallica originale posso solo utilizzare la tubazione in gomma originale, mentre con la treccia per forza sono obbligato a fare tutto nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho ben capito,correggetemi se sbaglio,se non voglio togliere la tubazione metallica originale posso solo utilizzare la tubazione in gomma originale, mentre con la treccia per forza sono obbligato a fare tutto nuovo. 

 Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

mi sapete dire quali sono gli svantaggi a montare i tubi in reeccia che vanno diretti dalla pompa alla pinza?

 

Secondo me è l'impianto peggiore che ci sia in tutti i versi !

 

Inanzitutto hai 2 tubi che partono dalla pompa che sono piutosto ingombranti.

Se vuoi mantenere la direzione di uscita dalla pompa devi piegare i raccordi a 90° e usare una doppia vite. E questo proprio nel punto che hai il maggiore movimento di tutto l'impianto.

Se invece lasci dritti o semidritti i raccordi hai le uscite che tu escono a 90° dalla pompa e diventano superingompranti quando muovi il maubrio.

 

34uztjsr.jpg

 

Poi nell impianto origiale con la parte fissa centrale, quando afonda la forcella si muovono solo i tubi fra piastra e pinze. Tutto il resto rimane fermo o gira senza problemi coll manubrio. Non frega da nessuna parte e non di incastra.

 

Mentre con i tubi da cima a fondo si muove sempre tutto da cima a fondo e il pericolo che i tubi rimangano incastrati da qualche parte o che fregino fra forcella e telaio ecc. aumenta.

Il risultato poi è spesso questo

 

tsdcdosz.jpg

 

Ad ogni modo anche mettendo i tubi diretti da coma a fondo devi cercare di fissarli in qualche maniera dalle parti delle pastre altrimenti è un casino.

 

 

Secondo me l'altrenativa sarebbe la forma ad "h".

Cioe un tubo che parte dalla pompa e scende lungo lo stelo destro alla pinza destra. Un tubo singilo è piu facile da fissare ed è meno ingombrante.

Poi un tubo che riparte dalla pinza destra, passa sopra al parafango e va alla pinza sinistra.

Cosi il doppio attacco con la vite doppia rimane alla pinza e li almeno non sei costretto a piegare i raccori a 90° e hai molto meno movimento.

 

pmqmvf24.jpg

 

E usare SOLO treccie con la protezione di gomma, anche se costano 3 € in più !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto tutti sti problemi, naturalmente il tubo diretto deve passare per degli anelli che lo fanno scorrere all'altezza della piastra inferiore e all'attacco del parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

NO, non va !

 

Se lasci i tubi originali non c'è problema,. Sostituisci i tubi e basta...

 

Ma purtroppo i blocchetti che sono fissati a gli steli, che si attaccano alla perte di metallo, sono collegati fissi con i 2 tubi che veanno alle pinze.

Se togli quei due tubi perdi anche quei blocchetti e con i tubi in treccia non trovi collegamento alla parte di metallo.

 

Anch io non avevo voglia di avere 2 tubi che partono diretamente dalla pompa e me li sono fatti custom.

 

Ho eliminato tutto e l'ho rifatto tutto in treccia.

 

byxtvlbb.jpg

 

zyx499g8.jpg

 

tr5lergm.jpg

 

Il problema èra che con i tubi in treccia è tutto un po piu ingombrante e a tuitto sterzo fra steli e paracarena non c'è troppo posto. È questione di millimetri ! Quindi quelle 2 squadrette che tengono gli indroci a gli steli li ho dovuti rifare in modo che sia impossibile che si spostino.

 

Poi va be.. Visto che avevo montato anche i riser ho colto l'occasione per allungare un po il tubo che parte dalla pompa, cosi la su è rimasto tutto un po piu comodo ma alla fine ho dovuto rifare anche quella guida (fermatubi) vicino all blocchetto d'accensione, perche avendo alzato il manubrio rimaneva troppo basso e i fili dell gas ci sarebbero passati sopra. 

Ciao Lex, scusa mi potresti dire dove hai trovato i raccordi a tre vie e a due vie che hai messo sugli steli?

io sul Transalp avevo utilizzato i tubi e raccordi dell' Allegri ma non ha i suddetti raccordi.

arrivata l'ora di sostituire l'impianto sull'Africa vorrei fare un lavoretto come si deve e la tua soluzione ma piasa.. a se ma piasa.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex, scusa mi potresti dire dove hai trovato i raccordi a tre vie e a due vie che hai messo sugli steli?

io sul Transalp avevo utilizzato i tubi e raccordi dell' Allegri ma non ha i suddetti raccordi.

arrivata l'ora di sostituire l'impianto sull'Africa vorrei fare un lavoretto come si deve e la tua soluzione ma piasa.. a se ma piasa.

 

Grazie 

 

La marca si chiama SBM ma in rete sono assolutamente sconosciuti.

Essendo extracomunitario (che bella parola :D ) ero costretto a prendere una marca che abbia almeno l'importatore generale in svizzera, perche solo lui mi poteva dare anche tutte le carte che mi servivano per essere in regola.

Comunque penso che chiunque faccia tubi in treccia su misura abbia anche gli incroci e divii.

 

Dovessi rifarli oggi probabilmente non li farei piu ciosi, perche alla fine mi è costato un occhioo ed è stata proprio questione di millimetri.

Probabilmente farei il sistema a forma di "h" spiegato sopra.

Alla fine anche quell sistema di evita il doppio tubo al manubrio ma è piu semplice, hai solo 2 tubi senza incroci e divii e di seguito spendi sicuramente anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex, troppo gentile e veloce.

anche allegri ha i giunti a tre vie e due vie ma "volanti" non con la possibilità di essere fissati come hai fatto tu.

comunque penso che anche io opterò per il sistema ad h. vedrò..

per ora grazie ancora per le dritte (per oggi ho finito i messaggi..) e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex, troppo gentile e veloce.

anche allegri ha i giunti a tre vie e due vie ma "volanti" non con la possibilità di essere fissati come hai fatto tu.

comunque penso che anche io opterò per il sistema ad h. vedrò..

per ora grazie ancora per le dritte (per oggi ho finito i messaggi..) e buonanotte

 

Proprio in quelle posizioni li, poterli fissare in modo che non si possano spostare neanche di 1mm è assolutamente indispensabile, perche a tutto sterzo i tubi vanno molto vicino alle viti dell paracarene.

Le squadrette per poterli fissare quindi le ho dovute fare in modo da poterli bloccare completamente in tutte le direzioni pur avendo solo 1 vite alla forca e 1 vite ai giunti. Sembra una cagata me c'ho messo un bell pò, perche lo spazio e veramente poco.

Quindi da una parte la filettatura nei giunti serve per forza, ma dall altra parte è proprio quella filettatura che li fa diventare piu grandi e ingombranti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex, ho letto ora il tuo messaggio.

anche io ho riscontrato lo stesso problema dell'interferenza tra tubi freno (originali) e paracarena, ovvierò modificando il supporto del paracarena. nel frattempo mi sono fatto un giro sul forum e sono incappato nel kit frentubo: tu li conosci? non ho capito se ricopiano il tuo schema oppure uno schema differente.. dalle foto delle confezioni (su ebay) mi sembrano un po' pochi pezzi per essere simile alla tua soluzione ma si sa che magari mettono una foto che non si riferisce esattamente a quelli.. nun ce capisco na fava.

ve beh mi sa che anche sta notte sognerò tubi, raccordi e codici...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...