Vai al contenuto

2 At Originali Con Due Altezze Da Terra Differenti?


Messaggi consigliati

Come può essere che due AT del '99 originali come ammortizzatori/sospensioni/leveraggi identici abbiano una differenza di 2cm da terra?

 

un mio amico ha comprato una AT appena provata ho notato una differenza in altezza netta, così abbiamo guardato se i precedenti proprietari avessero modificato qualcosa, ma non mi sembra.

L'abbiamo messe vicino e da sella a sella ci saranno 2-3 cm di differenza.

L'unica cosa che ha di diverso è la ghiera SAG del mono che completamente tirata su. Io pensavo che questa regolazione intervenisse solo sul ritorno lento/veloce e non sull'altezza del mono. evidentemente sbaglio?

 

In ogni caso non è un pò rischioso lasciare questo settaggio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

con il negativo della molla posteriore vari anche l'altezza.. minore è il precarico della molla minore è l'altezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a variare leggermente l'altezza, la cosa principale è controllare l'usura della molla. Se una molla ha lavorato molto o per peso trasportato o per lavoro si è compressa un pò e quindi simane più bassa. idem per le molle anteriori. Poi se una moto ha le molle progressive montate sotto si nota ancor di più. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie non finirò mai di imparare, anche perchè sono alle prime armi rispetto a voi.

 

Quindi ho io ho il mono un pò troppo spompo e quindi dovrei compensare agendo sulla ghiera, o il mio amico ha un precarico eccessivo penalizzando leggermente la ciclistica.

 

C'è un modo semplice e veloce per capire se ho la molla spompa e quindi agire sulla ghiera e in che modo?

 

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle si misurano da smontate, verificando l'accorciamento rispetto alle misure originali. Da montato puoi solo paragonare un'altra moto uguale con lo stesso ammo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto su un sito che esiste un attacco inferiore del mono,da sostituire con l'originale che abbassa la moto di 2 cm(appunto)!!! forse aveva su quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...