Vai al contenuto

Additivi Pulizia Motore, Servono?


Messaggi consigliati

Ciao, voi utilizate o avete utilizato degli additivi (arexson,stp, bhardal...) per pulire il motore e mantenere in forma il sistema di alimentazione della nostra AT?

 

Vi faccio questa domanda perchè ieri è nata questa discussione con un mio amico, dove lui sosteneva che questi additivi multifuzione sono più dannosi che altro per le moto a carburatori, io invece non sono della stessa idea, anzi penso che possa dare una mano a tenere pulito il motore senza rovinare nulla.

 

Se li usate cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione l'ho già letta da qualche parte, sul forum... forse col "cerca" trovi qualcosa, però più mirata su additivi per olio motore.

In ogni caso, OGNI TANTO fare un pieno usando additivi per pulire l'impianto di alimentazione male non fa, vista la scarsa qualità della benzina verde che usiamo, la quale lascia depositi verdastri (tipo muffe) nella vaschetta del carburatori e nei getti, giungendo ad ostruirli parzialmente in caso di uso saltuario della moto.

Io lo faccio ogni 5.000 km circa, un additivo vale l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Mario, io lo uso di solito solo al primo pieno dopo la pausa invernale...che quest'anno non l'ha fatta quindi quest'anno niente additivo...!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni 3/ 4 pieni di verde 1 bel pieno di di "Super", (perchè tanto quella è la benzina v-power e affini...), e la moto và alla grande !!!! Magari gli additivi hanno la stessa funzione credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri motori non sono stati progettati per l'uso della V power o altre marche con nomi diversi, perché hanno un numero di ottani superiore, quindi più potere " esplosivo ", chiaro che la moto ha più brio, lo stesso succede se gli metti la benzina avio per gli aerei, ma alla lunga, danneggiano il motore.

Per quanto riguarda gli additivi, come disse qualcuno, non servono a una beata minch@, molto meglio un po' di olio per miscela di ottima qualità, costa un ventesimo di additivi vari ed il gruppo termico ringrazierà.

Per Mario la discussione su additivi per olio motore la iniziai io l'anno scorso chiedendo nel se qualcuno aveva provato additivi al teflon per olio motore, ma ancora non ho provato il prodotto ( sintoflon ) ad ogni cambio d'olio me ne dimentico, ma quello è un altro prodotto e non penso possa danneggiare il motore, a limite può non far nulla!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri motori non sono stati progettati per l'uso della V power o altre marche con nomi diversi, perché hanno un numero di ottani superiore, quindi più potere " esplosivo ", chiaro che la moto ha più brio, lo stesso succede se gli metti la benzina avio per gli aerei, ma alla lunga, danneggiano il motore.

 

Il numero di ottani maggiore indica che la benzina ha un potere antidetonante più alto...quindi l'esatto contrario del "potere esplosivo". :P

Non mi pare proprio rovini qualcosa,tendenzialmente è sprecata in motori come i nostri,a bassa potenza specifica.

La benzina avio per gli aerei (120 ottani) l'ho usata per 15.000 km in un bicilindrico a due tempi,e ho smesso solo perchè il costo era folle,non certo perchè si era rovinato qualcosa,infatti il motore gira ancora bello tranquillo :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il numero di ottani maggiore indica che la benzina ha un potere antidetonante più alto...quindi l'esatto contrario del "potere esplosivo". :P/>/>

Non mi pare proprio rovini qualcosa,tendenzialmente è sprecata in motori come i nostri,a bassa potenza specifica.

La benzina avio per gli aerei (120 ottani) l'ho usata per 15.000 km in un bicilindrico a due tempi,e ho smesso solo perchè il costo era folle,non certo perchè si era rovinato qualcosa,infatti il motore gira ancora bello tranquillo :wub:/>/>

 

Ha ragione nuvolanera, é esattamente il contrario, per quanto concerne la benzina avio fino a quando la usavo io era 100LL ossia 100 ottani low lead (basso contenuto di piombo, Max 2 grammi per gallone) non sapevo esistesse a 120 ottani, sei sicuro?

 

f

Modificato da faimas
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto che aggiungere qualche CC di olio per motori 2T ad ogni pieno aiuta la lubrificazione delle parti in gomma, sostituisce in pratica il piombo della odierna benzina verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il numero di ottani maggiore indica che la benzina ha un potere antidetonante più alto...quindi l'esatto contrario del "potere esplosivo". :P/>

Non mi pare proprio rovini qualcosa,tendenzialmente è sprecata in motori come i nostri,a bassa potenza specifica.

La benzina avio per gli aerei (120 ottani) l'ho usata per 15.000 km in un bicilindrico a due tempi,e ho smesso solo perchè il costo era folle,non certo perchè si era rovinato qualcosa,infatti il motore gira ancora bello tranquillo :wub:/>

Il potere antidetonante a cui ti riferisci tu dato dal numero di ottani serve solo ad evitare un innesco casuale della miscela ( aria / benzina ) che potrebbe essere indotta dal calore e dalla compressione del pistone mentre allo stesso tempo aumenta la pressione durante la fase di scoppio, questa pressione in aumento potrebbe alla lunga danneggiare il gruppo termico, ma ancora di più bronzine biella e albero.

Per quanto riguarda la benzina avio usata su motori a due tempi che se ben ricordo possono arrivare fino a 19000 rpm ( impensabile per le nostre bicilindriche ) penso che anche in quel caso gli stessi organi di prima, sollecitati in maniera anomala potrebbero alla lunga creare problemi.

