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Regolatore Di Tensione Ducati


sabard04

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Un Tallone d'Achille ogni 50-60.000 km non è un Tallone d'Achille, ma normale usura (se installi, ovviamente, parti "di marca" e nuove).

Monta anche un voltmetro, per sicurezza, così ti accorgi subito di eventuali malfunzionamenti del regolatore.

Adesso puoi iniziare a preoccuparti della pompa benzina... :D

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Un Tallone d'Achille ogni 50-60.000 km non è un Tallone d'Achille, ma normale usura (se installi, ovviamente, parti "di marca" e nuove).

Monta anche un voltmetro, per sicurezza, così ti accorgi subito di eventuali malfunzionamenti del regolatore.

Adesso puoi iniziare a preoccuparti della pompa benzina... :D

 

Ehhh si Mario, pero' alla pompa della benzina c'ha gia' pensato il precedente proprietario....rimasto a piedi :D

 

Ne ho una che non e' motociclistica, sembra di provenienza automobilistica, per il momento funziona alla grandissima, l'unico inconveniente e' stata fissarla al posto della precedente.

 

In compenso, tornando al discorso "fili saldati", ho provveduto a saldarli e a rivestirli singolarmente di guaina termorestringente.

 

Ora pensavo di fargli fare "corpo unico" tramite un giro di nastro autoagglomerante ma....ho paura di fare una cavolata; nel senso che tenerli comunque vicini tra loro aumenterebbe il calore....o sbaglio?

 

In fondo ognuno di loro e' isolato dalla guaina....voi come avete fatto, li avete poi accorpati insieme?

 

Non vorrei che per contatto scaldassero ancora dippiu'....

 

Che ne pensate?

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Un'ultima domanda....ma secondo voi e' meglio utlizzare (come isolante elettrico/termico), l'autoagglomerante o il nastro isolante?

 

Che sostanziali differenze ci sono tra i due (oltre la modellabilità e l'aderenza)?

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Casomai ce ne fosse bisogno, confermo anche io quanto ti ha scritto Gianfranco.

Se vuoi unire tra loro i fili gialli, dopo averli saldati ed isolati singolarmente, per una questione di "ordine" dei cablaggi sulla moto, questo non interferisce con lo sviluppo di calore.

Unica accortezza nel sistemare i cavi: fai attenzione a che non restrino schiacciati e/o "pinzati" da nessuna parte, per evitare che col tempo vadano a massa sul telaio.

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Rieccomi ragazzi, scusate il ritardo della risposta ma il lavoro mi leva praticamente tutta la giornata (e di questi tempi, e' un bene).

 

Allora, finalmente mi sono arrivati i voltmetri (si, ne ho presi due...cosi' ho il ricambio), pagati una sciocchezza sulla Baia...tipo 5€ l'uno...

 

Sono quelli predisposti per la presa accendisigari e sono da interno (ma mi inventero' il modo per siggillare la scatoletta stagna che attacchero' al posto del Trip Master che non ho mai avuto).

 

Per il momento l'ho solo attaccato alla batteria ed e' molto stabile, non risente delle frecce ma si abbassa di 01 Volt se premo il freno...si attesta a 4,4 Volt se accendo anche i fari...con gli abbaglianti sono invece a 4,1 Volt),

 

Ora provvedo a far passare il cavo e cerco di dargli un "verso", non sono riuscito (incredibile) a trovare un negativo sotto chiave....ma non ho mai avuto la strimentazione originale (sostituita con un Koso) e i fili che ho a disposizione non sono tutti quelli presenti in origine...insomma, hanno fatto un macello!

 

Vabbe', lo montero' pilotato da un'interruttore e quando salgo in moto lo accendo; l'unica ansia me la da' a moto parcheggiata (i famosi bambini che giocano con la moto).

 

Vi aggiornero a breve, nel frattempo vi confermo che i fili gialli (saldati) scandano pochissimo (diciamo che sono poco piu' che tiepidi); con l'entusiasmo ho saldato anche i 4 che si connettono allo spinotto in uscita ;)

 

Grazie ragazzi!! ;)

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Presuppongo che davanti al 4 ci sia anche un 1...ovvero, la tensione deve essere circa 14, non 4!! Credo proprio che sia un errore di lettura..altrimenti con la tensione a 4 non ti si accendeva nemmeno il quadro.  :D

 

Il negativo sottochiave, puoi stare anche una giornata a cercarlo ma...non lo troverai mai!! Non c'è nessun negativo interrotto. Ciò che è interrotto è il positivo:se prendi un qualsiasi negativo e un positivo sottochiave, non hai bisogno di nessun interruttore perche' Il voltmetro ti si accende solamente quando giri la chiave su ON.

 

Per i fili da cui rubare la corrente: girava uno schemino di Lex sul forum. Se usi il "cerca" lo trovi di sicuro. Il negativo è un verde qualsiasi, il positivo sottochiave non ricordo..forse nero..e il marrone è la luce di posizione, per attaccarci la lucina del voltmetro.

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Grande Stacco93!

 

Si, c'e' stato un errore di battitura....ci doveva essere un "1" davanti al 4....stanchezza lavorativa :D

 

Mi consola che non ci sia un negativo sotto chiave...stavo impazzendo :D

 

Di positivi ne ho trovati ma il mio obbiettivo era attaccarmi direttamente alla batteria, avevo paura che la misura fosse falsata da qualche altro componente presente sull'impianto e quindi ho optato per l'interruttore.

 

Ho finito poco fa' di montare il tutto....domani (tempo permettendo) provero' il tutto "on the road"....vediamo ;)

 

Postero' una foto del risultato, c'e' da dire che almeno ho utilizzato la staffa vuota dell' "ex" computerino di bordo....

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Se proprio vuoi fare la lettura sulla batteria, sarebbe meglio collegare il volmetro tramite un relè, comandato da un positivo sotto chiave.

.

 

Ecco, Gianfranco sei mitico!

 

Aggiudicato il relè sotto chiave al positivo....e passa la paura ;)

 

Questo conferma che nella vita c'e' sempre da imparare ;)

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