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Sincronizzazione Carburatori (evviva Il Fai Da Te)


asche

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

si ritorna sull'allineamento dei carburatori, ho spulciato il forum per cercare quello che cercavo ma nonostante se ne sia parlato in diverse discussioni ho ancora delle perplessità.

premetto che sul Transalp (mitico) che avevo prima di regalarmi una splendida RD07a ho effettuato l'allineamento un paio di volte e i risultati si sentivano,

mi ero costruito un vacuometro differenziale (tubo, olio,...)

 

ora vorrei ripetere l'operazione (che da tanta soddisfazione) anche sull'Africa quindi manuale alla mano leggo quanto segue:

 

differenza di depressione tra i carburatori= 20mmHg

carburatore di riferimento = carburatore posteriore

 

la mia domanda é la seguente:

tra i carburatori deve esserci una differenza di 20mmHg oppure una differenza di massimo di 20mmHg ma meglio se nulla (come si legge spesso)?

no perchè sul Transalp ritenevo finito il lavoro quando i due livelli erano uguali.

tutta sta tritata per dire:

 

se uso manometro differenziale con mercurio devo leggere una differenza di livello di 20mm ma se (come nel nostro caso) utilizzo olio la differenza deve essere di circa 300mm...

quindi se la differenza deve essere = 20mmHg allora devo leggere una differenza tra i livelli di circa 300mm (dipende dalla densità dell'olio che uso)

se la differenza deve essere al massimo 20 mmHg allora devo vedere i livelli il più allineati possibili

 

ragazzi attendo lumi da chi ne sa di più (e non sono pochi...)

Grazie mille

Asche

 

 

 

 

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prova ad andare sul sito di talino, dove espone la costruzione di vac. ad olio e vedi cosa dice. Il sito lo trovi cercando su google "ricambi africa twin" ne vedrai uno che si chiama qzls o qualcosa del genere

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Ciao a tutti, si ritorna sull'allineamento dei carburatori, ho spulciato il forum per cercare quello che cercavo ma nonostante se ne sia parlato in diverse discussioni ho ancora delle perplessità. premetto che sul Transalp (mitico) che avevo prima di regalarmi una splendida RD07a ho effettuato l'allineamento un paio di volte e i risultati si sentivano, mi ero costruito un vacuometro differenziale (tubo, olio,...) ora vorrei ripetere l'operazione (che da tanta soddisfazione) anche sull'Africa quindi manuale alla mano leggo quanto segue: differenza di depressione tra i carburatori= 20mmHg carburatore di riferimento = carburatore posteriore la mia domanda é la seguente: tra i carburatori deve esserci una differenza di 20mmHg oppure una differenza di massimo di 20mmHg ma meglio se nulla (come si legge spesso)? no perchè sul Transalp ritenevo finito il lavoro quando i due livelli erano uguali. tutta sta tritata per dire: se uso manometro differenziale con mercurio devo leggere una differenza di livello di 20mm ma se (come nel nostro caso) utilizzo olio la differenza deve essere di circa 300mm... quindi se la differenza deve essere = 20mmHg allora devo leggere una differenza tra i livelli di circa 300mm (dipende dalla densità dell'olio che uso) se la differenza deve essere al massimo 20 mmHg allora devo vedere i livelli il più allineati possibili ragazzi attendo lumi da chi ne sa di più (e non sono pochi...) Grazie mille Asche

 

In effetti hai ragione... la procedura descritta sul manuale, AT da adito ad una interpretazione dubbia, non è per niente chiaro.

Io la  interpreto che la differenza tra un cilindro  e l'altro puo essere massimo di 20mm/Hg.

Che senso avrebbe avere un cilindro  che spinge più dell'altro...???

 

Io credo che la dicitura "carburatore di riferimento = carburatore posteriore" sia riferita solamente alla messa a punto della carburazione.

Regolazione del minimo e regolazione della miscela minimo.

 

Daltro canto... per l'allineamento che avevi fatto sul Transalp, che tu stesso dici andava benissimo, dove avevi trovato e cosa diceva la procedura...???

I due motori sono gemelli, differenziano tra loro per pochissimi particolari, quindi, se l'allineamento andava bene sul Transalp, andrà altrettanto bene sull'Africa.

