Vai al contenuto

Sostituzione Raggi


Messaggi consigliati

I raggi della mia special, che monterà cerchi originali RD04, sono tutti arrugginiti e vorrei sostituirli

si trovano aftermarket?

 

Io ho lo stesso problema, sono andato alla Honda e mi hanno chiesto 5.50€ a raggio x 36 raggi x 2 ruote= 1.000.000€,

Alternative: smontaggio, sabbiatura e zincatura oppure questo:

http://www.ebay.it/itm/150768953965?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Vista la mancanza di fondi non l'ho contattato ma potresti farlo tu, mi pare siano di lunghezza diversa tra lato sx e dx, verifica su Januaservice.

Lamps...Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho smontata completamente ho preso raggi e nipples e l'ho spazzolati con spazzola metallica su mola e gli ho dato due mani di trasparente sintetico e' venuta bene e spesa zero. Rimontare la ruota e' una bischerata se rispetti il verso del cerchio. I raggi sono di 2 lunghezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SOTTOVALUTATE QUELL LAVORO !

Chi non l'ha mai fatto e meglio che non ci metta le mani.

Non è tanto semplice come sembra !

Tutti i raggi devono avere la curvatura alla testa perfetta e la tensione deve essere identica su tutti i raggi altrimenti al primo colpo cominciano a rompersi.

Cambiare un raggoio è un conto, rifare tutta la ruota un altro !

 

Poco fa avervo lo stesso problema solo che avevo anche i cerchi malandati/ossidati/brutto e in piu color oro, che specialmente ad una moto tutta nera/argento, mi hanno sempre dato fastidio e quindi finalmente era il momento.

Non direi che me la cavo male in lavori tecnici ma sapendo che è una cosa abbastanza dificile (nell senso di delicato) ho preferito farli fare da uno che non fa altro.

Poi visto che i nostri cerchi posteriori con 32 raggi sono anche abastanza exotici e volendo mantenere i miei mozzi, ho dovuto fare bucare un cerchione nuovo. Cosa che senza attrezzatura speciale e Know-How è impossibile.

(Si lo so che i Excel esistono gia con 32 buchi ma in Germania, Francia e Austria in argento non gli aveva nessuno e direttamente dall giuappone ci avrebbero messo 6 mesi)

 

I raggi/nippli vecchi erano compelatente bloccati e alla fine ho preso il flessibile e in 2 minuto li ho "smontati" tutti.

Poi ho coperto i mozzi, gli ho dato una verniciata di nero e gli ho mandati al mio guru di cechioni.

In fine per 2 cerchi Excel da 1.85x21"/36 con raggi custom da 4mm + Excell 3.50x17"/32 con raggi custom da 4.5mm + spedizione e tutto il lavoro ho pagato +/- tanto uguale come se avessi ordinato solo un kit di raggi originali.

 

 

Comunque ha fatto un lavorone!

Quando gli ho ricevuto ho controllato se erano diritti.

Uno sbagliava di 0.37mm e l'altro di 0.32mm.

PERFETTI !

 

Ecco 2 Foto

https://mc.gmx.net/c...arnation=gmx_de

ognitanto da errore ma se si insiste in po poi lo apre

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è questo guru, LEX?

Di preciso quanto hai speso?

Io ho scritto una email alla PULIMETAL ma nemmeno mi han risposto......

Sono 1 po' "strani"..... :D chiamali x telefono e ti avviso, preparati a sentire 1 bella..."nenia" !!! :lol: Ma conoscono il lavoro... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è questo guru, LEX?

Di preciso quanto hai speso?

Io ho scritto una email alla PULIMETAL ma nemmeno mi han risposto......

 

 

http://www.orlandocalondersa.com/

 

Un tizio che fa spesso ruote custom per Rally, Cross, Suopermotard, moto d'epoca, Chopper,

 

Pagato 1300.- CHF che sono circa 1000.-€ tondi tondi

 

Quasi regalati a pensare che alla AfricanQueens solo i 2 cerchioni nudi avrebbero costato 649€

A non parlare dell treno di ruote complete :blink:

 

 

Africanqueens Excel Cerchione Ant- 310€

Africanqueens Excel Cerchione Post.-339€

 

Africanqueens Excel Treno completo - 2003€

Link al commento
Condividi su altri siti

si pulimetal sono un po' particolari...

 

cmq per quel che riguarda ruote e i raggi non mi metterei mai a farli da solo, e visto che il momento si avvicina anche per me alcune recenti considerazioni abbastanza evidenti...

l'enorme differenza la fa la possibilita' di ricondizionare i tuoi originali o se devi comprare cerchi e raggi nuovi, a questo proposito la cifra che proponeva Lex sembra moooolto buona pure a me, visto che include i componenti NUOVI e la manodopera!

 

considera che i sopracitati mi hanno quotato circa 500euro per ricondizionare entrambe le ruote, rianodizzazione cerchi, zincatura raggi e verniciatura mozzi, quindi nessun componente nuovo!

se poi vedi il prezzo dei componenti OEM..........!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ce ne sono! sulla baia cerca il venditore www.supermotocivitanova.it e chiedi il kit raggi anteriori nelle misure 3.5 x 235 e 3.5 x 229

 

magari specificagli che sono per Africa Twin: io li ho già presi e fatti montare

Benissimo!

 

Ad ogni modo ho risolto con il mitico MARIANO de Milan   :)

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 2 weeks later...

Misure raggi originali del cerchio anteriore per RD03:

 

Diametro alla base 3,5,  e subito dopo la curva 3,1.

Curva 10° (posta a 15 mm dalla base)

Lunghezza totale 252 mm 

 

Questo per quanto riguarda i raggi a destra, invece quelli a lato cerchio sono 2 mm più corti, quindi lunghi 250 mm.

 

Nippli diametro 6,5

 

 

Braap!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...