Vai al contenuto

Aiuto Scelta Forcella Usd


dvdjap

Messaggi consigliati

L'idea che avevo era proprio quella. Rimuovere le molle EXC di serie che hanno k "bassa", sostituirle con molle tipo "ROMA" che hanno k "alta (ad esempio 5,9)" ma che son più corte di circa 50-60 mm. L'accorciamento forcella era x recuperare questa differenza. Con una operazione (!?) riesco ad avere forcella con altezza e durezza "più indicate" (notare le virgolette) per l'AT...

Per me non è una strada sbagliata da percorrere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

no no in effetti avete ragione, ho ciccato non dicendo che, peso 70 kg senza abbigliamento tecnico e che il SAG, l'avevo misurato.. e mi era bastato agire sul precarico che queste forcelle hanno già di serie.

 

Non ricordo assolutamente le misure che trovai però..  :D  :wacko:

 

 

PS grande TEO!!! Bel lavoro!!!

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ora ce l'ho fatta. Chiedo scusa x gli sbagli

scusa luca da dove hai scaricato il pdf? c'è anche degli anni successivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa luca da dove hai scaricato il pdf? c'è anche degli anni successivi?

prova facendo ricerca in google, dicitando contiman.free.fr

una volta selezionato l'indirizzo, appare un elenco di "cartelline" in ordine alfabetico

selezioni suspension

poi manuel suspension

e continui cercando tra le voci proposte...c'è molta documentazione WP...

guarda un po' tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle molle hanno l'ultima spira che è dentro per interferenza nel pompante, non si riesce a sfilare, credo che farò degli spesori in nylon che vanno a incastrarsi sotto la molla (appena recupero un tondino in nylon)

 

Oggi ho tornito anche i guidamolle e ho fatto due tamponi di precarico molle: le molle exc sono 508mm, quelle che ho io del 950 superenduro sono 450mm quindi dovendo abbassare la forcella ddi solo 40mm ho fatto degli spessori da 18mm.

 

Poi ci sarà da ragionare sulla taratura, il ritorno sarà da frenare molto per contrastare le molle più dure .... inizialmente vorrei quasi provare a fare un tentativo solo con olio più viscoso e vedere come si comporta (visto che sicuramente sarà da frenare anche in compressione), se non mi convince andrò a modificare le piramidi delle lamelle. Non avendo riferimenti è difficile, ci sarà da fare delle prove e andare a tentativi....sull' RM ho dovuto aprire la forcella 4 o 5 volte per arrivare a una taratura ottimale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tornito i tamponi per il finecorsa, mi manca una lavorazione (che non avendo una fresa devo andare di lima e bestemmie) per far passar l'olio sugli spessori della molla e poi posso rimontare tutto.

 

I due tamponi li ho fatti in nylon, si incastrano sulle molle e scorrono sullo stelo del pompante: 1964849_10202860188898775_1109156559_n.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo precisazioni.

Il guidamolle è quello nero sullo sfondo,vero?

Gli spessori in alluminio son quelli alti 18, vero?

i tamponi sullo stelo in nylon, perché son di 2 diam diversi? In che misure?

Potrò mai ricambiarti x la tua condivisiome di info?

Facciam così... quando la moto è finita, se vuoi venir a testarla a Febbio e dintorni, la porta (e i sentieri) sono aperti...

GEANDE davvero. Continua così:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il guidamolle è quello nero sullo sfondo e va ridotto di 1mm, i tamponi in nylon sono in due diametri diversi perchè da una parte (quella più grossa che è 24mm) devono entrare nella molla mentre dall' altra vanno in battuta dove prima andava la molla e sono 21mm (la sede della battuta a occhio sarà 22mm). Il diametro della molla è 20mm e si incastra nel tampone per 5mm.

 

Quelli in allumnio sono gli spessori per la molla, per forza di cose devo metterli sotto ora sono così per permettere il passaggio dell' olio: 1011045_10202861523012127_513274684_n.jp

 

 

PS A Febbio ci sono stato anni fa (un anno che va dal 2004 al 2006, avevo ancora il CRE) per la famosa cavalcata, ci ho messo una vita ad arrivarci ma ne è valsa la pena veramente bei posti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli in allumnio sono gli spessori per la molla, per forza di cose devo metterli sotto ora sono così per permettere il passaggio dell' olio: 1011045_10202861523012127_513274684_n.jp

 

Per forza sotto perché sopra alla molla, sotto al tappo non ci stanno? Perché il diam molla è maggiore dell'altra sostituita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al tappo ci sono già gli spessori in Nylon che monta la WP per poter regolare il precarico e sono a filo tappo .... volendo però avrei potutoanche farli in nylon e metterli li ma non avevo a casa un tondino in nylon della misura adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando li farò (?!), a parte misure diverse perché vorrei alzar di più, credo che li metterò in cima.se si considerano le misure giuste, lo spazio c'è. Metterli sopra o sotto non cambia il funzionamento della forcella...se la molla è corta, andrà un po' più giù lasciando il posto per questi che si sommano a quelli di serie del precarico già esistenti...

Grazie , mille ancora. Rimango in trepida attesa per il seguito....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendendo le fila del discorso...dopo un 500km di test direi che sono soddisfatto nel complesso, freni e forcella non mi sembrano malaccio su asfalto in off non mi sono avventurato adesso non ho su gomme adatte e non voglio batterci una dentata subito...tanto mi conosco :)

quindi veniamo nello specifico alle migliorie ed affinamenti, primo su tutti il cerchio anteriore.

Come sa chi ha seguito ho messo su la ruota del crf che ha un cerchio 21"x1,60 quindi più stretto dell'AT che ha 21"x1,85 (se non erro).

In effetti adesso riesco a lavorarmi tutta la gomma anteriore e posteriore nelle curve a senso penso grazie anche a quello detto sopra, cioè la gomma su cerchio più stretto assume un profilo più appuntito e permette di piegare di più offrendo più spalla.

però come contro ho come la sensazione che l'anteriore sia più ballerino sulle asperità accentuate, cosa relativa mi rendo conto perchè sarà anche colpa della taratura approssimativa della forcella (accorciata con taratura motard), quindi mi chiedevo se posso montare il cerchio dell'AT sul mozzo CRF visto che ha i soliti 36 fori, però qualcuno a cui ho chiesto di raggiare mi ha sollevato il dubbio sull'angolazione dei fori, cioè se i fori del cerchio AT hanno l'angolo per i raggi del relativo mozzo avente diametro maggiore(e non di poco) rispetto al CR, potrebbero verificarsi problemi di centraggio.

Vista la mia ignoranza prego gentilmente che c'è passato o chi conosce l'argomento raggiatura di darmi lumi.

 

PS cortesemente evitate critiche sulla taratura della forcella, sono consapevole che non sarà il top, ma per adesso me la faccio andar bene così appena ho 2 spicci in più vedrò cosa mi propone un sospensionista ho letto in giro che le molle un pò più dure per la showa da 47 si trovano in ogni caso ribadisco non la trovo così scandalosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dunque premetto che per la moto non l'ho mai fatto però sulla mtb ho incrociato in tutti i modi possibili e immaginabili dal radiale all'incrocio in quarta e la foratura del mozzo non ha mai creato particolari problemi, ma se con uno svasatore lavori i fori del mozzo cosa vuoi che succeda? basta che non allarghi la parte dove và a contatto la testa del raggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...