 

Solo un piccolo appunto... i 300mm. di olio non dipendono dalla densità... ma dal peso specifico dell'olio...

Potrebbe essere anche marmellata, ma se il peso specifico non cambia, non cambieranno neppure i 300mm. al massimo sarà più lento a muoversi.

.

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In effetti hai ragione... la procedura descritta sul manuale, AT da adito ad una interpretazione dubbia, non è per niente chiaro.

Io la  interpreto che la differenza tra un cilindro  e l'altro puo essere massimo di 20mm/Hg.

Che senso avrebbe avere un cilindro  che spinge più dell'altro...???

 

Io credo che la dicitura "carburatore di riferimento = carburatore posteriore" sia riferita solamente alla messa a punto della carburazione.

Regolazione del minimo e regolazione della miscela minimo.

 

Daltro canto... per l'allineamento che avevi fatto sul Transalp, che tu stesso dici andava benissimo, dove avevi trovato e cosa diceva la procedura...???

I due motori sono gemelli, differenziano tra loro per pochissimi particolari, quindi, se l'allineamento andava bene sul Transalp, andrà altrettanto bene sull'Africa.

 

Solo un piccolo appunto... i 300mm. di olio non dipendono dalla densità... ma dal peso specifico dell'olio...

Potrebbe essere anche marmellata, ma se il peso specifico non cambia, non cambieranno neppure i 300mm. al massimo sarà più lento a muoversi.

.

Grazie ragazzi per le pronte risposte e sinceramente sono molto onorato che tra queste compaia anche quella di Gianfranco, secondo me un vero punto di riferimento tecnico nel forum.

io penso che la differenza di depressione tra i carburatori potrebbe essere giustificata dal fatto che essendo un bicilindrico a  v il cilindro posteriore abbia temperature maggiori e quindi:

Temperature alte= densità bassa  -->  maggiore pressione = maggiore densità e tutto si compensa

tutto ciò perchè (secondo me) il carburatore di riferimento è il posteriore e la differenza di depressione sta ad indicare che l'anteriore deve avere quei 20mmHg in più di depressione rispetto al posteriore

 

specifico che queste non sono, come si potrebbe pensare, delle seghe mentali ma solo un vivo interesse a conoscere (senza troppe pretese) la fisica del motore.

 

del resto il caro Dante ci ha lasciato una grande massima:

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza 

 

attendo lumi ( e insulti...)

 

Asche

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Grazie ragazzi per le pronte risposte e sinceramente sono molto onorato che tra queste compaia anche quella di Gianfranco, secondo me un vero punto di riferimento tecnico nel forum.

io penso che la differenza di depressione tra i carburatori potrebbe essere giustificata dal fatto che essendo un bicilindrico a  v il cilindro posteriore abbia temperature maggiori e quindi:

Temperature alte= densità bassa  -->  maggiore pressione = maggiore densità e tutto si compensa

tutto ciò perchè (secondo me) il carburatore di riferimento è il posteriore e la differenza di depressione sta ad indicare che l'anteriore deve avere quei 20mmHg in più di depressione rispetto al posteriore

 

specifico che queste non sono, come si potrebbe pensare, delle seghe mentali ma solo un vivo interesse a conoscere (senza troppe pretese) la fisica del motore.

 

del resto il caro Dante ci ha lasciato una grande massima:

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza 

 

attendo lumi ( e insulti...)

 

Asche

Ciao,

hai provato a consultare il manuale in inglese??

Forse il dubbio è dovuto alla traduzione vaga, e poi di solito l'inglese è più schematico nell'esposizione di questioni tecniche.

 

Lamps.

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grazie per le risposte ragazzi.

 

per Raffaele: grazie ho provato ma oltre a spiegare quello che avevo fatto anche io qualche anno fa non dice nulla sui "valori"

 

per Motociclista: grazie, in effetti sul manuale del Transalp che era in tre lingue l'Italiano l'avevano tradotto in maniera a dir poco maccheronica. ora però (grazie a Duilio) ho il manuale dell'Africa solo in italiano....

