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Perdita Olio Coperchio Valvole


sdrimmel

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mi son accorto di una belle trasudazione dal coperchio valvole del cilindro posteriore :-(((((

 

Si riesce a smontarlo con motore montato per cambiare la guarnizione?

Un "classico".Togli le viti e trova un tornitore che possa toglierti un mm sul pezzo che ha diametro 11 mm,praticamente subito dopo la fine della filettatura,in questo modo riesci a stringere un pelo in più e non hai più problemi.

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?????

 

Ma se cambio la guarnizione non faccio prima?

 

In verità non ho neanche capito qual è il tuo consiglio: quello di far "limare" le viti di modo che possa avvitarle quel po' in più?

 

In verità al momento vorrei solo sapere se riesco a sfilare il coperchio valvole con il motore montato sul telaio.

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Un "classico".Togli le viti e trova un tornitore che possa toglierti un mm sul pezzo che ha diametro 11 mm,praticamente subito dopo la fine della filettatura,in questo modo riesci a stringere un pelo in più e non hai più problemi.

Permettimi di dissentire sul "classico". Che una guranizione perda (trasudi) ci stà, soprattutto succede proprio al cilindrio posteriore ma non vedo il motivo di limare, accorciare, tornire....si cambia e basta. Il coperchio punterie posteriore si toglie senza problemi, ma già che ci sei cambia anche l'altra, ma per togliere il coperchio è un pò più complicato bisogna togliere un pò di cosette se non ricordo male. Natualmente tolti i coperchi si controllano le valvole, se sono in tolleranza si chiude altrimenti si registrano.

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ho l'impressione che sia successo proprio dopo il controllo delle valvole! Ma per l'operazione si usarono gli appositi accessi, quindi non vi dovrebbe essere collegamento tra le due cose!

 

 

Troppo olio?

all'ultimo cambio, dopo aver fatto scendere tutto il precedente per un bel po' di tempo, ho inserito un po' meno di 3Lt. Controllando dall'astina, il livello è un pelo al di sopra della lineetta. Ho letto che ne entrassero più di 3!!!

 

 

Grazie a tutti per le risposte

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Permettimi di dissentire sul "classico". Che una guranizione perda (trasudi) ci stà, soprattutto succede proprio al cilindrio posteriore ma non vedo il motivo di limare, accorciare, tornire....si cambia e basta. Il coperchio punterie posteriore si toglie senza problemi, ma già che ci sei cambia anche l'altra, ma per togliere il coperchio è un pò più complicato bisogna togliere un pò di cosette se non ricordo male. Natualmente tolti i coperchi si controllano le valvole, se sono in tolleranza si chiude altrimenti si registrano.

Ti sei mai chiesto perchè perde sempre ed esclusivamente il posteriore? 

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ho l'impressione che sia successo proprio dopo il controllo delle valvole! Ma per l'operazione si usarono gli appositi accessi, quindi non vi dovrebbe essere collegamento tra le due cose!

 

 

Troppo olio?

all'ultimo cambio, dopo aver fatto scendere tutto il precedente per un bel po' di tempo, ho inserito un po' meno di 3Lt. Controllando dall'astina, il livello è un pelo al di sopra della lineetta. Ho letto che ne entrassero più di 3!!!

 

 

Grazie a tutti per le risposte

Scusate ma perchè per il controllo valvole togliete il coperchio punterie?io le controllo togliendo i due coperchi che sono nel coperchio punterie

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Ti sei mai chiesto perchè perde sempre ed esclusivamente il posteriore? 

I fattori possono essere molteplici tra cui uno può essere, la butto là......che essendo meno rafreddato dall'aria ed avendo temperature di esercizio più alte rispetto al cilindro anteriore, la guarnizione invecchia (si indurisce) prima. Cmq se si cambia una guarnizione ogni 100.000 km o 15/20 anni lo preferisco a modifiche di accorciamento viti.

Chi ha mai detto che per regolare le valvole si tolgono i coperchi? Sdrimmel ha detto che ha usato gli appositi accessi, io ho detto che se togli il coperchio tanto vale dargli un'occhiata, solo dopo sdrimmel ha detto che aveva già fatto la registrazione delle valvole, forse mi ero spiegato male.

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I fattori possono essere molteplici tra cui uno può essere, la butto là......che essendo meno rafreddato dall'aria ed avendo temperature di esercizio più alte rispetto al cilindro anteriore, la guarnizione invecchia (si indurisce) prima. Cmq se si cambia una guarnizione ogni 100.000 km o 15/20 anni lo preferisco a modifiche di accorciamento viti.

Chi ha mai detto che per regolare le valvole si tolgono i coperchi? Sdrimmel ha detto che ha usato gli appositi accessi, io ho detto che se togli il coperchio tanto vale dargli un'occhiata, solo dopo sdrimmel ha detto che aveva già fatto la registrazione delle valvole, forse mi ero spiegato male.

Ah si scusa ho letto male il mess di Sdrimmel

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  • 4 years later...

Ciao a tutti, mi sto cimentando nella sostituzione delle guarnizioni dei coperchi punterie della mia rd 03, l'anteriore l'ho tolto smontando tubi acqua e bobine, il posteriore dopo aver smontato bobine tubi e tubicini proprio non vuole uscire.

Sono io ad essere incapace? c'è qualche dritta?

grazie Gian piero

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