Vai al contenuto

Regolare La Frizione?


sdrimmel

Messaggi consigliati

Ho da poco cambiato frizione... ma stacca un po' troppo "sopra" per i miei gusti! Con la regolazione al fianco della leva, e sopra al carter riesco un po' a giostrare la situazione... ma ...

 

Un amico, che NON ha cambiato la frizione, ha il problema opposto: stacca troppo in basso: deve quasi tirar tutta la leva per staccare la frizione.

 

C'è la possibilità di regolarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 possibilità di regolazione, una sul bracciale della leva e l'altra lungo la guaina (se hai l'originale). Controlla anche la giusta posizione del rinvio sul carter. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che regolare il gioco della leva non si sto fare. Deve esserci 10/20 mm di gioco in punta alla leva. La regolazione più grossa si dovrebbe fare con registro del leveraggio sopra il carter poi perfezionare con quello del manubrio in modo che quest'ultimo rimanga circa a metà per ulteriori controlli.

Il tuo amico potrebbe avere i dischi storti a causa di una bella scaldata ma anche l'olio fa la sua parte. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con i controlli sulla leva e sul carter io regolo il "tiraggio" del filo, ed ho la possibilità di regolare la leva nella posizione a me più consona... ed è ok!

 

io invece vorrei sapere se è possibile un'altra regolazione: Alla mia pressione della leva frizione per 1/2 cm circa, la mia frizione ha già staccato, quindi sono in movimento.

Al contrario, al mio amico, la frizione stacca quando ha tirato quasi completamente la leva.

 

è possibile ina regolazione tale da, sulla mia moto, far si che la frizione stacchi a metà della corsa -quindi posticipare il punto in cui la moto "parta" rilasciando la leva-, e, nel caso del mio amico, anticiparlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

con i controlli sulla leva e sul carter io regolo il "tiraggio" del filo, ed ho la possibilità di regolare la leva nella posizione a me più consona... ed è ok!

 

io invece vorrei sapere se è possibile un'altra regolazione: Alla mia pressione della leva frizione per 1/2 cm circa, la mia frizione ha già staccato, quindi sono in movimento.

Al contrario, al mio amico, la frizione stacca quando ha tirato quasi completamente la leva.

 

è possibile ina regolazione tale da, sulla mia moto, far si che la frizione stacchi a metà della corsa -quindi posticipare il punto in cui la moto "parta" rilasciando la leva-, e, nel caso del mio amico, anticiparlo? 

No non devi regolare la leva nel modo che più piace a te, per intenderci, come quella del freno. Devi rispettare il gioco dei 10/20mm.

E purtroppo non  c'è altra regolazione per farla attaccare e staccare prima o dopo.

Se lavora troppo presto o troppo tardi c'è qualche problema.

Ciao.

Tu scrivi " la mia frizione ha già staccato, quindi sono in movimento"  io intendo che quando è staccata il motore è non è più vincolato al cambio, quindi moto ferma......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma potrebbe essere che cosa? Olio sbagliato? Dischi guarniti usurati? Molle "stanche"?

 

Per cronaca, nella mia rd07a da quando ho cambiato olio mettendo un repsol 10w40 semisintetico il cambio è diventato duro a passare da una marcia all'altra, e la frizione è più "corta", nel senso che ora "prende" solo negli ultimi istanti (leva rilasciata quasi del tutto - dita tese) , mentre prima prendeva gradualmente a partire da circa metà corsa leva...

 

Provo a cambiare olio, ho preso un bardahl XTM, vediamo cosa cambia.

 

P.s. il lasco sulla leva è come da manuale.

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...