 

Ciao e grazie

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Il mio meccanico mi ha detto che la mia moto necessita di sincronizzazione dei carburatori perchè così è come se andasse ad uno e mezzo... mi chiedo quando andrà a due allora come sarà :rolleyes::wub:

 

È un'operazione mai fatta e non mi dispiacerebbe tentarla... ma ovviamente mi manca il vacuometro, però ho letto che se può costruire uno in modo facile ed a basso costo, ma non trovo l'articolo letto un pò di tempo fa.

 

Qualcuno mi da lumi? E soprattutto, è un'operazione che si può fare senza colpo ferire? Ne vale la pena oppure è meglio farlo fare al mecca che però mi potrebbe ciedere quanto gli pare...

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Il mio meccanico mi ha detto che la mia moto necessita di sincronizzazione dei carburatori perchè così è come se andasse ad uno e mezzo... mi chiedo quando andrà a due allora come sarà :rolleyes::wub:

 

È un'operazione mai fatta e non mi dispiacerebbe tentarla... ma ovviamente mi manca il vacuometro, però ho letto che se può costruire uno in modo facile ed a basso costo, ma non trovo l'articolo letto un pò di tempo fa.

 

Qualcuno mi da lumi? E soprattutto, è un'operazione che si può fare senza colpo ferire? Ne vale la pena oppure è meglio farlo fare al mecca che però mi potrebbe ciedere quanto gli pare...

ciao KitKarson,

come diceva Raffaele sul sito di Talino c'è una valida spiegazione su come farsi un vacuometro differenziale.(link:http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm).

è un'operazione che (secondo me) si può fare senza problemi, comunque consigliabile previa regolazione gioco valvole.

ne vale decisamente la pena...

 

se decidi di cimentarti e hai un po' di manualità è un'operazione che può dare grandi soddisfazioni..

 

buon lavoro!

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Beh, non avevo mai fatto certe cose ed invece la passione ha fatto si che io comprassi una moto piuttosto trascurata e la riportassi agli antichi splendori, tanto da non avere nessun problema a farla dichiarare d'interesse storico. Avrei potuto candidarmi anche alla targa oro, ma questo comportava ulteriori soste e spese ed ho desistito. Ci sarà tempo più avanti. Il restauro è stato sia estetico che funzionale e solo ora, a distanza da quasi 1 anno dall'acquisto, sto iniziando a godermela un pò, anche se ha bisogno ancora di qualche lavoretto.

 

Detto questo, dal sito di Talino che conosco molto bene di persona perchè abbiamo fatto tante cose insieme, ho compreso che quel genio incompreso è veramente grande. Solo che non è facile averci a che fare, anche se si è molto amici. Noi lo eravamo, molto, ed io gli voglio ancora un bene dell'anima a quello sprucidone, e mi manca pure.

 

Vabbè, detto questo, non ho capito alcune cose perchè sia Talino che altri le danno per scontate, ma che per me scontate non sono:

 

1 C'è scritto che occorrono 6 metri di tubo, però due o poco più li utilizza per farli girare nella doppia canalina... e gli altri 4 metri?

2 E perchè si fanno le giunzioni? Non basterebbe continuare col tubo fino ai carburatori?

3 Quanto olio ci va dentro? Lì dice 10 cm dal fondo... il fondo di cosa?

4 Che tipo di ugelli devono essere utilizzati? Come si fissano ai fori dei carburatori? Si possono avvitare?

5 Come si posiziona il vacuometro rispetto alla moto?

 

Sono stupidaggini lo so, ma siccome io sono incerto su questa cosa, mi piace ben comprendere prima di fare guai. Chi l'ha già fatto può rspondermi in cinque minuti... guadagnandosi la mia gratitudine e la mia stima... oltre ad una pinta di birra fresca se passa di qua :D

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mi aggancio a questa discussione perchè sono anni che avevo intenzione di fare l'allineamento dei carburatori (dal raduno internazionale di Asiago!). Il grande AndreaMBK meglio conosciuto nell'ambiente come "L'uomo che non ride" si era costruito il vacuometro sopra descritto e aveva provveduto ad effettuare l'allineamento dei carburatori riscontrando una maggiore spinta della moto. La cosa era molto allettante....ebbè ragazzi la ns moto è una gran moto ma è un mulo e la carenza di potenza si sente e come soprattutto se paragonata al kappone o al gs (115 cavalli contro 57!!!!). Anche il libro di manutenzione parla di regolazione dei giochi valvola.. Non sono in grado assolutamente di costruirmi il vacuometro, per certe cose meglio rivolgersi ai profesionisti. tuttavia sono diversi che mi hanno di non fare niente asserendo ma gira uno? no e allora non toccare niente!!