Tornando al titolo della discussione resto del parere che di tanto in tanto un po' di olio per miscela in un pieno di benzina sia più efficace e utile di qualsiasi additivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione nuvolanera, é esattamente il contrario, per quanto concerne la benzina avio fino a quando la usavo io era 100LL ossia 100 ottani low lead (basso contenuto di piombo, Max 2 grammi per gallone) non sapevo esistesse a 120 ottani, sei sicuro?

 

Sono quelle tagliate con l'etanolo,che ha RON 129.

girando nel sito magigas puoi vedere che la sola benzina,senza etanolo,arriva a 107-108 RON.

Dopo bisognerebbe distinguere tra RON,MON etc etc,ma non è il luogo ;)

A me sta cosa dell' "aumenta la pressione durante la fase di scoppio" mi lascia perplesso...comprendendo anche una maggior volatilità della benzina,mi fa strano che si possa variare un parametro solitamente geometrico solo con un carburante diverso.

Ma si imparano ogni giorno cose nuove :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio per 2T , ma che % ?

Bassissima nell'ordine dello 0,1% , considerando i 23 litri del nostro serbatoio, se non sbaglio i calcoli 23 ml dovrebbero andare bene, poi non stare a guardare il pelo se sono 20 o 25 anche fossero 50!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassissima nell'ordine dello 0,1% , considerando i 23 litri del nostro serbatoio, se non sbaglio i calcoli 23 ml dovrebbero andare bene, poi non stare a guardare il pelo se sono 20 o 25 anche fossero 50!

praticamente un litro ti dura .... 100mila km :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sono quelle tagliate con l'etanolo,che ha RON 129.

girando nel sito magigas puoi vedere che la sola benzina,senza etanolo,arriva a 107-108 RON.

Dopo bisognerebbe distinguere tra RON,MON etc etc,ma non è il luogo ;)/>

A me sta cosa dell' "aumenta la pressione durante la fase di scoppio" mi lascia perplesso...comprendendo anche una maggior volatilità della benzina,mi fa strano che si possa variare un parametro solitamente geometrico solo con un carburante diverso.

Ma si imparano ogni giorno cose nuove :D/>

Mi spiace non avere le faccine, e la mia non è polemica, e nemmeno voglio fare il professore, anche perché non lo sono, pensa che non so neanche cosa sono RON e MON, ma non è una questione geometrica, solo che se dentro ad un barattolo di mezzo litro ci fai esplodere 1 ml di benzina o ci fai esplodere 1 ml di nitroglicerina il risultato non sarà lo stesso, adesso se pensi a quel barattolo come la camera di combustione di un gruppo termico avrai due differenti risposte in termini di pressione prodotta dallo scoppio dipendenti dal combustibile usato, adesso tra la verde e la V-power non c'è la stessa differenza come tra benzina e nitroglicerina, ma sarà minore, ma quel poco di differenza si ripercuote sull' unico organo in grado di muoversi all'interno del gruppo termico che è il pistone, che a sua volta lo trasmette a Biella bronzine ed albero motore, e questo e' maggiormente accentuato ad alti regimi di giri quando le quantità di combustibile sono più alte.

Se mi sbaglio Vi prego di correggermi anche perché se scrivo, ma sopratutto leggo su questo forum e' per imparare.XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

praticamente un litro ti dura .... 100mila km :D/>

Non so quanti Km/l fa la tua moto? ma se pensi che la mia con un pieno fa circa 400 Km quindi 23 ml , se ne fai 4000 230 ml, per 16000, 920 ml e sei già quasi al litro, poi se lo fai ogni quattro pieni diventano 64000 Km.

Ma noi abbiamo una quattro tempi, mica ci dobbiamo mettere a fare miscela? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che un modesto aumento di pressione sui motori come i nostri, che contano al più compressioni di 9,5:1, possa fare male.

Il mio motore viaggia a 11,5:1 e funziona.. certo non si sa per quanto tempo.. :blink:

quello che mi proccuperebbe di più (se è vero quanto si trova in rete) è che alcune benzine tipo la V-Power sono addizionate con ossigeno

e questo alla lunga rovina i motori.. ma come già scritto.. sono tutte cose lette in internet e quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo tempo fa' che la suzuki katana è utilizzata per trasformazioni tipo dragster, regge tranquillamente 300 cv; negli anni ottanta nella progettazione sovradimensiovano i motori per sicurezza. Vuoi che l AT soffra per l uso di carburante piu performante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa invece è esperienza diretta:

 

tempo fa avevo un problema con i carburatori (sporco e morchie) che non funzionavano a dovere.

Non avendo molto tempo per aprirli, ho pensato di aggiungere al carburante un additivo per la pulizia dei sistemi di alimentazione

(in un rivenditore di accessori avevo trovato solo quello per iniettori.. i carburatori nelle auto sono spariti! :wacko: ).

evidentemente il prodotto era troppo aggressivo perchè dopo un periodo di fermo con la moto mi sono trovato con i carburatori che perdevano.

Fondamentalmente mi si sono cotte le guarnizioni delle vaschette.

Probabilmente errore mio che non ho esaurito in un tempo ragionevole la benzina additivata... e il "detergente" ha avuto il tempo di rovinare le già vecchiette

guarnizioni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...