chiedo a voi lumi

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Beh, non avevo mai fatto certe cose ed invece la passione ha fatto si che io comprassi una moto piuttosto trascurata e la riportassi agli antichi splendori, tanto da non avere nessun problema a farla dichiarare d'interesse storico. Avrei potuto candidarmi anche alla targa oro, ma questo comportava ulteriori soste e spese ed ho desistito. Ci sarà tempo più avanti. Il restauro è stato sia estetico che funzionale e solo ora, a distanza da quasi 1 anno dall'acquisto, sto iniziando a godermela un pò, anche se ha bisogno ancora di qualche lavoretto.

 

Detto questo, dal sito di Talino che conosco molto bene di persona perchè abbiamo fatto tante cose insieme, ho compreso che quel genio incompreso è veramente grande. Solo che non è facile averci a che fare, anche se si è molto amici. Noi lo eravamo, molto, ed io gli voglio ancora un bene dell'anima a quello sprucidone, e mi manca pure.

 

Vabbè, detto questo, non ho capito alcune cose perchè sia Talino che altri le danno per scontate, ma che per me scontate non sono:

 

1 C'è scritto che occorrono 6 metri di tubo, però due o poco più li utilizza per farli girare nella doppia canalina... e gli altri 4 metri?

2 E perchè si fanno le giunzioni? Non basterebbe continuare col tubo fino ai carburatori?

3 Quanto olio ci va dentro? Lì dice 10 cm dal fondo... il fondo di cosa?

4 Che tipo di ugelli devono essere utilizzati? Come si fissano ai fori dei carburatori? Si possono avvitare?

5 Come si posiziona il vacuometro rispetto alla moto?

 

Sono stupidaggini lo so, ma siccome io sono incerto su questa cosa, mi piace ben comprendere prima di fare guai. Chi l'ha già fatto può rspondermi in cinque minuti... guadagnandosi la mia gratitudine e la mia stima... oltre ad una pinta di birra fresca se passa di qua :D

Ciao KitKarson,

proverò a rispondere alle tue domande anche attraverso l'esperienza (leggi errori= ca...te) acquisita..

 

1) il punto 1 va di pari passo al punto 2. servono circa 6 metri così suddividi: 2 metri formano la U all'interno della canalina+2 metri da un capo della U ad un carburatore+2 metri da un capo della U all'altro carburatore.

ma perchè non andare subito ai carburatori senza tagliare il tubo e poi giuntarlo?  secondo me perchè mettere dell'oilio in una U da 3 metri per ogni colonna ci vuole un casino di tempo rispetto ad una U con 1 metro di colonna (ca...ta cioè esperienza personale)

 

2) vedi 1

 

3) io ne avevo messo circa 30 cm per parte ma questo è ancora un valore da capire perchè se la differenza tra i carburatori deve essere di 2cm di mercurio quindi circa 30cm di olio sarei già ciulato...(è il dubbio che mi ha fatto creare questa discussione per il quale rimane ancora un ?) e quindi non ti so rispondere con esattezza

 

4) che io sappia gli ugelli da attaccare ai carburatori  si possono reperire come ricambi. ad ogni modo sul Transalp uno di questi era già attaccato al cilindro e faceva funzionare il rubinetto della benzina, l'altro me l'ero fabbricato partendo da una vite con filetto M5, ho fatto un foro coassiale al gambo e tagliato la testa (dove avevo l'impronta a croce del cacciavite). Giro di Teflon due dadini a fare da battuta. Più difficile a dirsi che a farsi...

 

5) il vacuometro va tenuto assolutamente in verticale  (a piombo...) in una posizione che ti permetta di leggere bene i livelli delle due colonne mentre regoli la vite.

 

spero di esserti stato di aiuto e in tal caso, data la lontananza, la pinta di birra incomincio a berla, poi se ce ne sarà occasione ne berremo un'altra in compagnia.

 

Ciao

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...........Non sono in grado assolutamente di costruirmi il vacuometro, per certe cose meglio rivolgersi ai profesionisti. tuttavia sono diversi che mi hanno di non fare niente asserendo ma gira uno? no e allora non toccare niente!!

chiedo a voi lumi

 

Se la moto gira bene, consuma come dovrebbe, non è un frullatore gigante...... teoricamente il principio di "lascia stare tutto com'è" è giusto.

Se diversamente noti qualche anomalia allora meglio far controllare o, se si è in grado, controllarsi.....

Io ti parlo per esperienza personale, quando ho preso la moto c'erano tante cose fuori posto a partire dai carburatori (tre quarti di giro della vite di registro differente tra un carburatore e l'altro.....tanto per citarne una!). 

Quando ho deciso per smontarla e partire da zero alla fine ho riscoperto un'altra moto, regolare, molte meno vibrazioni, consumi eccezionali (sono arrivato ai 22/litro...... :rolleyes:)  ecc.

Quindi, se la tua va bene tienila così, se noti che i consumi sono eccessivi, che non riesci a tenere i denti fermi mentre la guidi...... parti dalle valvole e finisci coi carburatori........... a me ha funzionato!

 

 

;)  :)

 

Ps: se si vogliono indicazioni migliori su vacuometri casalinghi a tubo e non vi consiglio di dare un'occhiata anche su youtube oltre che il famoso (per noi...) sito di Talino......

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Penso che mi cimentero' in questo lavoretto... Piccolo OT, la mia moto sopra ai 5500 sembra un frullatore, potrebbero essere i carb disallineati?

 

Come è stato scritto in altre discussioni è una prerogativa del bicilindrico il fatto che vibri. Fino ad un certo punto però. Le cause possono essere molteplici, ma se hai le valvole fuori posto e i carburatori disallineati sicuro diventa incredibile guidare..... sopratutto sopra i 5000.............. Se vuoi fare il lavoro fallo e poi vedi, se hai risolto ti sei fatto una bella esperienza, se no almeno sai che il problema è un'altro e vai ad esclusione...... come fanno tutti "i comuni mortali FAIDATE".... ;)

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Ciao KitKarson,

proverò a rispondere alle tue domande anche attraverso l'esperienza (leggi errori= ca...te) acquisita..

 

1) il punto 1 va di pari passo al punto 2. servono circa 6 metri così suddividi: 2 metri formano la U all'interno della canalina+2 metri da un capo della U ad un carburatore+2 metri da un capo della U all'altro carburatore.

ma perchè non andare subito ai carburatori senza tagliare il tubo e poi giuntarlo?  secondo me perchè mettere dell'oilio in una U da 3 metri per ogni colonna ci vuole un casino di tempo rispetto ad una U con 1 metro di colonna (ca...ta cioè esperienza personale)

 

2) vedi 1

 

3) io ne avevo messo circa 30 cm per parte ma questo è ancora un valore da capire perchè se la differenza tra i carburatori deve essere di 2cm di mercurio quindi circa 30cm di olio sarei già ciulato...(è il dubbio che mi ha fatto creare questa discussione per il quale rimane ancora un ?) e quindi non ti so rispondere con esattezza

 

4) che io sappia gli ugelli da attaccare ai carburatori  si possono reperire come ricambi. ad ogni modo sul Transalp uno di questi era già attaccato al cilindro e faceva funzionare il rubinetto della benzina, l'altro me l'ero fabbricato partendo da una vite con filetto M5, ho fatto un foro coassiale al gambo e tagliato la testa (dove avevo l'impronta a croce del cacciavite). Giro di Teflon due dadini a fare da battuta. Più difficile a dirsi che a farsi...

 

5) il vacuometro va tenuto assolutamente in verticale  (a piombo...) in una posizione che ti permetta di leggere bene i livelli delle due colonne mentre regoli la vite.

 

spero di esserti stato di aiuto e in tal caso, data la lontananza, la pinta di birra incomincio a berla, poi se ce ne sarà occasione ne berremo un'altra in compagnia.

 

Ciao

 

 

Sei stato sicuramente d'aiuto e la pinta di birra te la sei guadagnata... non mi dire che tu sei un milanese di quelli che non vengono mai al sud... e comunque mai dire mai!!!

 

In ogni caso oggi deve essere stato il mio giorno fortunato, se l'avessi saputo un bel biglietto "turista per sempre" avrei comprato.

 

Mi è venuto in mente che mio cugino poteva avere un vacuometro, anche lui possessore di AT, insieme al fratello (tutta colpa mia qualche anno fa :rolleyes: ) e l'ho chiamato... E CE L'AVEVA... non solo, aveva anche il pomeriggio libero :D :D :D

Abbiamo finito un pò di tempo fa, il resto del pomeriggio l'abbiamo trascorso a chiacchierare sotto il gazebo nel mio giardino e ci siamo scolati un bel pò di birra, secondo me una pinta se n'è andata così :rolleyes:

Fatto sta che la moto adesso non è perfetta, ma ci si avvicina parecchio. Secondo me quando decideremo di fare anche una revisione alle valvole andrà ancora meglio!!!

 

Sono contento come un fanciullo :lol: :lol: :lol: che volete da me, io ancora mi emoziono per queste cose :P

 

Ancora grazie a tutti... senza di voi, anche col vacuometro, non avrei saputo come fare, così è stato tutto quasi semplice ;)

 

PS Dom, la pinta non era la tua che è invece conservata nell'attesa...

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Volevo fare un'ultima domanda, la ciliegina sulla torta...

 

Qui mi hanno detto alcune cifre relativamente al costo di un meccanico per fare un'operazione del genere, ma dalle vostre parti quanto avrebbe chiesto?

 

Io ho impiegato forse un'ora e mezzo, non avendolo mai fatto e non sapendo nemmeno dove andare a mettere le mani, ma un meccanico bravo secondo me se la sarebbe cavata in meno di mezz'ora, ma questi non sono lavori, se fatti da soli, che si pagano a tempo, ma a corpo. Vi pare?

 

Dai, datemi qualche cifra, osì saprò quanto mi son guadagnato oggi ed accrescerete la mia soddisfazione...

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Sei stato sicuramente d'aiuto e la pinta di birra te la sei guadagnata... non mi dire che tu sei un milanese di quelli che non vengono mai al sud... e comunque mai dire mai!!!

 

In ogni caso oggi deve essere stato il mio giorno fortunato, se l'avessi saputo un bel biglietto "turista per sempre" avrei comprato.

 

Mi è venuto in mente che mio cugino poteva avere un vacuometro, anche lui possessore di AT, insieme al fratello (tutta colpa mia qualche anno fa :rolleyes: ) e l'ho chiamato... E CE L'AVEVA... non solo, aveva anche il pomeriggio libero :D :D :D

Abbiamo finito un pò di tempo fa, il resto del pomeriggio l'abbiamo trascorso a chiacchierare sotto il gazebo nel mio giardino e ci siamo scolati un bel pò di birra, secondo me una pinta se n'è andata così :rolleyes:

Fatto sta che la moto adesso non è perfetta, ma ci si avvicina parecchio. Secondo me quando decideremo di fare anche una revisione alle valvole andrà ancora meglio!!!

 

Sono contento come un fanciullo :lol: :lol: :lol: che volete da me, io ancora mi emoziono per queste cose :P

 

Ancora grazie a tutti... senza di voi, anche col vacuometro, non avrei saputo come fare, così è stato tutto quasi semplice ;)

 

PS Dom, la pinta non era la tua che è invece conservata nell'attesa...

ciao Kit, penso proprio che un pomeriggio così valga ben più di una vincita alla lotteria... ( sei libero di mandarmi aff...)

per quanto riguarda il venire al sud non vedo l'ora.

magari anche con Dom.. tu pinte is megl che uan.. (lesson number one)

 

a presto

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ciao Kit, penso proprio che un pomeriggio così valga ben più di una vincita alla lotteria... ( sei libero di mandarmi aff...)

per quanto riguarda il venire al sud non vedo l'ora.

magari anche con Dom.. tu pinte is megl che uan.. (lesson number one)

 

a presto

 

Gli amici africani sono sempre ben accetti a casa mia... ieri eravamo in tre :D

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...........magari anche con Dom.. tu pinte is megl che uan.. (lesson number one)

 

;)  :)  Perché no...... solo che poi Kit ci dovrebbe ospitare almeno la notte successiva alle due pinte...... Si lo so, ci sono sempre gli alberghi, ma il difficile sarà raggiungerli!

 

:D  :D  :D

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;)  :)  Perché no...... solo che poi Kit ci dovrebbe ospitare almeno la notte successiva alle due pinte...... Si lo so, ci sono sempre gli alberghi, ma il difficile sarà raggiungerli!

 

:D  :D  :D

 

 

La mia casa è sempre aperta per gli amici africani, sia per il giorno che per la notte. Se siete in tanti c'è il giardino, d'estate ci si sta bene al fresco :D

 

Volevo aggiungere qualcosa alla discussione:

stamane ho provato bene la moto che ancora seghetta un pò in basso. Oro rispetto a prima, ma potrebbe andare meglio. Il meccanico, che è un amico con una splendida AT, mi ha suggerito un rimedio che dovrebbe aggiustare ancora un pò la situazione: pieno di benzina, ci versi duecento grammi di olio sintetico 2T, quello per fare la miscela, e ci cammini. Questo dovrebbe liberare pompa, filtro e carburatori da impurità varie e dovrebbe rendere più morbida l'accelerazione. Anche lui aveva messo il filtro K&N e lo ha tolto rimettendo l'originale. Farò tutto ciò e vi riferirò del risultato ;)

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Certamente , ne hanno parlato tempo fa' riguardo agli additivi quello di aggiungere olio 2t , il filtro K/N a me dava problemi alla revisione perche' alterava il CO ( O la CO2 , non ricordo...)

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La mia casa è sempre aperta per gli amici africani, sia per il giorno che per la notte. Se siete in tanti c'è il giardino, d'estate ci si sta bene al fresco :D

 

 

Mi prenoto all'istante per il giardino...... :rolleyes:

 

 

Il meccanico, che è un amico con una splendida AT, mi ha suggerito un rimedio che dovrebbe aggiustare ancora un pò la situazione: pieno di benzina, ci versi duecento grammi di olio sintetico 2T, quello per fare la miscela, e ci cammini. Questo dovrebbe liberare pompa, filtro e carburatori da impurità varie e dovrebbe rendere più morbida l'accelerazione. 

 

Questa è una prova che voglio fare pure io visto che già se ne è parlato.... non mi serve perché la moto ora gira bene, ma se ogni tanto aiuta a ripulire i carburatori perché no?! Faccio presente che ad oggi, 3 anni e 30000 km, non ho mai usato nessun genere di additivo per la pulizia di niente. Mi fiderei certamente di più di una soluzione del genere.....  ;)

 

 

 Anche lui aveva messo il filtro K&N e lo ha tolto rimettendo l'originale. Farò tutto ciò e vi riferirò del risultato  ;)

 

E io che ti avevo scritto ??! Prova a fartelo prestare un filtro originale se non lo hai e vedi..... il K&N lo puoi sempre rivendere.......a me no!

 

:D  :)

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Ho messo l'olio nel serbatoio e sento che la moto un pò alla volta si apre e va meglio. Ho montato anche un filtro similHonda e va ancora meglio, quando monterò quello originale Honda andrà benissimo. Ai bassi regimi è migliorata tantissimo!!! Il K&N mi rendeva di più agli alti.

 

Il meccanico mi ha detto 150-200 grammi di olio nel pieno del serbatoio. Se ripeti l'operazione ogni due mesi vedrai che la moto andrà sempre bene. Ragazzi, adesso che la moto sta andando veramente meglio me ne sto innammorando sempre di più :wub:

 

Stasera in autostrada per un tratto molto breve mi ha fatto 176 Km/h di GPS... e ne aveva ancora un altro pò... forse fino a 180. Il contakm, dopo aver sostituito la lancetta ed averlo tarato un pò più in basso, è quasi perfettamente allineato col gps, mi porta solo pochissimi km in più, ma solo alle alte velocità.

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